Più grande di Ecosport e Kuga, arriva dagli USA il nuovo SUV dell’Ovale Blu. La novità non è assoluta, visto che negli States è in vendita dal 2007, ma di originale ci sono senz’altro il look e le dimensioni da auto americana abbinati a un motore decisamente europeo.
Edge è infatti mossa da un 4 cilindri common rail di 2.000 cc, sovralimentato mediante turbocompressore. Gli sptep di potenza in cui viene proposto sono due: 180 cv e 400 Nm (40,8 kgm) di coppia oppure 210 cv e 450 Nm (45,9 kgm). Il primo è abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce; il secondo con il cambio a doppia frizione.
La trazione è integrale permanente a ripartizione variabile della coppia tra gli assali.
Assolutamente degne di nota le inedite tecnologie impiegate da Ford per il progetto Edge, che è il primo modello dell’Ovale dotato di sterzo adattivo (sia la servoassistenza sia la demoltiplicazione variano in funzione della velocità e dello stile di guida). Inoltre Edge è la prima Ford diposibile per il mercato europeo dotata della tecnologia di riduzione attiva del rumore. In pratica il sistema diffonde mediante altoparlanti onde sonore opposte al rumore generato dal motore, neutralizzando così i disturbi acustici.
Non mancano poi la doppia telecamera anteriore con schermo Split View, il portellone a gestione elettrica e il sistema di connettività SYNC 2 con schermo touchscreen da 8 pollici.
In materia di assistenza alla guida e sicurezza, tra gli altri dispositivi di serie che contribuiscono a fare della Edge una auto premium, ci sono poi il cruise control adattivo con frenata d’emergenza in caso di collisione imminente, il mantenimento automatico della corsia di marcia e il riconoscimento della segnaletica sia verticale sia orizzontale.
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.