Trump: "Mi sono preso una pallottola per la democrazia"

Confini, droghe e criminalità: JD Vance dal palco di Grand Rapids arringa la folla in attesa dell'arrivo di Donald Trump

Trump: "Mi sono preso una pallottola per la democrazia"
00:00 00:00

Nuova convention per Donald Trump, che oggi parla a Grand Rapids, nel Michigan. L'apertura è stata affidata al candidato vicepresidente JD Vance, che ha arringato le folle in attesa dell'arrivo del tycoon. "Non c'è niente di estremista nel fermare il veleno, le gang, i criminali e prendersi cura del nostro Paese: dobbiamo chiudere il confine, fermare il fentalyn e rendere l'America di nuovo sicura per i cittadini americani", ha detto tra gli applausi l'imprenditore scelto da Trump per affiancarlo in caso di elezione alla Casa Bianca. L'attenzione attorno a Trump è altissima, ancor più dopo lo scampato attentato in Pennsylvania. L'intervento di Vance è durato appena 13 minuti, un tempo piuttosto limitato che gli ha comunque permesso di raccogliere numerosi applausi, anche se non è mancato qualche fischio al suo indirizzo, probabilmente per la sua provenienza. "Ai miei fratelli dell'Ohio, ragazzi, dobbiamo vincere il Michigan", ha detto dal palco.

L'attesa per Trump

In migliaia si sono riversati a Grand Rapids per vedere il tycoon e si sono formate lunghissime file fin dalle prime ore del mattino davanti alla Van Del Arena di Gran Rapids. La Bbc ha riferito di una coda di quasi 5 km di lunghezza fino alle 13, ora locale, quando sono state aperte le porte per l'ingresso del pubblico. L'inizio dell'intervento di Donald Trump è previsto per le 17, le 23 italiane. Tanti i sostenitori che hanno indossato le t-shirt con l'immagine del tycoon che alza il pugno dopo lo sparo ricevuto a Butler. Mike Gaydos, che ha viaggiato dall'Indiana con i suoi tre figli per partecipare alla manifestazione, ha detto di non considerarsi un "grande" sostenitore di Trump in passato, ma di voler mostrare sostegno all'ex presidente dopo il suo tentato omicidio. E come lui ce ne sono tantissimi, pronti a mostrare la sua solidarietà all'ex presidente. Prima di salire sul palco, Trump ha pubblicato su Truth l'aggiornamento medico del deputato del Texas Ronny Jackson, che ha servito come medico di Trump alla Casa Bianca. Stando all'ultimo report, il proiettile ha procurato una ferita di 2 cm nell'orecchio destro dell'ex presidente. "Inizialmente si è verificato un sanguinamento significativo, seguito da un marcato gonfiore dell'intero orecchio superiore", si legge nel report, dove si evidenzia che sono stati necessari punti di sutura. Per la sua apparizione a Grand Rapids, Trump ha indossa una benda di dimensioni ridotte.

L'intervento di Donald Trump

Il tycoon è stato accolto da una standing ovation al suo arrivo. Su palco ha abbracciato con trasporto Vance e poi ha raccolto l'applauso del pubblico che ha invocato il suo nome. ""Una settimana fa, quasi alla stessa ora, perfino il minuto, è successo sabato scorso. Che giornata è stata. E come ho detto questo settimana, io sono qui davanti a voi per grazia di Dio onnipotente", ha detto salendo sul palco. Nel frattempo c'è stato anche il tempo per scandire uno slogan in omaggio al pompiere Corey Comperatore, assassinato dal proiettile che ha ferito Trump. "Vinceremo in Michigan e renderemo l'America di nuovo grande", ha detto Trump dal palco, riprendendo lo slogan della sua campagna, prima di aggiungere: "È l'elezione più importante nella storia degli Stati Uniti". Riferendosi alla convention che si è conclusa giovedì scorso a Milwakee, quindi, ha dichiarato: "Il Wisconsin voterà per noi perché abbiamo speso 250 milioni di dollari, e per noi è uno Stato molto importante. Hanno fatto un grande lavoro, l'arena è stata fantastica, c'è stato solo amore".

Uno dei passaggi fondamentali dell'intervento di Trump riguarda la netta presa di distanza che ha voluto precisare in riferimento al "Project 2025", il manifesto che disegna una svolta autoritaria, sostenendo di non essere un pericolo per la democrazia, come sostengono i Democratici. Su questo Biden ha puntato gran parte dei suoi interventi recenti. "Non so cosa diavolo sia, sono emerse alcune cose estreme. Voglio dire, sono davvero estreme, ma io non so niente riguardo a quello. Non voglio sapere niente riguardo. Quello che fanno loro (i Democratici, ndr) è disinformazione", ha spiegato il tycoon. E, con la teatralità che contraddistingue i suoi interventi, ha aggiunto: "Mi sono preso una pallottola per la democrazia". E ha lanciato una frecciata ai Democratici: "Non hanno idea di chi sia il loro candidato. Kamala Harris? Biden?". I nostri nemici, ha detto arringando le folle, "i nostri nemici torneranno a temerci e faremo rinascere il sogno americano".

Il candidato ha promesso di cancellare "ogni singolo disastro di Biden e Harris" a cominciare dal primo giorno, se verrà eletto, di cancellare quello che definisce "incubo inflazione" e che abolirà "la criminalità dei migranti". Ha annunciato, poi, nuovi tagli alle tasse e riduzione ai prezzi dei carburanti. "I nemici dell'America hanno paura di noi. Gli Stati Uniti si assicureranno il rispetto che meritano", ha aggiunto. A proposito dei prospetti economici, Trump ha annunciato: "Noi costruiremo l'America, compreremo prodotti americani, assumeremo americani. Revocherò il commercio a cui la Cina tiene di più".

Il riferimento è al mercato automobilistico, per il quale il tycoon ha annunciato che intende "tenere le auto cinesi fuori dall'America". Tuttavia, l'ex presidente anche dal Michigan ha parlato di Xi Jinping: "È un uomo intelligente che controlla 1.4 miliardi di persone usando il pugno di ferro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica