Filippine, appello choc dell'ostaggio tedesco: "Vi parlo dalla mia tomba"

Stefan Okonen sarà giustiziato venerdì se non sarà pagato il riscatto di 5,6 milioni di dollari

Stefan Okonen e Henrike Dielen, ostaggi tedeschi del gruppo Abu Sayyaf
Stefan Okonen e Henrike Dielen, ostaggi tedeschi del gruppo Abu Sayyaf

Un appello che toglie il fiato. Stefan Okonen, il medico tedesco sequestrato ad aprile nelle Filippine da un gruppo islamico, ha inviato un audio choc a una radio locale in cui racconta di essere stato spinto dai sequestratori in una fossa che diventerà la sua tomba se non sarà pagato il riscatto richiesto entro venerdì.

Il medico 74enne fu rapito insieme alla moglie Henrike Dielen dal gruppo islamico Abu Sayyaf dopo un guasto del suo yacht al largo dell'isola di Palawan, nel sudovest delle Filippine. I due furono immediatamente trasportati nell’isola di Jolo, focolaio dell'estremismo islamico in una nazione, le Filippine, a maggioranza cattolica. Abu Rami, portavoce del gruppo affiliato ad al Qaeda, ha comunicato che uno tra Okonek e consorte sarà giustiziato questo venerdì alle 15 ora locale se non sarà pagato il riscatto richiesto di 5,6 milioni di dollari. Rami ha chiesto di trattare direttamente con il ministro degli Esteri filippino Albert del Rosario, che finora non ha voluto commentare.

"Mi hanno detto che venerdì mi uccideranno - ha raccontato il medico nell'intervista controllata nella città di Zamboanga -i parlo da una fossa profonda tre metri. Mi hanno detto che questa sarà la mia tomba se non pagherete il riscatto. Spero di uscire da qui, ma non ho ancora visto nessuno del governo impegnarsi perchè ciò avvenga". Okonek ha rivelato di non avere abbastanza da mangiare e quindi di aver perso molti chili.

Abu Sayyaf ha postato anche una foto su internet nella quale si vede l'uomo ammanettato davanti a una bandiera nera molto simile a quelle usate dall’Isis, gruppo al quale Abu Sayyaf ha sempre manifestato vicinanza. Nel fondo della foto il gruppo terrorista ricorda la scadenza dopo la quale uno dei due ostaggi sarà decapitato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Dado2013 Dado2013
16 Ott 2014 - 09:22
L'ho da sempre pensato e non cambierò mai idea: non esiste l'Islam moderato, ma li definirei Islamisti in Stand-by. Aspettando solo il momento di venire chiamati per agire
Mostra tutti i commenti (10)
Avatar di 9x21 9x21
15 Ott 2014 - 16:30
Non è più possibile stare a guardare questo scempio senza fare nulla. Fuori tutti gli extracomunitari dall'Europa con le buone o con le cattive ed ognuno a casa propria! La violenza la conosciamo anche noi non metteteci troppo alla prova!!!
Avatar di allecarlo allecarlo
15 Ott 2014 - 17:09
Via tutti i volontari di tutte le associazioni umanitarie da tutti i paesi con religione islamica!!!

Chi vuole restare firmi una liberatoria e si arrangi.

Per me possono morire tutti di fame e colera!!!!!
Avatar di frank60 frank60
15 Ott 2014 - 17:40
Giusto!Via tutti i volontari di tutte le associazioni umanitarie da tutti i paesi con religione islamica!
Avatar di gianniverde gianniverde
15 Ott 2014 - 17:40
Noi abbiamo un paese ed un'europa senza attributi e qualche persona innocente ne paga le conseguenze.Mentre i nostri assistiti(ops risorse) se la godono sulle nostre spalle.
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
15 Ott 2014 - 17:44
E smetterla di usare il termine GIUSTIZIATO? L'esatta dizione è: SARA' ASSASSINATO dagli islamici se non verrà pagato il riscatto. Questa è una azione di CRIMINALI ASSASSINI che nulla ha a che fare con qualsiasi forma di giustizia di un qualsiasi stato umano degno di questo nome. Che forse Aldo Moro è stato GIUSTIZIATO?
Avatar di tomari tomari
15 Ott 2014 - 18:03
Ma perché, voi giornalisti, scrivete giustiziato! Bisogna scrivere ASSASSINATO!
Avatar di Otaner Otaner
15 Ott 2014 - 19:21
Tutto dovrà essere fatto per salvare l'uomo che sarà ucciso se non verrannmo pagati 5,6 milioni di dollari. Se questi uomini criminali che gli hanno fatto già scavare la fossa per seppellirvi ìl suo cadavere sfuggiranno alla legge umana sarà il nostro Dio che ci ha creato a mandare le loro anime all'inferno.
Avatar di uggla2011 uggla2011
15 Ott 2014 - 19:48
9x21:esatto FUORI TUTTI.Cominciando dai musulmani.
Avatar di titina titina
16 Ott 2014 - 08:15
Restiamo ognuno nella propria nazione, chi va fuori lo farà sotto la sua responsabilità. Per divertirsi se ne vanno da soli con lo yacht personale, quando si tratta di pagare devono pagare i cittadini della nazione di origine. Se fosse rimasto in germania, fra l'altro, avrebbe incrementato i consumi nella propria nazione, dunque fanno doppio danno
Avatar di Dado2013 Dado2013
16 Ott 2014 - 09:22
L'ho da sempre pensato e non cambierò mai idea: non esiste l'Islam moderato, ma li definirei Islamisti in Stand-by. Aspettando solo il momento di venire chiamati per agire
Accedi