Motori grande passione, e si tratta di auto classiche o d'epoca, allora è amore a prima vista. Per quelle linee d'antan ancora affascinanti, i marchi di case che hanno fatto la storia dell'automobilismo, auto da leggenda fra quelle sportive e da corsa. Auto da leggenda perché progettati da grandi ingegneri e pensate nelle forme da designer altrettanto grandi. Così Milano AutoClassica, la nuova edizione del Salone del Veicolo d’Epoca conferma Milano quale città di riferimento per l'automotive dal 22 al 24 febbraio nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Una superficie di oltre 50.000 metri quadrati per l’appuntamento internazionale imperdibile per gli appassionati del mondo dell’auto d’epoca, ma non solo, tante le novità che Andrea Martini ad di Orgacom, la società organizzatrice a fianco di Fiera Milano, ha annunciato: un nuovo spazio di 7.000 metri quadrati nel quale i collezionisti alla ricerca di preziosi ricambi per vetture e moto d’epoca potranno cercare quel "tesoro" di ricambio utile per completare un restauro; Race-Track esterno in un’area "dinamica", con gare a inseguimento con le F1 ed F2 monoposto degli anni ’60. E ancora, per la prima volta in Italia l’esposizione della Ferrari 250 GTO 1963 che arriva da una collezione privata mentre Maserati espone auto leggendarie come l’unico esemplare prodotto della A6G54 Spyder Zagato; anteprime esclusive di presentazioni di top car moderne; un approfondimento sulle moto storiche.
Per queste caratteristiche Milano AutoClassica, ha suscitato fin dalla prima edizione un grande interesse da parte degli appassionati, con una forte percentuale di pubblico straniero proveniente in particolare da Svizzera, Germania, Olanda e Inghilterra (22.000 presenze).
"Questa partecipazione attiva ci ha spinto quest’anno a comunicare Milano AutoClassica anche attraverso numerosi partner stranieri, offrendo in questo modo una panoramica del Salone con un’apertura internazionale - spiega Andrea Martini -. La città di Milano ha sempre giocato un ruolo chiave per i settori del design e delle innovazioni tecnologiche: una metropoli mecenate capace di accogliere talenti e svilupparne creatività e idee. Uno dei mondi in cui in particolare la città ha potuto esprimere in modo significativo il proprio contributo come propulsore per l’innovazione è quello della carrozzeria e dell’automobile: nel 1500 è Milano a veder realizzare le prime carrozze, nel 1893 vi circola la prima automobile, è culla di case e industrie automobilistiche famose e riconosciute in tutto il mondo, testimone dell’invenzione del motore stellare e della categoria Gran Turismo. Oggi il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca è custode di questo patrimonio storico e culturale, essendo il club di questo settore più numeroso in Italia. Presente al Salone, è uno dei nostri principali sostenitori, prezioso consigliere per tematiche e curiosità del panorama della auto d’epoca, espositore di rilievo per i capolavori e tesori automobilistici che contribuiscono al prestigio di questa manifestazione".
“Siamo molto lieti – aggiunge il presidente di Fiera Milano, Michele Perini – che il Salone del veicolo d’epoca stia crescendo nelle dimensioni, nella proposta espositiva e naturalmente nel gradimento dei tanti appassionati.
E lo siamo ancora di più perché ospiteremo nei nostri padiglioni Milano AutoClassica per la seconda volta nel 2013. Si tratta di un evento davvero speciale per il pubblico a cui si rivolge e per i veicoli affascinanti – in qualche caso assolutamente unici – che presenta".Per saperne di più: www.milanoautoclassica.com
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.