La guerra in Yemen si sta espandendo e approda anche sulla riva africana del Mar Rosso. E' notizia delle ultime ore infatti che i ribelli Houti sciiti, che in Yemen combattono contro una coalizione di Paesi arabi guidata dall'Arabia Saudita, hanno attaccato le postazioni militari dell'Eritrea.
A far trapelare la notizia attraverso il Sudan Tribune, e poi ripresa da Nigrizia, è stato Ibrahim Haron, capo del gruppo d'opposizione Red Sea Afar Democratic Orgaization. Stando a quanto raccontato da Haron, gli insorti Houti avrebbero attacco dalle loro postazioni sulle isole Hanish , nel Mar Rosso, la base navale e l'aeroporto di Assab.
Il perchè di questa azione contro il regime di Afewerky è dovuta al fatto che il governo di Asmara avrebbe concesso l'utilizzo della base di Assab alla coalizione saudita e proprio di recente erano trapelate dell' indiscrezioni sull'arrivo di 5mila soldati yemeniti nella base africana. Il contingente di Sanaa, stando a quanto trapelato da fonti locale ma smentito dal regime, utilizzerebbe la base etiope per completare un training e poi ritornare nella penisola arabica e lì compiere azioni di terra sul confine tra Yemen e Arabia Saudita.
Stando a quanto raccontato poi dal leader del Rsado, il governo eritreo avrebbe già provveduto a rafforzare le misure di sicurezza intorno alle strutture militari e al porto di Assab. Notizie che però non hanno trovato conferma da parte del governo eritreo.
Il regime tace su quanto accaduto, ma se quanto raccontato da Ibrahim Haron, e poi ripreso dai media africani, fosse vero, il rischio è che la guerra in Yemen possa espandersi, intaccare anche le coste africane e rendere così sempre più catastrofica la situazioni di stati già al collasso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.