"Esagera". E la cacciano da tre ospedali: Valeria muore a 27 anni

La 27enne aveva cominciato a stare male dopo la rimozione di un accesso. I medici le aveva detto che si trattava di una cefalea ma la ragazza è entrata in coma e non si è più risvegliata

"Esagera". E la cacciano da tre ospedali: Valeria muore a 27 anni

Morta per una meningite fulminante. È la tragedia che si è consumata a Roma, pochi giorni fa, dove una mamma di 27 anni, Valeria Fioravanti, ha perso la vita per via di una grave infenzione insorta a seguito della rimozione di un accesso. La ragazza, che si era rivolta ad alcune strutture sanitarie della Capitale dopo aver accusato i primi sintomi, aveva ricevuto una diagnosi per cefalea. "L'hanno cacciata. Le hanno detto che esagerava minacciando un intervento delle Forze dell'Ordine", denunciano al quotidiano La Repubblica i familiari della vittima. La Procura ha aperto un fascicolo d'indagine per omicidio contro ignoti.

Il calvario di Valeria

Tutto è cominciato due settimane fa, il giorno di Natale. Valeria, impiegata presso gli Aeroporti di Roma e mamma di una bimba di 13 mesi, si era è recata presso il policlinico universitario Campus Biomedico per rimuovere un ascesso. Due giorni dopo l'operazione, la ragazza ha notato che la ferita si era infettata. Così, è tornata al pronto soccorso del Campus lamentando un forte mal di testa, dolori alla schiena e al collo. Dopo averla visitata, i medici l'hanno dimessa con una diagnosi per cefalea prescrivendole alcuni antifiammatori. Nonostante la terapia, però, i sintomi non hanno accennato a diminuire. A quel punto, la 27enne è tornata al Casilino ma, a detta dei familiari, sarebbe stata "cacciata perché esagerava".

La diagnosi di meningite

Sopraffatta dal dolore, Valeria si è rivolta al Pronto Soccorso del San Giovanni ma sarebbe stata dimessa, ancora una volta, con una diagnosi per protusioni alla colonna vertebrale e la prescrizione di un collare. Il 5 gennaio è tornata nella stessa struttura e, dopo essere stata sottoposta a un esame del midollo, ha ricevuto la diagnosi per meningite batterica. Purtroppo, però, non c'è stato nulla da fare. Nonostante l'intervento tempestivo dei medici, la giovane mamma è entrata in coma. Ieri pomeriggio, alle ore 14, sono state staccate le macchine che la tenevano in vita.

L'indagine della Procura

I familiari della 27enne parlano di "malasanità". Stando a quanto scrive Repubblica.it, i genitori hanno presentato una denuncia alla polizia locale. Ora spetterà alla magistratura disporre tutti gli accertamenti medico legali del caso e verificare la dinamica dei fatti. Intanto, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio contro ignoti.

Sulla vicenda si è espresso anche l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato assicurando che la Regione Lazio attiverà un audit per appurare che siano stati applicati tutti i protocolli clinici e sanitari.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di uberalles uberalles
11 Gen 2023 - 19:41
@ilrompiballe I pesci erano soltanto DUE . . . . Ancora più difficile!
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di LaDisfida LaDisfida
11 Gen 2023 - 15:39
Sanità ,, Made in Italy " .......
Mostra risposte (3)
Avatar di barbarablu barbarablu
11 Gen 2023 - 15:46
@LaDisfida in realtà made in lazio by pd....
Avatar di maxmado maxmado
11 Gen 2023 - 17:12
@barbarablu voto centrodestra, ma le assicuro che è un po' un terno al lotto ovunque. Mediamente ci sono regioni in cui va meglio, come nella tanto vituperata Lombardia (soprattutto durante la fase peggiore della pandemia), ma anche in queste alla fine conta molto chi ti ritrovi al pronto soccorso: se ti va bene, ti salvano anche da situazioni critiche, ma se ti va male vai all'altro mondo anche per "stupidate".
Avatar di xpinging xpinging
11 Gen 2023 - 18:29
@LaDisfida Diciamo non aiuta con troppa gente del Est Europeo e soprattto non Europea a intasare le struttuire ospedaliere ... e cosi pure nella nazione dove riedo ...forse peggio ?
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
11 Gen 2023 - 15:45
ecco la sanità italiota, eccellenza che tutto il mondo ci invidia e che, dopo il covid, dovrebbe essere stata elevata a paradiso in terra. pace alle signorina e condoglianze sentite ai suoi cari, sperando che abbiano la forza per andare sino in fondo a questa faccenda.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
11 Gen 2023 - 15:49
Ecco. Morta perché qualche medico non è molto bravo, o forse era un veterinario....ma se la sanità è gratuita, allora perché si muore così? I sinistrati si vantavano di avere la sanità gratuita ma poi tagliavano sui letti, sui farmaci, sui macchinari, ecc...
Avatar di Falterona1975 Falterona1975
11 Gen 2023 - 16:19
Di fronte ad una notizia come questa la rabbia non può non prendere il sopravvento. Non si può morire così. Valeria è nostra figlia, madre e sorella.
Avatar di MMARTILA MMARTILA
11 Gen 2023 - 16:43
Vanni arrestati e va impedito loro di svolgere qualsiasi attività medica in futuro.
Avatar di Fjr Fjr
11 Gen 2023 - 16:57
Da un’ascesso a prescrivere un collare,ma come si fa e chi c’era in ospedale il Dott.Jeckill?
Avatar di maxmado maxmado
11 Gen 2023 - 17:13
@Fjr semmai Mr. Hyde ...
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
11 Gen 2023 - 16:59
Ringraziate la melonina: sta buttando miliardi per gl'invasori invece di spenderli per i nostri ospedali in declino.
Mostra risposte (3)
Avatar di Paul81 Paul81
11 Gen 2023 - 18:08
@-Alsikar- anche se ci fossero zero invasori, “l’Europa ci chiederebbe” di spenderli diversamente, per risanare il bilancio o pagare chissà quali debiti. Guarda più in alto per capire dove sta il male

“È l’Europa che ce lo chiede”
Avatar di xpinging xpinging
11 Gen 2023 - 18:33
@-Alsikar- In certe Nazioni europee del " nord europa" e la stessa cosa ! Si puo anche dire ; grazie alla scellerata politica dei "confini aperti ...a tutti,non europei compresi !
Avatar di scriba scriba
11 Gen 2023 - 19:00
@-Alsikar- Se per invasori intende l'orda barbarica dell'immigrazione incontrollata voluta dal pd c'é da restare sbalorditi dalla faccia di, vogliamo dire ...bronzo? e "digiamolo", dei sinistri.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
11 Gen 2023 - 17:59
@-Alsikar- c'è stato solo Uno un grado di sfamare un migliaio di persone con cinque pani e cinque pesci, ma l'hanno messo in croce. Tutto il resto è chiacchiera. Lei al posto della melonina che farebbe ? Affonderebbe le barche come spesso leggo su queste pagine ? E' vero, abbiamo gli ospedali in malora, le scuole che fanno acqua, le strade inadeguate e piene di buche, i ponti che crollano, le ferrovie dei tempi del Duce. Non abbiamo un euro e siamo pure in guerra. E allora ? Forse bisognerebbe seguire un po' di più il buon senso e meno la polemica vuota.
Avatar di uberalles uberalles
11 Gen 2023 - 19:41
@ilrompiballe I pesci erano soltanto DUE . . . . Ancora più difficile!
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
11 Gen 2023 - 18:15
la riforma bindi è all" origine del tutto. certo, purtroppo, qualche volta, i medici sbagliano, ma forse, sono troppo oberati di lavoro, ed essendo in pochi, i sbagli sono più frequenti. certo, vedo qualche commentatore, accusare lo attuale governo, appena insediato, ridicolo, io accuso la politica, da mani pulite in poi, e visto che il CSX ha governato, per il 75% di questo periodo, ed il CDX , per il 25%, fatte le debite proporzioni, fate voi le debite conclusioni. non vorrei essere nei panni dei medici che hanno sbagliato, credete che siano contenti? credo di no. ciao a tutti.
Avatar di Flex Flex
11 Gen 2023 - 18:32
Ora cosa ne facciamo dei medici che l'hanno visitata?.
Avatar di ex finiano ex finiano
11 Gen 2023 - 18:33
Sanità allo sfascio!
Avatar di scriba scriba
11 Gen 2023 - 19:06
Da quando il supermarionetta ha "risanato" l'Italia chiudendo ospedali e distruggendo la sanità pubblica i frutti che si possono raccogliere sono solo questi. Pietà per la sfortunata giovane madre di famiglia che ha incontrato sul suo cammino tanta cialtronesca prosopopea.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi