Oltre 400 feriti e 58 morti. Questo il bilancio della sparatoria di Las Vegas del primo ottobre scorso. In quel tragico episodio che ha gettato l'America nel terrore, il mondo intero ha scoperto uno strumento legale, venduto negli Usa, che permette di compiere una vera e propria strage.
Si tratta del bump-stock, un meccanismo da 100 dollari che si monta sull'arma e trasforma un fucile semi-automatico in un mitra. Il killer Stephen Paddock lo ha utilizzato per fare fuoco sulla folla che assisteva a un concerto country. Dalla stanza al 32esimo piano dell'hotel Mandalay Bay, Paddock non ha premuto ogni volta il grilletto per sparare un singolo colpo, ma lo ha tenuto schiacciato per scaricare una raffica che si è esaurita solo quando sono finiti i colpi nel caricatore. Con un bump-stock un fucile può arrivare a sparare fino a 400-800 colpi al minuto.
La stretta di Trump
Dopo la strage di San Valentino in Florida, Donald Trump ha preso posizione e ha varato una prima mini-stretta sulle armi da fuoco.
Il primo passo concreto deciso dalla Casa Bianca consiste nel divieto di vendita dei bump-stock. Il presidente americano ha annunciato di aver firmato una direttiva in cui ordina di varare al più presto il bando di questi micidiali potenziatori.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.