Il problema della sosta selvaggia diventa sempre più grave a Napoli, mettendo a rischio la vita delle persone. Un caso limite è avvenuto nel centro storico dove un’ambulanza diretta a soccorrere un paziente in codice rosso resta bloccata a causa di un’automobile parcheggiata fuori le strisce (guarda il video). Sull’episodio è intervenuto il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.
"Un’ambulanza della postazione Ascalesi del 118 – ha detto l’esponente politico – è rimasta bloccata all’angolo tra via Ferri Vecchi e via Arte della Lana, nel centro storico di Napoli, mentre si dirigeva a soccorrere un paziente in codice giallo – diventato poi codice rosso – in vico Santi Filippo e Giacomo. Il fatto è avvenuto nella mattinata di lunedì, intorno alle 12,40. Mentre il paziente rischiava la vita il mezzo di soccorso è rimasto imbottigliato a causa di un’automobile che è stata poi rimossa, dopo diversi minuti, da alcune persone, che con l’ausilio di un cric l’hanno spostata. Fortunatamente i soccorsi sono riusciti ad arrivare sul posto prima che si verificasse il peggio. Si tratta di una vergogna senza precedenti, un vero e proprio atto delinquenziale".
È esterrefatto il componente della commissione regionale della Sanità. "Non ci sono giustificazioni per atteggiamenti del genere. Troviamo assurdo – ha continuato Borrelli – che una persona si trovi a rischiare la vita per colpa di un’automobile posteggiata in sosta vietata. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale.
Si proceda ad accertare le responsabilità penali del proprietario della vettura. Occorre una punizione esemplare per un soggetto che ha messo a repentaglio la vita di una persona in una maniera tanto sconsiderata".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.