Camera e Senato nominano i presidenti delle commissioni

Eletti i presidenti delle commissioni parlamentari. Forza Italia: "Ora si passi ai fatti, basta con la propaganda"

Camera e Senato nominano i presidenti delle commissioni

Sei presidenti al Movimento 5 Stelle, uno alla Lega. Sono terminate le elezioni dei presidenti delle commissioni parlamentari permanenti del Senato e della Camera.

In particolare a Palazzo Madama, nella seconda "tornata", alla compagine grillina sono andate le commissioni Lavoro (Nunzia Catalfo), Lavori pubblici (Mauro Coltorti), Industria (Gianni Girotto), Sanità (Pierpaolo Sileri), Politiche Ue (Ettore Antonio Licheri) e Ambiente (Vilma Moronese). Alla Lega va invece la presidenza della commissione Agricoltura, dove è stato eletto Gianpaolo Vallardi.

A Montecitorio, invece, il M5S si aggiudica le presidenze delle commissioni Affari sociali (Marialuce Orefice), Politiche Ue (Sergio Battelli) e Agricoltura (Filippo Gallinella). Alla Lega sono andate invece le presidenze delle commissioni Trasporti (Alessandro Morelli), Lavoro (Andrea Giaccone), Ambiente (Alessandro Manuel Benvenuto) e Attività produttive (Barbara Saltamartini). Ma soprattutto la commissione Bilancio con Claudio Borghi che promette di ascoltare il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, sulle linee programmatiche come primo atto.

"Dopo quasi quattro mesi dal voto, un vero record, con l'elezione dei presidenti, vicepresidenti e segretari delle Commissioni permanenti, si può finalmente avviare il lavoro parlamentare della diciottesima legislatura", afferma Anna Maria Bernini, capogruppo FI al Senato, "È in questi organi che aspettiamo la maggioranza e il governo alla prova dei fatti. Nelle commissioni sarà più complicato, rispetto alle piazze fisiche e virtuali, proseguire con gli annunci e la propaganda senza fatti concreti.

Nell'augurare buon lavoro a tutti i neo eletti, Forza Italia conferma la sua linea di opposizione attenta, ferma ma non preconcetta. Ci confronteremo sulle proposte che prima o poi dovranno arrivare, intanto ne presenteremo di nostre in linea con il programma del centrodestra".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di wilegio wilegio
21 Giu 2018 - 17:18
Che strano! Su SkyTg24 sono comparsi altri nomi...
Mostra tutti i commenti (5)
Avatar di karmine56 karmine56
21 Giu 2018 - 14:21
Finalmente vedo Borghi.

Adesso manca Bagnai.
Avatar di ierofante ierofante
21 Giu 2018 - 14:52
Karmine non si preoccupi, c'è anche l'esimio prof. Bagnai, ora possiamo stare tranquilli. L'unica nota positiva del suo ingresso in politica è che almeno momentaneamente ha abbandonato l'insegnamento e i pescaresi possono tranquillamente frequentare i corsi di economia della loro Università. Comunque la lettura dell'elenco completo dei presidenti di commissione fa venire i brividi.
Avatar di Michele Calò Michele Calò
21 Giu 2018 - 15:46
Maaaa…...la Saltamartini, piu' nota come "saltapartiti", quali competenze ha per presiedere la Commissione delle Attivita' Produttive a parte la sua intima liaison con Giorgetti, la stessa dell'ex bibitaro pentapiteco ai Ministeri dello Sviluppo Economico. del Lavoro ed del Wellfare?
Avatar di VittorioMar VittorioMar
21 Giu 2018 - 16:19
...BORGHI lo avrei visto bene..molto bene all'INPS !!!
Avatar di wilegio wilegio
21 Giu 2018 - 17:18
Che strano! Su SkyTg24 sono comparsi altri nomi...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi