Sportiva sì, ma i 185 cv di A1 1.4 TFSI non bastavano certo a insidiare la Mini (approfondisci qui) sul trono delle compatte premium più sportive.
Che fare dunque? Le soluzioni si chiamano S1 e S1 Sportback, piccole e arrabbiate, in grado di raggiungere i 250 km/h grazie a un 4 cilindri in linea di 1.984 cc a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore, accreditato di ben 231 cv e 37,7 kgm di coppia.
Il motore deriva da quello della S3 (approfondisci qui), accreditato però di 300 cv e 38,8 kgm.
L’impianto frenante prevede dischi anteriori autoventilanti da 310 mm di diametro. Optional le pinze rosse con il logo S1. Fari allo Xeno di serie, così come i gruppi ottici posteriori a Led.
Ruote e sospensioni di S1 e S1 Sportback sono adeguate alla cavalleria che devono scaricare a terra: di serie i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici 215/40 mentre quelli da 18 pollici con coperture 225/35 sono optional. Sul fronte sospensioni invece, al consueto assale semirigido viene preferita una più raffinata soluzione multilink a 4 bracci al retrotreno.
Novità assoluta inoltre per la piccola di Ingolstadt è la trazione permanente 4WD.
S1 e S1
Sportback saranno disponibili in Germania dalla tarda primavera a partire rispettivamente da 29.950 e 30.800 euro.Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.