A Monte Isola la festa dei fiori di carta

Variopinti e delicati come quelli veri, i fiori della Festa di Santa Croce non sono un dono profumato della natura, ma sono fatti di carta dagli abitanti di Monte Isola, al centro del Lago d’Iseo. I cittadini dei comuni di questo luogo incantato e senza traffico, tramandano una tradizione che risale all’inizio del XVII secolo e, auto finanziandosi, danno vita a un allegro festival quinquennale. Il prossimo appuntamento è da oggi fino al 19 settembre nei due borghi medievali di Carzano e Novale: trecento arcate di legno ricoperte da rami di pino e ogni sorta di bocciolo coloreranno strade e piazze.

Se al principio erano solo rose, divenute simbolo della festa, ora si fa a gara per inventarne sempre di più originali (papaveri, pergolati di glicine, bouganville, petunie, girasoli, anemoni, iris, viole o gladioli), regalando a ogni scorcio un abito affascinante che la sera si accenderà di tante piccole luci bianche per un effetto ancora più suggestivo. In programma spettacoli, bancarelle, mostre, la processione con la reliquia della Santa Croce e altri eventi collaterali. Traghetti per Montisola da Sulzano o da Sale Marasino (Brescia). Info: www.monteisola.eu.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica