Calano a 1.108 i nuovi positivi (insieme ai test). Ansia a La Spezia

Sono in calo i nuovi casi di coronavirus, ma è un dato che va letto con il numero dei tamponi, che sono crollati di circa la metà. Ieri, a fronte di 52.553 test, sono stati registrati 1.108 contagi

Calano a 1.108 i nuovi positivi (insieme ai test). Ansia a La Spezia

Sono in calo i nuovi casi di coronavirus, ma è un dato che va letto con il numero dei tamponi, che sono crollati di circa la metà. Ieri, a fronte di 52.553 test, sono stati registrati 1.108 contagi. Ma i fari, in questa fase dell'epidemia dove il virus è meno aggressivo, sono sui ricoveri, che continuano ad aumentare. Nelle ultime 24 ore sono finite in ospedale 1.719 persone, 36 più di domenica, e 142 in terapia intensiva, 9 in più. I decessi sono 16.

A preoccupare sono i focolai. In particolare quello scoppiato in Liguria, a La Spezia, dove solo ieri si sono contati 48 nuovi casi. Negli ultimi giorni l'epidemia nella regione ha subito una rapida accelerazione, soprattutto dopo la festa dei tifosi in piazza il 20 agosto per la promozione dello Spezia in serie A. Il cluster aveva già convinto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, a emanare un'ordinanza che ha esteso l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto. Adesso arriva un'ulteriore stretta sulla movida, che ferma musica e aperitivi dalle 18 alle 22, fino a quando la situazione non si sarà normalizzata. Ma ha assicurato che è tutto sotto controllo ed escluso che sia stato l'evento dei tifosi a incidere. Anche per Toti la situazione nello spezzino «è sotto controllo. Con il sindaco e i nostri dirigenti sanitari abbiamo parlato anche di possibili ulteriori misure di contenimento, nel caso in cui i numeri non calassero».

A Foggia un centinaio di persone sono finite in isolamento dopo aver partecipato, la settimana scorsa, a un matrimonio dove uno degli invitati è risultato positivo al Covid. Ha saputo di essere contagiato dopo aver fatto il tampone per motivi di lavoro e ha allertato la Asl della città pugliese, che ha subito provveduto al protocollo per ricostruire i contatti.

L'unica regione senza nuovi positivi è la Valle d'Aosta, assieme alla provincia autonoma di Bolzano, mentre il maggiore incremento di casi si registra il Campania, con 218. Segue il Lazio, con 159 contagi, dei 119 dei quali a Roma, a fronte di quasi 10mila tamponi. Continuano a prevalere i casi di rientro dalle vacanze, 18 in particolare dalla Sardegna. Contagi in calo in Lombardia, Ieri i nuovi positivi sono scesi a 109, rispetto ai 198 di domenica. Ma anche in questo caso a fronte di un numero di tamponi inferiore, 9.088 contro gli oltre 12mila precedenti.

Un solo ricoverato in più rispetto a domenica in terapia intensiva in tutta la regione (26 totali). Tre le province lombarde Covid free (Como, Mantova e Sondrio), mentre Milano, con 47 nuovi contagi, resta la più colpita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica