L'assessore Francesca Balzani scrive l'atto finale sui tagli al Bilancio preventivo 2013. Oggi segnerà la cifra oltre cui la giunta non riuscirà ad andare con i risparmi e il congelamento delle spese, ieri sera a Palazzo Marino era fissato l'ultimo incontro tra sindaco e giunta per chiudere il capitolo della spending review.
Da 437 milioni di euro il buco è sceso la scorsa settimana a 300 (gli assessori si erano ridotti il budget di circa cento milioni, gli altri derivano da esercizi contabili). «Non bastano» aveva avvertito la Balzani e ieri sera erano chiamati tutti a mettere sul tavolo il risultato del secondo round. L'obiettivo era di avvicinarsi a quota 200 milioni. Ma si rischiano 200-250 milioni di tasse e aumenti di tariffe, quanto mancherà a raggiungere la quadratura del Bilancio.
É quasi certo che non ci saranno ritocchi all'Imu, né sulla prima né sulla seconda
casa, mentre l'Irpef salirà al massimo - lo 0,8% - e il tetto dell'esenzione calerà dagli attuali 33.500 a 15mila euro di reddito. Alle 15 la Balzani presenterà l'esito dei tagli ai capigruppo di maggioranza e opposizione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.