Per il 13esimo anno consecutivo JTI Italia ha ottenuto la certificazione Top Employers, un riconoscimento che premia le realtà che eccellono nelle politiche e nelle strategie HR. Inclusività, formazione costante e una forte attenzione al benessere dei propri dipendenti sono gli ingredienti principali che hanno permesso all'azienda - seconda realtà all’interno del mercato nostrano del tabacco - di ottenere anche per il 2023 l'importante certificazione.
Il traguardo raggiunto da JTI Italia
Il prestigioso traguardo è stato ottenuto non solo a livello italiano, ma anche europeo e soprattutto globale. L’azienda consegue questa certificazione, condivisa con appena altre 14 realtà nel mondo, da ben 9 anni.
"Per JTI l’attenzione ai propri dipendenti è da sempre un aspetto fondamentale. Per questo non potremmo essere più orgogliosi di far parte ancora una volta delle aziende certificate Top Employers Italia", ha commentato Didier Ellena, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia.
"Ottenere questo riconoscimento certifica il nostro impegno nel costruire ogni giorno un ambiente di lavoro che non sia solo efficiente e sicuro, ma soprattutto accogliente e capace di rispondere al meglio alle esigenze delle nostre persone. Questi ultimi anni, infatti, ci hanno insegnato che tutto può cambiare velocemente e che le aziende devono essere capaci di cambiare e crescere insieme alle proprie persone, adeguando il proprio “stile” ad un mondo in costante mutamento", ha aggiunto Ellena.
Inclusione e attenzione verso i dipendenti
L’azienda si impegna da anni nell’implementare politiche capaci di offrire un ambiente di lavoro aperto e inclusivo, all’interno del quale tutti i dipendenti possano sentirsi responsabilizzati e facilitati nel coltivare il proprio talento.
Ne sono esempi il programma di empowerment femminile TOGETHER, il congedo parentale egualitario retribuito di 5 mesi per tutti i neo genitori e la presenza di un comitato ad hoc per la Diversity & Inclusion. Ma anche le modalità di lavoro agile, che prevedono fino al 50% di lavoro da remoto e 10 giorni all’anno per lavorare in qualsiasi parte del mondo, le tante iniziative di volontariato aziendale e l’accesso alla piattaforma di welfare aziendale Life, all’interno della quale i dipendenti JTI possono usufruire di servizi come il supporto psicologico gratuito per loro e la loro famiglia, la consulenza finanziaria personalizzata o l’adesione a corsi di formazione online.
"Tutte le iniziative in ambito HR messe in campo dall’azienda hanno un unico fine, la felicità e l’equilibrio tra vita e lavoro dei nostri dipendenti", ha infatti spiegato Yassine Kabbaj, People & Culture Director di JTI Italia. "Abbiamo lavorato tanto in questo senso negli ultimi anni, con la consapevolezza che il successo o il fallimento di un’azienda sono la somma delle capacità e dei talenti di coloro che la compongono. Per questo, oltre a ricreare le migliori condizioni per poter lavorare sia in presenza sia da remoto, abbiamo investito tempo e risorse sull’empowerment dei nostri dipendenti, così che tutti loro potessero tirare fuori il meglio del proprio potenziale e mettere le basi per una solida carriera professionale", ha aggiunto.
Coltivare i nuovi talenti
Altra tematica di fondamentale importanza per l’azienda riguarda lo sviluppo e la coltivazione dei nuovi talenti. "Proprio in questi giorni si sono concluse le iscrizioni per Make it Bright, la challenge internazionale targata JTI in cui giovani studenti e neolaureati da tutto il mondo competono con le loro idee per ottenere uno stage retribuito in azienda e una potenziale nuova assunzione", ha sottolineato Kabbaj. "Colgo quindi l’occasione per augurare un grande in bocca al lupo a tutti i giovani talenti che si metteranno alla prova in questa competizione, con l’augurio che qualcuno di loro possa entrare in futuro a far parte della famiglia di JTI", ha concluso.
Ricordiamo che la certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro.
La certificazione Top Employers
La certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri.
David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha dichiarato: "È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. E la riprova l’abbiamo sotto gli occhi, con i risultati della Certificazione Top Employers 2023.
Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employer abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro. È con orgoglio che celebriamo queste eccellenze: i Top Employer 2023!".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.