Per la prima volta in settecento anni di storia, il famoso coro del monastero di Montserrat, vicino Barcellona, ammetterà anche le ragazze. I religiosi hanno deciso di formare un nuovo coro misto, con venticinque ragazzi e ragazze fra i 17 e i 25 anni, che si affiancherà al tradizionale coro di Escolania, con quarantacinque bambini maschi fra i 9 e i 14 anni. «Ci chiedono spesso perché non ci sono bambine nell'Escolania. È una domanda complessa e difficile. Seguiamo una tradizione che vogliamo continuare, ma dobbiamo anche rispondere a questa domanda», ha detto padre Efrem de Montellà, superiore del monastero, citato dal Guardian. «Per includere tutte le ragazze che vorrebbero cantare a Montserrat ed essere escolanes, abbiamo deciso di istituire questo secondo coro», ha aggiunto, descrivendolo come un «passo storico» per un coro che esiste dal Tredicesimo secolo.
I due cori saranno complementari e i cantori vestiranno lo stesso abito. Sarà il direttore, Pau Jorquera, a decidere l'equilibrio ideale delle voci. L'apertura alle ragazze servirà anche a risolvere un annoso problema. Il coro misto si esibirà una domenica al mese, permettendo ai ragazzini dell'Escolania di passare un weekend con le famiglie. Molti bambini sono a convitto e il dovere di cantare tutte le domeniche e nelle principali feste religiose è molto gravoso, tanto da scoraggiare le iscrizioni. Il monastero è un importante luogo di pellegrinaggio. La Vergine di Monserrat, nota come la Moreneta, è la protettrice della Catalogna assieme a San Giorgio. Il coro Escolania canta un inno alla Vergine chiamata El Virolai, che inizia con le parole «rosa d'aprile, donna della montagna dalla pelle scura».
L'inclusione delle ragazze è stata decisa, dopo un lingo dibattito, con un voto dall'ordine benedettino che
gestisce il monastero sotto il nuovo abate Manel Gasch.Gli alunni di Montserrat studiano il curriculum scolastico standard e imparano a suonare il pianoforte e un altro strumento, mentre studiano teoria musicale e canto corale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.