"Ecco dove lanciare le molotov": la guida del ministero contro i russi

Il ministero della Difesa ucraino ha creato una guida per istruire i cittadini a lanciare le molotov sui tank russi: ecco quali sono le parti sensibili

"Ecco dove lanciare le molotov": la guida del ministero contro i russi

Dopo l'input che le autorità hanno dato ai propri cittadini su come preparare le molotov da lanciare contro i carri armati russi, il ministero della Difesa ucraino ha creato una guida su come e dove colpire i tank per creare più danni possibili al nemico. Sulle pagine social di Facebook e Twitter, infatti, sono rappresentate vignette con alcune tipologie di veicoli corazzati contraddistinti da frecce rosse che indicano il bersaglio esatto da colpire e la raffigurazione delle bottiglie incendarie.

"Picchia l'occupante"

"Luoghi vulnerabili di tecnologia ostile. Picchia l'occupante! Insieme vinceremo" e l'hastag #stoprussia per incitare i cittadini all'azione. Nella raffigurazione che vedete nel pezzo si vede quali sono le parti sensibili dei veicoli che vanno colpite dalle molotov: si va dalle ruote per provocarne lo scoppio fino al serbatoio per provare a far saltare in aria i veicoli. Altre aree considerate vulnerabili sono il motore e il vetro del parabrezza ma anche la parte del tetto, specie dei veicoli dotati di vetri, e dei finestrini in modo da provare a romperli e far saltare in aria direttamente gli occupanti del mezzo. "Grazie. Grazie. Grazie. Siamo pronti e pronti! Il nemico non prospererà!!!!", scrive un cittadino ucraino come commento al post del ministero.

L'iniziativa, pubblicata da poche ore, ha già riscosso enorme successo viste le migliaia di interazioni e condivisioni per spargere la voce il più possibile. Un altro utente, poi, fa notare come sia indispensabile avere informazioni su come distinguere la composizione degli occupanti i mezzi blindati "a causa degli invasori che indossano le nostre divise": da questa informazione, il link a una pagina che spiega per filo e per segno come evitare di sbagliare a lanciare le molotov.

lancio molotov

Il birrificio convertito alla guerra

A Dnipro, terza città più popolosa dell'Ucraina, le donne hanno iniziato a preparare i cocktail incendiari usando polistirolo e bottiglie di alcolici usate mentre a Leopoli, nell'ovest più lontano dagli scontri, il birrificio Pravda ha fatto sapere di dedicarsi in questi giorni a un "imbottigliamento molto speciale", ossia la preparazione artigianale delle molotov da impiegare contro i militari russi, dopo l'invito alla popolazione civile giunto dal ministero della Difesa di Kiev e la diffusione di tutorial su come realizzarle. "Tante persone vogliono aiutarci, imbottiglieremo la birra più avanti", si legge su un account Facebook legato al birrificio.

Non solo, tra le tante manifestazioni di protesta contro l'invasione in Ucraina, negli Stati Uniti e in varie parti del mondo viene chiesto il boicottaggio del drink russo per eccellenza: la vodka. "Svuotate tutte le bottiglie di vodka russa e, insieme a munizioni e missili, speditele vuote in Ucraina affinché possano essere usate come bombe Molotov", twitta il senatore repubblicano americano Tom Cotton.

Secondo quanto riportato dal New York Times, in Canada, il Liquor Control Board dell'Ontario, la provincia più popolata del Paese, ha annunciato la rimozione di tutti i "prodotti russi" dai suoi 600 punti vendita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica