Elezioni in Canada, vittoria con rimonta per il partito liberale di Justin Trudeau

Il premier Matteo Renzi ha inviato il suo in bocca a lupo a Trudeau con un tweet: "Lavoreremo insieme per rendere i legami tra Canada e Italia sempre più forti. Buona Fortuna"

Elezioni in Canada, vittoria con rimonta per il partito liberale di Justin Trudeau

Il leader del Partito liberale canadese Justin Trudeau ha guidato una rimonta all'ultimo minuto ottenendo una vittoria nelle elezioni generali che si sono tenute lunedì in Canada, sconfiggendo i conservatori del primo ministro uscente Stephen Harper, con la promessa di un cambiamento di rotta per il governo di Ottawa.

La vittoria dei liberali, che chiude un ciclo di nove anni dei conservatori al potere, ha permesso di raggiungere una maggioranza parlamentare. Inizialmente il partito era al terzo posto nei sondaggi, ma negli ultimi giorni di campagna elettorale è rimontato fino ad arrivare in testa.

Harper, 56 anni, ha ammesso la sconfitta. Trudeau, 43 anni, figlio dell'ex primo ministro Pierre Trudeau, ha promesso che gestirà il grosso deficit di bilancio e investirà in infrastrutture per contribuire a stimolare la crescita economica del Canada.

Il neopremier ha già detto che si impegnerà a porre rimedio ai freddi rapporti del

Canada con l'amministrazione Obama negli Stati Uniti e a ritirare il Canada dalla missione di combattimento contro i militanti dello Stato islamico, concentrandosi su temi come gli aiuti umanitari e il cambiamento climatico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica