Sole e caldo hanno i giorni contati: ecco la data in cui cambia tutto

Bisognerà attendere almeno il prossimo 10 ottobre per vedere le temperature massime stabilizzarsi sui valori stagionali

Sole e caldo hanno i giorni contati: ecco la data in cui cambia tutto
00:00 00:00

Nonostante sia arrivato il mese di ottobre, sul nostro Paese continuano a prevalere un po' ovunque delle condizioni meteo relativamente stabili, con sole e temperature massime al di sopra delle consuete medie stagionali e spesso e volentieri oltre i 30 gradi. Ma quando potrebbe esserci un'inversione di tendenza con l'irruzione di aria più fredda "autunnale"?

Secondo il colonnello Mario Giuliacci ciò potrebbe verificarsi a partire dal Centro-Nord, con temperature massime inferiori ai 29 gradi, non prima della metà della prossima settimana, presumibilmente tra il 4 e il 5 di ottobre. Fino ad allora l'alta pressione e il caldo fuori stagione continueranno a far sentire i propri effetti su tutto lo Stivale: le manifestazioni più evidenti di questa straordinaria "ottobrata" si fanno sentire in particolar modo nel corso delle ore centrali della giornata, quando la colonnina di mercurio supera un po' ovunque la soglia dei 25 gradi centigradi, con punte fino a 31/32 gradi. Chiaro che una condizione del genere non possa mantenersi a lungo, ma pare che all'orizzonte non ci siano comunque degli stravolgimenti: secondo le pù recenti proiezioni fornite dai modelli previsionali il cambiamento non dovrebbe farsi attendere, ma si verificherà in maniera non traumatica.

Come anticipato, verso la metà della prossima settimana un fronte di aria più fresca dovrebbe irrompere sul nostro Paese, portando a una diminuzione delle temperature, specie a partire dalle regioni centrosettentrionali: ciò non significa, tuttavia, che questo fenomeno sarà associato al maltempo. La colonnina di mercurio, tuttavia, non precipiterà, e le temperature continueranno a mantenersi al di sopra delle medie stagionali, raggiungendo anche i 25 gradi. Per quanto riguarda le regioni meridionali, invece, bisognerà attendere qualche giorno in più: si potrà andare sotto i 30 gradi non prima del prossimo weekend: tra il 7 e l'8 di ottobre il caldo si smorzerà in modo sensibile, pur restando le temperature su valori superiori ai 25 gradi e quindi aldilà delle medie stagionali.

Un passo fondamentale nell'avvicinamento alla stagione autunnale vera e propria è invece atteso per i giorni successivi al 10 ottobre:"le temperature scenderanno su tutta l'Italia per l'arrivo di correnti atlantiche", spiega infatti in un video il

colonnello Mario Giuliacci, "e quindi le temperature si porteranno intorno ai 23/25 gradi su tutta l'Italia che sono i valori medi previsti, per quanto concerne le temperature massime, in questo periodo dell'anno".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica