Ferrovie, nuova azione di sabotaggio: tentato lo sfondamento della centralina di Roma Aurelia

Sul posto sono stati rinvenuti cacciaviti e martelli: i malintenzionati non sono riusciti ad aprire la porta blindata e causare danni

Ferrovie, nuova azione di sabotaggio: tentato lo sfondamento della centralina di Roma Aurelia
00:00 00:00

Nuovo tentativo di sabotaggio sulla linea ferroviaria. Stando a quanto appreso dall'agenzia Adnkronos, infatti, questa notte qualcuno avrebbe provato a forzare l'ingresso del locale che ospita la centralina elettrica dei treni a Roma Aurelia, cercando senza successo di sfondare la porta blindata che custodisce i macchinari. I danni sono stati contenuti, sono stati divelti alcuni paletti della recinzione e, per mettere fuori uso il sistema di controllo, sono stati messi fuori uso alcuni elementi dell'allarme volumetrico.

I tecnici hanno rinvenuto sul posto martelli e cacciaviti e Ferrovie dello Stato ha già presentato regolare denuncia. Quella centralina, infatti, è fondamentale per la circolazione ferroviaria lungo tutta la dorsale e, se fuori uso, può arrecare gravi danni alla circolazione da e per la Capitale. L'allarme è stato lanciato ieri, dopo la segnalazione del personale di Fs Security. Questo nuovo tentativo di sabotaggio arriva poche ore dopo la scoperta di una catena per biciclette sui cavi della linea ferroviaria in Veneto, fortunatamente scoperta per tempo. Se un treno fosse passato da lì con la catena avrebbe causato danni al pantografo e, di conseguenza, anche alla linea, con ingenti ripercussioni sul traffico ferroviario della direttrice nord-est.

"L'episodio denunciato da Fs in Veneto è altamente preoccupante ed è fortemente auspicabile che l'indagine per attentato ai trasporti dia risposte chiare e rapide", ha dichiarato la Lega in merito agli accadimenti sulla Mantova-Monselice. "Gli elementi delle ultime ore consigliano attenzione e cautela anziché frettolosi linciaggi politici. Certa sinistra, anche su un tema delicato come la sicurezza dei trasporti, ha sbagliato i tempi come facevano i treni negli anni record dei ritardi, 2018 e 2020, ovvero quando al Mit c'erano Graziano Delrio (Pd), Danilo Toninelli (M5S) e Paola De Micheli (Pd). Attendiamo sviluppi dalle autorità competenti: la Lega si stringe attorno alle donne e agli uomini delle Forze dell'Ordine e del gruppo Fs", conclude la Lega.

Le indagini dovranno far luce su tutti gli episodi denunciati da Ferrovie dello Stato. L'ipotesi di sabotaggi lungo le linee non è remoto, soprattutto a fronte delle numerose anomalie che si sono registrate nelle ultime settimane, che hanno fatto cresce il sospetto che vi possa essere una strategia per destabilizzare il sistema e creare tensioni.

"Episodi gravi e inquietanti sulla rete ferroviaria: non vorremmo che, fallito l'assalto giudiziario per il caso Open Arms, qualcuno cerchi di fermare Matteo Salvini organizzando una 'rivolta sociale' che si concretizza con danneggiamenti e assalti alle ferrovie. Auspichiamo che Salvini possa riferire in aula nei prossimi giorni", si legge in una nota della Lega.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
20 Gen - 12:22
@carlo dinelli ma cosa centrano i compagni! I treni sono in ritardo e siamo nel 2025 chissenefrega di quello che è successo prima, si deve guardare all'attualità.
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di lomi lomi
19 Gen - 12:31
Ohh finalmente trovati..dopo anni e tanti governi precedenti...le cause del malfunzionamento dei treni...era ora..ah ah ah
Mostra risposte (6)
Avatar di mcm3 mcm3
19 Gen - 13:01
@lomi ma era chiaro, cosa pensi che possono dire, la colpa non e' mai di chi gestisce ma dei sabotatori che, come dici, hanno causato il malfunzionamento storico
Avatar di cgf cgf
19 Gen - 14:02
@lomi per lei quindi anche prima si sabotavano centraline e si lanciavano catene sulla linea aerea? e come mai funzionavano [prima] i treni? SantoPD?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 16:23
@cgf Non é mai successo le interruzioni del servizio ferroviari tutti i giorni, la catena della bici non piove dal cielo tutti i giorni!
Avatar di Intruder Intruder
19 Gen - 17:37
@lomi
Un sassetto, poi niente risposte o al massimo qualche falsità condita con ironia.

Ma non siete stufi di comportarvi così e accettare che le cose non vanno come profetizzato dal Divin Piddì?
Avatar di cgf cgf
19 Gen - 17:53
@mimmo1960 e io cosa ho scritto?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 17:57
@cgf certo, condivido.
Avatar di Brutio63 Brutio63
19 Gen - 12:41
Tu chiamali se vuoi sabotaggi sinistri per attivare ed aizzare il coro belante contro salvini ed il governo!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 14:46
@Brutio63 I sabotaggi fanno aumentare i consensi alla Meloni, avanti così!!
Avatar di Agrippina Agrippina
19 Gen - 12:55
Commoventi e patetici tentativi di salvare la faccia
Mostra risposte (16)
Avatar di Enne58 Enne58
19 Gen - 13:55
@Agrippina commoventi e patetici tentativi per addossare la colpa al governo.
Avatar di Finky24 Finky24
19 Gen - 14:22
@Agrippina l'arroganza di chi crede di avere sempre capito tutto. Per ritrovarsi giorno dopo giorno a negare la realtà e sfogare inutilmente la propria frustrazione. Mah!
Avatar di Agrippina Agrippina
19 Gen - 14:47
@Finky24 ma di che realtà stai cianciando? finché non si dimostra qualche colpevole con tanto di prove, stiamo alle chiacchiere. Guarda caso dopo tutto il casino sollevato, adesso saltano fuori 2 episodi ignoti e senza autori che non hanno cagionato alcun danno perché trovati per tempo. Guarda un po' le coicindenze. Quando e se, ci saranno fatti e persone accertate di sabotaggio, allora e solo allora, potremo finalmente parlare di sabotaggi. Ad oggi, le decine di ritardi e cancellazioni, sono conseguenza di una gestione inefficiente di cui risponde quell'influencer da social che avete messo a ministro
Avatar di mark_mark mark_mark
19 Gen - 15:11
@Agrippina non c'entra nulla quello che sta dicendo. Ovvio che se non si controlla non si trova nulla. Basta un fatto o due negativo e l'attenzione si amplifica e si scoprono cose.

Faccio un esempio: c'è una buca per strada e non la nota nessuno, appena uno ci cade dentro, tutti notano le buche. Morale: qualcosa di strano sta' avvenendo, inutile nasconderlo.
Avatar di onurb onurb
19 Gen - 15:32
@Agrippina. Io, quando non ho elementi a sostegno di una tesi, taccio e non esprimo opinioni. Lei invece non ha mai dubbi e può permettersi di esprimere con sicumera giudizi su tutto lo scibile.
Avatar di Toscana Toscana
19 Gen - 15:44
@Agrippina Specialista nel negare l'evidenza.....
Avatar di Toscana Toscana
19 Gen - 15:46
@Agrippina Prima di di parlare meglio informarsi : record di ritardi dei treni è negli anni 2019 2020 2021 e 2022.......
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
19 Gen - 16:15
@Agrippina concordo in toto ma vedono complotti ovunque, dai "poteri forti" che no si capisce chi siano, a me viene il dubbio che uno sia Elon Musk, alla magistratura delle "toghe rosse" ma se i giudici assolvono Salvini hanno fatto solo il lor dovere. Vedono pericoli anche in chi come Prodi è fuori dalla politica da 15 anni, un uomo tranquillo di 85 anni ... invece scendono a patti con personaggi divisivi come Trump, Orban ...
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
19 Gen - 17:08
@Agrippina pensa agli influencer che hai votato te, che, sicuramente, sono molto peggio di Salvini
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
19 Gen - 17:09
@Enne58 Concordo
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
19 Gen - 17:10
@mark_mark Esatto
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
19 Gen - 17:11
@Toscana ...come al solito
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
19 Gen - 17:14
@Toscana ....ma per i compagni, solo da quando c'è Salvini ministro dei trasporti i treni sono sempre in ritardo
Avatar di Agrippina Agrippina
19 Gen - 17:40
@mark_mark quindi prima non so controllava nulla adesso invece si. Sempre più incredibili .
Avatar di mark_mark mark_mark
19 Gen - 17:58
@Agrippina esattamente così, non controllano mai nulla, poi capitano gli incidenti e per qualche tempo si mette tutto sotto controllo e si scoprono cose. Passato l'allarme non si controlla più. Mi viene in mente il ponte di Genova ma anche quelli che sono crollati dalle mie parti. Dopo che c'è scappato il morto, controlli a tappeto.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
20 Gen - 12:22
@carlo dinelli ma cosa centrano i compagni! I treni sono in ritardo e siamo nel 2025 chissenefrega di quello che è successo prima, si deve guardare all'attualità.
Avatar di jaguar jaguar
19 Gen - 13:11
Azioni di sabotaggio sulle ferrovie sono sempre accaduti, qualche anno fa mettevano dei sassi o delle rocce sui binari. Forse non c'entra il fatto che Salvini è ministro dei trasporti , gli idioti ci sono sempre stati e purtroppo è quasi impossibile coglierli sul fatto.
Mostra risposte (9)
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Gen - 14:01
@jaguar Lasciamo che sia la Digos a dire la sua. Vero è che da quanto è stata sporta denuncia, c'è stato un diradamento di inconvenienti di ogni genere sulle FF.SS.
Avatar di giordano15 giordano15
19 Gen - 14:02
@jaguar Adesso con Salvini ministro è naturale che si molteplicano vero?
Avatar di basema51 basema51
19 Gen - 14:38
@jaguar

Un conto e' mettere dei sassi, un'altro e' cercare di entrare in una centralina, non sono degli xxxxxxxxx comuni come dici tu, se poi calcoli il ripetersi in poco tempo di tali fatti......qualche lecito dubbio lo pone.
Avatar di jaguar jaguar
19 Gen - 15:19
@basema51 , è ovvio che qualche dubbio lo pone, però che io ricordi anche gli scorsi anni ci sono stati diversi atti di sabotaggio. Mi sembra evidente che in caso di disservizi causati da sabotaggi non può essere data la colpa a Salvini. Solo la sinistra si aggrappa a ciò, visto che essendo all'opposizione non può fare altro che ululare alla luna.
Avatar di jaguar jaguar
19 Gen - 15:25
@vince50_19 , secondo me si può anche sporgere denuncia, ma la rete ferroviaria è talmente estesa che atti di sabotaggio sono possibili ovunque. Se poi come dice lei c'è stato un diradamento degli"inconvenienti"dopo la denuncia meglio così.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
19 Gen - 16:34
@jaguar Già, però chissà perché improvvisamente sono aumentati.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
19 Gen - 17:17
@MARCOULPIO Quello che penso anch'io
Avatar di jaguar jaguar
19 Gen - 17:31
@MARCOULPIO , possono anche aumentare a dismisura, ma una persona che ragiona un attimo non può dare colpe al ministro dei trasporti per i disservizi causati da mascalzoni che non sanno come passare il tempo.
Avatar di vince50_19 vince50_19
20 Gen - 10:25
@jaguar Non lo dico io, sta nei fatti il diradamento di possibili attentati alla rete ferroviaria dopo la denuncia alla Digos. Ciò detto dare la colpa al ministro per i trasporti quando la nostra rete è un colabrodo anni., è solo cattiveria. Con Toninelli e suoi predecessori tutto è stato a posto, nessun problema? Dico no. Penso che a sx oramai siano così sclerati che si attaccano a tutto per denigrare questo governo, coalizione. Eppure dal 9/22 più denigrano e più i consensi aumentano (dal 44% del '22 al 47-48% attuale) mentre in precedenza son sempre calati dopo il primo anno.
Avatar di soleados soleados
19 Gen - 14:05
E voi siete sicuri che non siano delinquenti COMUNI che fanno questo?
Mostra risposte (5)
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Gen - 14:08
@soleados Ce lo dirà la Digos se arriverà a trovare il bandolo della matassa.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 15:39
@soleados I delinquenti non sono fanatici di politica, hanno altri interessi!!
Avatar di Toscana Toscana
19 Gen - 15:48
@soleados Certo ! i delinquenti comuni rischiano le galera per farsi 4 risate.....
Avatar di Macrone Macrone
19 Gen - 16:10
@soleados Un delinquente comune che piazza un chiodo su un cavo ed è talmente fortunato che blocca l'Italia per tre giorni? Sono anni che non credo a babbo natale e come diceva Andreotti: a pensar male..........
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
19 Gen - 16:34
@soleados Ce lo dirà la Digos.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 14:41
Neanche i sabotaggi non fermeranno questo governo!
Mostra risposte (2)
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
19 Gen - 17:21
@mimmo1960 si fermerà da solo
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 17:50
@Opuslupis 2 Vedo!
Avatar di Zork123 Zork123
19 Gen - 15:02
Può succedere la qualunque; ricordate però: la destra è al governo, ci rimane fino a fine mandato e, se questo è il meglio che avete da offrire, altri cinque anni sono assicurati, alla destra, è chiaro.
Avatar di Truciolo Truciolo
19 Gen - 15:24
Incredibile adesso la scusa è il sabotaggio ,non sanno cosa inventare
Avatar di Toscana Toscana
19 Gen - 16:10
@Truciolo Ci mancavano i sabotaggi ai treni , non sanno più cosa inventare per dare addosso a Salvini.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Gen - 15:42
Con questi articoli ridicoli state cercando di trovare degli alibi all'incapacità del Salvini. Siate seri una tantum.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
19 Gen - 16:26
@maurizio-macold Divertono i suoi commenti!!
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
19 Gen - 16:23
Il Cdx parla sempre di giustizia ad orologeria quando viene indagato qualcuno di loro, si potrebbe dire la stessa cosa in questo caso o no! Dopo tutti gli inconvenienti degli ultimi tempi nei trasporti ferroviari salta fuori l'ipotesi sabotaggi ...
Accedi