Il sindaco ucraino: "I nostri bimbi sotto le bombe. Ma l'Ucraina sopravviverà"

Il sindaco di Melitopol, città ucraina invasa dai russi al confine Est, racconta al Giornale.it gli effetti della guerra scatenata da Vladimir Putin. "Questi sono i nostri bambini che muoiono sotto le bombe"

Il sindaco ucraino: "I nostri bimbi sotto le bombe. Ma l'Ucraina sopravviverà"

Ivan Fedorov è il sindaco di Melitopol, città al confine est dell'Ucraina che si trova a ridosso della Russia e che è stata occupata dalla truppe di Vladimir Putin. La situazione che il primo cittadino ucraino ci racconta, attraverso questa intervista, fotograva uno scenario catastrofico: il 20% delle persone è andato via, mentre chi è rimasto continua a manifestare disarmato contro l'esercito russo, rischiando tutto.

Stando a quanto abbiamo appreso grazie al Cesi ed al professor Marco Di Liddo, Fedorov, dal punto di vista politico, fa parte di una lista civica regionale. L'intervista si è svolta nell'arco di più giorni anche a causa dei continui problemi relativi alle linee di comunicazione. Fedorov, qualche giorno fa, ha ricevuto una medaglia per il coraggio espresso con la resistenza della sua cittadina dal presidente Volodymyr Zelensky. Come si legge sul profilo Facebook del sindaco, Fedorov ha voluto estendere quella onorificenza a tutta la cittadinanza di Melitopol.

Quante persone stanno fuggendo da Melitopol in questo tragico momento?

"Oggi non è possibile effettuare un censimento della popolazione. Tuttavia, secondo il nostri calcoli preliminari, circa il 20% dei residenti di Melitopol ha lasciato la città".

I cittadini di Melitopol scendono spesso in piazza per protestare contro la guerra di Putin.

"Sono grato a tutti i residenti di Melitopol che ogni giorno partecipano a manifestazioni contro la guerra e l'occupazione della nostra città. I nostri residenti non hanno armi, chiedono all'esercito russo di andarsene da Melitopol. Purtroppo, durante una protesta pacifica, si è verificato un terribile incidente. Soldati russi hanno iniziato a sparare alle persone. Una persona è stata ferita da un' arma da fuoco ed è stata portata in ospedale. È inaccettabile che i residenti disarmati vengano attaccati per aver espresso la loro posizione! La nostra gente ha il diritto di parlare e gridare che non abbiamo chiesto alla Russia di salvarci, che non siamo contenti dei militari russi e che vogliamo che lascino il nostro territorio. Pertanto, i residenti di Melitopol usano questa opportunità".

La reazione di gli ucraini è forgiata dal coraggio.

"Sono orgoglioso del mio Paese e di ogni ucraino che oggi, al limite delle capacità umane, sta facendo tutto il possibile per salvare il nostro Stato. Sono grato a tutti i combattenti delle Forze Armate dell'Ucraina, a tutti coloro che ora sono sulla linea difensiva, medici, volontari - ci siamo uniti per il nostro Stato, il nostro futuro e la nostra vita. L'Ucraina sopravviverà: faremo di tutto per questo".

Melitopol ora sembra essere caduta nelle mani dei russi. Come state continuando a resistere?

"La nostra città è stata occupata per 14 giorni. Feroci ostilità hanno avuto luogo a Melitopol dal 25 al 28 febbraio. Gli occupanti russi hanno distrutto le case dei residenti, i nostri pacifici cittadini hanno sofferto durante i bombardamenti. Ora si sentono esplosioni e raffiche, la città non è calma. La gente ha paura, la città è occupata da equipaggiamento e truppe russe. L'esercito russo è in continuo movimento per la città. Colonne di equipaggiamenti degli occupanti si stanno muovendo attraverso il strade. Più volte al giorno sentiamo un'allerta di raid aereo, le persone si nascondono nei rifugi e negli scantinati. In questo mondo tutti capiscono: è una situazione terribile ed è molto spaventosa. La maggior parte dei negozi di alimentari della città è chiusa. Il resto dei negozi ha scaffali vuoti. Lo stesso vale per le farmacie. Il governo della città sta distribuendo aiuti umanitari, ma nel prossimo futuro le nostre possibilità saranno esaurite. Quattordici giorni dopo l'inizio della guerra più di ventimila residenti di Melitopol sono ancora senza elettricità, acqua e riscaldamento. Per noi è un disastro. molte persone devono vivere in case distrutte perché non possono lasciare la città. Abbiamo una situazione catastrofica con la fornitura di cibo e medicine, così come con l' evacuazione di bambini e anziani gravemente malati. Vi chiediamo di aiutarci con i corridoi umnitari. La città è sull'orlo di una catastrofe umanitaria. Il governo della città e tutte le utenze lavorano 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana per garantire la vita della città. Tutti sono al lavoro; non abbiamo lasciato i nostri cittadini e non abbiamo ceduto la nostra città. Oggi stiamo cercando di prevenire una catastrofe umanitaria in città. A causa delle ostilità nella città, le reti delle imprese municipali sono state danneggiate. Ora lavoriamo costantemente al ripristino della fornitura di energia elettrica, acqua e calore".

L'Occidente sta facendo tutto il possibile?

"Come ogni cittadino del nostro Paese, mentre oggi lo Stato confinante sta cercando di distruggere, chiedo una cosa: fermare questo terrore e garantire una no-fly zone sul territorio dell'Ucraina. Ogni giorno di ritardo della Nato costa la vita a centinaia di ucraini; questi sono i nostri figli che muoiono sotto i bombardamenti".

Quante persone di Melitopol sono morte dall'inizio della guerra?

"Il numero totale di morti e feriti è di oltre cinquanta persone. Più di trecento residenti sono diventati senzatetto. Un centinaio di case sono state danneggiate e distrutte. Secondo stime preliminari, il danno per la città è di cento milioni di euro. Per confronto, questi sono 10 bilanci annuali di Melitopol".

Sono arrivate immagini strazianti dell'attacco russo all'ospedale.

"Durante le ostilità, nel centro di Melitopol, la Russia ha occupato il palazzo parzialmente distrutto dell'ospedale oncologico della città. La sala operatoria e le sale di trattamento erano danneggiate Al momento dell'attacco, c'erano persone in ospedale. Sfortunatamente, non abbiamo la possibilità di trasferire i pazienti in un altro ospedale.

Questo richiede un set completo di equipaggiamento speciale. Pertanto, i malati di cancro continuano ad essere curati nello stesso edificio. Con l'aiuto del personale medico e dei servizi pubblici, abbiamo parzialmente restaurato gli edifici danneggiati".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di etaducsum etaducsum
11 Mar 2022 - 17:25
@maurizio@rbbox.de - "Sono i cinesi il nemico, quelli si imperialisti, aggressivi... quelli si davvero pericolosi."?!

Le sfugge che, se parliamo di cinesi o di russi , parliamo di comunisti. Certo, come tutti i rossi, cane e gatto tra di loro, ma solidali contro gli avversari politici esterni. E' cosi fin dai tempi di Stalin e Mao. Ed è così tra i segretari del PCI, enche se adesso si chiama PD.

L'attuale padrone della Cina lo ha detto chiaramente nei confronti di Putin: "La nostra solidarietà con la Russia è una roccia."

E, guarda caso, il governo cinese cerca occasioni per fare con Taiwan ciò che Putin sta facendo con l'Ucraina.

In barba agli sberlefi del PCI di Occhetto contro Berlusconi, quando sghignazavano: "il comunismo non esiste più!".
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di Harmeghiddo Harmeghiddo
11 Mar 2022 - 10:02
Se si parla di crimini di guerra, allora dobbiamo tornare indietro di qualche anno. Durante la guerra USA in Kosovo, Iraq, Afganistan e ci metto pure il Vietnam, gli americani bombardano tutto, compresi chiese, ospedali, scuole e civili. Allora si parlò di "danni collaterali". Sí, usarono proprio questo termine per giustificare i loro orrori. Ed ora? Siccome si tratta della Russia, allora ecco il mostro da condannare. Siamo ancora troppo succubi dell'America e forse lo saremo ancora per molti altri anni.
Mostra risposte (11)
Avatar di toro seduto toro seduto
11 Mar 2022 - 10:15
@Harmeghiddo quindi? Nel presente e nel futuro non facciamo nulla in nome del passato....ottima scusa per girare la testa sempre...
Avatar di Harmeghiddo Harmeghiddo
11 Mar 2022 - 10:22
@toro seduto non hai capito nulla del mio commento. La prossima volta ti farò un disegnino.
Avatar di haaland haaland
11 Mar 2022 - 10:27
@toro seduto Così lasciamo gli usa perennemente impuniti...
Avatar di do-ut-des do-ut-des
11 Mar 2022 - 10:37
@Harmeghiddo

