
Il viaggio di Carlo III e della regina Camilla in Italia è ufficialmente iniziato. In mattinata la coppia ha incontrato il presidente Mattarella e deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria. Sua Maestà è già stato nel nostro Paese 17 volte, ma questa è la prima da sovrano del Regno Unito.
Carlo e Camilla al Colosseo
Alle 12:35 dell’8 aprile 2025 Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati al Colosseo, accolti dalla Banda della Brigata Sassari e dalle Welsh Guards, che hanno suonato la colonna sonora de Il Gladiatore, le canzoni dei Queen, Dancing Queen e Mamma Mia. I reali hanno visitato il Parco Archeologico del Colosseo, scortati dalla direttrice, Alfonsina Russo, dal Ministro della Cultura Giuli, dagli archeologi e dagli studenti della British School of Rome, oltre che dal popolarissimo divulgatore Alberto Angela.
I sovrani sono stati travolti dall'entusiasmo della folla di turisti e curiosi che volevano vederli da vicino e, magari, stringere loro la mano. La regina Camilla ha approfittato dell’appuntamento odierno per incontrare anche i rappresentanti delle associazioni Modavi, Peter Pan e Differenza Donna che si occupano di aiutare le donne vittime di violenza, un tema a cui la sovrana tiene moltissimo e di Binario 95, ente dedicato alle persone fragili e senza casa. .
Al Quirinale e All’Altare della Patria
Alle 10.48 dell’8 aprile 2025 Re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato al primo impegno pubblico di questo storico viaggio in Italia. I sovrani sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla figlia, la signora Laura. Scortati da 32 corazzieri in alta uniforme la coppia ha fatto il suo ingresso nel Palazzo. Il Re e il presidente hanno poi passato in rassegna i reparti militari schierati per l’occasione.
Alle 11.05, dal terrazzo delle statue, Carlo e Camilla hanno assistito al passaggio delle Frecce Tricolori. La Regina, accompagnata dalla signora Laura, ha visitato la Sala della Musica e la biblioteca del Palazzo, dove ha ammirato alcuni antichi volumi sulla storia dell’equitazione. Dopo l’incontro al Quirinale, terminato intorno alle 12.05, hanno raggiunto l’Altare della Patria a bordo di una Bentley bordeaux mentre le Red Arrows britanniche e le Frecce Tricolori sorvolavano piazza Venezia. I reali sono stati accolti dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dal Capo di Stato maggiore Luciano Portolano.
Dopo l’esecuzione degli inni nazionali britannico e italiano Carlo III e il ministro Crosetto hanno passato in rassegna i 200 militari di Carabinieri, Aeronautica, Marina e Guardia di Finanza che componevano la Guardia d’Onore. Il Re e la Regina, scortati da due corazzieri, hanno sono arrivati in cima all’Altare, dove hanno deposto una corona d’alloro e osservato un minuto di silenzio.
Il look di Camilla
Per il primo giorno in Italia, ha riportato l’Express, la regina Camilla ha scelto un abito blu di Fiona Clare e sfoggiato la Prince Albert Brooch di diamanti e zaffiri appartenuta alla regina Vittoria e alla regina Elisabetta. Nel 1840 il principe Alberto fece realizzare la spilla da Garrard per regalarla alla promessa sposa Vittoria, la sera precedente alle nozze. La Regina la indossò per la prima volta proprio nel giorno del suo matrimonio. Era uno dei suoi gioielli preferiti. Al momento della morte la celebre sovrana decise di inserire la spilla tra i gioielli della Corona.
Non solo: prima della morte del marito, avvenuta nel 1861, Vittoria sfoggiava regolarmente la spilla. Nei lunghi anni di lutto, invece, decise di riporre negli scrigni reali questo e altri pezzi di grande valore donati da Alberto, tirandoli fuori solo in rarissime occasioni. Oggi, sostiene l’Express, la spilla di zaffiri e diamanti vale circa 8 milioni di sterline.
L’arrivo a Roma
Carlo III e Camilla sono atterrati all’aeroporto di Ciampino, presso il 31° stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, il 7 aprile 2025, alle 17:15. Il jet dei sovrani è stato accompagnato, riporta il Mirror, da due F-35 italiani. Per l’occasione Camilla ha indossato un abito blu di Fiona Clare. La coppia è stata accolta dalla sottosegretaria agli Esteri, Maria Tripodi, dall’ambasciatore britannico in Italia, Lord Edward Llewelyn e dall’ambasciatore italiano a Londra Inigo Lambertini, ha puntualizzato LaPresse.
Il tour tra Roma e Ravenna, ha spiegato l’ambasciatore Lllewelyn, citato ancora dal Mirror, ha lo scopo di “inviare un messaggio significativo e un’ampia eredità” per quel che concerne la relazione diplomatica tra Italia e Regno Unito. Llewelyn ha proseguito: “Le Loro Maestà faranno qualcosa di non tangibile, ma inestimabile. La loro visita rafforzerà la vicinanza tra le nostre nazioni in una maniera possibile solo [ai sovrani, ovvero] creando ricordi che dureranno per una generazione”.
L’ambasciatore ha anche sottolineato i sentimenti del Re e della Regina nei confronti del nostro Paese, dove “non vedevano l’ora di arrivare”, come ha rivelato l’esperto reale Phil Dampier all’Express: “Il loro amore per l’Italia e per tutto ciò che gli italiani apprezzano, cultura, cibo, tradizione, ha un’eco profonda in loro. La Visita di Stato riunirà…il meglio dell’Italia e il meglio della Gran Bretagna, i più cari amici, alleati e partner”.
Questo viaggio, inoltre, è iniziato esattamente dieci giorni dopo il breve ricovero del monarca a causa degli effetti collaterali del trattamento chemioterapico. Carlo III e Camilla presenzieranno a 17 impegni pubblici, ma non saranno in Vaticano per incontrare Papa Francesco, ancora in convalescenza dopo la lunga degenza al Gemelli.
Un romantico omaggio all’Italia
Lo scorso 7 aprile Buckingham Palace ha pubblicato sui profili social della royal family un nuovo ritratto ufficiale di Re Carlo III e della regina Camilla. La foto celebra i vent’anni di matrimonio dei sovrani, che si sono sposati il 9 aprile 2005 e festeggeranno questo importante anniversario proprio in Italia. L’immagine, ha spiegato il People, è stata scattata dal fotografo Chris Jackson proprio il 7 aprile nella residenza dell’ambasciatore britannico, ovvero Villa Wolkonsky, dove i reali soggiorneranno durante la tappa a Roma.
La residenza si trova vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano ed è attraversata dall’acquedotto neroniano risalente al I secolo d.C. Nella fotografia la regina indossa un abito bianco e beige di Anna Valentine e una spilla a forma di mughetto realizzata da Fabergé. Questo gioiello, ha sottolineato Town & Country Magazine, simboleggia l’amore eterno. Inoltre, secondo il sito The Court Jeweller, la spilla apparteneva alla Regina Madre Elizabeth Bowes Lyon, che l’aveva ricevuta in dono dal leader sovietico Nikita Krusciov durante una visita ufficiale a Londra nell’aprile 1956.
A proposito dell'anniversario di nozze della coppia reale l'Agenzia Ansa fa sapere che Il prossimo 9 aprile il Tempio di Venere e Roma, dedicato alla dea Roma Aeterna e alla dea Venus Felix,
situato nel Parco archeologico del Colosseo e costruito dal 121 d.C. per volere dell'imperatore Adriano, verrà illuminato dalle 19 alle 24 in omaggio alla visita di Carlo e Camilla e al sentimento che li lega da decenni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.