
Nel corso della conferenza stampa a Lampedusa di domenica 17 settembre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato il suo piano in dieci punti per aiutare l’Italia nell’affrontare la crisi migratoria:
- Rafforzare il sostegno all'Italia da parte dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA) e della guardia costiera e di frontiera europea (Frontex) per gestire l'elevato numero di migranti e garantire la registrazione degli arrivi, il rilevamento delle impronte digitali, il debriefing e il deferimento alle autorità competenti.
- Sostenere il trasferimento di persone fuori Lampedusa, anche verso altri Stati membri, utilizzando il meccanismo volontario di solidarietà e con particolare attenzione ai minori non accompagnati e alle donne.
- Supporto di Frontex per garantire rapidamente il rimpatrio nei Paesi origine di coloro che non hanno dritto asilo. Coloro che non hanno le caratteristiche necessarie per la richiesta di asilo non possono restare in Unione europea. Ci rivolgeremo ai Paesi di origine per facilitare questo processo. La missione del vicepresidente Margaritis Schinas avrà l'obiettivo di parlare con i rappresentanti di queste nazioni per assicurare la loro cooperazione.
- Aumento degli sforzi per combattere i trafficanti. Si devono unire le forze con i Paesi di origine e transito per usare il pugno duro contro questo business brutale. Vi è la necessità di usare un approccio congiunto, per esempio una collaborazione tra Frontex, Europol e Tunisia. Si dovrà anche modificare e aggiornare la legislazione su trafficanti.
- Aumento della sorveglianza via mare e aerea. Si può attuare con Frontex. Sostegno anche ad opzioni per ampliare le missioni navali esistenti e per considerarne di nuove. Inoltre, aunento della fornitura di attrezzature alla guardia costiera tunisina.
- Azioni contro la logistica dei trafficanti, tramite una collaborazione con le autorità italiane per garantire che vengano distrutti i barchini e le barche che vengono utilizzate per il trasporto dei migranti.
- L’Agenzia europea per i rifugiati è pronta ad aiutare le autorità italiane nell’accelerare le procedure di concessione dell’asilo, perché è importante respingere rapidamente le richieste infondate e coloro che non ne hanno diritto devono ritornare nel loro Paese.
- Le misure più efficiente per contrastare le bugie dei trafficanti sono percorsi di arrivo legali e corridoi umanitari. È necessario poter essere in grado di fornire ai migranti alternative legali, in modo da spezzare la narrativa falsa dei trafficanti.
- Aumento della cooperazione con l’Unhcr e con l’Ufficio internazionale per le migrazioni per garantire protezioni ai migranti durante la rotta e aumentare i ritorni volontari assistiti.
- Potenziamento della collaborazione con la Tunisia per attuare il memorandum d’intesa, il che permetterà di accelerare la realizzazione di nuovi progetti e sbloccare l’erogazione di fondi.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Issero
18 Set 2023 - 17:36
Fosse tutto vero e attuato, sarebbe un passo decisivo. Il problema sono le sinistre europee, che ormai hanno tolto la maschera e fanno ostruzionismo assoluto contro il governo Meloni e contro questa possibile svolta. Poi piangono e si disperano, falsi e ipocriti, quando i barconi affondano con decine di immigrati. A loro interessano i voti, il potere. Ma la ruota girerà anche per i buonisti "umanitari".

18 Set 2023 - 17:36
Fosse tutto vero e attuato, sarebbe un passo decisivo. Il problema sono le sinistre europee, che ormai hanno tolto la maschera e fanno ostruzionismo assoluto contro il governo Meloni e contro questa possibile svolta. Poi piangono e si disperano, falsi e ipocriti, quando i barconi affondano con decine di immigrati. A loro interessano i voti, il potere. Ma la ruota girerà anche per i buonisti "umanitari".

17 Set 2023 - 12:54
Venghino venghino, signore e signori, che per la quarantatreeesima volta l'Europa salva l'Italia dai migranti. Ma questa volta è quella buona, eh... :)))

17 Set 2023 - 13:00
Tutto bello, peccato che i Paesi di origine rifiutino molto spesso di riconoscere i migranti come propri cittadini e quindi non vogliano riprenderseli. Essendo senza documenti, è difficile provare incontestabilmente da che nazione provengano.
Mostra risposte (2)

17 Set 2023 - 13:28
@cherry68 ......condivido pienamente!

17 Set 2023 - 14:25
@cherry68 anche se si potesse provare, farebbero di tutto per non riprenderseli perché sanno più che bene che la maggioranza non ha arte né parte se non peggio

17 Set 2023 - 13:18
La solita minestra che ripropongono da anni...

17 Set 2023 - 13:22
Intanto le ONG ora si piazzano vicino la Tunisia caricando come nel passato centinaia di migranti..

17 Set 2023 - 13:26
Di nuovo fuffa ed aria fritta della solidarietà volontaria, ennesima occasione persa per frenare e fermare gli sbarchi continui di stranieri extracomunitari in Italia. Dopo gli accordi di Malta, fantomatici, adesso una nuova truffa in danno dell’Italia e degli italiani!

17 Set 2023 - 13:28
Parole scritte sulla sabbia, come i soldi promessi e mai dati alla Tunisia ( però Erdogan lo pagate profumatamente,vero?)
Mostra risposte (2)

17 Set 2023 - 14:08
@steluc tanto anche se glieli avessero dati ne avrebbe voluti di più e eravamo sempre sotto ricatto ! Bisogna riportarli indietro documenti o no ! Quelli senza documenti non dovrebbero poter fare neppure la domanda di asilo ! Così smetteranno di buttarli al loro arrivo !

17 Set 2023 - 15:24
@steluc Perché la Tunisia non ha ricevuto la prima trance di soldi?? Qualcuno in Europa fa ostruzionismo per far calare i consensi alla Meloni??

17 Set 2023 - 13:36
La Spagna, la Grecia, Malta, mettiamoci anche l'Australia insegnano, basta poco e costerebbe meno che mantenerli. Va estirpata questa moda.

17 Set 2023 - 13:59
Ma di cosa stiamo parlando basta vedere il punto 2 delle 10 proposte del piano uvdl dove si evince di collocamento verso altri stati utilizzando il meccanismo volontario di solidarietà siamo fregati un altra volta meloni svegliati se questo vuol dire metterci la faccia abbiamo già perso in partenza mi ricorda il contratto fatto dalla grande lamirgese

17 Set 2023 - 14:04
Avrei voluto commentare ma..... smetterò anche di leggere questo quotidiano allineato e coperto come quelli di sinistra. Abbiamo votato per cambiare tutto e non è cambiato niente... anzi... direi che le cose peggiorano. Alle prossime voto estrema sinistra.
Mostra risposte (2)

17 Set 2023 - 14:18
@645Ghost Non sarebbe meglio non votare nessuno? Loro di questo si nutrono... del VOTO.

17 Set 2023 - 14:55
@645Ghost Anch'io.

17 Set 2023 - 14:05
Tutti i punti di questo piano anche se attuati non diminuerà affatto l'invasione. Questo lo sanno tutti inclusi Meloni e Ursula

17 Set 2023 - 15:25
@ettore10 Per essere precisi, il punto 8 l'aumenterà, visto che andranno letteralmente a prenderli nei loro Paesi...

17 Set 2023 - 14:05
Tutte chiacchiere e distintivo e non combinano mai niente di buono

17 Set 2023 - 14:27
L'unico punto valido è non accogliere più nessuno e rimanere indifferenti alle accuse e alle minacce dell'Europa. Quando si renderanno conto che pagano soldi per rimanere al largo su una nave, la smetteranno di arrivare.

17 Set 2023 - 14:27
Alternativa legale vuol dire invasione legalizzata, è una buffonata, il governo deve opporsi! Accettare questo è un tradimento. Ci sono 80 milioni di oriundi italiani nel mondo e 6 milioni di italiani che vivono fuori fra cui centinaia di migliaia di giovani spinti fuori dai governi di sinistra questi ultimi anni. Propongo un'unione politica degli italiani all'estero ed oriundi per organizzare un'opposizione al finanziamento delle ONG (organismi eletti da nessuno ma che agiscono per mani di ignoti) che operano nel Mediterraneo in tutto il mondo.

17 Set 2023 - 14:28
Tutti provvedimenti di ricollocazione dei migranti, nessuna azione di dissuation nei confronti dei paesi di origine. Del resto cosa vogliamo farci, tornare con il colonialismo sotto la bandiera del buonismo? Possiamo rieducarli ai ns usi e al ns sistema, che risulta essere quello di maggior successo allo stato attuale? I dittatori degli stati di origine saranno disposti a seguire delle indicazioni in materia di demografia, agricoltura, ecc.. oppure si trinceranno sulle posizioni di anticoloniali di dittatura marxista, maoista o peggio islamista? Farsi le domande, darsi le risposte.

17 Set 2023 - 14:39
in poche parole, una solenne presa per il c..o

17 Set 2023 - 14:42
Io credo e spero che in Europa abbiano capito che serve fermare i furbetti delle richieste di asilo....Le istituzioni europee, benché distanti anni luce dalla gente, sanno benissimo che esiste un punto di "non ritorno" . In Italia questo punto è stato raggiunto.

17 Set 2023 - 14:43
Fuffa…la solita barzelletta. Ricollocati se vogliono, corridoi legali. Praticamente arriveranno a migliaia ma legali. Poi chi li mantiene? I fessi italioti.

17 Set 2023 - 14:46
Parole, parole, parole...

17 Set 2023 - 14:53
"Meccanismo volontario di solidarietà.....ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha....

17 Set 2023 - 15:18
La solita sequela di bla bla

17 Set 2023 - 15:25
Nulla di nuovo. Un'altra fregatura. Avevo letto che volevano inserire i clandestini in centri recintati. Poi dopo X mesi rmpatriarli, se non idonei. Nulla di questo. hanno riproposto le solite cose (rimpatriare (quando?) , ricollocare volontariamente.... Di nuove perdite di tempo senza nulla di nuovo. E intanto ni (italia) ci andiamo sotto. Solita minestra dell'europa. Il brutto é che la Meloni ci casca pure....

17 Set 2023 - 15:43
Non vorrei che partoriscono un'altra missione europea come Sophia (Tajani l'ha già evocata), il cui obiettivo dichiarato era il contrasto agli scafisti ma che di fatto collaborava ai salvataggi in mare per poi portare i finti profughi in Italia.

17 Set 2023 - 15:44
Nulla di nuovo spero almeno che sia sia goduta la giornata al mare

17 Set 2023 - 15:58
Il punto 2 è il più comico dei 10

17 Set 2023 - 17:41
@ptck135 infatti!! C'è ancora qualcuno che crede al meccanismo volontario di solidarietà degli stati europei?? Si, forse la meloni ci crede ancora. .

17 Set 2023 - 16:23
Si' vabbene, grazie EU. La Meloni non ha ancora capito?

17 Set 2023 - 17:36
Niente da fare, le solite chiacchiere che il vento si porta via. Bisogna fare da soli. Ci si chiede quand'è che questo disgraziato paese, perennemente dibattuto tra Francia, Germania e USA, e di loro succube anche psicologicamente, si deciderà a diventare una nazione 'adulta' che sceglie da sola il proprio destino. Un esempio? Il Regno Unito e la sua Brexit.

18 Set 2023 - 17:36
Fosse tutto vero e attuato, sarebbe un passo decisivo. Il problema sono le sinistre europee, che ormai hanno tolto la maschera e fanno ostruzionismo assoluto contro il governo Meloni e contro questa possibile svolta. Poi piangono e si disperano, falsi e ipocriti, quando i barconi affondano con decine di immigrati. A loro interessano i voti, il potere. Ma la ruota girerà anche per i buonisti "umanitari".
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.