Mes, aumenta il pressing del Pd sui 5 Stelle

Il piano: usare i 36 miliardi per i medici a scuola. Spuntano guai sul Recovery

Mes, aumenta il pressing del Pd sui 5 Stelle

Una buona parte della maggioranza, le opposizioni, tranne la Lega e l'estrema sinistra. Poi il mondo dell'economia al completo, da Confindustria ai sindacati. Compresa la Cgil, confederazione non sospetta di antipatie verso il M5s. L'unico ostacolo alla adesione dell'Italia al Meccanismo europeo di stabilità versione covid, quindi a 36 miliardi di prestiti a tassi vicino allo zero, con l'unica condizionalità che consiste nell'utilizzarli per finanziare la sanità - restano i Cinque stelle.

Il Partito democratico ha deciso di riprendere l'offensiva per convincere l'alleato della maggioranza ad aprire. Pressing anche sul premier Giuseppe Conte, che ha da tempo deciso che il prestito europeo non vale abbastanza da mettere a rischio la sua maggioranza e si è schierato per il No.

L'offensiva dem è partita dal ministro agli Affari Regionali Francesco Boccia: «Sul Mes non c'è un no. C'è un sì del Pd e sul tema torneremo. Non è un mistero che su questo tema il dibattito non è chiuso e il Pd lo riaprirà. In questo momento la nostra priorità è mettere in sicurezza lavoro ed economia. Ci avviciniamo alla data del 27 settembre, ci sarà la nota di aggiornamento al Def, la manovra triennale 2021-23 e dovremo discutere anche delle risorse che stanziamo sulla sanità italiana di oggi e di domani. Sarà difficile non aprire quel dibattito».

Lo spunto tecnico potrebbe essere la scuola. E il Pd ha già pronta una proposta firmata dalla responsabile settore del partito Camilla Sgambato che punta a usare «il Mes e il Recovery Fund per l'emergenza sanitaria e per rilanciare la medicina scolastica». In sostanza utilizzare i soldi del Salva stati per attivare «servizi di vigilanza sanitaria in presenza, assegnando un pediatra di comunità ogni 8 piccole strutture 0-6 (servono 4.000 medici) e 1 medico per ogni scuola autonoma (servono 8.000 medici). 12.000 giovani medici e personale infermieristico per essere tutti - grandi e piccoli - più sereni e tranquilli».

In pressing anche il governatore della Toscana Enrico Rossi: «Di fronte ai problemi sanitari che la ripresa dei contagi sta creando, la posizione tutta ideologica del M5stelle è davvero incomprensibile ed è dannosa sia per i malati Covid e le persone che in genere hanno bisogno di cure sia per stessi gli operatori sanitari», ha attaccato l'esponente Pd.

Anche ieri il M5s non ha dato segnali di apertura, sempre convinto che il prestito nasconda delle condizionalità inaccettabili. Via libera, invece, al recovery fund. Sul quale stannoperò emergendo delle difficoltà.

Per assicurarsi i 209 miliardi tra prestiti e contributi europei, il governo deve rispettare alla lettera le raccomandazioni Paese del Consiglio Ue all'Italia. Poi rispettare vincoli precisi nella destinazione.

Al ministero dell'Economia si esplora ad esempio la possiblità che Bruxelles abbia da ridire sulla riforma fiscale allo studio del governo. Un procedimento che, se attivato, potrebbe portare alla sospensione degli aiuti. Molto più facile, insomma, accettare il prestito del Mes, soggetto a condizioni meno vincolanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Smax Smax
26 Ago 2020 - 14:43
Il mes ha un solo scopo. Incatenare l’italia alla ue. Intanto per i mercati significherà una cosa, , non abbiamo più accesso al credito, tradotto siamo falliti. Un capolavoro.
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di 02121940 02121940
26 Ago 2020 - 10:23
La sinistra, ormai chiaramente in crisi, vuole resistere e quindi continuare ad esercitare il potere. E non c’è miglior sistema dello spendere i quattrini dello Stato. E noi paghiamo!
Avatar di 02121940 02121940
26 Ago 2020 - 10:33
a sinistra, ormai chiaramente in crisi, vuole resistere e quindi continuare ad esercitare il potere. E non c’è miglior sistema dello spendere i quattrini dello Stato. E noi paghiamo!
Avatar di fjrt1 fjrt1
26 Ago 2020 - 10:34
Questo povero governo pensava di poter sistemare su qualche nave i migranti infetti e rendere tutti felici e contenti con la sua politica di accoglienza a braccia aperte verso i migranti. Il governo sperava di presentarsi alle elezioni di settembre mettendo in vetrina i risultati economici ottenuti in Europa e che il problema dei flussi migratori restasse ai margini. Purtroppo per pd-5s la questione migratoria diventa sempre più incandescente e ora qualunque scelta essi facciano risulta tardiva e controproducente. Questi, poveri illusi, continuano a non capire che gli italiani sonno veramente stanchi di questi sbarchi di clandestini sul nostro territorio e sono disponibili a dare pieni poteri in materia di migrazione a chi è in grado di mettere un argine a questa invasione
Avatar di robocop2000 robocop2000
26 Ago 2020 - 11:40
CONTE NON HA VERGOGNA PRIMA HA CANTATO VITTORIA PER I MILIARDI UE SU MES, RECOVERY FOUND ETC.... SALVO POI DIVENTARE ANTI APPENA LA SUA POLTRONA TRABALLA. E' OVVIO CHE DELL'ITALIA NON GLI IMPORTA UN FICO AMA SOLO LA SUA POLTRONA. CHE CI SIA ANCORA GENTE DISPOSTA A VOTARE PER LUI ED I GRULLINI E' ASSURDO !!!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
26 Ago 2020 - 11:44
uno dei tantissimi esempi di come la sinistra, il PD, se ne frega! a settembre, pur sapendo di questo limite, hanno voluto fare una alleanza con il M5S, soltanto per non perdere il potere.... :-) non hanno nè idee, nè progetti, non sanno fare niente di niente di buono! ma sono al governo e fanno soltanto una cosa: DANNI!!! alle spalle degli italiani però! e i babbei comunisti grulli invece continuano, come se non avessero altro scopo, di insultare criticare odiare berlusconi, meloni, salvini! patetici... :-)
Avatar di gianf54 gianf54
26 Ago 2020 - 12:42
Ma Mattarella, che "dovrebbe" essere Presidente di questa povera Repubblica.....non ha mai niente da dire, di fronte a questo scempio perpetrato dal governicchio che lui stesso ha messo in piedi??????????????
Avatar di maxfan74 maxfan74
26 Ago 2020 - 14:12
Ma chi li ha votati non è caduto in depressione?
Avatar di vince50_19 vince50_19
26 Ago 2020 - 14:17
.. a guera è guera ..
Avatar di Smax Smax
26 Ago 2020 - 14:43
Il mes ha un solo scopo. Incatenare l’italia alla ue. Intanto per i mercati significherà una cosa, , non abbiamo più accesso al credito, tradotto siamo falliti. Un capolavoro.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi