"Disorientata...". La madre di Elodie risponde così alla Egonu

Le dichiarazioni di Paola Egonu sul razzismo in Italia hanno scosso la madre di Elodie, Claudia Marthe, creola: "Ci sono gli idioti, qui e altrove. Sono intollerabili, qui o altrove"

"Disorientata...". La madre di Elodie risponde così alla Egonu

"Non mi sento di definire l'Italia un Paese che discrimina in base alla razza". Così Claudia Marthe, madre della cantante Elodie - in gara al prossimo festival di Sanremo - ha risposto a Paola Egonu. Negli scorsi giorni la pallavolista aveva usato parole forti e provocatorie contro la Meloni e sul razzismo nel nostro Paese, ma alle sue dichiarazioni la madre di Elodie ha replicato sorpresa: "Ci sono gli idioti, qui e altrove. Sono intollerabili, qui o altrove. E allora? Non facciamo più figli per paura degli stupidi?".

La donna ha dato una sua personale interpretazione alle dure parole della Egonu, invitando la sportiva a riflettere e a crescere forte delle sue esperienze. "Egonu deve essere rimasta segnata dai singoli momenti brutti. È un peccato", ha dichiarato Claudia Marthe, proseguendo: "A un certo punto bisogna acquisire sicurezza, ci sarà sempre chi ci mette in discussione. Non succede solo perché sei nero o bianco o mulatto. In Italia puoi dire quello che vuoi, sei libero, hai dei diritti".

La lotta contro il giudizio degli altri

Nell'intervista rilasciata a La Stampa, Claudia Marthe, creola arrivata in Italia negli anni '80, ha puntato l'attenzione più sull'essere giudicati che sul razzismo. "Resto disorientata dalle parole della pallavolista Paola Egonu che non voglio affatto giudicare, ma mi piacerebbe capire", ha detto la donna, tornando sulle dichiarazioni della sportiva, che negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere: "Ci sarà sempre chi giudica e non solo la provenienza. O sei troppo grasso o troppo sproporzionato, sei sempre qualcosa. Se si dipende dall'approvazione altrui non ci si muove".

La replica alle parole della Egonu

La pallavolista, che sarà co-conduttrice del prossimo festival di Sanremo, aveva detto: "Mi preoccupa l'idea di far crescere un figlio di pelle nera in questo schifo. E se dovesse essere di pelle mista, peggio ancora". Ma la madre di Elodie non si è mai sentita discriminata in Italia, nonostante si sia trovata a combattere le sue battaglie: "Quando è nata, mio suocero cercava una bambina nera nella nursery, gli ho detto: 'È quella, è uscita poco cotta'. Ma io l'ho educata a riconoscere l'ignoranza e a usare l'autoironia".

Per Claudia Marthe l'essere di "pelle mista" non ha mai rappresentato un vero problema, soprattutto nel mondo della musica, dove Elodie è arrivata in alto: "I meticci sono più belli, sono il misto di due culture, hanno più sfumature, più possibilità.

La musica di Elodie riflette tutto ciò ed è particolare proprio per questo, ha uno stile che contiene suggestioni, vengono da radici diverse: è un'incredibile ricchezza, non una preoccupazione". La madre di Elodie si augura che l'incontro tra la Egonu e sua figlia possa aprire gli occhi alla pallavolista e farle rivedere il paese in cui vive e lavoro con occhi diversi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Langan Langan
7 Feb 2023 - 16:01
@Viktor1 concordo appieno.
Mostra tutti i commenti (38)
Avatar di Wildcard Wildcard
6 Feb 2023 - 10:30
Il ragionamento della signora non fa una piega , il problema e' che se non fai queste crociate radical chic a Sanremo non ti invitano.
Mostra risposte (2)
Avatar di TwdumTwdee TwdumTwdee
6 Feb 2023 - 11:09
@Wildcard Vero !!!
Avatar di ex finiano ex finiano
6 Feb 2023 - 16:37
@Wildcard ,

esatto!
Avatar di Paolora Paolora
6 Feb 2023 - 11:02
Le parole della Sig.ra Claudia Marthe sono giuste e belle ''I meticci sono più belli, sono il misto di due culture, hanno più sfumature, più possibilità. La musica di Elodie riflette tutto ciò ed è particolare proprio per questo, ha uno stile che contiene suggestioni, vengono da radici diverse: è un'incredibile ricchezza, non una preoccupazione'' , ma pensate se al posto di METICCI ci fosse stata la parola BIANCHI , quale putiferio sarebbe successo ? Io ho vissuto molti anni in Africa , voi pensate che io non abbia subito atti di razzismo , ma non dico che l'Africa è razzista , ma che ci sono anche degli imbacilli africani come dappertutto.
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
6 Feb 2023 - 16:41
@Paolora l'importante sta nel non fare la fine degli europei ad Haiti nel 1810 che ha visto neri e meticci allearsi contro i bianchi che hanno poi ucciso e "sposato" le bianche. Cose di Storia che nessuno deve sapere perché vanno contro il politicamente corretto.

La convivenza è possibile ma alla fine qualcuno deve comandare e guai a sbagliare nella scelta.
Avatar di satriano satriano
6 Feb 2023 - 11:22
Ma se proprio questo paese non risponde alle tue aspettative vai in una altro.
Mostra risposte (3)
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
6 Feb 2023 - 12:12
@satriano amen
Avatar di roberto67 roberto67
6 Feb 2023 - 13:35
@satriano Il bello è che parla male dell'Italia, e poi va a presentare il festival di Sanremo, cioè a rappresentare la stessa Italia al pubblico italiano e straniero. Incoerenza evidentemente a scopo pubblicitario e senza altri significati.
Avatar di Viktor1 Viktor1
6 Feb 2023 - 14:22
@satriano esatto ...
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
6 Feb 2023 - 11:43
a me dei pareri di sua figlia o di altre "vip" non interessa nulla signora, e credo anche a tanti altri
Avatar di oceanicus oceanicus
6 Feb 2023 - 11:58
Veri entrambi i primi due commenti sopra
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Feb 2023 - 12:00
"I meticci sono più belli..." Così ha detto? Quindi quelli di carnagione bianca non gli sono di tanto suo gradimento. Quindi perchè noi non possiamo dire che quelli neri piacciono meno o per niente a secondo il suo modo di pensare? O si è liberi tutti o nessuno, come vorrebbero ora.
Mostra risposte (2)
Avatar di ex finiano ex finiano
6 Feb 2023 - 16:38
@do-ut-des ,

esatto!
Avatar di Dubrovnik Dubrovnik
6 Feb 2023 - 19:07
@do-ut-des certo che sono più belli, da sempre. È evidente. Ti fa male sentirlo? Preferisci le tipiche italiane alte 150, scure, con i baffetti e l'accento siciliano o pugliese? Oppure uomini macho del sud 160x100kg (di pancia)
Avatar di migration migration
6 Feb 2023 - 12:07
a chi reclama di tutto e di tutti,tornatevene nella vostra nazione di origine e fate tutto ció che volete,nel caso vi sia permesso e/o concesso.
Avatar di Dubrovnik Dubrovnik
6 Feb 2023 - 18:58
@migration lei è ITALIANA! Ha diritto di dire quel cavolo che vuole. L'avrebbe avuto anche se fosse straniera ma evidentemente sentire la verità da una che ha più balle di voi per dirlo vi fa male. Siete solo invidiosi perché lei è una persona di successo, la gente parla di lei e voi cinquantenni prendete il reddito di cittadinanza e vivete ancora a casa dei genitori.
Avatar di Mattw Mattw
6 Feb 2023 - 12:08
Ormai la moda è il disprezzo e l offesa all Italia e agli italiani. E questo davvero crea un circolo di diffidenza reciproca. Comunque io penso la soluzione a questo martellamento propagandistico sia evitare di guardare sanremo
Avatar di Viktor1 Viktor1
6 Feb 2023 - 14:23
@Mattw giusto
Avatar di Fjr Fjr
6 Feb 2023 - 12:14
Il bello del nostro paese è che entro certi limiti puoi dire quasi tutto quello che ti pare ,vediamo se la pallavolista una volta giunta in Turchia avrà la stessa libertà di pensiero e parola,perché la’ ma non solo la’ sono braccini corti in quanto a libertà
Avatar di zena40 zena40
6 Feb 2023 - 12:15
Povera Egonu, non hs imparato nulla dalla vita.

Una cosa è certa: questa nazione di m...a le ha consentito di primeggiare in quello che per natura sapeva fare. E ora sputa nel piatto dove mangia.

Mazzanti lasciala a casa, che stia in Turchia che ne facciamo a meno.
Avatar di Desy71 Desy71
6 Feb 2023 - 12:53
Sono d'accordo con la signora Claudia, il mondo è pieno di gente stupida ed insoddisfatta, che non ha di meglio da fare che criticare la vita degli altri. Qualsiasi cosa dicano gli altri di noi, bisogna continuare a lottare per dare sempre il massimo, sicuri di non star facendo male a nessuno...solo così possiamo essere orgogliosi di noi stessi, delle nostre idee e di quello che siamo, anche con i nostri difetti o debolezze. Non si può piacere a tutti....e se non piacciamo a tutti pazienza! L'importante è piacere a chi ci ama....e poi sempre, sempre grinta! Forza ragazze, che siete bellissime!
Avatar di emigrante emigrante
6 Feb 2023 - 13:36
Buon giorno. Ho due figlie adolescenti meticce. Allevate con i criteri della tradizione e della cultura italiana, frequentano la Scuola, la Chiesa, praticano Sport... senza riceverne critiche o problemi. Avranno figli, se lo vorranno, di aspetto anche più gradevole del loro. Fin da piccole mamma e papà le hanno informate che la Natura ha previsto che per concepire una nuova creatura è necessario il concorso dei due sessi, e che l'esternare tendenze non conformi alla normalità può essere un scelta poco oculata. Forse se la Pallavolista si fosse limitata a fare ciò in cui eccelle, senza esternazioni inutili, superflue e divisive, ora sarebbe più felice. E non "romperebbe". Saluti.
Avatar di ex finiano ex finiano
6 Feb 2023 - 16:40
@emigrante ,

parole sante!
Avatar di hectorre hectorre
6 Feb 2023 - 14:01
diventata ricca e famosa nel nostro paese, ma ci dipinge come fossimo nell’Alabama degli anni 50!!!!!!…..poi accetta di andare a giocare nella democraticissima Turchia!!!!..faccia le stesse dichiarazioni anche la, ma forse perderebbe il contratto e rischierebbe anche di peggio!!!!….che pena
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
6 Feb 2023 - 14:12
Sua figlia è proprio bella, altro da dire non ho.
Avatar di Viktor1 Viktor1
6 Feb 2023 - 14:24
San Remo...mai piu !!!
Mostra risposte (2)
Avatar di 987654321 987654321
6 Feb 2023 - 18:07
@Viktor1 stanno già piangendo per la ferale notizia...

PS: Remo non è santo
Avatar di Langan Langan
7 Feb 2023 - 16:01
@Viktor1 concordo appieno.
Avatar di CONTRO68 CONTRO68
6 Feb 2023 - 14:24
Sono assolutamente d’accordo con la Sig.ta mamma di Elodie ma ricordo che la figlia Elodie prima delle elezioni disse che se avesse vinto la destra avrebbe avuto paura. Ora a giudicare dall’attività di Elodie non scorgo comportamenti che possano far pensare ad una persona che abbia paura…..c’è qualcosa che non va ? Forse senza la dichiarazione pro sinistra manca il lasciapassare main stream ?
Avatar di GioPetrolio GioPetrolio
6 Feb 2023 - 15:07
Personalmente non darei più spazio ai figli di immigrati che non amano il paese che li ha accolti..e resi milionari! Perché non se ne tornano in Africa?
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
6 Feb 2023 - 15:14
Ma non aveva PROMESSO che se vinceva la Meloni se ne sarebbe andata dall'Italia?
Mostra risposte (2)
Avatar di Wildcard Wildcard
6 Feb 2023 - 15:48
@Eninpospiu Evidentemente il resto del pianeta e' piu razzista del nostro splendido paese , aveva detto che dopo il 25 settembre faceva le valige e l ha fatto, e' andata a giocare all estero profumatamente pagata ma tornera' in quanto invitata a Sanremo. A gettone?
Avatar di annarenata annarenata
6 Feb 2023 - 18:42
@Eninpospiu eh lo hanno promesso o minacciato in molti ma stanno tutti qua ! Chissà perché ?
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
6 Feb 2023 - 16:04
I PREGIUDIZI sono come le formule matematiche che danno soluzioni pronte a problemi simili senza che ogni volta si debba rifare lunghi e complicati calcoli, ma, se applicate male allora provocano disastri.

Ogni singolo problema va valutato per se stesso cercando di capire se può rientrare in casi già trattati e a cui si può applicare il "pregiudizio=giudizio".

Più l'insieme a cui applicare la formula è omogeneo più la formula funziona.
Avatar di Fonto Fonto
6 Feb 2023 - 17:01
Non è disorientata e solo di sinistra
Avatar di ulanbator10 ulanbator10
6 Feb 2023 - 17:15
Ma perchè noi dobbiamo sopportare gente come la Egonu ?

Perchè non si trasferisce dove pensa di essere trattata meglio. I denari li possiede per trasferirsi dove vuole

Stupido io che vado a rispondere a questa marionetta che ha solo voluto innalzare un vespaio per supportare la sua partecipazione a San Remo. L'invito è a boicottare la trasmissione
Avatar di bobo1943 bobo1943
6 Feb 2023 - 17:47
Sono d' accordo con CONTR68, doveva essere contro la MELONI per avere un po di visibilità, poveretta, chiacchera olo a comando!!!
Avatar di Langan Langan
7 Feb 2023 - 15:57
paoletta, se l'Italia ti fa sghifo, berche' non te ne vai ? Io sono Italiano e francamente comincia a diventare fastidioso sentire gente che denigra l''Italia aggratis. Critica cio' funziona male, se credi, tipo la politica (il piddi') ad esempio, ma non l'Italia tutta a prescindere. Perché' non te ne vai ?
Accedi