Un uomo di 32 anni è stato fermato e poi rilasciato in Francia perché, mella sua casa di Le Bourget, a meno di un chilometro dal sito dove si tiene la Conferenza internazionale sul clima (Cop21), teneva appeso un vessillo dei terroristi dello Stato islamico. Ad avvertire la polizia di quella bandiera intravista attraverso la finestra di un appartamento è stato un passante.
I due occupanti, l’uomo di 32 anni e la moglie della stessa età - descritta dalla polizia come "convertita all’Islam" - sono stati fermati e poi lasciati liberi di andare nella serata di martedì.
Agente di sicurezza per una società privata, la Neo Security di Torcy, nella banlieue di Parigi, il simpatizzante dell’Isis, non era oggetto di particolari segnalazioni da parte delle autorità transalpine.
Durante il fermo la coppia con due bambini "indossava gli abiti tradizionali dell’Islam intransigente", commenta una fonte di polizia citata da Le Parisien. Nell’appartamento di Le Bourget gli agenti hanno sequestrato un computer attualmente in corso di analisi. Un’indagine è stata aperta dalla procura di Bobigny.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.