E ora il premier Conte vuole ministri tutti suoi

L'idea del nuovo premier è quella di pescare molti nomi fuori dai partiti. E sul vicepremier dice: "Non è necessario"

E ora il premier Conte vuole ministri tutti suoi

Giuseppe Conte ha ricevuto l'incarico di formare il nuovo governo e ora alza il prezzo: creare non un governo Conte, ma un governo di Conte, con nuovi nomi fuori dai partiti e ministri suoi.

"Voglio ragionare con le due forze politiche e incidere sui nomi dei ministri- ha detto Conte, secondo quanto riporta Repubblica- E questo perché voglio che la squadra risponda all'idea che ho di questo governo". Una sorta di governo del Presidente, che chiede alle due forze politiche protagoniste dell'accordo di rinunciare all'idea di un esecutivo di coalizione. Ma riuscire in questo intento non sarà facile, con Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio che avevano in mente un altro tipo di governo.

Ma Conte è convinto di poter scompigliare il quadro politico nazionale e tra i litiganti per il ruolo di vicepremier si inserisce lui, proponendo un'alternativa: "Nessun vice". Così si rafforza la possibilità di non avere un braccio destro né dem né grillino, scegliendolo invece tra i suoi nomi. Stessa sorte che vorrebbe per i ministri.

Una sorta di

"contismo" che possa formare un "governo nel segno della novità" e creare "un nuovo umanesimo per rilanciare il Paese", a modo suo, senza Zingaretti e Di Maio a fargli da burattinai.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giùalnord giùalnord
31 Ago 2019 - 22:46
Vedo con sconcerto che l 'ambizione di conte è irrefrenabile....

Spero possa trovare un baratro dal quale non emergere più
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di bernardo47 bernardo47
30 Ago 2019 - 11:43
Senza nessun vice, direi che è una buona idea, per cominciare.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
30 Ago 2019 - 12:01
ministri rigorosamente di sinistra, anche se sceglierà qualcuno dei cinque stelle, è pur sempre sinistra! che ..... sinistro futuro!
Avatar di Koerentia Koerentia
30 Ago 2019 - 12:15
Nessun votante l'ha eletto, lavora per il PD, si e' venduto a Germania, Francia e persino Trump vede in lui la possibilita' di fargli fare cio' che vuole. Cosa ci vuole per scendere in piazza e far sentire la voce dei votanti? Sembra proprio che ci meritiamo di essere schiacchiati dagli altri paesi con lo zampino di un innetto ambizioso come questo "avvocato degli italiani" che ha gonfiato il CV senza vergogna.
Avatar di Rinascimento33 Rinascimento33
30 Ago 2019 - 12:23
La dittatura ROSSA è imminente!!

Neanche Matteo di Pontassieve era riuscito a fare tanto!

!
Avatar di veromario veromario
30 Ago 2019 - 12:23
tramp bis,che uomo,ma dove era fino ad ora?
Avatar di gigi0000 gigi0000
30 Ago 2019 - 12:26
Vado errando o lo dice la Costituzione? Ovvio è il parere dei partiti che dovranno votare e sostenere il governo, ma altrettanto avvio è che l'ingerenza deve fermarsi di fronte alla fiducia nel Presidente del Consiglio dei Ministri. Se costui fosse solamente un burattino, non solo non servirebbe, ma sarebbe dannoso.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
30 Ago 2019 - 12:37
in pratica, questo governo dovrebbe nascere con l'unione di due partiti che fino a ieri si sputavano addosso, dove il PD ha mille correnti e ognuno rema per se, mentre i grillini decidono in base a come si alzano la mattina e in tutto questo coacervo di contraddizioni, arriva bello bello Conte e pone le sue condizioni che vanno controcorrente rispetto a quello che hanno progettato Di Maio e Zingaretti... fantastici, se non fosse che il governo nasce per evitare che Salvini faccia il pieno alle elezioni, direi che la durata non dovrebbe superare i dieci minuti, ma sia PD che grillini si tapperanno il naso e fino al 2023 non si voterà.
Avatar di caste1 caste1
30 Ago 2019 - 12:48
Tutto quello che ha detto di Salvini questo personaggio dovrebbe dirlo a sè stesso ogni mattina quando è davanti allo specchio, aggiungendo ( io sono peggio di lui) Salvini aveva il tornaconto elettorale lui ha il tornaconto proprio. Una vera porcheria, se avessi un figlio suo alunno gli direi di cambiare corso. Un professore deve essere di esempio per i giovani e questo qui non mi sembra proprio la persona adatta. VERGOGNATI.
Avatar di dare 54 dare 54
30 Ago 2019 - 12:51
Hai capito il Volpone! Può essere una via per riportare un pò d'ordine e ripristinare la separazione tra Legislativo (Parlamento) ed Esecutivo (Ministeri)!
Avatar di agosvac agosvac
30 Ago 2019 - 13:02
L'idea, in sé e per sé, è giusta, specie riguardo a nessun vice. Non capisco , però, dove andrà a trovare Ministri suoi e non 5 stelle o PD. Deve pensare che poi il suo Governo dovrà avere la fiducia del Parlamento e la può avere solo se PD e 5 stelle questa fiducia la votano.
Avatar di leopard73 leopard73
30 Ago 2019 - 13:08
Il PD sicuramente non starà ZITTO anche lui vuole ministri suoi cominceranno a litigare ancora prima di partire speriamo!!!
Avatar di laval laval
30 Ago 2019 - 13:14
Conte è devoto alla chiesa solo che invece di portarsi la madonnina preferisce coprirsi le spalle con i porporati, tutta la sinistra con lui, il clero, i pretoriani e ciliegina sulla torta la magistratura.

Zingaretti ci mette la faccia ed è in una posizione scomoda con il PD, Renzi attende in disparte e si prepara.

In teoria tutto è perfetto per una lunga degenza presidenziale, ma come tutte le storie c’è un Don Rodrigo (Renzi) che cova tante uova che gli daranno tante galline e ti manda una stretta di mano, “stai tranquillo Conte”.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
30 Ago 2019 - 13:34
Si, farà di testa sua e non penso che i diarchi giallorossi che lo hanno accettato in quella veste diranno no. Per lo meno i 5s, visto che il loro capetto genovese, fra lazzi e frizzi, vorrebbe ministri tecnici nei ministeri chiave (mani libere per Conte, possibili fregature per i 5s). Il Pd potrebbe dire no e andare ad elezioni, Renzi permettendo.. Comunque vedremo chi proporrà e da quel momento comprenderemo se certi nomi glieli dettano sue convinzioni (ci credo poco) oppure la Troika che ha benedetto questo suo "reincarico" condito da imbeccate quirinalizie pro Ue. Una furbesca riedizione del governo lodenato? Direi di si e i 5s dovranno far viso a cattivo gioco se vorranno rimanere al governo. Che cambiamento sti ragazzi*, eh?
Avatar di Cyroxy80 Cyroxy80
30 Ago 2019 - 13:57
Meglio ministri decisi da Conte che dal PD.
Avatar di Ruggero il Normanno Ruggero il Normanno
30 Ago 2019 - 14:14
Un consiglio al volo. Metta i nomi dei potenziali ministri sui social. Chi ottiene più like diventa ministro. No? Vero.Metodo troppo democratico.....
Avatar di mifra77 mifra77
30 Ago 2019 - 14:17
Un governo tutto suo o tutto dei suoi padroni? grazie non ci interessano!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Ago 2019 - 14:28
e farebbe benissimo...solo gente competente e che lavora seriamente..niente tromboni politici che non ne capicono un cavolo dei loro ministeri ..!! per questo motivo..sistema ripetuto per anni..le burocrazie ministeriali sono diventate omnipotenti e capaci di fare la loro politica personale ostacolando provvedimenti invisi o agevolandone altri di loro gradimento!!!!..
Avatar di lorenzovan lorenzovan
30 Ago 2019 - 14:31
pytetici i legaioli...insultate Conte..l'unico vero politico..malgrado avesse mai fatto politica ..a differena di quel trombone di salvini che succhia dalle tette dello stato da 26 anni..cioe' da sempre !!!!e neanche conosce la costituzione e l'inno nazionale lo usa per ballare al papeete
Avatar di acam acam
30 Ago 2019 - 14:57
per governare ci vuole una squadra per fare al squadra ci vuole il legno per fare il legno ci vogliono gli alberi per fare gli alberi ci vuole campo il campo l'hanno distrutto che fare?
Avatar di Marguerite Marguerite
30 Ago 2019 - 15:25
....un po’ come ha fatto Macron, con un primo ministro di destra, Douard Philippe, un Ministro del lavoro dell’e nomina di destra, della cultura di sinistra ecc. Tutti parlando almeno 3 lingue, come a MacRon che lui, parla perfettamente l’Inglese e il Tedesco, da delle conferenze nel mondo senza mai usare il francese.... quando vede che Conte malapena parla un po’ d’inglese.....che pena!
Avatar di Cheyenne Cheyenne
30 Ago 2019 - 15:51
TUTTI I COSIDDETTI MINISTRI TECNICI SONO STATI PROFESSORONI AUTOREFERENZIALI E FORTEMENTE IGNORANTI. NON SI HA IDEA DI COME L'UNIVERSITA' E LA SCUOLA SIANO INFESTATE DA QUESTI TURPI PERSONAGGI. CHI NON E' COMUNISTA NON FA CARRIERA NEANCHE SE SI CHIAMA EINSTEIN.
Avatar di antonio54 antonio54
30 Ago 2019 - 16:07
Questo si è trovato lì per caso senza portare uno straccio di voto, e avanza pure pretese. Ma fammi il piacere e sparisci...
Avatar di mifra77 mifra77
30 Ago 2019 - 16:16
@lorenzovan, se te la smettessi di allucinarti e commentare, forse riusciresti a scrivere le stesse cose che vedono tutti gli altri. E con un po'di senso
Avatar di killkoms killkoms
30 Ago 2019 - 16:38
un governo tecnico,con gente presa dalla strada,con i politici ridotti solo a votare i provvedimenti?
Avatar di t.francesco t.francesco
30 Ago 2019 - 16:42
VEDIAMO SE HO BEN CAPITO. CONTE E' PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PER VOLERE DEL CAPO DELLO STATO (LEGALMENTE SE OTTERRA' IL CONSENSO) E PER VOLERE DELL'EUROPA E DI TANTI ALTRI INTERESSATI ECC.ECC.ECC. COME PRESIDENTE HA GIA' AVUTO UNA LISTA DI MINISTRI GRADITI E QUINDI DICHIARA DI VOLERLI LUI. CONTE DI SUO NON DECIDE, COME AL SOLITO, NIENTE. CHISSA' SE QUESTO LO HANNO CAPITO ANCHE I 5 STELLE??? VEDREMO.
Avatar di acam acam
30 Ago 2019 - 17:16
Marguerite
Ven, 30/08/2019 - 15:25 io di lingue ne parlo cinque quattro le scrivo vado io al posto di conte :))?
Avatar di giùalnord giùalnord
31 Ago 2019 - 22:46
Vedo con sconcerto che l 'ambizione di conte è irrefrenabile....

Spero possa trovare un baratro dal quale non emergere più
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi