Due decapitati, una pugnalata: così ha ucciso il terrorista

Tre le vittime dell'attacco di Nizza. Una donna 70enne e il custode di Notre-Dame. Un'altra donna è morta in bar vicino

Due decapitati, una pugnalata: così ha ucciso il terrorista

Ancora terrorismo. E ancora in Francia. A pochi giorni dalla decapitazione a Parigi del professore Samuel Paty decapitato da un islamista 18enne, il copione si ripete. Questa volta a Nizza. Un uomo, anche qui armato di coltello, con il volto coperto da passamontagna ha fatto irruzione, alle 9 di giovedì 29 ottobre, all'interno della basilica di Notre-Dame, nel cuore della città e a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Sale questa volta il bilancio delle vittime. Tre i morti, secondo quanto riportano i media francesi. Ci sarebbero anche diversi feriti. Ancora imprecisato numero e ulteriori dettagli a riguardo.

Le tre vittime dell'attentato di Nizza

Delle tre vittime dell'attentatore di Nizza, due sarebbero state uccise all'interno della basilica di Notre-Dame, secondo quanto riportato da fonti governative. Una donna di 70 anni, entrata in chiesa all'alba per pregare, è stata decapitata dall'attentatore armato di coltello. È stata trovata con la gola tagliata, "quasi decapitata", vicino all'acquasantiera, ha raccontato una fonte della polizia. Stessa sorte è toccata al custode della chiesa, deceduto dopo essere stato sgozzato dal terrorista. Anche il sacrestano della cattedrale, 45 anni, è stato ucciso all'interno dell'edificio. "Era un ragazzo qualunque, nel senso buono della parola: simpatico, aperto", ha raccontato Gil Florini, l'anziano sacerdote di Nizza. Di nome Vincent, era padre di due figlie e aveva lavorato a Notre Dame di Nizza per dieci anni. Anche la moglie del custode ucciso si è recata sul luogo dopo la tragedia, accompagnata da una persona che la aiutava a reggersi in piedi. Due fedeli della basilica l'hanno definito un uomo "tranquillo", che ha dedicato tutta la sua vita al "servizio della Chiesa". "Non è mai stato uno che passava e non si fermava: ascoltava sempre, aiutava sempre il prete", ha raccontato una conoscente al quotidiano nizzardo NiceMatin. La terza vittima, un'altra donna tra i 30 e 40 anni, invece, gravemente ferita, è morta in un bar nei dintorni della basilica di Notre-Dame, dove aveva cercato di trovare rifugio dal suo assassino. “Dite ai miei figli che li amo”: queste le ultime parole prima di morire. Lo hanno riferito testimoni a Bfm-Tv. La vittima non ancora identificata, secondo quanto si apprende, sarebbe morta per le ferite inferte dal killer jihadista nel tentativo di decapitarla.

Chi è l'attentatore di Notre-Dame

L’aggressore è stato bloccato dalla polizia municipale, che ha fatto irruzione in chiesa sparando, dopo essere stata avvertita dai passanti allarmati dalle grida provenienti dall’interno della basilica di Notre-Dame. L'uomo, colpito dall’arma da fuoco di un poliziotto, è rimasto ferito e si trova ricoverato all’ospedale della città. Secondo fonti non ufficiali, sarebbe stato accompagnato da un complice, e la polizia ha chiesto ai cittadini di prestare attenzione per permettere la conclusione della caccia all'uomo scattata per fermare il secondo uomo coinvolto nell'attacco.

"L'autore dell'attentato - ha riferito il sindaco Christian Estrosi - mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar". Dunque, per il primo cittadino di Nizza, "non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco".

L'uomo, che avrebbe rivendicato la paternità dell'attentato, avrebbe detto di chiamarsi "Brahim" e di aver agito da solo. Gli inquirenti hanno rilevato le sue impronte digitali per risalire alla sua esatta identità. A Parigi il premier Jean Castex si trovava all’Assemblea nazionale per illustare le misure del nuovo lockdown, che scatterà questa sera.

Ma ha lasciato subito il Parlamento per raggiungere il ministero degli Interni, dove sta coordinando a distanza gli interventi a Nizza con il ministro Gérald Darmanin. Anche il presidente Emmanuel Macron sta andando sul posto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di machimo machimo
30 Ott 2020 - 10:08
Ma si può sapere di quale ong è stato scaricato a Lampedusa?
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di ghorio ghorio
29 Ott 2020 - 12:28
La solidarietà alla Francia così duramente colpita dal terrorismo islamico. Purtroppo anche nel mondo occidentale manca un'azione comune contro questo terrorismo. Bisogna isolare anche le nazioni che lo alimentano, a partire dalla Turchia e dall'Iran, che si guardano bene dal condannare questi atti violenti che procano la morte di persone innocenti.
Avatar di Fjr Fjr
29 Ott 2020 - 12:33
E noi seguitiamo a farli entrare,dobbiamo arrivare come in Francia ad avere almeno un decapitato per iniziare a muoversi?Lamorgese si dia da fare e si guadagni la pagnotta
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
29 Ott 2020 - 12:43
Aprire la porta al nemico non e' cosa molto intelligente. Oppure c'e' un traditore in casa...
Avatar di Vostradamus Vostradamus
29 Ott 2020 - 12:44
E la Boldrini, si inginocchia, per queste vittime?
Avatar di madboy madboy
29 Ott 2020 - 12:45
diciamo che qualche Francese non ha brillato per intelligenza ed opportunità , qualche vignetta forse andava non pubblicata . perchè offendere gli islamici a gratis. riflettete gente riflettete .
Avatar di cgf cgf
29 Ott 2020 - 12:50
Oggi non è venerdì…
Avatar di LadySimona82 LadySimona82
29 Ott 2020 - 12:52
E noi continuiamo a farli entrare...
Avatar di theRedPill theRedPill
29 Ott 2020 - 12:52
Tre morti ieri e il professore la settimana scorsa. Di chi è la colpa? Di chi ha ucciso, cioè i fanatici dell'islam. Non di altri.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
29 Ott 2020 - 12:56
@madboy, ma che razza di commento è il tuo ?

Le vignette di Charlie sono state pubblicate ormai da anni , non possono essere una scusa per decapitare i cristiani per i prossimi secoli.
Avatar di Raperonzolo Giallo Raperonzolo Giallo
29 Ott 2020 - 12:56
Commento della parente piddina alla notizia (testuale): "E Salvini che continua a soffiare sul fuoco! Vuole che succeda anche qui? Non si vergogna?". Fine commento piddino.
Avatar di Giusto1910R Giusto1910R
29 Ott 2020 - 12:57
L'integrazione di alcune frange delle comunità islamiche in Europa non esiste. Se poi si creano situazioni come quella provocata dalla scelta di Charlie Hebdo, allora scoppia la reazione terroristica di stampo islamista. Macron lo sa benissimo che in Francia ci sono molte cellule terroristiche e moltissimi islamici frustrati che possono cambiare da un giorno all'altro i loro comportamenti. E' una situazione esplosiva perché molti musulmani residenti in Europa non condividono i nostri valori e le nostre libertà. E' forse un grave errore subordinare Democrazia e la Libertà all'insulto blasfemo? Oppure é una strategia per ottenere una risposta sanguinaria? Gli assassini islamisti che colpiscono gli europei devono essere eradicati dai nostri territori.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Ott 2020 - 12:58
e macron li rimanda indietro i migranti che tentano di entrare da ventimiglia..... :-) poi certo, se non capisce neanche lui che i migranti vanno fermati già in africa, sul bagnasciuga....
Avatar di 0071 0071
29 Ott 2020 - 12:59
madboy le vignette sui cristiani e sul cristianesimo esistono da sempre,quelle vanno bene?
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Ott 2020 - 13:00
Quando guardo i servizi delle poche trasmissioni che si possono guardare in tv e fanno vedere i clandestini che fanno quello che vogliono e minacciano tutto e tutti, mi domando in che paese vivano la Boldrini e tutti i comunisti al governo. Anzi se ci penso lo so, protetti nelle loro ZTL con guardie del corpo e auto blu.
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Ott 2020 - 13:02
madboy ma quanto sei scemo?
Avatar di savonarola.it savonarola.it
29 Ott 2020 - 13:03
Certo che accogliere e mantenere gente che da sempre odia la nostra civiltà e che spesso attenta alla nostra vita, non depone a favore della nostra intelligenza.
Avatar di bandog bandog
29 Ott 2020 - 13:05
si conferma che è la religione di pace...eterna!!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
29 Ott 2020 - 13:06
madboy , non capisco proprio il suo commento e mi scusi ma è un pochino offensivo nei confronti di chi è morto. Tra pubblicare una vignetta, anche offensiva o cattiva quanto vuole , e decapitare a sangue freddo 2 persone c'è una enorme differenza.
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Ott 2020 - 13:08
Caro Raperonzolo Giallo, questi comunisti al governo sono proprio strani, non c’è niente da fare, sono fissati con Salvini, forse ne sono inconsciamente infatuati. A me fa ribrezzo tutto quello che pensano e fanno i compagni, ma a Zingaretti non penso mai e se un militante di destra fa una cavolata mai penserei che la colpa è di Zingaretti, sarebbe da malati mentali.
Avatar di Uncompromising Uncompromising
29 Ott 2020 - 13:10
Scusate: dichiarazioni dal Vaticano in merito a quanto avvenuto?
Avatar di mina2612 mina2612
29 Ott 2020 - 13:10
...e i politici europei che cosa fanno, oltre che a farsela sotto davanti alle minacce di Erdogan?
Avatar di fergo01 fergo01
29 Ott 2020 - 13:10
qualcuna diceva le loro usanze diverranno le nostre..... che facciamo ora?
Avatar di antonmessina antonmessina
29 Ott 2020 - 13:13
forza.. porti aperti
Avatar di madboy madboy
29 Ott 2020 - 13:23
absolutely , fino a prova contraria , probabilmente per poco, abbiamo tutti la possibilità di esprimere il nostro pensiero sempre senza offendere nessuno , cosa che io ho fatto. sicuramente io posso essere scemo ma tu guardati per un momento allo specchio e chiediti chi sei e da dove vieni , sicuramente al momento non saprai certamente dove stai andando . un educato saluto.
Avatar di Rerum Rerum
29 Ott 2020 - 13:34
Ogni volta che un personaggio influente fa una dichiarazione contro qualcuno o una Nazione, spunta un esaltato omicida. Nizza è la conseguenza delle recenti esternazioni antifrancesi di Erdogan.
Avatar di scorpione2 scorpione2
29 Ott 2020 - 13:35
chiudere quel giornale(satirico?) provvocatorio e portatore di morte.
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Ott 2020 - 13:36
@madboy sicuramente lei sarà più educato di me, ad ogni modo ancora non si è reso conto della bestialità che ha scritto? Ci rifletta un pochino su con più calma e forse capirà perché ho scritto quel commento che in effetti ora non riscriverei. Che rapporto può esserci tra una vignetta e la decapitazione di tre persone? Inorridisco solo al pensiero che qualcuno come lei lo possa pensare. Poi per quanto mi riguarda è libero di pensare e scrivere quello che vuole.
Avatar di mcm3 mcm3
29 Ott 2020 - 13:37
Queste cose sono inaccettabili, assurde, vanno sicuramente condannate, ma bisogna riconoscere che in Francia, nonostante quanto gia' successo, non hanno avuto inteliggenza e capacita' di evitare quetse situazioni, pur sapendo bene che il non bloccare questo continuo pubblicare le famose vignette satiriche, viene considerato da queste persone, un offesa, un oltragio, o forse solo unpretesto per agire, hanno continuato a mantenere la loro starfottenza ed arroganza, fregandosene delle eventuali conseguenze,
Avatar di giangol giangol
29 Ott 2020 - 13:40
come dice la sinistra però adesso non generalizziamo! e sopratutto è necessario i porti aperti e intensificare i taxi traghetti dei finti naufraghi investendo 1000 miliardi al mese.il piano kalergi sollecita
Avatar di Korgek Korgek
29 Ott 2020 - 13:40
@Madboy il disprezzo per un certo tipo di satira si esprime con il non apprezzamento e il rifiuto dell'adesione. A me la satira di CH non è mai piaciuta, da cristiano e da italiano (ricordi le vignette sui terremotati?). Come scrivevo ieri anche la satira di Vauro viene accettata (tra l'altro proprio Vauro pubblicò una caricatura di Maometto dopo gli attacchi a CH). Tutto questo non è una giustificazione a questi comportamenti, indi per cui il pericolo da combattere non è CH ma l'islamismo nei nostri paesi. Senza se e senza ma. Comunque non sei solo, tra un po' verrà CIR a darti ragione.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
29 Ott 2020 - 13:42
Quello che mi sconvolge è il silenzio della chiesa cattolica, dei cd. mussulmani moderati e dei nostri politici di sinistra, o forse mi sono perso le loro dichiarazioni?
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Ott 2020 - 13:43
premessa ..non sono un huonista..ma neanche una oerosna che genetralizza..Detto cio' ..in primis la mia solidarieta' con i francesi..colpiti doppiamente.nella carne viva della loro tradizione di liberta' e cultura religiosa ..e in seconda nel tradimento da parte di gente accolta..magari per motivi umanioytari..Terzo..e' il momento di risolvere definitivamente in europa il problema fondamentalismo..Non si puo' avwre pieta'..condiscendenza..o pensare che dopo qualche anno di prigione queste menti bacate dalla religione ..vero oppio dei popoli ..possano reinserirsi
Avatar di michelemichelino michelemichelino
29 Ott 2020 - 13:46
DOV'È FINITO L'AMORE?
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
29 Ott 2020 - 13:46
questa è la ricompensa per aver "pensato bene" di integrare gli islamici.
Avatar di Gianx Gianx
29 Ott 2020 - 13:46
lorenzovan alias PeccatoOriginale e via dicendo, questi sono tuoi amici vero? Risorse che vorresti quà, se vede infatti che sei un po' invidioso della Francia.
Avatar di giangol giangol
29 Ott 2020 - 13:48
brahim classico nome norvegese o islandese
Avatar di vinvince vinvince
29 Ott 2020 - 13:56
Dobbiamo continuare a subire queste barbarie ancora per molto ?
Avatar di casela casela
29 Ott 2020 - 14:01
La mia personale solidarietà al popolo francese per gli efferati delitti..
Avatar di bracco bracco
29 Ott 2020 - 14:05
In Italia grazie alla sinistra filoislamica, sarebbe successo il contrario, in galera quelli di Charlie Hebdo per offese all'islam e solidarietà ai poveri islamici
Avatar di fergo01 fergo01
29 Ott 2020 - 14:11
MADBOY leggiti un articolo di ieri in insideover su erdogan e le sue mire.... capirai molte cose
Avatar di perilanhalimi perilanhalimi
29 Ott 2020 - 14:13
Ma perche` parlano di islamo fascismo , e` piu` giusto dire islamocomunismo , sono gli intellettuali , I media , I sindacati , le organizzazioni di sinistra che giustificano e amano questa gente in nome dell` accoglienza e della lotta alla destra razzista! Infatti furono loro a processare Oriana Fallaci
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
29 Ott 2020 - 14:14
E la Le Pen va in carrozza e guadagna istantaneamente un bel 10%, senza colpo ferire.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
29 Ott 2020 - 14:15
..E' più facile domare una tigre che integrare un islamista!!
Avatar di Malacappa Malacappa
29 Ott 2020 - 14:15
Fino a che non si usera' mano durissima con sti delinquenti le cose saranno cosi o peggio
Avatar di Malacappa Malacappa
29 Ott 2020 - 14:17
Vostradamus 12:44 risposta NOOOOOO
Avatar di Jon Jon
29 Ott 2020 - 14:25
In Francia come in Inghilterra permettono i Tribunali della Sharia e non solo.. A Trappes, importante zona industriale vicino a Parigi, c1 sono 5 moschee e 1500 stanze per la preghiera, ed il 70% e' radicalizzato. Di cosa parlano ora ? Cosa si aspettano se nelle banlieu la Police non puo' manco entrare?? E'una Bomba innescata permessa dallo stesso Governo. Non si lamentino...
Avatar di saggezza saggezza
29 Ott 2020 - 14:26
ah ah se i buonisti ipocriti ed anti Italia ed anti UE avessero dato retta alla Oriana Fallaci?? Adesso è troppo tardi. Sono fra noi. Questi sono le prime avvisaglie. Per loro siamo tutti cani infedeli compreso i sinistri ed i commentatori in questa pagina. Non vi salverete. Siete solo dei mammalucchi utili al momento e per poco. Poi…
Avatar di scoglionato scoglionato
29 Ott 2020 - 14:27
Mi meraviglio che vi meravigliate !

Soros,il Papa le 7 sorelle,le

due suocere e tutti gli affaristi internazionali stanno portando ,complice la nostra cretinaggine buonista,a compimento il loro perverso affare. A noi poveri stupidi e creduloni resterà solo da piangere ed i nostri nipoti verranno a pisciare sulle nostre tombe. Scusate il linguaggio credo ,ma è la realtà.
Avatar di perilanhalimi perilanhalimi
29 Ott 2020 - 14:35
Che vergogna scorpione 2, insinuare che la causa della violenza sia Charlie Hebdo ...e` come dire che la causa della Shoah furono gli ebrei stessi. E` tipico della sinistra giustificare il nemico.

I very nemici non sono gli sgozzatori , ma media , sindacati , ONG che giustificano questa gente In nome della toleranza e lotta al razzismo.

No all` Islam in Europa!!!
Avatar di Opera13 Opera13
29 Ott 2020 - 14:45
Non andava bene quando tutti erano a casa ad adorare la propria religione. Avevamo assolutamente bisogno di integrazione razziale e questo è il miglioramento frutto del liberalismo sociale.
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
29 Ott 2020 - 14:47
Basta un debole, insignificante gesto di insubordinazione che immediatamente si infiammano le piazze di mezzo mondo, un grande leader europeo - per citare un noto direttore RAI (notte di luglio 2016, indimenticabile!)- e scatta la punizione esemplare e feroce. Arriva un segnale ad un cellulare e li esecutori (da tempo soggiornanti nelle Terre degli Infedeli) entrano in azione immediatamente. La sottomissione dell'Occidente procede per gradi, talvolta con strappi e gesti emblematici: abbiamo potuto toccare con mano in questi giorni - in effetti da parecchia anni - quanto sia complicato assumere posizioni apertamente discordanti, rivendicare canoni culturali propri di noi Infedeli, tentare di rialzare appena la testa.
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
29 Ott 2020 - 14:48
Mentre i "progressisti" stigmatizzano d'ufficio, impegnatissimi a trovare una legge a tutti i capricci di un edonismo malato e strabocchevole; i media si arrovellano a declinare per l'ennesima volta i logori refrains del disturbo mentale, del disagio della periferia, dei tormenti del colonialismo, di qualsiasi sciocchezza interpretativa possa venir buona per riempire i 120 secondi di un servizio; i vertici della Chiesa cattolica perseverano nella prudenza, nell'asservimento, in quel rinnegamento che è peccato originale della Chiesa ... a noi pusillanimi Infedeli non rimane che chinare la testa, mantenere un profilo basso e star lontani dai luoghi di culto. Ho come la sensazione che stia prendendo corpo un problema lievemente più complesso della stretta serale alla movida, ma probabilmente è soltanto una mia impressione, che leggo troppo e di natura son pessimista. State bene!
Avatar di sbrigati sbrigati
29 Ott 2020 - 14:49
Oggi non potendo incolpare Salvini ( che disdetta!) tirano in ballo la Le Pen.
Avatar di ST6 ST6
29 Ott 2020 - 14:50
"donna di 70 anni, entrata di buon mattino in chiesa, è stata decapitata".

Comunque la giri, è proprio vero che la religione uccide. Dalle crociate ad oggi illeit motif non è cambiato d'una virgola.
Avatar di shige shige
29 Ott 2020 - 15:10
Questa bel paese Italia, quasi la meta della gente sono contenti che arrivino musulmani, accoglienza accoglienza!!
Avatar di vinvince vinvince
29 Ott 2020 - 15:16
Non credo che possa andare avanti così ancora per molto, prima o poi qualcuno pagherà il conto !
Avatar di polonio210 polonio210
29 Ott 2020 - 15:21
Qualcuno può ancora credere che l'islam sia una religione di pace?Qualcuno può ancora credere che i seguaci dell'islam possano essere dei moderati?Qualcuno ancora crede che i seguaci dell'islam possano integrarsi con i valori occidentali?Per tutte e tre le domande la risposta è NO!
Avatar di routier routier
29 Ott 2020 - 16:07
Loro ci ammazzano (non dimentichiamo che nei vari attentati islamici in Francia sono morti anche nostri connazionali), e noi rispondiamo con il prossimo ius soli, con i porti aperti, con l'assistenza sanitaria gratuita, con l'ospitalità negli alberghi, con i ricongiungimenti famigliari, con l'assegnazione privilegiata delle case popolari, ed infine con le pensioni di anzianità per i vecchi genitori che vengono in Italia a riscuotere! Serve altro?
Avatar di alfredido2 alfredido2
29 Ott 2020 - 16:13
Lo sdegno durerà 10 giorni poi tutto sarà dimenticato . Nascerà qualcuno che ,lasciando da parte le ipocrisie avrà il coraggio di mettere al bando le religioni che hanno manifestazioni reiterate di violenza ? Se l'Islam è incapace controllare i propri fedeli , di adeguarsi alla cultura Europea e per una barzelletta uccide ,allora l'Islam sia bandita dall'Europa . Ipocrita far credere e voler pensare che si tratti sempre di figure violente isolate ,avulse dal sistema Islam : troppo ,troppo facile.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Ott 2020 - 16:54
alfreduidfo 2..sapessi come concordo sulla tua valutazione sulle religioni..noi ci abbiamo messo 1900 anni per affrancarci dala fondementalismo religioso..dai roghi e dalle guerre di religione..i musulmani sono nati religiosamente settecento anni dopo i cristiani...fate le dovute proporzioni..storicamente sono al nostro anno 1200..in pieno medioevo e nanatismo delle masse povere
Avatar di machimo machimo
30 Ott 2020 - 10:08
Ma si può sapere di quale ong è stato scaricato a Lampedusa?
Accedi