"Prenderei un proiettile per Putin": la frase choc di Ecclestone

Dalla Formula Uno con amore: Bernie Ecclestone ha difeso a spada tratta Putin definendolo "una persona di prima classe" e disposto a prendere un proiettile al posto suo

"Prenderei un proiettile per Putin": la frase choc di Ecclestone

Le dichiarazioni che Bernie Ecclestone ha fatto nei confronti dell'amico Vladimir Putin stanno facendo il giro del mondo creando non poche polemiche e soprattutto con la presa di distanza del mondo della Formula 1 e dello stesso Regno Unito, uno tra i Paesi più attivi nel contrastare lo zar in Ucraina. Oltre a definire il presidente russo "una persona di prima classe", Ecclestone ha dichiarato che sarebbe addirittura disposto a farsi colpire da un proiettile al posto suo. "Sarei pronto a prendere una pallottola per lui". Le dichiarazioni choc sono state rilasciate nel corso della trasmissione "Good Morning Britain" in onda su Itv raggiungendo già milioni di visualizzazioni.

"Errori non intenzionali"

Il 91enne ex manager di Formula 1, in diretta da Ibiza, ha difeso a spada tratta l'amico put ammettendo che possa aver "commesso errori" come è capitato a "noi uomini d'affari". Sull'invasione in Ucraina, poi, la ciliegina sulla torta: Ecclestone è certo che il conflitto sia stato una scelta "non intenzionale". In pratica, quando sta accadendo in Donbass e in altre aree del Paese è "la cosa giusta per la Russia" perché il proprio popolo va protesso (cioé i russi). "Non giustifico le morti delle persone. Non è stato intenzionale. Sono assolutamente certo che ora vorrebbe non aver avviato tutta questa attività, ma non è iniziata come una guerra", ha aggiunto. Sembra una barzelletta ma è tutto vero. Ovviamente, la colpa sarebbe di Zelensky definito ironicamente "quell'ex comico" che non sarebbe stato in grado di cercare un accordo per evitare quattro mesi di guerra. Infine, ha ritenuto "indebite" le intromissioni dello sport nella politica e, ancor più grave, l'annullamento del gran premio della Russia dal calendario di Formula Uno.

Dove nasce l'amicizia

Ma dove nasce questo sodalizio che è sfociato, all'improvviso, in una difesa strenua a Putin come non hanno fatto nemmeno i suoi fedelissimi al Cremlino? I due sono diventati sempre più amici in seguito al primo Gp di Russia nel 2014, svoltosi a Sochi. La stessa visione di intenti è sfociata, nel 2017 ad altre dichiarazioni pro- Putin che, secondo Ecclestone, aveva le carte in regola per essere il leader in grado di "guidare i destini dell'Europa".

Le sviolinate dell'epoca potevano anche passare inosservate ma questo periodo non fanno bene a nessuno: di sicuro non sono andate giù ai vertici di Liberty Media, la holding americana a cui Ecclestone ha infine venduto il circo mediatico per una cifra astronomica."Le affermazioni di Ecclestone sono in netto contrasto con i valori moderni riflessi oggi dal nostro sport", ha scritto la società in una nota.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
2 Lug 2022 - 13:42
@Jimmie01 : tu sei completamente all'oscuro della realtà delle cose, non leggi, non pensi, non ti documenti...Tornatene allora alla tua tivù, alle spiaggiate sino a sera, alle verità che ti rifilano ogni giorno. Dorimi dormi, così non vedi il cratere vulcanico sul quale vivi beato.
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di Omeral Omeral
1 Lug 2022 - 13:39
Non capisco cosa ha detto Ecleston di tanto assurdo. Lui conosce Putin, quindi sa se (per lui) è una persona degna o meno. Non ho ancora sentito nessuno che si propone di prendere un proiettile al posto di draghi, biden o zelinsky.
Mostra risposte (2)
Avatar di investigator13 investigator13
1 Lug 2022 - 17:24
@Omeral proprio no, sono fantocci
Avatar di caren caren
1 Lug 2022 - 17:27
@Omeral, l'ultima riflessione rende bene l'idea.
Avatar di rosario9028 rosario9028
1 Lug 2022 - 13:46
Mister Ecclestone lei ha sbagliato. Esternare di questi tempi l'amicizia a Putin è pericoloso, affermare addirittura di essere disposto a prendersi una pallottola al suo posto; oggigiorno è un suicidio: professionalmente ed economicamente. Infatti ciò lo rende nemico della democrazia e della liberta, (secondo i politici e giornalisti italiani e europei ). Doveva dichiarare di essere disposto a prendersi una pallottola al posto del Presidente Biden e tutto il mondo Occidentale sicuramente lo avrebbe eletto uomo dell'anno.
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
1 Lug 2022 - 14:19
Io non sono disposto a prendere una pallottola per nessuno, salvo che per i miei figli, però per il resto sono d'accordo con Ecclestone.
Avatar di polonio210 polonio210
1 Lug 2022 - 14:20
Si chiama libertà di pensiero e di espressione. Siamo ancora in una Democrazia oppure vogliamo censurare, al pari delle peggiori tirannidi, coloro che non si uniformano, con pensieri parole e scritti, alla vulgata che descrive la Russia come la sentina di ogni depravazione e Putin come Satana?
Mostra risposte (6)
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
1 Lug 2022 - 14:35
@polonio210 la seconda che hai detto. Solo che oggi si chiama shitstorm e siccome è più internazionale e social di censura pensiamo non sia lo stesso
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 15:10
@polonio210 Liberta’ di pensiero e opinione. Peccato che non ci siano in Russia.
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
1 Lug 2022 - 18:23
@Jimmie01 : idea ingenua la tua. Se fossero liberi di dire e fare, subito gli Americani ne approfitterebbero per scatenare quinte colonne interne a tutto spiano. Loro ci tentano sempre, dato che i dollari li fabbricano dal niente, almeno per un paio d'anni ancora, sia chiaro...
Avatar di andy57 andy57
1 Lug 2022 - 18:27
@polonio210 conosco gli effetti dell'eta' sul cervello per cui no comment
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 18:38
@Thorfigliodiodino Ah ecco, quindi se fosse come dici tu la Russia potrebbe fare lo stesso nei Paesi con libertà’ di pensiero e di opinione. Senza voler parlare della Cina!!! Non bere prima di scrivere commenti .
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
2 Lug 2022 - 13:42
@Jimmie01 : tu sei completamente all'oscuro della realtà delle cose, non leggi, non pensi, non ti documenti...Tornatene allora alla tua tivù, alle spiaggiate sino a sera, alle verità che ti rifilano ogni giorno. Dorimi dormi, così non vedi il cratere vulcanico sul quale vivi beato.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
1 Lug 2022 - 15:15
Bravo Ecclestone!!!
Avatar di zelota70 zelota70
1 Lug 2022 - 15:55
Ha 91 anni, ricco sfondato e giustamente dice quello che pensa infischiandosene se agli altri stia bene o meno.
Mostra risposte (9)
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 16:16
@zelota70 Certo. Vivendo in questa parte del mondo può’ dire ciò’ che vuole, in favore o contro Putin . Si chiama libertà di pensiero ovvero libertà di opinione. Che di sicuro non avrebbe se vivesse in Russia e dicesse cose incise a Putin . Una pallottola in quel caso la prenderebbe di sicuro.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
1 Lug 2022 - 16:22
@zelota70 magari conosce la storia sin dall inizio e non dalla fine come da quattro mesi la narrano.

Le rammento che la veritá é il piu grandre pericolo della menzogna quindi pur di combatterla qualsiasi mezzo diventa lecito.
Avatar di zelota70 zelota70
1 Lug 2022 - 16:27
@Jimmie01 Che fortunati che siamo a vivere in questa parte del mondo, la parte giusta ovviamente.
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 17:57
@zelota70 Se non pensi che sia la parte giusta, perché’ non vai dalla parte che tu ritieni giusta? Li’ di sicuro starai meglio, secondo i tuoi standards. Tutti a lamentarsi ma nessuno si muove. La coerenza?
Avatar di zelota70 zelota70
1 Lug 2022 - 18:14
@Jimmie01 Giusto, un secondo dopo che parti tu per il fronte ucraino. Sii coerente.
Avatar di andy57 andy57
1 Lug 2022 - 18:31
@zelota70 se 70 e' il tuo anno di nascita dovresti ricordarti quando i comunisti italiani osannavano la russia come il bengodi dove non esistevano i poveri e tutti erano contenti , poi qualcuno andava e vedere di persona e appena tornati strappavano la tessera
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 18:40
@zelota70 Non si sta parlando di fronte , si sta parlando di vivere nei luoghi in cui si può esprimere liberamente cosa si pensa. Anxhe per te vale lo stesso discorso, bevi acqua prima di scrivere commenti .
Avatar di zelota70 zelota70
1 Lug 2022 - 18:45
@Jimmie01 Se credi di dover difendere i nostri sacri valori il tuo posto è sul fronte ucraino, magari data la presumibile giovane età ti toccherà davvero!
Avatar di zelota70 zelota70
1 Lug 2022 - 18:48
@andy57 Sì, i tontoloni che non sapevano cosa volessero prima e nemmeno dopo. Un paese straniero non è una ragazza di cui ci si innamora al buio senza conoscerla bene o la si lascia al primo bisticcio, denota infantilismo mentale.
Avatar di jaguar jaguar
1 Lug 2022 - 16:22
È disposto a prendersi un proiettile per Putin? Facile dirlo a novant'anni, sarebbe stato così disponibile anche 50 anni fa?
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 17:58
@jaguar Semplice, vada in Russia, parli male di Putin e avrà’ quel proiettile. Il risultato non cambia , sempre per Putin prende un proiettile !!!!
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
1 Lug 2022 - 17:20
Se lo ha detto avra' i suoi motivi. A me basta e avanza. E' un pensiero e come tale va rispettato.
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 17:59
@Ruggerolivi Certo, come rispettava lui i pensieri di cui dissentiva quando era a capo della F1!!!
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
1 Lug 2022 - 18:20
Ecclestone ha ragione!
Avatar di MarkoMark MarkoMark
1 Lug 2022 - 18:21
Lo stesso uomo si prenderebbe una pallottola per non regalare un euro.
Mostra risposte (3)
Avatar di stefano.f stefano.f
1 Lug 2022 - 18:30
@MarkoMark non vede per quale motivo dovrebbe regalare un euro.

Ha dei figli li regala a loro.
Avatar di Jimmie01 Jimmie01
1 Lug 2022 - 18:41
@stefano.f Certo, essendo un liberal , e’ disposto ad aiutare tutti ma coi soldi degli altri. Come i preti.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
1 Lug 2022 - 18:42
@stefano.f Un motivo per lui regalare un euro? A lui sono stati regalati tanti euro.
Avatar di stefano.f stefano.f
1 Lug 2022 - 18:31
D'accordo con Ecclestone. Assolutamente ragione.
Avatar di Cali85 Cali85
1 Lug 2022 - 18:54
In pratica sta dicendo che la guerra gli è "scappata di mano" e che non voleva, proprio non voleva, invadere una Nazione Sovrana.... Avrà anche una camionata di soldi ma, ad una certa età , il cervello , fa brutti scherzi!!!!
Avatar di Watcher Watcher
1 Lug 2022 - 19:41
Larga parte della popolazioe britannica la pensa come Ecclestone. Il popolino bue, che abbonda in Italia, e' molto piu' striminzito rispetto alle masse nostrane tutto prese da influencers e celebrita' che cercano il loro momento di visibilita' accodandosi al pensiero unico.
Accedi