Minaccia russa, spinta per la Difesa Ue

Von der Leyen: "Investire di più". Zelensky: "Agire ora o sarà la catastrofe". Sostegno del G7

Minaccia russa, spinta per la Difesa Ue
00:00 00:00

Avdiivka è stata tagliata in due, la Terza Brigata d'Assalto Azov liquidata (almeno 600 morti), e 7mila soldati di Kiev circondati ed esposti al fuoco di bombe aeree e artiglieria. A queste condizioni Oleksandr Tarnavskyi, comandante delle truppe «Tavria», ha deciso la ritirata per evitare l'accerchiamento e per preservare la vita e la salute dei militari. Si tratta di un duro colpo per Kiev, perché lo sfondamento ad Avdiivka consente a Mosca di farsi largo verso il cuore dell'Ucraina, forse annettendo nuovi territori all'autoproclamata repubblica del Donbass.

Sulla propria pagina Facebook, il nuovo comandante in capo delle forze armate Syrskyi ammette la caporetto: «In una situazione in cui il nemico avanza sui cadaveri dei propri soldati con un vantaggio di dieci a uno in termini di proiettili, sotto costante bombardamento, questa è l'unica decisione corretta».

Durante il ritiro, diversi soldati ucraini sarebbero stati catturati. Nei video diffusi sui canali social filo russi si vedono soldati di Mosca innalzare bandiere nel centro di Avdiivka, sul sito della fossa comune dei militari sovietici uccisi nel 1943. Gli esperti dell'Institute for the Study of War sostengono che le forze ucraine potrebbero dover condurre ulteriori contrattacchi per consentire un ritiro organizzato delle truppe da Avdiivka al fine di stabilizzare la linea del fronte, mentre dalla conferenza sulla sicurezza di Monaco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non si scompone e parla di «decisione giusta per salvare quante più vite possibili. Tuttavia il 2024 richiede una reazione da parte di tutti noi. Se non agiamo, Putin renderà i prossimi anni catastrofici anche per altre nazioni».

Dello stesso avviso anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che garantisce l'ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza «il prima possibile». Per Sergej Lavrov «se Zelensky volesse davvero preservare la vita dei suoi ragazzi dovrebbe accettare accordi di pace». Nel corso di un'intervista concessa alla tv tedesca ZDF, il comandante Oleksandr Syrsky ha rivelato che è in corso un cambio di strategia piuttosto netto rispetto all'assetto voluto dal suo predecessore Valery Zaluzhny. «L'obiettivo della nostra operazione è logorare il nemico, infliggergli le massime perdite, usando le nostre fortificazioni, e mantenendo le linee di difesa preparate». Ammettendo di fatto che la controffensiva, per altro fallimentare, si può considerare conclusa. Sul fronte russo il ministro della Difesa Sergej Shoigu dice che a breve Kiev perderà anche Kharkiv e Zaporizhzhia.

Nel 725° giorno di battaglia un uomo è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in un bombardamento russo sulla città di Kherson. Un'altra vittima civile a Sumy.

L'aviazione di Kiev ha abbattuto sui cieli ucraini tre jet militari degli invasori. Intanto altri due paesi dell'Ue (Danimarca e Paesi Bassi) sono pronti a firmare accordi sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, mentre la Repubblica Ceca consegnerà a breve circa 1 milioni di munizioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
18 Feb 2024 - 16:47
@Day010 concordo non ho nessuna fiducia nell´europa nessuna
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Feb 2024 - 10:05
Zelensky: "Agire ora o sarà la catastrofe". In altre parole vuole altri miliardi…
Avatar di mcm3 mcm3
18 Feb 2024 - 10:46
Alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, il comico dovrebbe spiegare i suoi continui fallimenti nonostante i miliardi e le armi ricevute,
Avatar di Day010 Day010
18 Feb 2024 - 10:54
Ma quale difesa Ue. Questi sono degli energumeni che pensano il Green, il diametro delle arance e le dimensioni delle vongole ecc. E se questa gente comincia ad occuparsi di difesa, allora siamo rovinati.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
18 Feb 2024 - 16:47
@Day010 concordo non ho nessuna fiducia nell´europa nessuna
Avatar di politike politike
18 Feb 2024 - 11:16
«L'obiettivo della nostra operazione è logorare il nemico, infliggergli le massime perdite, usando le nostre fortificazioni, e mantenendo le linee di difesa preparate» ipse dixit (Oleksandr Syrsky).

Tradotto: scordatevi la liberazione dei territori conquistati e della Crimea ma restiamo in guerra così prendiamo un sacco di soldi (mantenimento dell'esercito e ricostruzione) senza ammettere che abbiamo perso e che potevamo avere le stesse condizioni dopo quindici giorni dall'invasione risparmiando qualche centinaia di migliaia di morti e centinaia di miliardi.
Mostra risposte (2)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
18 Feb 2024 - 11:54
@politike queste le parole di un ufficiale, russo. Nato in Russia. Firmato nelle scuole militari russe, ma che in Russia non riusciva a fare carriera.
Avatar di serjoe serjoe
18 Feb 2024 - 12:05
@politike Parole per i grulli europei, pronti a buttare i nostri schei.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
18 Feb 2024 - 11:53
Dottor Guelpa, mi chiarisca le idee. Sia Lei quanto i suoi stimati colleghi di penna, avete impiegato i passati 2 anni a raccontarci come l'"armata rotta" fosse una banda alla Brancaleone incapace di operare, senza armi, senza munizioni. Costretta a lottare con i badili o a vandalizzate lavatrici. Non solo, un'armata devastata da perdite imponenti. Ecco, ora quell'armata è divenuta una specie di macchina da guerra irrefrenabile. Non coglie il ridicolo in questa narrazione? Siete solo capaci di obbedire, lo spirito del giornalismo in voi è defunto.
Mostra risposte (4)
Avatar di pinco pallino pinco pallino
18 Feb 2024 - 12:52
@Calmapiatta era proprio così, male armati mal guidati obbiettivi ridocoli poi a forza di epurazioni intimidazioni di ufficiali e soldati e soprsttutto passando ad una economia di guerra destinando tutte le risorse industriali alla macchina mjlitare , stanno migliorando, anche perché mancano fondamentali armamenti dagli usa.

Intanto l economia russa sta andando a ramengo e tra 2 anni la gente morirà di fame e di freddo come del resto 15 anni fa.
Avatar di dedalokal dedalokal
18 Feb 2024 - 13:03
@Calmapiatta Ben detto! Concordo con la sua perfetta disamina.
Avatar di mcm3 mcm3
18 Feb 2024 - 13:19
@Calmapiatta solo propaganda lontana dalla realta'
Avatar di serjoe serjoe
18 Feb 2024 - 13:26
@pinco pallino Se fossi Ursula, ti assumerei come mio portavoce, magari dopo le votazioni con l'aiuto di Meloni.
Avatar di Smax Smax
18 Feb 2024 - 15:30
Stanno facendo credere agli europei che l’orco ci vuole attaccare e quindi tagli a tutto e i soldi tutti in armi. Poi magari le comprano per miliardi con gli sms. E c’e’ chi ci crede. Che brutta fine fara’ l’europa.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi