Ultim'ora
Sud Corea: arrestato il presidente Yoon
Ultim'ora
Sud Corea: arrestato il presidente Yoon

"Un Po di musica": un fiume di emozioni il fiume si accende di suoni, chitarre e rock

"Un Po di musica": un fiume di emozioni 
il fiume si accende di suoni, chitarre e rock

Milano - Torna “Un Po di Musica…Canzoni e storie raccontate al grande Fiume”, la grande festa di musica sotto le stelle, lungo la riva del fiume Po. Fino al 28 giugno concerti, spettacoli, opere liriche, escursioni in barca, incontri enogastronomici.

Musica in Emilia La rassegna è ideata e organizzata dall’Assessorato Turismo della Regione Emilia Romagna con le Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Apt Servizi e i Comuni del Po - Pacchetti turistici e info sul www.unpodimusica.it Tanti concerti sotto le stelle, sulla riva del Grande Fiume. Dopo il successo della prima edizione 2008, torna anche quest’anno la festa di “Un Po’ di Musica”. Fino al 28 giugno sono in programma oltre una cinquantina di eventi fra concerti, spettacoli, opere liriche, escursioni in barca, enogastronomia, escursioni guidate in bicicletta o a piedi nei territori bagnati dal fiume di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara. Per un mese il Po si trasforma in un fiume di musica, danze, battimani e gente di tutte le età, come succede in altri angoli del mondo: dal Mississippi, al Danubio. Scorrendo il calendario (e ce n’è davvero per tutti i gusti), spiccano gli appuntamenti clou, condotti da Red Ronnie che quest’anno firma anche la direzione artistica.

Serata finale con Enrico Ruggeri Gran finale nella notte magica del 27 giugno nel Delta del Po, sotto il castello di Mesola con Enrico Ruggeri e la Big Band del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e cominceranno alle ore 21. Fra tanto rock e musica classica, non manca poi anche un appuntamento con la lirica. Il 21 giugno a Piacenza, nello scenografia rinascimentale del cortile di Palazzo Farnese andrà in scena la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, in collaborazione con gli amici della Lirica di Piacenza con la partecipazione dell’Accademia di danza Domenichino da Piacenza e con l’Orchestra Filarmonica di Mantova e il Coro Filarmonico di Piacenza. “Un Po di Musica”, cofinanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio, è organizzato dall'Assessorato Turismo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto interregionale “Valorizzazione turistica Fiume Po” (L.135/01) in collaborazione con le Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Apt Servizi Emilia Romagna e Comuni del Po.

Un fiume di musica La scommessa della manifestazione è quella di accendere i riflettori su un territorio, quello del Po appunto, fino ad ora poco battuto, eppure di forte suggestione. Una location perfetta per mettere in scena concerti ed eventi culturali di qualità come quelli di “Un Po di Musica”.

In queste ultime stagioni, per riqualificare il Po, la Regione Emilia Romagna ha investito 6 milioni di euro fra pontili, attracchi, piste ciclabili, segnaletica, collegamenti via acqua. “Un Po di Musica” è il primo grande viaggio musicale italiano per scoprire l’anima del Re dei fiumi in Italia. www.unpodimusica.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica