Il QS World University Rankings by Subject misura le migliori università di tutto il mondo. Confronta la loro capacità di fare ricerca, la reputazione dei docenti e la valutazione dei laureati. E per la prima volta indica un ateneo italiano, il Politecnico di Milano, tra i primi 20 in tutte e tre le aree di appartenenza: 17 esimo in Ingegneria, nono in Architettura e quinto in Design.
Una classifica che è sempre più metro di giudizio da parte di studenti e ricercatori di tutto il mondo per decidere dove studiare e dove lavorare, dalla quale dipende l'attrattiva non solo dell'università, ma della sua città e del suo territorio. Una competizione alla quale partecipano le storiche Oxford, Harvard e Cambridge e dove avanzano le facoltà del Far East con la Tsinghua University di Pechino, la University of Tokio e la NTU (Nanyang Technological University) di Singapore.
Da anni il Politecnico di Milano ha deciso di giocare la partita internazionale, che lo porta nel 2018 a un risultato storico. Un risultato che non solo lo vede nella top dieci mondiale in architettura e design, ma poco distante dai primi nell'iper competitiva Engineering & Technology, dove l'ascesa compiuta dall'Ateneo è stata eccezionale: sei anni fa era 48 esimo, oggi al 17 esimo..
«Questi risultati sono figli di una politica che viene da lontano e che guarda lontano. Per questo lavoriamo a programmi di formazione in grado di interpretare il cambiamento, mantenendo solide basi scientifiche. Per questo investiamo in laboratori di ricerca all'avanguardia e in campus all'altezza degli standard internazionali, puntando su alleanze durature con le principali imprese del territorio e sviluppando programmi internazionali con le più prestigiose università in Europa e nel mondo», ha riferito Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.
Inoltre, questo risultato ha permesso al Politecnico di Milano di ricevere i finanziamenti per il programma Horizon 2020 (ricerca e sviluppo tecnologico). Per produrre la classifica 2018, QS ha preso in considerazione 1.130 università, in 150 paesi, analizzando 48 materie divise in 5 macro aree.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.