Prigozhin non bluffa: Kadyrov a Bakhmut. I russi si ripiazzano per la controffensiva

Il leader dei Wagner conferma: "Via il 10 maggio". Arriva il ceceno. L'Isw: "Mosca si prepara a contenere nel Sud". Kiev rivela: "Razzo abbattuto con un Patriot".

Prigozhin non bluffa: Kadyrov a Bakhmut. I russi si ripiazzano per la controffensiva

La città che fino a qualche mese fa nessuno conosceva, resta centrale per le sorti del conflitto. Se non tutto, molto passa da Bakhmut. Sotto assedio da mesi, è il fulcro della resistenza ucraina e il simbolo di un possibile successo, oppure di una clamorosa disfatta, da parte dei russi. Quello di Prigozhin non era un bluff: il capo della milizia di mercenari Wagner ha dato il suo via libera alla richiesta di avvicendamento per cedere le sue posizioni alle truppe cecene di Ramzan Kadyrov. Proprio a partire dalla mezzanotte di mercoledì 10 maggio, come aveva minacciato nel video choc dell'altro giorno. Non solo, Prigozhin ha ringraziato Kadyrov per l'offerta di sostituirlo, dopo aver attaccato frontalmente lo stato maggiore russo, lamentando eccessive perdite umane e l'assenza di rifornimenti militari. «Sto già contattando i suoi rappresentanti per iniziare immediatamente il trasferimento delle posizioni, in modo che il 10 maggio alle 00.00, esattamente nel momento in cui, secondo i nostri calcoli, esauriremo completamente il nostro potenziale di combattimento, i nostri compagni prenderanno il nostro posto e continueranno l'assalto al villaggio di Bakhmut», ha detto Prigozhin. Tra macellai, ci si intende.

Ma cosa cambia a questo punto? Le forze di Kadyrov, spietate come quelle dei Wagner («Siamo pronti, la nmostra strategia funzionerà», ha detto), riusciranno a portare a termine un assedio lungo, sanguinoso e, a quanto affermano i russi, quasi concluso? Secondo l'istituto americano per lo studio della guerra l'esito potrebbe non essere scontato. Il ministero della Difesa russo, infatti, secondo il report ha modificato la propria priorità sul campo di battaglia, spostando l'attenzione operativa dalla cattura di Bakhmut alla preparazione per affrontare una controffensiva ucraina. Proprio per questo motivo Prigozhin avrebbe mostrato «la sua disperazione e la sua rabbia profonda» anche se non si esclude che il suo ultimatum sia in realtà «un disperato tentativo di ottenere l'appoggio del ministero della Difesa». Ma intanto, in ogni caso, a Bakhmut si continua a combattere e le forze ucraine accusano i russi di usare bombe al fosforo nell'assedio. Il filmato di un drone sembra mostrare la città in fiamme mentre il fosforo bianco cade dall'alto.

E mentre la controffensiva si prepara a partire, è guerra di missili. Un razzo balistico ucraino Grom-2 è stato abbattuto in Crimea secondo quanto riferisce il capo filorusso della penisola Serghei Aksyonov. Sarebbe un altro segnale di contrattacco ucraino con Mosca che però non sta a guardare. Se nei giorni scorsi Kiev aveva smentito l'utilizzo di un missile Patriot per abbattere un razzo russo, ieri la retromarcia. «Abbiamo abbattuto un missile Kinzhal impareggiabile! È successo durante l'attacco notturno del 4 maggio nel cielo sopra la regione di Kiev. Il missile Kh-47 è stato lanciato da un Mig-31K», ha confermato il generale Mykola Oleshchuk.

Missili o guerra di terra, la controffensiva ci sarà. Il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valeriy Zaluzhnyi, ha avuto ieri un colloquio telefonico con il capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti Mark Milley. Il tema della conversazione, come riferito dallo stesso Zaluzhnyi, «gli sviluppi in prima linea e sui preparativi per i futuri passi del nostro esercito per la liberazione del territorio ucraino». Solo questione di tempo, dunque, con esiti tutti da verificare.

Mentre un piccolo segnale distensivo è rappresentato dall'ennesimo scambio di prigionieri con tre piloti dell'Aeronautica russi che sono tornati in patria in cambio della liberazione di 45 soldati ucraini che avevano partecipato alla battaglia di Mariupol. E che, entro breve, potrebbero anche tornare in prima linea. Per la grande controffensiva che ormai aspettano tutti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Lollo973 Lollo973
11 Giu 2023 - 13:05
@Frantz70 ma per favore. Ci sono eccome. Non ufficialmente. Tutti contractors mercenari esteri. Polacchi, Inglesi , Italiani, Sud Koreani. Ti bastano? Informati. In palese violazione agl' accordi di Ginevra che ne vietalo l' uso. Ma smettetela di propagandare.
Mostra tutti i commenti (54)
Avatar di Renzio Renzio
7 Mag 2023 - 12:51
Il 3 luglio del 2022 la Russia annunciava la conquista di Lysychansk e la liberazione di tutto il Luhans'k (durata poco) da allora sono passati 10 mesi e non hanno ancora vinto a Bakhmut, se anche domani vincono come faranno a conquistare il resto del Donbass? Solo Lyman (citta da riconquistare), Sloviansk, Kramatorsk, Kostiantynivka, Myrnohrad e Pokrovs fanno insieme 7 volte Bakhmut (solo 77 000 abitanti), senza contare le centinaia di piccole città e villaggiin mezzo.
Senza la completa cattura del Donpass i russi non avranno mai vinto.
Avatar di AngeloErice AngeloErice
7 Mag 2023 - 13:32
@Renzio ...io credo che vincere non solo se lo possono scordare (salvo se zio Vladimiro venga al fronte a dirigere personalmente gli attacchi vincenti secondo i suoi deliri...), ma che se non tolgono i loro scarponi dal suolo ucraino ci rimetteranno tutti la pelle. Inoltre i russi non hanno ancora capito che gli ucraini non si arrenderanno mai.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
7 Mag 2023 - 13:32
Fa sempre più ridere come le forze armate di putin sono incapaci a livelli mostruosi. Se non fosse per i mercenari della wagner e i ceceni la russia sarebbe già stata sconfitta e questo è a dir poco imbarazzante
Mostra risposte (28)
Avatar di pioneer pioneer
7 Mag 2023 - 13:57
@Salvatore2022 Incapaci a livello mostruoso i russi che da soli tengono testa a tutta la nato per procura e che spende miliardi che non bastano per cacciarli? Riescono pure a controllare il 20% della migliore Ucraina. Devi avere le idee un po' confuse da troppa propaganda LOL!
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 15:10
@pioneer fosse in campo la nato, i russi non avrebbero più un esercito
Avatar di Lainati Lainati
7 Mag 2023 - 15:39
@pioneer

Dimmi: di quanti soldati , aerei, carri armati, batterie di missili,

navi, porta aerei , sottomarini e via dicendo dispone la NATO e quanti vengono utilizzati in Ucraina? Non viene impiegato nemmeno un miliardesimo del potenziale offensivo di cui dispone la NATO.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mag 2023 - 15:47
@Monorchio fosse in campo la Nato sarebbe in campo l'esercito russo al completo e forse anche quello cinese, diventando così guerra mondiale. Sei davvero un genio... della lambada. Fatto sta che la Russia sta già combattendo con le forze della Nato, escluso le braccia ucraine, il resto è tutto Nato.
Avatar di Watcher Watcher
7 Mag 2023 - 15:48
@Monorchio in Siria gli americani manco piu escono dalle basi da quando hanno fatto la comparsa i russi. Segno che in Afghanistan effettivamente la Nato ha calato le braghe di fronte ai talebani.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mag 2023 - 15:54
@Lainati ma se non hanno nemmeno una munizione (prosciugate dall'esercito ucraino) che se ne fa la Nato delle navi, degli aerei e dei carri armati?
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 16:09
@PrimitiveEchoes "sarebbe in campo l'esercito russo al completo" oddio santo... ti possono far credere di tutto....
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 16:09
@Lainati lo sa lo sa... è solo un pò di propaganda spicciola
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mag 2023 - 16:36
@Monorchio far credere cosa? Che la Nato, con tutto lo pseudo arsenale che ha, non ha il coraggio di affrontare l'esercito russo? Te le fai mai certe domande oppure aspetti che la propaganda ukro-americana ti faccia crescere a concime e acqua?
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 16:49
@PrimitiveEchoes te lodevo spiegare io il motivo? La nato ridurrebbe in cenere la russia in pochi giorni... solo che in quei pochi giorni qualcuno dei missili nucleari lanciati raggiungerebbe l obiettivo, causando milioni di morti... Non ci arrivi da solo?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mag 2023 - 17:09
@Monorchio se mi volevi far ridere ci sei riuscito :)) Con il nucleare invece la Russia non ridurrebbe gli USA e i paesi nato in cenere, vero? Sto ancora ridendo dalla tua comicità di classe, avrai preso dal comico ucraino :))
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
7 Mag 2023 - 17:51
@pioneer la scusa della nato vi piace molto per giustificare l incapacità russa. Purtroppo per la vostra narrazione la nato non sta combattendo ma fornisce solo armi, neanche tutte quelle richieste tra l altro, ed è ben diverso dal combattere. inoltre dopo oltre un anno di guerra la russia controlla solo il 17% dell ucraina che doveva cadere in due giorni. Questo per chi pensa di essere il più forte al mondo è imbarazzante e sinonimo di incapacità
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 10:13
@PrimitiveEchoes se prima di scrivere, leggi i commenti a cui rispondi, scopri che abbiamo scritto considerazioni non troppo dissimili. riscrivo.. se la Nato attacca la russia con armi convenzionali, non ha nessun problema a raderla al suolo in pochi giorni (mi pare evidente il rapporto di forze, non credo siano necessarie spiegazioni ulteriori). il problema è che la russia reagirebbe lanciando missili nucleari che certamente verrebbero intercettati per buona parte, ma la parte rimanente, che arriverebbe a bersaglio, causerebbe milioni di morti in Europa. questo è il motivo del mancato intervento della Nato. motivo che a me sembra evidente ma che evidentemente a te sfugge
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 10:14
@Watcher puoi ricordarmi alcune delle battaglie in cui l'esercito talebano ha sconfitto l'esercito degli Stati Uniti?
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
8 Mag 2023 - 10:20
@Watcher certo che di scemenze ne scrivi. Gli usa non hanno invaso la siria ma hanno svolto un compito ben diverso quindi il paragone non ha alcun senso. L Afganistan gli usa l hanno invasa, conquistata e tenuta, fallendo certo la creazione di una democrazia ma non avendo certo difficoltà in combattimento, il che è ben diverso dalla russia che dopo mesi non ha ancora preso una città e che deve gli unici successi ai mercernari. Ma tanto voi comunisti continuate a celebrare le grandi vittorie dell armata rossa, siete fatti cosi
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 11:44
@Monorchio sai anche prevedere l'intercettazione di missili nucleari? Sai anche chi lancerebbe x primo un attacco nucleare? Se fai domanda alla Nato avrai buone probabilità di farti assumere come radar. Mago Otelma in confronto è un dilettante. La Nato non attacca la Russia con i propri soldati xkè sa di perderla, altrimenti i codardi occidentali avrebbero già attaccato come hanno fatto in Libia, Afghanistan, Iraq, Serbia ecc.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 12:05
@Monorchio sapevi poi che l'eccesso di sicurezza è una debolezza? La Nato sta già combattendo contro la Russia, non so se te ne sei reso conto, armi di ogni tipo, proiettili che scarseggiano, intelligence, satelliti ecc sono tutti Nato, usano le braccia ucraine che negli anni hanno addestrato, non ti sei almeno domandato il motivo di questa codardia della Nato?
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 12:06
@PrimitiveEchoes quanto sei strampalato nelle tue risposte. non devi fare previsioni. i sistemi intercettori hanno un certo tasso di fallimento che puoi applicare per una stima della percentuale di missili nucleari (che sono missili come in parte quelli già utilizzati, ma hanno una testata nucleare) che verrebbero abbattuti. non ho i dati precisi ma possiamo approssimare ad un tasso di errore di un ordine di grandezza inferiore al tasso di successo... il che si tradurrebbe in una strage... penso che puoi capire da solo che se dieci o cinque missili su cento arrivano a bersaglio, causano milioni di morti.
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 12:07
@PrimitiveEchoes segue... una guerra convenzionale non verrebbe neanche iniziata dalla russia che, come capisce anche un bambino, non avrebbe alcuna possibilità di tenere testa alla Nato.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 12:18
@Monorchio tu praticamente conosci l'esito di una guerra nucleare e dici a me che faccio previsioni? Ma ti rileggi? Tu, come nessun altro, può sapere niente sugli esiti di una guerra. Fai troppo ridere.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 12:28
@Monorchio ti sembra poi che la Russia adotti un economia di guerra? Ti sembra che sia in guerra contro l'Ucraina o contro la Nato? Credi che la Russia, nel caso di un attacco in larga scala della Nato, sarebbe sola a combattere o non userebbe armi nucleari? Probabilmente non sai nemmeno xkè la chiamano operazione militare speciale.
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 12:29
@PrimitiveEchoes ma che scrivi!!? ma cosa c entra con quello che ti ho scritto?!! che tristezza...
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 16:38
@Monorchio la guerra in Ucraina mica la dirigono quelli in tuta mimetica, tantomeno Zelensky che non si occupa nemmeno di produrre armi. L'intelligence USA e GB, i satelliti e aerei spia, le mosse x rilevare posizioni russe sono ad opera della Nato, quindi non è chiaro solo x i russofobi che la Nato sta già combattendo contro la Russia.
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 16:56
@PrimitiveEchoes guarda che il gusto pistacchio nel gelato, per essere buono, deve essere fatto con parecchi pistacchi, poi chiaro, se preferisci il gusto limone, allora è un altro paio di maniche, però devono essere limoni buoni, quelli grandi e succosi. tornando in argomento... hai visto che pioggia oggi? e meno male che doveva esserci la siccità questa estate e poi, secondo me, sbandierare l'inflazione sulla pasta porta a sottovalutare l'aumento dei prezzi degli altri generi alimentari...tanto... se uno può scrivere la qualunque... allora lo faccio pure io...
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 17:13
@Monorchio adesso lo dico io.... ma che scrivi??? So solo che qui c'è un bel sole.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 17:38
@Monorchio stai cmq negando che la Nato in Ucraina lavora attivamente con 2 intelligence, USA e GB, che hanno aerei e droni spia ovunque e i satelliti Starlink offerti da Elon Musk?
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 17:57
@PrimitiveEchoes no, non lo nego, solo che parlavamo di altro.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
8 Mag 2023 - 18:09
@Monorchio veramente l'hai detto tu che la Nato non sta combattendo in Ucraina ma che lo fanno gli ucraini solo con le armi che gli regalano. Poi vorrei vedere se nell'esercito ucraino, quelli che chiamano mercenari, non sono poi soldati Nato a tutti gli effetti, visto che ci hanno trovato pure dei marines americani.
Avatar di pioneer pioneer
7 Mag 2023 - 13:52
Fanno ridere i commenti superficiali. Dunque i russi sono sconfitti perché non riescono a conquistare non so cosa, dimenticando che i russi sono già in donbass, controllano quasi il 20% dell'Ucraina con l'accesso al mare e che l'ex comico ha promesso di cacciarli pure dalla Crimea. Russo esercito debole? una sola nazione che affronta tutta la nato, ovvero i paesi occidentali per procura e che spendono miliardi che non bastano? Venti contro uno e l'uno e'debole? siete patetici.
Mostra risposte (9)
Avatar di Frantz70 Frantz70
7 Mag 2023 - 14:02
@pioneer vedo una serie di narrative che sono imbarazzanti

A) siccome i russi (grande potenza militare) hanno perso (contro un esercito medio) si rovescia la frittata e si dice che avranno vinto se non perdono completamente.

B) Si danno dati sbagliati, si esagerano le percentuali di controllo del territorio ucraino e non si sottrae quello che i russi controllavano prima.

C) Ovviamente la russia affronta "tutta la NATO"... Non c'e' un solo soldato NATO sul territorio (Forse qualche consigliere a Kiev e altrove) ma non vedo brigate corazzate tedesche, paracadutisti inglesi, alpini italiani o anche una brigata olandese che a questo punto sarebbe sufficiente per respingere Putin a casa sua.
Avatar di AngeloErice AngeloErice
7 Mag 2023 - 14:45
@pioneer ... i russi, a breve gli abitanti della Moscovia, avevano preso a tradimento 15% dell'Ucraina tramite i loro a busta paga nel Donbass. In oltra UN ANNO di CRIMINI DI GUERRA ove si sono permessi di tutto (crimini appunto) hanno "guadagnato" 5% in più. In cambio di essere diventati il più grande paria al mondo, e disprezzati ovunque e nei decenni a venire. I suoi idoli farebbero più bella figura a scomparire zitti zitti a casa loro, pagando i danni e assumendosi alla Corte internazionale penale, anziché intanati come conigli ma spacconi e cotardi come mai nessuno si era visto nella storia.
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 15:09
@AngeloErice aggiungerei che nel corso deglinultimi 8 mesi hanno perso buina parte dei territori guadagnati durante la prima fase del conflitto.
Avatar di Watcher Watcher
7 Mag 2023 - 15:17
@Frantz70 "hanno perso (contro un esercito medio)"
E quali sarebbero gli eserciti sopra la media, superiori all Ucraina? Cosi, tanto per sapere (mi bastano i nomi di quelli europei).
Avatar di AngeloErice AngeloErice
7 Mag 2023 - 15:38
@Watcher in ogni campo, la motivazione è il motore che sempre punta ad eccellere o comunque a migliorarsi in continuo. I russi hanno risvegliato il cosacco che sonnacchiava in ogni ucraino. Le armi in dotazione servirebbero a ben poco se non ci fosse tale motivazione-derminazione. Si è visto per esempio in Afganistan dove un esercito di oltre 300.000 soldati, se non sbaglio, preferi' darsi alla macchia contro non oltre 80.000 talibani decisi a combattere ...in pantofole. Per questo la Russia di Puntin si è fottuta in Ucraina.
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mag 2023 - 16:00
@Frantz70 finalmente ammetti che la Nato in realtà è un esercito medio (cre).
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 16:11
@Watcher se vai su internet trovi la classifica dei migliori eserciti, fatta da diferenti istituti di ricerca
Avatar di Watcher Watcher
7 Mag 2023 - 16:38
@AngeloErice a parte il fatto che i cosacchi hanno servito durante la loro storia la Russia dai tempi dello zar. Non mi risulta che siano mai stati integrati nell esercito ucraino.
Avatar di Lollo973 Lollo973
11 Giu 2023 - 13:05
@Frantz70 ma per favore. Ci sono eccome. Non ufficialmente. Tutti contractors mercenari esteri. Polacchi, Inglesi , Italiani, Sud Koreani. Ti bastano? Informati. In palese violazione agl' accordi di Ginevra che ne vietalo l' uso. Ma smettetela di propagandare.
Avatar di pioneer pioneer
7 Mag 2023 - 14:10
Intanto prighozin ha confermato che resta perché riceverà le munizioni e queste le ultime news che cambiano sempre. Ma io davvero sono basito da voi, leoni da tastiera russofobi, che scrivete sulla debolezza dell'esercito russo, che da solo riesce a tener testa a tutta la nato e a tutto l'occidente che spende miliardi! Ma davvero sta propaganda vi robotizza? Qualunque altro esercito sarebbe stato spazzato via! Pensate agli USA, cacciati dai pastori talebani senza aiuti. Solo la Russia può resistere e controllare ancora quasi il 20% dell'Ucraina più ricca in barba alla poderosa nato, proprio perché e' la Russia.
Mostra risposte (4)
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 14:33
@pioneer bisogna riconoscerti che lo sprezzo del ridicolo non ti manca.
Avatar di AngeloErice AngeloErice
7 Mag 2023 - 15:18
@pioneer con un patriota del suo calibro sul suolo russo (non qui a commentare in Italia) la Russia non farebbe miglior fine di quella che la aspetta. Tale "patriottismo sovietico" salvo non sia qualunquismo italico da bassofondo, non cambierà le sorti dei criminali al Cremlino. Al netto dei lavaggi di cervello, la gente nata in Russia non è certo mediamente inferiore a noi. Ma certamente migliore dei fanatici italici e assimiliati che si godono la LIBERTÁ in occidente ma tifano per una manata di criminali oppressori russi nel loro stesso paese.
Avatar di Watcher Watcher
7 Mag 2023 - 16:49
Forse ad Erice avete aria buona e una certa libertà. Ma nel resto del paese si fanno largo idee folli come le città dei 15 minuti (vedi Milano) come neanche Orwell poteva immaginarsele.
Avatar di kyser kyser
7 Mag 2023 - 16:55
@pioneer da solo riesce a tenere testa a TUTTA la NATO
Vabbè non ha senso replicare. In sti casi l'unica cosa da fare è dare la ragione
Avatar di pioneer pioneer
7 Mag 2023 - 14:34
Insomma dai, se usa ed ue insieme spendono miliardi per far fuori questi russi ed ancora non ci riescono, vuol dire che tanto deboli non sono sti russi, non vi pare leoni dalla tastiera russofobi?
Mostra risposte (2)
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
7 Mag 2023 - 17:11
@pioneer premesso che letteralmente russofobo è colui che ha paura della Russia e quindi non possono certo essere apostrofati in un simile modo coloro che sostengono chi combatte le truppe della Federazione Russa, mi chiedo se non le sfiori neppure il dubbio che ciò accada perché non vengono fornite le armi che un normale esercito NATO utilizza: ha forse visto utilizzare portaerei, areonautica, fregate, carri di ultima generazione o ancora più semplicemente schierate sul campo truppe di paesi NATO?
Avatar di Monorchio Monorchio
8 Mag 2023 - 10:23
@StefanoLucca tutti i giorni scrivono che dobbiamo abbandonare l ucraina a se stessa altrimenti la russia farà sfracelli (quali? boh) e poi saremmo noi ad aver paura della russia :)))
Avatar di Golani Golani
7 Mag 2023 - 14:42
Fate bene a continuare a pubblicare assurdita' tipo il missile ipersonico kinzhal abbattuto da un patriot,il che equivale ad abbattere un aereo con una fionda.Qualcuno che ci crede lo trovate
Mostra risposte (2)
Avatar di Monorchio Monorchio
7 Mag 2023 - 14:53
@Golani perchè devi scrivere sciocchezze su questioni di cui non sai nulla?
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
7 Mag 2023 - 16:14
@Monorchio voi russofobi invece vi concima e vi annaffia la propaganda americana :))
Avatar di Floh Floh
9 Mag 2023 - 16:34
Putin ha persino sacrificato unità specializzate ...
Avatar di steffff steffff
20 Mag 2023 - 15:20
L'unica cosa che potra' fermare questa guerra sara' la rielezione di Trump.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi