Nella vendita di un veicolo commerciale le caratteristiche del mezzo - il peso, la portata, le motorizzazioni, gli allestimenti, le possibilità di trasformazione e, ovviamente, il prezzo - sono decisive nella scelta del cliente, ma non sono certamente secondari i servizi che un costruttore può offrire attraverso i suoi dealer per i quali è sempre più importante disporre di personale specializzato e di strutture idonee a tenere distinte le attività di vendita di una vettura a un privato da quella di un veicolo commerciale o di una vettura destinata a un cliente business. Prendiamo, a esempio, Peugeot, che nel 2013 si è classificata al primo posto tra i marchi esteri nel mercato dei commerciali nel nostro Paese.
«Gran parte di questo successo - spiegano alla filiale italiana del marchio francese - si deve anche alla competenza di una rete di concessionari distribuita capillarmente sul territorio, con venditori specializzati che parlano lo stesso linguaggio della clientela professionale, con particolare attenzione agli artigiani e alle piccole imprese».
Per poter interagire con questi clienti bisogna conoscere a fondo le problematiche legate alle loro attività e i dealer specializzati della casa del Leone possono innalzare i totem portabandiera con la scritta «Peugeot Professional». Ma quali caratteristiche deve avere un concessionario per ottenere la qualifica di «Professional»?
I requisiti sono molteplici e arrivano a definire nei minimi dettagli l'approccio con il cliente professionale. Ogni Peugeot Professional deve disporre di almeno un veicolo commerciale, fino a un massimo di quattro, dimostrativo da offrire a un cliente rimasto in panne o in prova a un cliente potenziale; indispensabile è uno stock consistente sia di veicoli commerciali sia di vetture Business, ma devono essere presenti anche esemplari negli allestimenti più gettonati come: cassone fisso, cassone ribaltabile, furgonatura granvolume e furgone isotermico.
Ma un'adeguata dotazione di veicoli non è sufficiente se non si rispettano certi parametri nei servizi quali: una linea di accettazione in officina dedicata alla clientela professionale; un'area comfort di ricevimento con linea wi-fi riservata a tutti i clienti titolari di partita Iva; orari che prevedono l'apertura dell'officina il sabato mattina per l'esecuzione di interventi non particolarmente complessi; la possibilità di reperire veicoli commerciali da noleggiare a breve termine.
Il capitolo più delicato riguarda il personale, perché ogni Professional Center di Peugeot deve avere un venditore specialista per offrire consulenza ai clienti anche presso le loro sedi di lavoro, una figura professionale che deve essere competente sul prodotto, sui servizi finanziari, sulle problematiche fiscali, sulle normative relative al trasporto, sui servizi di manutenzione, sulle estensioni di garanzia offerte attraverso pacchetti acquistabili cash oppure forniti in abbinamento attraverso specifici prodotti finanziari come leasing, full leasing e noleggio a lungo termine. Come si può desumere da questa lunga lista di competenze e di conoscenze richieste a un venditore di un Peugeot Professional Center, i rapporti con la clientela dei veicoli commerciali e business sono strutturati per assicurare la massima customer stisfaction, il terreno decisivo per il confronto tra i competitor che oggi, oltre che su prezzi e condizioni finanziarie, è incentrato sulla preparazione dei venditori.
Per la casa costruttrice è inoltre fondamentale la presenza sul territorio con una rete ben distribuita e in questo senso il costruttore francese è ben equipaggiato potendo contare su 70 Peugeot Professional Center che sono in grado di soddisfare la clientela professionale in ogni angolo del Paese.
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