Merkel: "Cadeva il Muro? Stavo facendo una sauna"

La Cancelliera ha raccontato dei particolari del 9 novembre 1989, il giorno della caduta del muro di Berlino

Merkel: "Cadeva il Muro? Stavo facendo una sauna"

Ci sono delle date che rimarranno sempre impresse nelle persone per gli eventi straordinari che accadono. Una di queste date è senza dubbio il 9 novembre 1989, cioè il giorno in cui è caduto il muro di Berlino. In questi ultimi venticinque anni è già stato chiesto all'attuale cancelliere tedesco, Angela Merkel, che cosa stesse facendo quel giorno, ma adesso la risposta è saltata fuori un'altra volta: era in una sauna.

Non è di certo la risposta che ci si aspetta da una come lei, ma l'abitante più celebre della Berlino Est all'epoca era una persona comune di soli trentacinque anni. È emerso come la Cancelliera sognava di mangiare ostriche nella Berlino Ovest e che la sua prima birra "nella Berlino dell'occidente" non le ha impedito di andare a letto presto perché il giorno dopo doveva andare a lavorare. Questi episodi sono stati raccontati da lei stessa durante un incontro pubblico nella cittadina dell'Assia di Gross Gerau. La Merkel racconta che, una volta visto cadere il muro in televisione, ha chiamato la madre al telefono: "Noi avevamo un modo di scherzare fra noi su questo: Se un giorno il muro non ci fosse più, ma nessuno credeva davvero che accadesse, andiamo tutti a mangiare ostriche al Kempinskì, dicevamo". Poi precisa che "pur essendo passati 25 anni, non sono mai stata con mia madre a mangiare ostriche al Kempinski" anche se "io comunque le dissi: stai attenta mamma, stasera succede qualcosa". E infine Angela Merkel ha raccontato l'episodio della sauna

538em;">: "Era un giovedì e io il giovedì andavo sempre con una mia amica a fare la sauna. E quindi sono andata a fare la sauna".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica