Dai puntigliosi che sembrano emuli del "Furio" di Verdone agli "Ultimo Minuto", che trasformano gli acquisti natalizi in una corsa contro il tempo: dagli esperti arrivano le "tribu' dello shopping di natale", tra tic, piccole manie e abitudini a dir poco strane
All'alba del Natale, inizia la grande corsa ai regali. Negozi, centri commerciali e boutique incominciano a popolarsi di acquirenti a caccia del regalo da mettere sotto l'albero. E se ciascuno ha i suoi gusti ed esigenze, queste non sono le sole cose a differenziarli: secondo gli "esperti del regalo" gli Italiani presentano decine di tic, manie e insicurezze. Tanto che e' possibile tracciarne i profili che gli esperti individuano in "5 tribu' dello shopping natalizio". Dai superpuntigliosi e scientifici "numeri primi" che ricordano il pedante Furio ideato da Verdone, pronti a programmare qualsiasi acquisto, ai "dolce gusto" che vivono gli acquisti con piacere e scelgono con accuratezza i regali seguendo le ultime tendenze del momento. C'e' poi chi, come i "super voraci", presi da un colpo di fulmine comprano qualsiasi oggetto e sono disposti a tutto per raggiungere il regalo desiderato. Oppure i classici "ultimo minuto" in grado di spostare anche la data del Natale, posticipando il tour regali oltre il 25 dicembre raccattando articoli spesso kitsch dagli scaffali semi-vuoti. I "senza rotta", infine, non hanno nessuna idea di cosa acquistare e si riducono ai regali seriali o ripetuti.
E' quanto emerge da uno studio promosso da Nescafe' Dolce Gusto, condotto su 150 "esperti di regali" (direttori e responsabili di negozi, commessi, consulenti e personal shopper) che ha voluto mettere in evidenza tic, manie e insicurezze degli italiani nella corsa ai regali di Natale.
Dai "numeri primi" ai "dolce gusto", dai "super voraci" ai "senza rotta", passando per gli "ultimo minuto": ecco le 5 tribu' degli italiani alle prese con i regali di Natale
A vivere al meglio e in modo corretto il clima e gli acquisti del Natale sono soprattutto I DOLCE GUSTO. In predominanza si tratta di coppie (come sottolinea il 69% degli esperti), e come mostra il nome della tribu' sono quelli che vivono il clima natalizio e lo shopping in modo assolutamente positivo e senza stress (almeno secondo l'81% degli intervistati). Di "tic" ne hanno pochi, e gli esperti evidenziano soprattutto gli atteggiamenti che guidano i loro acquisti: molto attenti a quello che scelgono e dalla cura che ci mettono sembra quasi che ogni oggetto lo acquistino per se stessi (53%). La scelta dei regali e' un piacere, spesso hanno le idee ben chiare (37%), anche se sono aperti a suggerimenti e alla "scoperta" di oggetti nuovi e particolari (25%). Caratteristica fondamentale, poi, che i loro regali sono sempre "personalizzati" e hanno un preciso significato (come evidenzia il 63% degli esperti). Sono attenti ai nuovi trend e alle tendenze piu' cool della stagione, informandosi di cosa e' "in" sia in Italia sia all'estero, tanto da preferire oggetti di design all'ultima moda (44%). Per loro il regalo e' e resta un'arte e, tra le loro scelte, preferiscono prodotti per la casa, soprattutto quei piccoli elettrodomestici che consentono di rivivere tra le pareti domestiche "esperienze" del fuori casa (43%) o oggetti legati alla cura della persona (27%).
Ben diversi per atteggiamenti, comportamenti e soprattutto "manie", I "NUMERI PRIMI": l'acquisto dei regali puo' anche essere un piacere ma e' soprattutto un'operazione che va attentamente pianificata, fin nell'ultimo particolare (cosa che li caratterizza secondo il 59%). A questa tribu' appartengono sia uomini che donne, anche se la prevalenza e' di queste ultime, secondo il 72%. Tra i comportamenti che li rendono assolutamente riconoscibili ci sono le "ricognizioni" gia' un mese prima della fatidica data (42%), per la cura con cui scelgono i negozi e i reparti da visitare non lasciando alcun spazio all'improvvisazione (37%). Puntigliosi e super precisi, non accettano consigli o alternative al regalo scelto (23%), tanto da ricordare per certi versi Furio, il personaggio pedante creato da Verdone. Prediligono regali funzionali e prettamente tecnologici come cellulari, navigatori satellitari, lettori portatili mp3 (39%) o capi d'abbigliamento (26%) .
Non potevano mancare gli eterni indecisi, ovvero I "SENZA ROTTA": per loro il massimo stress e' proprio la fase di scelta e ogni anno si trovano ad affrontare lo shopping natalizio senza nessuna idea di cosa comprare (caratteristica principe tra quelle che identificano questa tribu' secondo l'85% degli esperti). Per la gran parte uomini (72%), tornano piu' e piu' volte nello stesso negozio, non sanno decidersi, sottopongono il commesso ad un vero e proprio interrogatorio e sono quelli che piu' spesso si fanno prendere dallo sconforto e dall'ira (55%). Fino all'ultimo gli mancano dei regali e soprattutto e' questa la tribu' che ricorre piu' spesso al "regalo seriale" (ovvero dare a tutti lo stesso regalo, come sottolinea il 39% degli intervistati) o a quello "ripetuto" (di anno in anno continuano a comprare le stesse cose per le stesse persone, 35%) basandosi su scelte classiche e quasi banali (caratteristica tipica di questa tribu' per il 67% degli esperti) come le scarpe o le borse per le donne e le cravatte per gli uomini.
C'e' chi, invece, non vede l'ora che sopraggiunga il Natale per scatenarsi negli acquisti, ovvero I "SUPER VORACI", veri "fan" dello shopping. Nell'animo sono ancora dei bambini che si fanno affascinare da tutto e anche se spesso hanno gia' deciso a casa cosa acquistare e per chi, quando si trovano nei negozi sembrano aver dimenticato tutto. Raramente affrontano il tour di acquisti da soli (evidenzia il 73% degli esperti), hanno bisogno infatti di condividere questo entusiasmo con qualcuno, meglio ancora che sia un amico o un'amica con gli stessi gusti. Per trovare cio' che vogliono sono disposti a tutto (61%), persino ad attraversare la citta' nell'ora di punta. Sono quelli che impiegano piu' tempo per gli acquisti perche' comprerebbero tutto ma prediligono capi d'abbigliamento ed accessori moda (35%). Una "voracita'" che fa si' non escano mai da un negozio a mani vuote. E lo shopping e' in grado di far tornare loro il buon umore, secondo il 54%: quando sono in giro per acquisti non c'e' niente che possa abbatterli, ne' una coda interminabile ne' una commessa scorbutica.
Immancabili, infine, i masochisti del Natale, ovvero GLI "ULTIMO MINUTO" che ogni anno si riducono all'ultimo, costringendosi a veri e propri tour de force, impazzendo tra il traffico e gli scaffali oramai semi-vuoti. Per la gran parte maschi (62%), secondo gli esperti e' la tribu' in cui si registra la piu' alta concentrazione di stress da regalo (79%). Vedono gli acquisti natalizi come un obbligo imposto dall'esterno (43%), si barcamenano in totale solitudine (53%) e sono dei veri artisti del regalo riciclato (47%). Per questo, piu' di una volta hanno "spostato" il Natale, ovvero si sono ridotti a fare gli acquisti dopo il 26 e per giustificarsi sono diventati bravissimi a raccontare le storie piu' stravaganti. Ma pur di non uscire dai negozi a mani vuote, raccolgono dagli scaffali semivuoti tutto cio' che trovano, sfiorando spesso il kitsch (39%) con regali come il giardino zen, l'orologio a cucu' o il posacenere a forma di pallina da golf.
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