Senza parlare dei bombardamenti sulle città italiane nella IIG.M. per combattere i fascisti e nazisti, che solo una minima parte (i soliti)non li volevano e ci morirono moltissimi innocenti.
Avatar di Harmeghiddo Harmeghiddo
11 Mar 2022 - 10:53
@do-ut-des esatto!
Avatar di GiPix GiPix
11 Mar 2022 - 11:58
@do-ut-des

Oh mio Dio, ci siamo arrivati alla fine... in realta' gli Italiani volevano essere dominati dai nazisti! Ma davvero siete convinti di queste cose??
Avatar di GiPix GiPix
11 Mar 2022 - 12:00
@Harmeghiddo

Invece direi che toro seduto ha capito tutto... che senso ha giustificare gli errori del presente con quelli del passato? E inoltre, non si puo' mettere tutto sullo stesso piano. Io nel 2003 ero altrettanto depresso e infuriato per l'invasione dell'Iraq, e in effetti mi da' un po' di nausea dover mettermi qua a difendere gli Stati Uniti, ma ci sono delle differenze rispetto a come si stanno comportando i Russi, ad esempio non e' vero che gli Americani bombardassero indiscriminatamente gli ospedali.
Avatar di etaducsum etaducsum
11 Mar 2022 - 12:13
@ "Harmagheddon" - Durante la guerra vietnamita io ero in Thailandia. "Thai" in lingua thailandese significa "libero". Il popolo Thai trasmigrò a lungo per evitare di essere inglobato nella poplazione cinese. Si fermò nell'attuale Thailandia, conosciuta un tempo come Siam. Lì naque la nazione Thai (Pathet Thai in thailandese). Onorarono così il proprio moto, "Thai pen thai"- tradotto in italiano: I Liberi sono liberi.-

La Thailandia, alleata degli USA, era il punto di passaggio telle truppe americane ed anche il luogo dove i militari USA, a turno, passavano il periodo di riposo breve. Conosco bene le vicende di quella guerra.

Le assicuro che le cose non andarono come sostiene lei.
Avatar di alox alox
11 Mar 2022 - 12:34
@Harmeghiddo Ben vengano le guerre USA che spezzano le gambe ai Putin, ai dittatori ai terroristi. Mi auguro Berlusconi si ricordi della stretta di mano al dittatore Putin in Crimea. Mi auguro Trump si ricordi degli elogi e concessioni fatte (o tentate) a Putin e Kim...
Avatar di bandog bandog
11 Mar 2022 - 12:56
@GiPix ,infatti gli yankees non fecero distinzione e bombardarono tutto, desero compreso!!!
Avatar di dakia dakia
11 Mar 2022 - 13:30
@GiPix - Chi ha detto non è vero? Palermo allo sbarco fu bombardata a tappeto, gruppi di soldati italiani fatti fucilare da patton, ma cosa ne sapete?
Avatar di titina titina
11 Mar 2022 - 10:05
Salvate i vostri bimbi trovando un accordo con l'aggressore
Mostra risposte (6)
Avatar di do-ut-des do-ut-des
11 Mar 2022 - 10:45
@titina

Sapendo le cose come stavano che la UE non interveniva, era meglio arrendersi e capitolare subito e farsi governare dai politici istallati dai russi e lasciare quelle terre russofane alla Russia. Si sarebbero salvate le città e soprattutto e ripeto, soprattutto, la popolazione ucraina. Poveri bambini che non hanno avuto un futuro, mentre quelli che si sono salvati avranno gli incubi per tutta la vita. Ma perchè tutto ciò, perchè! Per le vendette c'è molto tempo.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
11 Mar 2022 - 10:47
@titina GIUSTO. Ma il presidente ucraino e' totalmente ipnotizzato da chissa' quali promesse americane....senza contare che magari mira anche ai fondi europei che sicuramente arriveranno ...per loro. Una mia amica Albanese mi ha detto "Noi siamo in lista di attesa per entrare in EU da anni...mentre l' Ucraina..."
Avatar di gianniverde gianniverde
11 Mar 2022 - 11:26
@do-ut-des e poi visto il risultato ,ottenere senza guerra perchè non presentarsi ad un altro paese meno armato e pretendere la stessa cosa??? E poi magari andare avanti con un altro paese e prendersi senza colpo ferire anche l'Europa.?? Ma........................................
Avatar di alox alox
11 Mar 2022 - 12:25
@titina L'aggressore ti vuole uccidere. L'aggressore ti vuole uccidere perche' non gli piacciono le idee di Zelinsky.
Avatar di etaducsum etaducsum
11 Mar 2022 - 13:23
@do-ut-des - E come no! Avrebbero avuto i risultati ottenuti, dalla "liberazione" dal nazional SOCIALISMO di Hitler ad opera dell'armata rossa di Stalin.

I "liberatori" non si ritirarono, dalle nazioni "liberate", fino a quando non impose governi sucubi di Stalin.

Da ciò la divisione della nazione tedesca in Germania a democrazia occidentale e la Germania est rossa, Berlino, divisa in settori, col settore russo protetto da un muro per evitare, a detta del PCI, che i berlinesi andassero tutti in quel settore.

I "voPos", che sorvegliavano i muro, avano una speciale tecnica: ruscivano a sparare alla, schiena, quanti si avvicinavano al muro per ettraversarlo!!!!
Avatar di dakia dakia
11 Mar 2022 - 13:33
@do-ut-des - Stai parlando di me e dei miei incubi? Non sono mai passati.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
11 Mar 2022 - 11:21
Se solo pensate alla montagna di idiozie che la UE e gli USA/UK stanno raccontando agli Ucraini... disgustoso! Tutto perché continuino a combattere una proxy-war perfettamente utile nel disegno strategico Americano (diciamolo: DEMOCRATICO AMERICANO!) che punta a dividere i Paesi europei dalla Russia.

Avanti Ucraini ! Armatevi e partite.

Noi abbiamo il campionato di calcio, l'NBA, il golf... quindi no, non aspettatevi granché. Ma voi insistete. Prima o poi i russi finiranno i proiettili.

Peccato per gli Ucraini ... e peccato per noi... poiché la Russia NON è il nostro nemico.

Sono i cinesi il nemico, quelli si imperialisti, aggressivi... quelli si davvero pericolosi.

Mandare a morire gli Ucraini... per niente... per le idee di qualche ingegnere sociale con la voglia di governare il mondo. Al diavolo. Se gli Ucraini ci stanno, chi sono io per impedirlo.
Mostra risposte (3)
Avatar di GiPix GiPix
11 Mar 2022 - 12:03
@maurizio@rbbox.de

Ah, quindi gli USA e l'EU avrebbero detto agli Ucraini "armiamoci e partite" per andare a combattere... ma e' possibile che siete arrivati al punto di ignorare che c'e' stata un invasione? Gli Ucraini non sono "partiti" da nessuna parte, ma invece che piegarsi a un futuro da servi di un dittatore hanno deciso di combattere per la propria terra. Colpa imperdonabile, stando a leggere molti dei vostri commenti...
Avatar di alox alox
11 Mar 2022 - 12:29
@maurizio@rbbox.de tieni la tua DITTATURA e Vattene dal tuo DITATTORE Putin.
Avatar di etaducsum etaducsum
11 Mar 2022 - 17:25
@maurizio@rbbox.de - "Sono i cinesi il nemico, quelli si imperialisti, aggressivi... quelli si davvero pericolosi."?!

Le sfugge che, se parliamo di cinesi o di russi , parliamo di comunisti. Certo, come tutti i rossi, cane e gatto tra di loro, ma solidali contro gli avversari politici esterni. E' cosi fin dai tempi di Stalin e Mao. Ed è così tra i segretari del PCI, enche se adesso si chiama PD.

L'attuale padrone della Cina lo ha detto chiaramente nei confronti di Putin: "La nostra solidarietà con la Russia è una roccia."

E, guarda caso, il governo cinese cerca occasioni per fare con Taiwan ciò che Putin sta facendo con l'Ucraina.

In barba agli sberlefi del PCI di Occhetto contro Berlusconi, quando sghignazavano: "il comunismo non esiste più!".
Avatar di alox alox
11 Mar 2022 - 12:28
E' arrivato il tempo di dare un ultimatum alla Russia; e' arrivato il tempo di schierarsi.
Avatar di alox alox
11 Mar 2022 - 12:38
Putin e' un criminale e sta' raggiungendo il punto di non-ritorno. Mi auguro il Mondo tutto si unusca e dia il primo ultimatum a Putin NO FLY ZONE sull'Ucraina.
Avatar di dakia dakia
11 Mar 2022 - 13:23
Anch'io stetti sotto le bombe dormendo all'addiaccio ma a nessuno ai tempi importò. I bambini non devono fungere da coperta, se gli ucraini hanno tanto valore li mettessero a riparo e combattessero senza farne la scusante della loro protervia. Lo dico perché so per sommi capi come iniziò questa disputa, colpa di nessuno se la geopolitica li ha messi al centro di un continente.
Accedi