Ospedali senza segreti: on line tutte le informazioni su interventi e ricoveri

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio lancia l'operazione trasparenza per la sanità italiana. I cittadini d'ora in poi potranno verificare on line l'efficienza dei servizi offerti dalle strutture sanitarie sul portale del dicastero. «Siamo i primi», dice il ministro.

Il governo fa il ceck up al servizio sanitario nazionale per scoprire se è in buona salute. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio lancia l'operazione trasparenza per la sanità italiana. I cittadini d'ora in poi potranno verificare online l'efficienza dei servizi offerti dalle strutture sanitarie, Asl e ospedali, sul portale del dicastero, dove vengono pubblicati i dati di confronto dei diversi servizi.
«È il risultato del lavoro di due anni», sottolinea il ministro della Salute che precisa come lìobiettivo di questa operazione non sia quello di «fare graduatorie» ma piuttosto quello di ridurre «gli spazi di sanità non buona e gli sprechi». dimostrando che è possibile fare buona sanità.
I dati arrivano al ministero direttamente dagli ospedali che, mantenendo ovviamente l'anonimato dei pazienti, forniranno le notizie necessarie per valutare l'efficienza e l'appropriatezza degli interventi e dei servizi erogati, trasmettendo ad esempio le schede di dimissione ospedaliere o altri flussi ministeriali.
È già stato elaborato un primo gruppo di indicatori per misurare l'efficienza e la qualità dei servizi erogati. Si tratta di un set di 34 indicatori, 23 di valutazione e 11 di osservazione, utili per comprendere criticità ed elementi positivi dei principali aspetti della sanità.
Fazio comunque osserva che dai primi dati emerga un quadro abbastanza positivo. La qualità del servizio sanitario è «complessivamente buona anche se emergono importanti disomogeneità», precisa il ministro. Dai 34 indicatori di valutazione si evidenzia ad esempio come la «buona sanità costi meno di quella cattiva». Una verità confermata ancha dai bilanci sanitari delle regioni: di solito quelle che vanno in rosso hanno anche bassi livelli di efficienza.
Fazio sottolinea quanto sia importante per i cittadini poter accedere a questo tipo di informazioni. D'ora in poi, dice il ministro «chiunque sarà in grado di andare a vedere Asl per Asl, azienda ospedaliera per azienda ospedaliera, quanti siano i parti cesarei eseguiti o quali siano i tempi, che devono essere brevi, per un'operazione dovuta alla frattura di un femore.

Per la prima volta nel nostro Paese il risultato di quello che avviene in ogni Asl e in ogni regione sarà disponibile». È la prima volta, ha concluso, «che il ministero autorizza la diffusione di questi dati. Siamo tra i primi paesi al mondo a fare questo tipo di approfondimento».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica