Duello Renzi-Salvini da record: fa più share della Nazionale

Grande successo per il confronto tv tra Matteo Salvini e Matteo Renzi: l'Auditel certifica uno share del 25,4% per un totale di 3,8 milioni di telespettatori, record storico per "Porta a Porta" e per la seconda serata di Rai 1

Duello Renzi-Salvini da record: fa più share della Nazionale

Mentre i due Mattei continuano a sfidarsi sui social rivendicando la vittoria del confronto a "Porta a Porta", chi è uscito certamente vincitore dall'epico duello andato in onda martedì sera in seconda serata su Rai 1 è certamente Bruno Vespa. Secondo i dati Auditel, infatti, il faccia a faccia tra i due leader della politica italiana è stato un grande successo televisivo: 3,8 milioni di telespettatori e uno share del 25,4%. Un record per il programma condotto ormai da 23 anni dallo storico giornalista di viale Mazzini, e per tutta l'azienda. Il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, ne approfitta per montare la polemica: "Peccato che la Rai abbia abdicato all'informazione di prima serata, disattendendo il Contratto di Servizio". Ma osserva: "Lo share al 25,4%" è stato "superiore anche alla partita della Nazionale".

In effetti, la performance di Renzi e Salvini è riuscita a battere persino quella degli azzurri di Roberto Mancini. Non dal punto di vista dei gol segnati, ovviamente, ma della percentuale di pubblico che si è sintonizzata su mamma Rai per seguire il confronto tra i segretari di Lega e Italia Viva.

L'Italia ha totalizzato sì 5,9 milioni di telespettatori, ma "soltanto" uno share del 23,4%, due punti percentuali in meno di "Porta a Porta". A testimonianza di come gli italiani abbiano fame di informazione politica, specie se a salire sul ring sono due pesi massimi come Matteo Salvini e Matteo Renzi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica