"Diarrea politica finita in cloaca nazionale"

Il leader del M5S, Beppe Grillo: "I partiti sono morti"

"Diarrea politica finita in cloaca nazionale"

"Voi giornalisti avete capito ora che i partiti non ci sono più. Quando io dicevo che erano morti mi facevate dei servizi da disgraziati. Non c'è più niente, c'è questa diarrea politica che è andata a finire in una cloaca nazionale". Così Beppe Grillo, a margine di una cena di auto finanziamento del Movimento Cinque Stelle in un ristorante di Genova. "Abbiamo leader senza la base. Noi invece - ha aggiunto Grillo - siamo una base senza leader. Noi condividiamo le cose con i cittadini. Quando tutti i cittadini si faranno stato, diventeranno lo stato e potranno votare da casa con un clic e dire la nostra opinione su qualsiasi cosa il movimento cesserà di esistere. Siamo in mezzo a una trasformazione epocale, passiamo da una rivoluzione industriale a una della conoscenza e dell'informazione di rete". Grillo ha poi aggiunto che "siamo in un momento in cui tutti sono falsi e ipocriti, in cui la democrazia è come appendersi un ferro di cavallo fuori dalla porta: sai che non ci credi ma funziona lo stesso. La democrazia è questo e se la stanno portando via pezzo per pezzo sotto la disattenzione della gente e la distrazione dei media. Nell'era dell'informazione nessuno sa più niente. Le uniche cose vere sono quelle che i cittadini italiani non sanno".

E ancora: "Questo non è un movimento con un leader. Abbiamo le nostre regole, decidiamo con gli iscritti con le votazioni in rete come abbiamo sempre fatto e faremo così anche a Roma, Milano Torino e da tutte le parti. Metteremo persone magari poco note alla magistratura fortunatamente, che cambieranno il sistema perché il sistema si cambia inserendo persone per bene.

Siamo un movimento culturale e le nostre regole sono poche due legislature e a casa, pochi soldi e con i soldi facciamo altre cose. Noi condividiamo le cose con i cittadini. Quando tutti i cittadini si faranno Stato, potranno votare da casa con un clic e dire la loro opinione su qualsiasi cosa, poi il movimento cesserà di esistere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica