"Panama e Groenlandia, niente minacce. Trump contrasta l’attivismo cinese"

La premier: "Rapporto solido, se posso sarò all’insediamento"

"Panama e Groenlandia, niente minacce. Trump contrasta l’attivismo cinese"
00:00 00:00

«Mi sento di escludere che gli Usa nei prossimi anni si metteranno ad annettere con la forza nuovi territori». Giorgia Meloni parla anche di Trump e delle sue dichiarazioni su Panama e Groenlandia. E le in terpreta come «un messaggio ad alcuni altri grandi player globali piuttosto che rivendicazioni ostili nei confronti di quei Paesi... Sono entrambi territori sui quali abbiamo assistito a un crescente protagonismo cinese. Per il Canada si potrebbe fare un ragionamen to simile. Diciamo che è un modo energico per dire che gli Stati Uniti non rimarranno a guardare». Quanto ai dazi Usa «per noi sarebbero un problema ma non è una novità che le amministrazioni americane pongano la questione dell’avanzo commerciale.

Quanto al recente incontro di Mar-a-Lago «è stata l’occasione per confermare un rapporto che si annuncia molto solido». Meloni ha anche confermato di aver ricevuto l’invito per l’insediamento del nuovo presidente il 20 gennaio: «mi farebbe piacere esserci. Sto valutando la compatibilità dell’agenda, ma se riesco parteciperò volentieri».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica