Un Re Sole senza più la bussola. Fermare non significa governare

La coalizione repubblicana per ora è solo una dottrina difensiva. L'autogol del presidente: ha riunito la sinistra più radicale

Un Re Sole senza più la bussola. Fermare non significa governare
00:00 00:00

Tre affermazioni racchiudono il significato di una elezione destinata a fare storia. Le «desistenze» hanno ottenuto l'effetto sperato, impedendo al Rassemblement National di confermare il successo del primo turno. La V Repubblica, però, esce da questa prova come snaturata. Mentre il presidente Macron, che tutto ciò ha provocato, non ha più l'egemonia ma, soprattutto, sembra aver perso la bussola.

All'indomani del primo turno, opinionisti, sondaggi e proiezioni avevano immaginato un risultato finale per Marine Le Pen e Jordan Bardella assai più lusinghiero. In tanti avevano creduto possibile, addirittura, il raggiungimento della maggioranza assoluta; altri erano stati più prudenti, ma nessuno aveva messo nel conto la débâcle del secondo turno.

Queste previsioni si basavano su considerazioni razionali. Si riteneva improbabile che la sinistra di Mélenchon e il centro di Macron potessero sommare i propri voti. Si riteneva, soprattutto, fuori dall'ordine delle cose che il candidato di uno dei due partiti potesse «desistere» a favore di un esponente dell'altro schieramento. I centristi di Renaissance e la sinistra identitaria della France Insoumise erano, infatti, separati da un baratro.

Quel che non era stato messo in conto è invece accaduto. Nei giorni subito successivi al primo turno, circa i due terzi delle oltre trecento elezioni «triangolari» (ovvero, con tre candidati che hanno superato la soglia di ammissione al turno decisivo), sono state semplificate attraverso le desistenze, con l'effetto di proporre un concorrente unico contro il candidato del Rassemblement. Il risultato di ieri dice chiaramente che tale scelta non è stata rifiutata dagli elettori. Nella Francia profonda, evidentemente, esiste ancora una forte resistenza nei confronti della destra estrema. In tanti ancora la ritengono incompatibile con la Repubblica.

Il fatto è che lo schieramento che ha chiamato i francesi a far argine, ha contemporaneamente escluso di essere una coalizione pronta a dare un governo alla Francia. La «disciplina repubblicana», insomma, è oggi una dottrina difensiva: utile ad impedire che il nemico conquisti il governo; non idonea, però, a proporre un'alternativa. Vedremo nei prossimi giorni se nuovi colpi di scena modificheranno questo stato di cose. L'incertezza, al momento, pesa non poco sulla logica del sistema. Il semipresidenzialismo della V Repubblica, infatti, è stato immaginato per tirar fuori la Francia da situazioni paludose che hanno caratterizzato la Repubblica precedente, dando maggior peso alla sovranità popolare. Proprio a tal fine, per provare ad evitare ipotesi di coabitazioni, a partire dalle elezioni del 2002 fu introdotto il quinquennat présidentiel, per cui il mandato presidenziale dura cinque anni come la legislatura, e le elezioni presidenziali si svolgono poche settimane prima delle elezioni legislative in modo da condizionarne il risultato. Tutte queste previsioni sono saltate.

I risultati di ieri dicono che la Francia, nel migliore dei casi, avrà un governo di coalizione e che, per questo, tra presidente e primo ministro non vi sarà più un rapporto di assoluta empatia.

Possiamo, a questo punto, dare un giudizio sull'operato di Macron. La sua mossa spericolata la si poteva immaginare come un investimento sulla lunga durata: provare a riguadagnare i suffragi perduti e, contemporaneamente, essere disponibile a coabitare con «i nemici» per provare a fiaccarli attraverso la prova di governo, così come avevano fatto in passato tanti suoi predecessori. Promuovendo le «desistenze», ha preferito, invece, puntare tutto sul tempo breve. Ha fatto venir meno una delle condizioni sulle quali poggiava la sua egemonia centrista: le divisioni della sinistra. Se è possibile, ha fatto ancora di più. Ha dato una mano alla sinistra a riunirsi sotto l'egida del suo critico più implacabile.

Mélenchon, infatti, è il vero vincitore di ieri e al presidente non resta che sperare che l'unità messa insieme sull'onda dell'emozione da lui suscitata si riveli effimera. La destra, invece, non può più a questo punto evitare un interrogativo: De Gaulle, dove sei finito?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di acquario13 acquario13
11 Lug 2024 - 14:07
@agg Il poco che fanno al governo (tutto diverso da quanto promesso) non dovrebbe disturbarla, visto che per voi le sbagliano tutte! Caso mai dovremmo essere noi a lamentarci non vedo perché se ne lamenti lei. Io rimango dell'idea che la Meloni stia lavorando bene purtroppo per voi e ogni elezione conferma questa mia impressione....State in panchina, anche se Melanchon ha vinto le elezioni in Francia! Buona permanenza...
Mostra tutti i commenti (104)
Avatar di hectorre hectorre
8 Lug 2024 - 10:30
micron, come il marito cornuto che si castra per fare un dispetto alla moglie….cosa non si fa per mantenere la poltrona!
Mostra risposte (4)
Avatar di kallen1 kallen1
8 Lug 2024 - 10:48
@hectorre - mantenere la poltrona? E per quanto?....
Avatar di ClioBer ClioBer
8 Lug 2024 - 12:10
@hectorre

La grandeur française, ridotta a un pantano ingovernabile e rappresentata da impresentabili personaggi, che sarebbero stati reietti, perché troppo a sinistra, persino nell’URSS di Stalin o Brezniev.

Dopo questo "capolavoro", Macron dovrebbe rinchiudersi in un convento, in modo che i francesi possano cancellarlo dalla loro memoria.
Avatar di hectorre hectorre
8 Lug 2024 - 13:20
@kallen1 beh, fino alla fine del mandato…ormai il danno è fatto e dovrà chinare il capo se vuole restare in sella….d’altronde la sua storia sentimentale dovrebbe far riflettere i suoi estimatori……..
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Lug 2024 - 17:09
@hectorre adesso la sonfitta di lepenne è dovuta a Macron ?

che ridere.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Lug 2024 - 10:40
Godo immensamente,che figura ha fatto la politica francese, peggio del circo
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
8 Lug 2024 - 10:40
Macron è stato così furbo che ha gettato la Francia in mano alla sinistra estrema che è peggio della destra e che adesso non esiterà a chiedergli un conto salato. Che politico.........da dieci e lode!.....
Avatar di kallen1 kallen1
8 Lug 2024 - 10:46
@Rossana Rossi - concordo pienamente, d'altronde Macron è sempre stato solo arrogante e per niente lungimirante tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere un politico e adesso ne pagherà un conto salato, molto salato: pensava di vincere ma la Francia ha perso
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 10:40
Chi doveva prendersi la maggioranza del parlamento francese riesce a stento a raggiungere 1 seggio su 5, non vedo cosa abbia da recriminare la Le Pen che ha avuto contro il voto della maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (basta fare due conti in croce). Con queste premesse se lo sogna di diventare Presidente. L'enorme affluenza e l'esito del voto dimostrano che i francesi hanno condiviso la scelta dei partiti politici che si sono coalizzati contro la destra estrema. In un paese come il nostro stupisce che un politico posa accettare di ritirarsi dalla competizione elettorale per un bene percepito come superiore ...
Mostra risposte (6)
Avatar di ClioBer ClioBer
8 Lug 2024 - 12:26
@El Presidente

Se col 37% dei voti, il RN prende 1 seggio su 5, vuol dire che il popolo è stato defraudato.

Ma il raccolto a cui ha portato la truffa, è un frutto venefico, da cui non riuscirà la Francia, e Macron, a uscirne con tutte le ossa intere.
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 12:27
@El Presidente

Aspettiamo di vederne i risultati di questa "grande" vittoria.

Non intendo i risultati elettorali, ma quelli politici di governabilita'.
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 13:17
@ClioBer In quale realtà parallela il RN ha preso il 37% delle preferenze? 33% al primo turno e ancora meno al secondo, se poi si guarda alla "sostanza", cioè a come quei voti si trasformano in seggi, ancora peggio ...
Avatar di ClioBer ClioBer
8 Lug 2024 - 14:02
@El Presidente

Si informi meglio prima dare numeri a casaccio. 33% al primo turno e 37% al ballottaggio..

La sua incredulità, come quella di chiunque, conferma che "desistenza" = azione truffaldina contro la volontà del popolo, che marchierà a vita gli autori.
Avatar di montanelliano montanelliano
8 Lug 2024 - 14:38
@El Presidente

Se ha avuto un seggio su cinque pur raccogliendo il 37 % dei voti, non riesco ad immaginare il tuo commento se tale sorte fosse toccata ad un partito di sinistra in Italia o all' estero che fosse: saresti stato così indignato che avresti parlato -scritto-, una volta tanto come si deve SENZA ricorrere alle tue ridicole e consuete supercazzole.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
8 Lug 2024 - 16:59
@El Presidente non vedo tutta questa paura in un partito che afferma ideali. Sono rientrati nella nato nel 2009. Sono nazionalisti e quale sarebbe il problema, i tifosi si picchiano vedendo una ventina di persone che rincorrono una palla. RN vuole mettere regole ad una invasione insostenibile. Non mandare armi in Ucraina, una guerra persa in partenza. Ogni popolo ha la sua cultura, lingua e tradizioni che deve essere marcata in questa globalizzazione selvaggia e priva di urtilita’.Sono solo normali concetti di buon senso.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Lug 2024 - 10:41
Dopo Europa e Inghilterra, anche la Francia a detto chiaramente NO alle destre estreme, poi fate pure i titoli che volete. I fatti sono chiarissimi, poi è ovvio che Macron avrà le sue difficoltà e fare un governo, ma intanto ha vinto la sua battaglia contro le destre estreme, che era l'obiettivo principale.
Mostra risposte (17)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Lug 2024 - 10:48
@schiacciarayban vedrà cosa accadrà Francia, una volta che gli islamici saranno la maggioranza. Altro che destra estrema!
Avatar di steluc steluc
8 Lug 2024 - 10:49
@schiacciarayban , ho sentito ieri Melenchon. La LePen in confronto sembra un'educanda. Se Macron riuscirà numericamente a bypassarlo, dovrà fare i conti col suo elettorato, e quello è uno tosto, non quelle mezze cartucce che ci troviamo di qua dalle Alpi. Voleranno sberloni.
Avatar di Libertà75 Libertà75
8 Lug 2024 - 10:51
@schiacciarayban i fatti sono chiarissimi: se sei di sinistra dici no alla destra e alla grammatica!
Avatar di kallen1 kallen1
8 Lug 2024 - 10:52
@schiacciarayban - vittoria? A me sembra come la celebre frase della Bibbia: "muoia Sansone e tutti i filistei" senza pensare al dopo...
Avatar di SirGawain SirGawain
8 Lug 2024 - 10:58
@amicomuffo Ho legami stretti con amici francesi, non abbiamo (qui) idea di cosa accada in quelle famiglie (miste): tessuto sociale distrutto definitivamente.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Lug 2024 - 11:22
@schiacciarayban abbiamo assistito alla più grossa pagliacciata della "democrazia", così come la volete chiamare, ieri è stato un gran giorno per me,e davvero pessimo per l Europa, che si dimostra un carrozzone malato terminale
Avatar di Bassman Bassman
8 Lug 2024 - 11:41
@schiacciarayban e certo! Posso capire l'Inghilterra dove i laburisti hanno vinto per l'inettitudine dei conservatori, ma li si è votato con un turno unico senza l'accozzaglia numerica a membro cinofilo che vige in francia, sicchè chi perde al primo turno, per fare dispetto al vincitore si allea pure con il diavolo affinchè l'altro risulti successivamente sconfitto. Bella legge elettorale del ciufolo! Volevo vedere se questo risultato fosse stato raggiuto con il turno unico.
Avatar di tissio tissio
8 Lug 2024 - 11:59
@schiacciarayban
a dire il vero la sinistra aveva paralizzato la francia scendendo in piazza contro la sua riforma delle pensioni
ora mi compro i popcorn, vediamo come fa
Avatar di marino66 marino66
8 Lug 2024 - 13:03
@schiacciarayban caspita, e io che pensavo che l'obbiettivo fosse dare un buon governo ai francesi.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
8 Lug 2024 - 13:15
@schiacciarayban destre estreme non so quanto lo siano una cosa è certa la Francia e andata a sbattere consegnandola sicuramente alla sinistra estrema
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:43
@schiacciarayban Bella presa ! Passare dalla padella Le Pen alla brace islamocomunista ! E ora chi li controlla più i compagni ? Quelli vogliono tutto....
Avatar di montanelliano montanelliano
8 Lug 2024 - 14:43
@steluc

Sì, ma schiaccia è un comunista al quale interessa solo battere la destra, non gli interessa nulla se allo scopo servono gli islamici che, tra l' altro, vedendo le immagini di giubilo provenienti ieri sera da Parigi, mi son sembrati in gran maggioranza esibendo orgogliosi bandiere di Marocco, Algeria e, naturalmente, Palestina che commettevano una, solitaria, del tricolore blu bianco e rosso. In centro a Parigi: occorre dire altro?
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:45
@schiacciarayban Votare " contro " è proprio da poveracci livorosi invidiosi...... comunisti
Avatar di Bassman Bassman
8 Lug 2024 - 14:55
@Toscana sagge e giuste parole
Avatar di agg agg
8 Lug 2024 - 15:25
@SirGawain vivo in Francia, si risparmi certe caxxate
Avatar di vinvince vinvince
8 Lug 2024 - 15:39
@schiacciarayban … ha vinto la sua battaglia spalancando la strada alle sinistre estreme … che vittoria, ragazzi !!!
Avatar di Nobranco Nobranco
8 Lug 2024 - 18:39
@agg e quali sarebbero le caxxate?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 10:51
Un segnale chiarissimo: 7 francesi su 10 non vogliono Le Pen e sono stati disponibile a mettere da parte le differenze anche grandi tra di loro pur di affermare un'idea di Francia rivolta al futuro, all'inclusione, non razzista, democratica e antifascista. La piazza a Parigi ieri sera scandiva in italiano "siamo tutti antifascisti". La Francia è questa.
Mostra risposte (14)
Avatar di emarco1961 emarco1961
8 Lug 2024 - 11:04
@drone_rosso : Tra 3 anni saranno 7 francesi su 10 che voteranno per Le Pen , basta avere pazienza.
Avatar di Camillabrilla Camillabrilla
8 Lug 2024 - 11:09
@drone_rosso Visto che sono antirazzisti si prendessero un pò di clandestini che vogliono entrare da Ventimiglia.... voglio proprio vedere....
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 11:47
@emarco1961
Vedremo, ma non credo. Quanto è successo in Francia è una specie di vaccino anti destra estrema. Le Pen se la sogna la presidenza.
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 12:49
@drone_rosso

Io credo di si, se fanno le ammucchiate, tanto per avere il potere, come e' successo in Italia,prima dell'attuale governo, la Le Pen tra 3 anni ha molte piu possibilita' di adesso di governare.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 13:40
@basema51
Vedremo che governo uscirà, ma la differenza di base con l'Italia e che nel frattempo il vaccino anti Le Pen è stato fatto. 7 francesi su 10 hanno votato CONTRO Le Pen ancor prima che per la propria parte politica.
Avatar di Lainati Lainati
8 Lug 2024 - 14:00
@drone_

inclusione? No grazie.
Avatar di accanove accanove
8 Lug 2024 - 14:01
@basema51 c'è un infallibile sistema per togliersi i comunisti di torno (lo diceva Montanelli) , falli governare. Già ieri sera prima ancora dei risultati ufficiali cominciavano a mettere paletti sul nuovo governo, ora hanno una "amalgama" di extra sinistra con aspettative tra le piú variegate a cominciare dall'accoglienza da mettere d'accordo, su una cosa sono tutti concordi, l'assalto alla diligenza del debito pubblico, esattamente l opposto dio quello di cui la Francia ha bisogno- Voglio godermi i prossimi due anni di governo francese e capire che fine farà il galletto .... ma se così han voluto i francesi di prima seconda terza generazione a noi non può che andar bene
Avatar di stef1600 stef1600
8 Lug 2024 - 14:12
@drone_rosso ma anche 7 su 10 non vogliono Melanchon.
Avatar di montanelliano montanelliano
8 Lug 2024 - 14:51
@drone_rosso

7 su 10 sì. Vittoria degli anti Le Pen chiarissima, non c' è dubbio e la Le Pen stessa deve riflettere perchè, alla fine, non vince mai, ok ok. Tuttavia, benchè in controtendenza negli ultimi tempi, quel 33 % che non è andato a votare, VOI -ripeto: VOI, proprio VOI- se il risultato fosse stato diverso e non gradito, avreste sommato quel 33 ai voti ottenuti dal vostro schieramento preferito -quello di sinistra evidentemente- per stabilire chi avrebbe realmente, secondo VOI vinto. Sono due anni -da quando vince Meloni in Italia- che fate 'sto giochetto (delle tre carte). VOI, non noi.
Avatar di accanove accanove
8 Lug 2024 - 15:08
@drone_rosso mi spiace ma lei ha problemi con la matematica, fatti i conti come li fate voi sinistrati quando li calcolate sulla Meloni... 66.6% di votanti, di cui il 32.5% a RN , 25,68% di NFP , 23,14% a Macron. Espresso in numeri che anche un sinistrato può capire calcolato a suo sistema 7.8/10 francesi non vogliono LePen, 8,3/10 non vogliono l'accozzaglia, 8.4/10 non vogliono Macron. Dati ufficiali ministero deglli interni francese.
Avatar di agg agg
8 Lug 2024 - 15:27
@montanelliano "Le Pen stessa deve riflettere perchè, alla fine, non vince mai" si fermi qua perchè questi sono i fatti non le arrampicate di specchi che continuo a leggere qua dentro...
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
8 Lug 2024 - 17:05
@drone_rosso ora speriamo nel caos. RN cresce non e’ ancora il momento , si vedra’. L importante e’ che la Francia si sgonfi e perda potere, speriamo in scorribande di tutti quei barbari invasori che non si inseriranno mai. La sx ha fatto fallire l intera est europa che sta tentando di passare da anni verso la parte occidentale. Ora di spera nel colpo di grazia alla Francia. Macron ne esce con le ossa quasi rotte e questo e’ positivo. La pornoammucchiata alla sanchez funziona con gente che non ha opinione, gente di poco valore, voltagabbana, inaffidabili nel tempo;io mi sarei astenuto.
Avatar di montanelliano montanelliano
8 Lug 2024 - 18:54
@agg

Dove mi debba fermare lo decido io, per piacere.
Avatar di montanelliano montanelliano
8 Lug 2024 - 18:56
@agg

Dove mi debba fermare lo decido io, per piacere e pertanto confermo tutto ciò che ho scritto parola per parola.
Avatar di investigator13 investigator13
8 Lug 2024 - 10:52
una forzatura come lo fu il governo giallo-verde, poi giallo-rosso, infine governo Draghi . Nel frattempo maturava la rivincita della destra spiazzando la sinistra tutta. Succederà anche in Francia
Avatar di SirGawain SirGawain
8 Lug 2024 - 10:52
I Francesi son messi male, parlo del popolo francese oramai troppo avvelenato dal pensiero progressista. C'è degrado all'interno delle famiglie, lo so per esperienza diretta. Meglio gli Italiani (sic!)
Avatar di Mosconi Mosconi
8 Lug 2024 - 11:13
@SirGawain l' esperienza personale non fa statistica ed è estremamente fallace.

A meno che lei non conosca tutte le famiglie Francesi, allora se ne può discutere.
Avatar di Giaca63 Giaca63
8 Lug 2024 - 10:57
Salvini tra Patrioti e "free vax". L'asse con Le Pen (e Trump)
Dove passa SALVINI non cresce piu' "ERBA" ( porta sfiga )
Avatar di investigator13 investigator13
8 Lug 2024 - 12:05
@Giaca63 al contrario
Avatar di Tex58 Tex58
8 Lug 2024 - 10:58
Ora mi aspetto che Melanchon apra le porta all’Islam di Notre Dame!
Avatar di hectorre hectorre
8 Lug 2024 - 13:23
@Tex58 giusti che i francesi ci sbattano il muso, noi abbiamo già dato con pd/5s!!!!!…e ne pagheremo i danni per anni!!!!!….e un consiglio ai sinistri, migrate in Francia, il paradiso rosso vi attende
Avatar di Giaca63 Giaca63
8 Lug 2024 - 11:03
Mi sembra strano che non si dica, LE PEN è stata asfaltata !!!!

E' la vostra lingua !!!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Lug 2024 - 11:15
La destra in Francia ha perso, I Francesi hanno votato, il 70% non vuole la Le Pen, così come il 70% degli Inglesi non vuole la destra, è così difficile da capire?
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 12:35
@schiacciarayban

No. Infatti tu non lo hai mai capito quando la destra ha vinto da noi.
Avatar di Eridano Eridano
8 Lug 2024 - 12:42
@schiacciarayban e quindi? Anche in Italia ci sono quelli che non vogliono la destra, ma ci sono anche quelli che non vogliono l'estrema sinistra, per questo si vota. Il tutto si chiama democrazia, e come in Francia anche in Italia, il voto andrebbe rispettato
Avatar di agg agg
8 Lug 2024 - 15:29
@Eridano appunto!
Avatar di Koch Koch
8 Lug 2024 - 11:16
Strano modo di ragionare della sinistra italiana e affini: sembra che, secondo loro, la "sfida" elettorale sia stata voluta dalla destra, mentre, fino a prova contraria, la sfida e le elezioni sono state volute dallo stesso Macron, che ora peraltro si ritrova senza una sua maggioranza parlamentare. La sinistra avrà pure avuto una buona affermazione, ma è anch'essa senza una sua maggioranza. La destra, non potendo contare sulle desistenze, come tutte le altre volte precedenti, non poteva realisticamente vincere e probabilmente è proprio questo uno dei motivi che ha stimolato Macron nella sua decisione di ricorrere anticipatamente alle urne.
Mostra risposte (2)
Avatar di investigator13 investigator13
8 Lug 2024 - 12:19
@Koch infatti alla fine rimane un diversivo di Macron, sbagliando il tempo, Si votava per le europee, il risultato del RN doveva rimanere se stante Mentre per la Le Pen; è stata solo illusione pensare di arrivare al governo, Macron invece si è complicato la vita, Adesso se la deve vedere con il suo maggior nemico, che certamente non mollerà la presa. I tormenti di Macron iniziano da qui
Avatar di accanove accanove
8 Lug 2024 - 14:11
@investigator13 ha detto bene, gli sarebbe andata meglio con un partner di destra, quello almeno ragionava e non si schierava con tutto l'estremismo presente in patria. Facile che la Francia diventi paese satellite di palestina e mondo arabo, un cavallo di xxxxx incuneato in occidente. Io l ho sempre detto, guarda con chi va e capisci chi è.......
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
8 Lug 2024 - 11:25
Si son d'accordo con questa analisi di ottimo livello

La ferocia antilepenista di Macron ha portato la Francia nel caos. Vi era una maggioranza parlamentare. Ora non più. Re sole senza scettro,anatra zoppa. Che casino ha fatto. Per Italia va meglio, più forte in Europa. Eh già
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
8 Lug 2024 - 11:35
@sbuciafratte hai ragione se francia va giu italia sale e´una regola non scritta ma vera
Avatar di acquario13 acquario13
8 Lug 2024 - 11:29
Adesso c'è solo da aspettare per vedere cosa faranno in Francia. La situazione è molto grave e non ne verranno fuori facilmente. Se si pensa che abbiano fatto bene e che la sinistra estrema sia migliore della destra, adesso devono solo dimostrarlo governando!
Mostra risposte (4)
Avatar di agg agg
8 Lug 2024 - 15:30
@acquario13 si rassegni hanno votato....
Avatar di acquario13 acquario13
10 Lug 2024 - 11:33
@agg Io non devo proprio rassegnarmi, ritengo il voto il sale della democrazia, contrariamente a chi non vuole accettarlo in Italia. Il voto è l'espressione di ciò che il popolo vuole, quindi nessun problema. Visto che Macron, con la desistenza, ha preferito l'estrema sinistra, sia coerente e adesso governi con loro! vediamo cosa sarà capace di fare!
Avatar di agg agg
10 Lug 2024 - 13:49
@acquario13 ma chi non vuole accettarlo in Italia? mi pare che le opposizioni facciano l'opposizione come è giusto che sia... poi è la destra che è al governo (esempio lampante questo Giornale) che si concentra solo sulle opposizioni come fossimo in campagna elettorale perenne... a tal proposito posso chiederle come mai secondo lei? Secondo me perchè meglio distogliere l'attenzione dal nulla che stanno facendo (tutto moolto diverso da quanto promesso)
Avatar di acquario13 acquario13
11 Lug 2024 - 14:07
@agg Il poco che fanno al governo (tutto diverso da quanto promesso) non dovrebbe disturbarla, visto che per voi le sbagliano tutte! Caso mai dovremmo essere noi a lamentarci non vedo perché se ne lamenti lei. Io rimango dell'idea che la Meloni stia lavorando bene purtroppo per voi e ogni elezione conferma questa mia impressione....State in panchina, anche se Melanchon ha vinto le elezioni in Francia! Buona permanenza...
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
8 Lug 2024 - 11:38
Ok. Ma tiriamo la conseguenza. Se la spregiudicatezza vince in politica in Francia perché non applicarla in Europa? Tutte le destre dovrebbero unirsi e votare per Ursula e bocciare Costa socialista e la lettone macroniana. Fare il politicamente scorretto come ha fatto re sole. Vediamo
Avatar di ClioBer ClioBer
8 Lug 2024 - 11:47
Se avesse vinto il RN sarebbe stato traumatico e i partener europei avrebbero guardato il governo di Bardella con sospetto, ma anche con rispetto, rispecchiando la volontà popolare. A Macron, con la sua vittoria di Pirro, che ha gettato la Francia nel caos, alla stregua di una “ingovernabile” repubblica delle banane africana, non possono che riservargli commiserazione. Per usare un detto francese, “Dieu Jupiter, il n’est plus.” (In pratica, il Presidente de la République è caduto dall’Olimpo, avendo perso la fiducia, e pure il rispetto, di una buona fetta del suo popolo.
Avatar di agg agg
8 Lug 2024 - 15:31
@ClioBer non hanno vinto, ed un motivo c'è! fatevene una ragione!
Avatar di steluc steluc
8 Lug 2024 - 11:49
Morale della storia? Il nemico pubblico numero uno, il Dillinger dell occidente, ridacchia mangiando i popcorn a vedere che tutti i suoi nemici annaspano. Macron per primo, visto che Melenchon vede la Nato come il male.Casini a non finire.
Avatar di lynx24 lynx24
8 Lug 2024 - 11:50
paradossalmente ha anche dato alla Le Pen la possibilità di puntare continuamente il dito contro tale maggioranza fino alle presidenziali
Avatar di marino.birocco marino.birocco
8 Lug 2024 - 12:16
Importante era fermare questa destra estrema poi si vedrà.

Tutto il Vostro tifo per la Le Pen è servito a nulla anzi ha peggiorato la situazione.
Mostra risposte (3)
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 13:28
@marino.birocco E ora i comunisti estremi chi li ferma ?
Avatar di accanove accanove
8 Lug 2024 - 14:17
@marino.birocco difficile lei non capisca il guaio in cui si è cacciato il galletto.... nominato Re Sole ma per intelligenza neppure un cortigiano addetto alle scuderie
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 16:51
@Toscana

Gli integralisti islamici,in Francia ne abbondano.
Avatar di Flex Flex
8 Lug 2024 - 12:24
Comunisti e Islamici hanno affondato la Francia.
Avatar di g.barnes g.barnes
8 Lug 2024 - 12:38
ci sono dei personaggi che credono alle favole ... qualcuno parla del 70% di non si sa cosa ... la realtà in Francia è RN di Bardella primo partito, ... il fenomenale comunista Melanchon ha 60seggi all'interno della combricola del blasco con altri 4partiti di sx. Le favole al centro sono 3partiti con Macron. La LePen ha perso .... nel frattempo ha più che raddoppiato i seggi in parlamento nonostante l'ammucchiata rossa mentre Reinaissance di Macron ha quasi dimezzato i propri. Come vedete, da avere una maggioranza csx ad avere tre blocchi separati è una bella vittoria? Mentre l'islam radicale avanza a passo spedito assieme ai comunisti e antisemiti rossi. Bella vittoria.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
8 Lug 2024 - 15:53
@g.barnes
L'Islam radica avanza e ha vinto le elezioni. Quanti islamici radicali ha visto eleggere in Francia? Posso essere eletti e votare solo i francesi, mi risulta.
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 13:27
Bravo Macron ! E' caduto dalla padella Le Pen nella brace Melenchon........
Mostra risposte (2)
Avatar di kallen1 kallen1
8 Lug 2024 - 14:23
@Toscana - e quando i francesi se ne renderanno veramente conto sarà troppo tardi e così impareranno a loro spese che cosa sono gli inciuci, di cui noi siamo stati vittime negli ultimi anni e tanto cari alla sinistra...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Lug 2024 - 14:37
@Toscana Ma bravo, dovresti fare il consulente politico, siete tutti dei geni! Macron proprio non ci aveva pensato, aveva bisogno di voi consulenti!
Avatar di franco01946 franco01946
8 Lug 2024 - 13:37
beh adesso sappiamo dove sbarcheranno gli extracomunitari !
Mostra risposte (3)
Avatar di jonny$xx jonny$xx
8 Lug 2024 - 13:49
@franco01946 può anche essere che i sinistri Francesi siano meno fessi di quelli Italiani
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:36
@franco01946 I sinistri francesi sono dei pessimi , ma non sono fessi.....
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 15:27
@franco01946

Da bravi "democratici" che vogliono l'accoglinza e l' inclusivita', li manderanno tutti da noi.
Avatar di deradler deradler
8 Lug 2024 - 13:42
Comunque si tenga ben conto dell'arma a doppio taglio che è questo tipo di sistema elettorale a doppio turno, visto che nella proposta di elezione diretta del Presidente del Consiglio si è ventilato un eventuale secondo turno di ballottaggio (se nessuno raggiunge il 50%).

Il rischio concreto, vedasi quanto occorso in Francia, è che chi magari arriva al 45% si veda poi al secondo turno superato da curiose convergenze sul candidato "contro".

Ok all'elezione diretta, ma senza ballottaggio; diventa premier chi ha ha più voti.

Altrimenti meglio un proporzionale puro con premio di maggioranza, dove la coalizione che ha 1 voto in più vince, a prescindere dalla percentuale.
Mostra risposte (3)
Avatar di Libertà75 Libertà75
8 Lug 2024 - 14:16
@deradler solo il proporzionale è democrazia, così come succede in Svizzera e in Belgio, il resto sono pagliacciate ad uso e consumo dei potentati.
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 19:07
@Libertà75 quindi UK ed USA non sono democrazie. Per favore, eviti di proferire scempiaggini.
Avatar di Libertà75 Libertà75
11 Lug 2024 - 13:45
@mvasconi hai mai provato ad informarti di un argomento prima di esprimere un'opinione in merito? Potrebbe esserti di aiuto a dire meno scempiaggini, poi per carità, liberissimo di continuare a fare queste magre figure.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
8 Lug 2024 - 13:51
maggioranza parlamentare senza ombra di dubbio ma raggiungere quella politica ci vuole altro, la stessa cosa potrà succedere da noi con il campo largo
Avatar di accanove accanove
8 Lug 2024 - 13:51
sto ancora cercando capire la ragione per cui il galletto si sia suicidato in tal modo, temeva la destra? Ok, questa aveva solo messo in minoranza la sua personale partecipazione europea ma il suo governo lo aveva e sarebbe durato ancora un pò. Gridando allarme allarme siamo attaccati ha mandato al voto anche l'ultimo mussulmano presente in Francia che per quanto ottimisti non avrebbe votato per lui. Ora si ritrova con un governo da rifare con una compagine estremista molto maggiore di lui e programmi ed appetiti diversi da quello che i francesi avrebbero bisogno. Va bhe così doveva andare, il governo giallo rosso ora ce l hanno anche i francesi...
Avatar di kallen1 kallen1
8 Lug 2024 - 14:29
@accanove - semplice perchè il galletto è arrogante, presuntuoso (eccome) e molto poco lungimirante per non aver previsto come sarebbe andata a finire e queste sono le conseguenze
Avatar di amosspiazzi amosspiazzi
8 Lug 2024 - 14:08
Una cosa è certa, l un uninominale non rappresenta l elettorato, la destra lo proporrà in Italia.

In Inghilterra i laboristi col 34x100 dei voti hanno preso i 2 terzi dei seggi
Avatar di Happy1937 Happy1937
8 Lug 2024 - 14:20
Una Francia rovinata dalla stolidita’ di Macron e Sarkozi.
Avatar di kallen1 kallen1
8 Lug 2024 - 14:57
@Happy1937 - condoglianze alla Francia ed ai francesi che adesso avranno delle gran belle gatte da pelare...
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
8 Lug 2024 - 15:29
Quanto è vero. "Fermare non significa governare". Se lo dovrebbero chiedere per primi i francesi che sono descritti come contenti. Per me alle elezioni vince chi prende un voto in più degli altri ed è autorizzato a governare. Quindi in Francia dovrebbe governare il "nuovo fronte nazionale" con il supporto del partito secondo arrivato. Questo per non prendere in giro i francesi. Cosa diversa sarebbe stato dichiarare un'alleanza prima della elezioni e sperare di conquistare la maggioranza dei seggi. Non mi pare che auspicare il caos sia la migliore soluzione.
Avatar di GioChi GioChi
8 Lug 2024 - 15:29
Io non ci vedo un grosso problema... per 10 anni (81-91) abbiamo avuto il pentapartito (DC, PSI, PSDI, PR. PLI) che ha governato. Litigavano un po' ma facevano sempre pace per continuare a governare attraverso diverse legislature. Il problema di ciascuna parte della coalizione casomai e perdere il proprio elettorato. Una concessione a uno, una ad un altro... e perdono voti (a favore di chi non saprei dire)
Avatar di anfo anfo
8 Lug 2024 - 15:42
Bellissimo spettacolo vedere lo sventolio di tante bandiere non francesi nella piazza festante! Hazun saeid Francia.
Avatar di Jerry69 Jerry69
8 Lug 2024 - 16:16
Ho sempre ritenuto superiore il sistema elettorale anglosassone: maggioritario con turno unico, pochi partiti, al massimo 3-4 e una politica più efficiente, il doppio turno è una fregatura
Avatar di Jerry69 Jerry69
8 Lug 2024 - 16:17
Ho sempre ritenuto superiore il sistema elettorale anglosassone: maggioritario con turno unico, pochi partiti, al massimo 3-4 e una politica più efficiente, il doppio turno è una fregatura
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi