B-52 Usa, portaerei e navi russe: le manovre nel Mediterraneo

La flotta russa prova a mettere pressione sulle navi Nato dislocate nel Mediterraneo inseguendole verso lo Ionio. Gli Usa continuano ad inviare i bombardieri B-52 per monitorare tutto dall'alto

B-52 Usa, portaerei e navi russe: le manovre nel Mediterraneo

Le acque del Mar Mediterraneo sono da giorni al centro di manovre delicastissime. Da un lato la flotta russa prova a mettere pressione sulle navi Nato inseguendole verso il Mar Ionio, dall'altro gli Stati Uniti stanno continuando ad inviare in Europa i bombardieri B-52 per monitorare tutto dall'alto.

Mediterraneo di fuoco

La Nato può al momento contare su tre portaerei dislocate nel Mediterraneo. La statunitense USS Truman (CVN-75) e il suo CSG (Combat Strike Group) sono state avvistate nell'Adriatico meridionale. La francese Charles de Gaulle (R91) è transitata nelle ultime ore nello Stretto di Messina verso il Mar Tirreno. Con lei navigavano la nave da rifornimento Berne e il cacciatorpediniere Forbin (D620); probabile un rientro nella base di Tolone. Infine la portaerei italiana Cavour (C550) è stata avvistata a Taranto.

Per quanto riguarda la Russia, una delle rilevazioni più recenti di ItamilRadar ha fotografato quanto segue. Il Surface Action Group (SAG) dell'incrociatore Varyag è stato rilevato nel Mar Ionio (o almeno c'era la scorsa settimana). Il SAG dell'incrociatore Ustinov circolava a sud di Creta, dove è teoricamente in grado di interdire l'accesso all'Egeo o al Mediterraneo orientale. Ad est della stessa isola è stata registrata un'intensa attività di velivoli antisommergibili della Nato, ma nell'area si trovavano anche almeno tre navi della Marina russa. Si trattava di un sottomarino di classe Kilo, una nave da riparazione di classe Amur e una corvetta di classe Burian. Le restanti unità navali del Cremlino si troverebbero a Tartus o nelle immediate vicinanze.

I bombardieri B-52 Usa

Come detto, le navi russe hanno dato l'impressione di voler tallonare le portaerei Nato. Per alleggerire la pressione gli Stati Uniti hanno spedito i bombardieri B-52 a sorvolare i cieli dell'Europa (anche quelli italiani). Questo a dire il vero accade da quando è iniziato il conflitto ucraino, ma i loro movimenti sono diventati sempre sempre più fitti, anche e soprattutto per rispondere alla flotta di Mosca.

Ricordiamo che i B-52 riescono a gestire missioni piuttosto lunghe, facendo rifornimento dalle cisterne volanti, e possono trasportare decine di missili cruise, letali contro gli incrociatori Varyag e Maresciallo Ustinov.

E così due bombardieri sono decollati dalla Gran Bretagna dirigendosi proprio verso Creta e Cipro, finendo dritti nei radar dell'Ustinov (e cioè una delle navi più potenti a disposizione di Mosca), a sua volta seguito dalla fregata Kasatanov e dal caccia Kulikov. I velivoli statunitnesi sono poi rientrati alla base dopo aver virato verso l'Italia, in particolare puntando lo Ionio. Stiamo parlando di un'area altamente strategica visto che da qui, dallo Ionio, i cacciabombardieri F-18 Hornet sono in grado di raggiungere rapidamente il Mar Nero e dunque il fronte navale della guerra ucraina.

A proposito dell'Italia, un Boeing P-8A Poseidon della US Navy è tornato a Sigonella dopo una missione di pattugliamento a est di Creta mentre un altro P-8A ha lasciato la stessa base per svolgere una missione analoga.

Nel frattempo, Italia, Francia e Gran Bretagna hanno inviato in Romania velivoli CAEW con funzioni di sorveglianza aerea. In questo modo la Nato può controllare i movimenti russi nel Mar Nero, a Odessa e in Trasnistria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di alox alox
7 Apr 2022 - 16:41
Putin ha iniziato la guerra mondiale: con le belle parole non si ferma.
Mostra tutti i commenti (33)
Avatar di bandog bandog
7 Apr 2022 - 10:45
i b52??? forse negli anni 50, adesso sono un target da principianti da abbattere!!!XD
Mostra risposte (8)
Avatar di Watcher Watcher
7 Apr 2022 - 11:17
@bandog ha una velocita' di 595 mph (958 kph). Che per un aereo da guerra e' come un bradipo.
Avatar di toro seduto toro seduto
7 Apr 2022 - 11:48
@Watcher azz esperti anche di armi....e strategie militari per non parlare di medicina e politica....complimenti per gli studi, io da misero laureato mi sento una nullita difronte a cotanta sapienza e non entro nel merito dei vostri dibattiti sui social....
Avatar di paolino_paperino paolino_paperino
7 Apr 2022 - 11:49
@bandog Attenzione, se il B 52 è in servizio nell'USAF da più di 50 anni ci sarà un motivo .......
Avatar di edode edode
7 Apr 2022 - 11:55
@bandog le suite elettroniche di cui sono dotati i b52 sono di primo ordine, gli aggiornamenti sono continui. e solo un bandog farebbe volare un b52 senza una adeguata scorta caccia. quanto a @Watcher, un b2 spirit ha pari velocita' massima. ed il b1 lancer e' solo di poco supersonico, ma non e' la loro velocita' a renderli pericolosi. ed i russi usano ancora come equivalente al b52 il tu-95, che e' addirittura ad elica. siete sicuri di sapere di cosa stiate parlando?
Avatar di Watcher Watcher
7 Apr 2022 - 12:38
@toro seduto Esperti? Basta trovare qualche sito che tratta la materia e solo quella. Anche lei ce la puo' fare. Se poi uno preferisce leggere il giornale partendo dall'oroscopo seguito poi dalla pagina dello sport allora e' un altro discorso.
Avatar di Watcher Watcher
7 Apr 2022 - 13:03
@edode l'articolo parla di b52 non di spirit o lancer. Il b52 nasce nel 1955, e' un dato di fatto. Quanto agli aggiornamenti non e' che se a una donna di ottanta anni la porti dal visagista delle dive questa diventa una trentenne seduta stante. Quanto al bombardiere russo ad elica forse l'avra' letta su donna moderna. Il bombardiere russo e' supersonico e si chiama Tupolev Tu160 Codice Nato Blackjack.
Avatar di edode edode
7 Apr 2022 - 13:38
@Watcher i tu95 in servizio in russia sono ancora centinaia, a differenza del blackjack, solo 38. E io contesto che secondo voi la velocità sia un fattore dominante per un bombardiere. Gli usa avevano come bombardiere veloce il fb111, ma lo hanno dismesso perché strategicamente non più necessario. (superare difese aeree volando veloci a bassa quota, come il nostro tornado, eventualmente con carico nucleare). Gli scenari che prevedano l'utilizzo di un bombardamento pesante lasciano intendere che il buon vecchio b52 sia ancora idoneo. E riportavo il tu95 come esempio che anche la Russia consideri un bombardiere "lento" come velivolo ancora utile. E che se entrambi tengono velivoli del genere attivi, una loro funzione ce l'hanno che voi non comprendete.
Avatar di tomari tomari
7 Apr 2022 - 14:47
@toro seduto , BRAVO! Bella risposta agli esperti strateghi che infestano questo sito.
Avatar di ferdinando55 ferdinando55
7 Apr 2022 - 11:19
Ma che bravi gli americani, stanno facendo di tutto per agevolare le trattative di pace! Esattamente come il governo Draghi che non passa giorno senza inventarsi nuove sanzioni, che si ritorceranno inevitabilmente su di noi... D'altra parte l'Ucraina è stata chiarissima con la NATO: "noi vi chiediamo solo tre cose: armi, armi e armi"...proprio quello che ci vuole per arrivare alla pace in tempi rapidi!
Mostra risposte (2)
Avatar di toro seduto toro seduto
7 Apr 2022 - 11:41
@ferdinando55 Secondo lei la flotta Russa nel mediterraneo sta facendo delle crociere turistiche per ammirare le bellezze di marenostrum
Avatar di 57abruzzi 57abruzzi
7 Apr 2022 - 11:59
@ferdinando55 mentre le navi e i sommergibili russi nel Mediterraneo sono lì per portare le colombe pasquali?
Avatar di jasper jasper
7 Apr 2022 - 11:22
Nel Mediterraneo non dovrebbero starci navi Russe che dovrebbero venir affondate senza tante discussioni. Le navi russe possono stare fino ad un certo punto solo nel Mare Artico e nell Oceano Pacifico e non nel Mare Nostrum.
Mostra risposte (3)
Avatar di paolino_paperino paolino_paperino
7 Apr 2022 - 11:51
@jasper direi che se abbiamo pazienza, vedrà che i russi si affonderanno da soli visto il loro grado di tecnologia "avanzata" si proprio quella, TECNOLOGIA che sono gli "avnazi/scarti" di quella occidentale........
Avatar di edode edode
7 Apr 2022 - 11:59
@jasper ufficialmente il mare mediterraneo ha delle acque internazionali, cosi' come la russia avrebbe diritto di navigazione, per poter raggiungere il mar nero. ovviamente in tempo di pace, quando la turchia non chiude il bosforo. adesso il bosforo e' chiuso, ma ... chi dovrebbe prendersi il diritto o la responsabilita' di affondarli, finche' stanno in acque internazionali? banalmente, avendo una fazione libica molti supporti russi, potrebbe inventarsi una esercitazione congiunta nel golfo di bengasi e dare una scusante ai russi di stare li'.
Avatar di Giancarlo09 Giancarlo09
7 Apr 2022 - 13:02
@jasper Ragionando come lei noi non dovremmo poter uscire dal Mediterraneo, inoltre, le faccio presente che i russi possono vantare in Siria una base navale a Tartus.

In ogni caso il suo commento denota mancanza di lucidità perché l'eventuale affondamento delle navi russe (ma nel mediterraneo ci sono anche i sottomarini in agguato) scatenerebbe una reazione analoga o forse maggiore, insomma un'escalation che potrebbe portare alla guerra nucleare, complimenti per la bella idea!
Avatar di Watcher Watcher
7 Apr 2022 - 11:45
"La Nato può al momento contare su tre portaerei dislocate nel Mediterraneo."
Praticamente tre cimiteri galleggianti. Con una manciata di missili ipersonici Zircon andranno a picco nel breve volgere di pochi minuti.
Mostra risposte (2)
Avatar di paolino_paperino paolino_paperino
7 Apr 2022 - 12:10
@Watcher Non si scordi gli asset imbarcati sui "cimiteri" galleggianti. Ma soprattutto non si scordi gli asset che stanno sotto la superficie del "ex" mare nostrum
Avatar di edode edode
7 Apr 2022 - 13:53
@Watcher non è virtualmente intercettabile, ma non è ancora stato provato che: 1) riesca ad eludere contromisure elettroniche 2) un sistema antimissile come il patriot non riesca a centrarlo con un ingaggio frontale, conta che per neutralizzare un missile non è necessario centrarlo, basta che un altro gli esploda entro un raggio di 15 metri, forse anche qualcosa in più, i detriti che lo centrerebbero renderebbero il volo incontrollabile 3) che possa superare anche le altre contromisure, come i cannoni antimissile. Che sono a guida radar. 4) Dubito che l'affondamento di anche solo una portaerei nato lasci una qualche speranza al cremlino di restare in piedi.
Avatar di Fjr Fjr
7 Apr 2022 - 12:01
Per il nostro paese ,ogni giorno che passa sono sempre più volatili per diabetici ,giocano a risiko senza conoscerne le regole ma soprattutto con la pelle degli europei,USA e getta
Avatar di OctopusVR OctopusVR
7 Apr 2022 - 12:36
Vedo che, come fortunatamente dicono in molti, alcuni in queste chat non perdeono occasione per stare zitti, ed una nutrita schiera di esperti militari, forse professori di storia probabilmente ex no-vax ed ora improvvisamente pacifisti ma filo-russi, si azzarda a spernacchiare la marina della Nato tra le migliori al mondo soprattutto se contiamo sul contributo americano. E' chiaro il loro proposito di andare "contro il sistema" sempre e comunque.
Avatar di Caiofabius Caiofabius
7 Apr 2022 - 12:42
Quello che non tollero assolutamente è che un paese non possa dichiarare la propria indipendenza . E poi da chi ? Visto i precedenti? Da che cosa?

Non c’era bisogno di arrivare a questo inferno

I passi da fare erano altri, molto ma molto prima di ora

questo vuol dire che ai maggiori attori di questo scontro non frega assolutamente nulla delle persone, sia da una parte che dall’altra .

Caro Presidente non mi interessa nulla di tenere il riscaldamento acceso oppure il condizionatore spento

Vorrei invece poter soltanto mangiare almeno una volta al giorno e non avere di questi incubi !
Avatar di vincog vincog
7 Apr 2022 - 15:15
@Caiofabius,perchè Lei con lo stipendio di deputato o ministro avrebbe problemi a mangiare?Vede ,nemmeno loro,perciò agiscono cosi.
Avatar di Caiofabius Caiofabius
7 Apr 2022 - 13:10
Dove erano molto tempo fa quando tuonava i nostri bei politici europei a Bruxelles? A discutere la lunghezza delle zucchine? O il diametro delle vongole veraci di costantinopoli ?

Certo Ho paura di un dittatore assoluto , ma ne ho ancora di più di politici di questo livello , chiedo a Dio soltanto che di fronte a questa enorme tragedia, metta un po’ di sale in zucca a qualcuno !
Avatar di Hoffman Hoffman
7 Apr 2022 - 13:44
Domenica scorsa a mezz'ora in + la conduttrice lucia annunziata a microfono a sua insaputa aperto, commentava col suo collaboratore di bella che le ucraine sono: badanti-cameriere-e amanti. Riprendendo queste affermazioni noi stiamo rischiando un conflitto x queste categorie???????????
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
7 Apr 2022 - 13:45
Per gli USA e per la GB questa guerra in ucraina e' manna che cade dal cielo, venderanno armi, gas/petrolio/carbone a prezzi maggiorati. Noi sgovernati da Draghi alziamo la voce contro Putin e ne pagheremo MOLTO SALATE le conseguenze. De resto il nostro pessimo premier Draghi ha gia' dichiarato che se vogliamo la pace dovremo rinunciare a qualche comodita' casalinga ed accettare un aumento dei prezzi, nuove tasse ed un po' di disoccupazione. Cosa aspettiamo a far cadere questo sgoverno ?
Mostra risposte (3)
Avatar di bandog bandog
7 Apr 2022 - 14:16
@maurizio-macold ,farlo solo cadere non basta!!! potrebbero, come zombies, ritornare, grazie al colle!!! XD
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
7 Apr 2022 - 16:03
@maurizio-macold Non lo avrei mai creduto possibile, ma per una volta, CONCORDO IN PIENO.
Avatar di OctopusVR OctopusVR
7 Apr 2022 - 16:20
@maurizio-macold potrebbe essere un'idea, ma chi ci mettiamo al posto? Salvini? O la Meloni o forse M5S? Un suggerimento please...
Avatar di necken necken
7 Apr 2022 - 14:16
chissa se ci fosse ancora il governo Conte1 (o meglio Di Maio Salvini) o Conte2 a quali ambiguita ed arrampicate sugli specchi staremmo assistendo
Mostra risposte (2)
Avatar di vincog vincog
7 Apr 2022 - 15:16
@necken,però caso strano adesso ci sono i "migliori"
Avatar di necken necken
7 Apr 2022 - 16:16
@vincog almeno hanno deciso da che parte stare senza ambiguità, altrimenti saremmo finiti come arlecchino bastonati a destra e a manca. In Italia ci sono tantissime persone valide mentre i ns politicanti hanno svuotato la politica del suo significato e sopravvivono grazie a RDC quota 100 ecc. e guardano ai sondaggi e cercano di barcamenarsi fra i media per replicarsi a ns spese in parlamento
Avatar di alox alox
7 Apr 2022 - 16:41
Putin ha iniziato la guerra mondiale: con le belle parole non si ferma.
Accedi