Indotto auto, uno schiaffo da 70mila posti

"Quella di Strasburgo, cioè lo stop ai motori termici dal 2035, è una decisione scellerata che porterà a un fortissimo impatto sull'occupazione europea e, più specificamente, italiana"

Indotto auto, uno schiaffo da 70mila posti

«Quella di Strasburgo, cioè lo stop ai motori termici dal 2035, è una decisione scellerata che porterà a un fortissimo impatto sull'occupazione europea e, più specificamente, italiana. L'intera filiera della riparazione indipendente, che solo nel nostro Paese occupa 350mila lavoratori, è a questo punto messa a grave rischio»: quello lanciato da Andrea Taschini, senior advisor di Bain, è un nuovo allarme, tra i tanti già lanciati da più parti, sugli effetti negativi previsti dopo il voto di ieri dell'Europarlamento.

Se si guarda alla solo industria automotive, quella legata alla produzione di componenti che non serviranno per l'auto elettrica, «sono ben 70mila i posti di lavoro a rischio nel settore», puntualizza Gianmarco Giorda, direttore di Anfia (Associazione della filiera italiana automotive). Che aggiunge: «Visto che l'auto a batteria, a oggi, non è in grado di compensare la perdita di posti, non basta costruire colonnine di ricarica o altri componenti. Servono, piuttosto, azioni per portare in Italia pezzi di filiera legati alla produzione di batterie per le auto elettriche».

Sono dunque passate per lo più inascoltate e sottovalutate le preoccupazioni espresse, ormai da mesi, sull'impatto che la scelta unilaterale dell'Ue sul «tutto elettrico» arrecherà alla filiera automotive e, soprattutto, agli operatori più vulnerabili.

A giocare a sfavore è anche il fatto che chi avrebbe potuto scombinare i piani «gretini» si è mosso in grave ritardo, mentre gli stessi costruttori hanno accettato passivamente scelte prese sulle loro teste, per poi rendersi conto dei problemi annessi.

I sindacati, da parte loro, hanno chiesto al ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, la convocazione immediata del «Tavolo Automotive». Ferdinando Uliano, segretario nazionale Fim Cisl: «Non è più rinviabile una politica attendista sul mettere in atto risorse e investimenti che consentano la trasformazione industriale del settore e, soprattutto, la sua sostenibilità sociale.

Se vogliamo evitare contraccolpi gravissimi, in termini di licenziamenti e la distruzione di un settore industriale fondamentale per il nostro Paese, il governo deve rendere disponibile per le imprese del settore, da subito, gli investimenti previsti di 8 miliardi e insediare un apposito Comitato scientifico che indirizzi le politiche di vantaggio nei comparti strategici della mobilità del futuro».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bmcseawolf bmcseawolf
26 Nov 2022 - 14:47
Fessi quelli che vanno appresso a Strasburgo.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di stefano.f stefano.f
9 Giu 2022 - 10:48
La storia italiana, leader da sempre a livello mondiale nella industria automobilistica distrutta cancellata per colpa della stessa classe politica italiana.
Miliardi di investimenti buttati via.
Siamo in tanti a pensare che sia arrivato il momento di dire basta. Cosi non si puo non si deve andare avanti in europa.
Tutto questo per ideologie col fine di fare leggi, finanziamenti e mettere in ginocchio anche le imprese.
Qualcuno ponga un rimedio.

Mai e poi mai auto elettriche.
Si andra avanti con benzina, diesel, ibride full mid e poche plug in.

Altrimenti treni e metropolitane e taxi.
Adesso basta!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
5 Lug 2022 - 15:32
@stefano.f se fossi in lei tornerei al ciuccio con la carretta.
Avatar di Monorchio Monorchio
9 Giu 2022 - 11:07
invenzione del trattore, uno schiaffo da milioni di posti
Mostra risposte (3)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
5 Lug 2022 - 15:33
@Monorchio ahhaahaha
L'auto elettrica è enormemente più performante di una a benzina. E' rimasto indietro.
Avatar di singletv singletv
6 Ott 2022 - 14:26
@TuttoVero .... Certo ... ma Costa il Doppio e Ha la META' dell' AUTONOMIA ... e se Devi Ricaricarla Con L' Elettricita' di Casa Tua .... Costa Piu' della Benzina !!!!!!!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Ott 2022 - 11:19
@singletv metà autonomia ? 400 km e poco? Arriveranno presto le 600

.

No, a casa spendo 20 euro per un pieno. Certamente ci vuole una nottata piena. Ma non si carica mai più dell' 80%

Sa fare le moltiplicazioni? Un kWh costa 0.25 EUR.

Per i costi siamo d'accordo.
Avatar di ilbelga ilbelga
9 Giu 2022 - 14:57
capisco il diesel, ma bloccare anche il motore a benzina è soltanto una sciocchezza fatta da incompetenti...anche perché mettiamocelo bene in testa, il costo di una vettura elettrica è superiore del 30% e come dice qualcuno 40 o 50 anni fa si cambiava auto ogni 5-6 anni, adesso con stipendi e pensioni che ci ritroviamo bisogna (se tutto va bene) farlo ogni 15 anni...aspetto di vedere le colonnine di ricarica in tutto il territorio e poi ogni 300 km (se sei fortunato) stop e ricarica. Ambientalisti cosa facciamo: chiudiamo anche le fonderie, le vetrerie, chiudiamo tutto no??? Ma andate a c---re.
Avatar di rudyger rudyger
9 Giu 2022 - 15:40
decidono adesso per fra 15 anni ! questi sono pazzi. Ma voi avrete sempre un Draghi che vi porterà a cavacecio ! io fra 15 anni se va bene ne avrò 100 e seguiterò a starmene in poltrona. USCITE da questa europa di aguzzini.
Avatar di pv pv
9 Giu 2022 - 15:48
Anche le barche a motore ha tolto lavoro a migliaia di rematori.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
9 Giu 2022 - 16:32
Inevitabile passo verso il futuro.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
9 Giu 2022 - 18:14
Ed oltre UN MILIONE Di posti di lavoro in Germania che se ne vanno in fumo con lo stop alle auto a combustione interna cosi come tutta la ricerca e sviluppo.
Una decisione che rimpiangeremo amaramente nei prossimi anni.
Purtroppo la forza dell'ideologia e delle lobby è superiore alla ragione.
Mostra risposte (5)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
5 Lug 2022 - 15:34
@Maximilien1791
ne beneficia l'ambiente, Nessuna decisione è meglio di quessta.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
5 Lug 2022 - 16:32
@TuttoVero

Come no.

Peccato che a livello di C02 abbiano calcolato che considerando tutto il ciclo di vita dell'auto , emette più CO2 quella elettrica.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Lug 2022 - 11:04
@Maximilien1791 Ammesso che la sua affermazione sia vera in assoluto in quanto in effetti dipende fortemente dal tipo di auto e dalla produzione di energia elettrica, ma
1) Non esiste solo il CO2. Il particolato delle auto DIESEL è altamente nocivo per i polmoni, per i monumenti e per i panni stesi.

2) La produzione di CO2 dell’auto elettrica avviene non certo durate i km percorsi, ma dalla produzione della stessa auto, delle sue batterie (smaltimento, costruzione) e dalle modalità di produzione dell’energia elettrica. Tutte situazioni in evoluzione ed in miglioramento continuo.

3) La CO2 è prodotta in ambienti circoscritti, delineati, delimitati e controllati. Cioè non è diffusa nelle città come le auto endotermiche invece fanno. E le pare poco.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Lug 2022 - 18:36
@TuttoVero

La CO2 nelle città non provoca nessun problema , semmai lo provoca al riscaldamento globale, infatti non è neppure misurata.

Ma di cosa stà scrivendo ?
Il particolato non è prodotto solo dai motori diesel , ma anche da pneumatici e pastiglie freni, i motori diesel moderni ne producono pochissimo mentre i motori benzina e GPL praticamente non ne producono.

I particolato dannoso ?

Se ne respira molto di più fumando una sigaretta che rimanendo in un box con auto diesel euro 5 accesa.

Fu calcolato che la notte di capodanno a Roma si produceva lo stesso particolato di un anno di circolazione di moto EURO 0 4 tempi.

Cosa hanno fatto ?

Vietato le moto Euro Zero 4 tempi e lasciato i fuochi.
L'auto elettrica non fa altro che DELOCALIZZARE l'inquinamento ma siccome l'aria si sposta e non rispetta i confini delle città, non ci saranno diminuzioni dell'inquinamento nelle città con più auto elettriche.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
11 Lug 2022 - 19:32
@Maximilien1791 I termovaorizzatori producono CO2 ma, essendo confinata, le trappole possono catturarla.
I freni delle auto elettriche sono sfruttati poco per via del freno motore. A tutto vantaggio delle polveri e della manutenzione.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
5 Lug 2022 - 15:31
Quanti commenti beceri .

L'auto eletrica è il futuro.

Nessun bollo auto.

Manutenzione praticamente zero.

Parcheggi gratis,

ZTL gratis.
Il pieno fatto in casa di una VW ID3 costa 12 euro, si avete capito bene 12 euro.

Prezzo con incentivi 33 K.
Batteria garantita 8 anni.

Se non vi basta e volete la Porsche Taycan da 200 K, 600 cv , 270 Kmh, il pieno costa 30 euro.
Quindi W l'elettrico

Abbasso i conservatori che vogliono mantenere le officine meccaniche .
Mostra risposte (5)
Avatar di KRASSIN KRASSIN
23 Lug 2022 - 16:40
@TuttoVero comprane una, poi tra qualche mese ci risentiamo e mi racconti se sono vere tutte le fesserie che hai detto...
Avatar di TuttoVero TuttoVero
24 Lug 2022 - 11:29
@KRASSIN che commento superficiale !

Senza entrare nel merito.

Ho avuto una Tesla 3 e adesso ho la Porsche Taycan. Entrambe vanno benissimo. E, per il prestigio delle auto, consumano pochissimo ( carica nel mio Box ) , non si paga bollo e superbollo ( inventato da FI ). M anutenzione bassa, considerato il tipo e il costo delle vetture .
Il mio macellaio di fiducia ha comprato una VW ID3 e si trova benissimo.
Un mio condomino ha comprato pochi giorni fa una Peugeot e2008 e si trova benissimo . A me non piace la frenato della Peugeot .
MA per caso lei ha un'officina tradizionale e non vuole chiudere per il progresso tecnologico dovuto al mercato dominante ?
Avatar di Rugantino49 Rugantino49
21 Ott 2022 - 17:58
@TuttoVero Il bollo auto non si paga, per ora, per spingere all'acquisto delle elettriche, ma quando ce ne saranno abbastanza, sarà ancora così?

Per chiudere alle auto i centri urbani ora parlano dell'inquinamento, ma domani non ci sarà un ascusa diversa? Ed i parchessi saranno ancora gratis?

Comunque è notizia di pochigiorni fa che la California, dove il circolante è per il 5% elettrico, sa andando in crisi per l'incapacità della rete elettrica di far fronte al maggior assorbimento derivante dalle auto elettriche, per cui ha imposto di limiti ai momenti delle ricariche...

E quando saranno non il 5 ma il 50?
Avatar di Andrea2999 Andrea2999
18 Nov 2022 - 11:53
Appena le auto elettriche cominceranno a diventare numeri consistenti, ovviamente indrodurranno il bollo di circolazione e allinearanno le accise dell'elettricità a quelle dei carburanti fossili. Sta già succedento nei paesi scandinavi dove oramai la metà delle auto vendute sono elettriche. Tutto ciò è inevitabile, te lo dico da un sostenitore dell'auto elettrica.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Nov 2022 - 16:47
@Andrea2999 sicuro. Da qualche parte devono prendere i soldi per finanziare la sanità
Avatar di KRASSIN KRASSIN
28 Lug 2022 - 19:27
Bene, se il suo macellaio è contento sono contento anch'io ....e io non ho un'officina.
Avatar di bmcseawolf bmcseawolf
26 Nov 2022 - 14:47
Fessi quelli che vanno appresso a Strasburgo.
Accedi