Pusher? Sì, ma col permesso di soggiorno

Spacciatore "sfrutta" il caos normativo per evitare l'espulsione

Pusher? Sì, ma col permesso di soggiorno

Era stato precedentemente condannato per reati legati alla droga e proprio per questa ragione gli era stato negato il rinnovo del permesso di soggiorno, sulla base di quanto attualmente previsto dalla legge. Il Tar dell'Umbria però, pur riconoscendo la precedente sentenza a suo carico, ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dalla difesa: questo perché proprio sulla presunta incostituzionalità del divieto di rinnovare i permessi di soggiorni ai cittadini stranieri gravati da precedenti penali risulterebbe ancora in corso una disputa fra Consiglio di Stato e Corte Costituzionale (che potrebbe portare in dote novità).

Protagonista della curiosa vicenda è uno straniero residente a Perugia, che nonostante la condanna potrebbe potenzialmente vedersi rinnovato il permesso di soggiorno, a seconda di quelli che saranno gli eventuali sviluppi normativi sul tema a livello nazionale. Stando a quanto riporta PerugiaToday, la storia ha avuto inizio nei mesi scorsi, quando l'uomo fu giudicato dal tribunale di Perugia colpevole del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Sulla base di quel verdetto, il questore di Perugia aveva quindi firmato un decreto con il quale gli veniva rifiutata la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. Un provvedimento contro il quale l'uomo aveva fatto ricorso. E il tribunale amministrativo regionale si è per il momento espresso a suo favore, pur riconoscendone la colpevolezza. O meglio: sempre secondo quanto riportato dal sito web umbro, ha deciso in via temporanea di sospendere il giudizio, fino a quando sulla questione non verrà sciolto il nodo sollevato in chiave nazionale. Il motivo? I giudici amministrativi, pur ricordando che una condanna per tali reati «sia automaticamente ostativa al rilascio ovvero al rinnovo del titolo di soggiorno», hanno sottolineato il fatto che tale automatismo sia stato messo in dubbio dal Consiglio di Stato, che proprio di recente ha sollevato la questione di legittimità costituzionale. Secondo i magistrati del Consiglio in buona sostanza, sarebbe incostituzionale vietare «automaticamente» il rinnovo del permesso a chi ha già dei precedenti penali alle spalle. E si tratta di una discussione che già adesso sembrerebbe bloccare provvedimenti in ambito locale: il Tar umbro starebbe infatti aspettando il parere della Corte Costituzionale, che è stata chiamata a pronunciarsi su quanto espresso dal Consiglio di Stato.

In attesa di quest'ultimo pronunciamento quindi (tenendo conto anche del fatto che dall'esecuzione del provvedimento deriverebbe a carico del ricorrente un pregiudizio grave ed irreparabile, comportando per lo stesso l'obbligo di

lasciare il territorio dello Stato) i giudici del Tar dell'Umbria hanno accolto l'istanza cautelare del ricorrente straniero, rinviando il tutto al prossimo giugno. Quando, nel frattempo dovrebbe essersi espressa anche la Corte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pinleo pinleo
1 Feb 2023 - 17:48
Lo vado dicendo da tempo... la Costituzione è inadeguta e anacronistica. Bisogna avere il coraggio di cambiarla e in casi come quello dei delinquenti stranieri pluripregiuducati, introdurre la norma che vengano ESPULSI col divieto perenne di ingresso nel nostro paese.
Mostra tutti i commenti (32)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Feb 2023 - 10:06
una giustificazione che solo con la sinistra era permessa. d'ora in poi con il governo di destra, chi viene in italia per spacciare, non ha piu diritto al permesso di soggiorno, e se verrà colto a spacciare, il permesso di soggiorno gli verrà revocato, e di conseguenza rimpatriato! come fanno tutti i paesi occidentali! :-)
Mostra risposte (3)
Avatar di Luigi1671 Luigi1671
1 Feb 2023 - 11:54
@mortimermouse Il permesso di soggiorno non verrà revocato, a norma di costituzione, perché loro poverini scappano dalla guerra! Cose che succedono solo in Italia. Nei paesi civili neppure se le sognano.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 14:47
@mortimermouse

La Geo Barents sta salpando. Quanti ne porterà ancora, grazie alla gestione di FdI e Forza Italia?
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
1 Feb 2023 - 15:42
@Luigi1671 Sia gentile, mi indichi l'articolo della costituzione in cui si parla di questo.
Avatar di titina titina
1 Feb 2023 - 10:25
Il permesso di soggiorno non di spaccio. Chi non rispetta le leggi italiane deve essere rimpatriato con tutta la famiglia, questo si dovrebbe decretare.
Avatar di giusto1910 giusto1910
1 Feb 2023 - 10:32
L'Istituto del Patrocinio Gratuito é un mezzo platealmente sbagliato se applicato a casi come questo. Quanti sono gli extracomunitari che in Italia delinquono e che si fanno difendere (a spese nostre) da avvocati che applicano questo "mezzo legale" per difenderli? Non é forse un'aberrazione del sistema legislativo?
Avatar di antonio54 antonio54
1 Feb 2023 - 10:32
Questo è un paese da rifare di sana pianta, non c'è nulla da recuperare...
Avatar di navajo navajo
1 Feb 2023 - 11:06
@antonio54. altro che repubblica delle banane, repubblica del nulla.
Avatar di Moonset1 Moonset1
1 Feb 2023 - 10:52
Chi spaccia vende morte! Una situazione surreale che solo noi italiani siamo capaci di creare, perche' nei paesi seri come quelli anglosassoni gia' sarebbe stato espulso. Punto
Avatar di Ramblas Ramblas
1 Feb 2023 - 10:53
mi sembra giusto, i dem li fanno sbarcare, poi cavoli loro, e questi per sopravvivere, spacciano. grazie sinistra e buonisti e già che ci siamo, grazie anche alle ong.
Avatar di Biancorosso Biancorosso
1 Feb 2023 - 11:02
Solo in Italia puó accadere questo. Tutti qui hanno diritti. Anche quelli senza documenti che per campare delinquono e spacciano. Una caterva di leggi fatte dal parlamento incompetente che non servono a niente e solo a creare confusione.
Avatar di zallone48 zallone48
1 Feb 2023 - 11:57
E allora che siete stati eletti a fare. Lo sapete vero che governate voi. Bene prendete tutte le misure necessarie e sbandierate, quando vi opponevate a tutto, e oltre che a parole mettete le cose a posto nei fatti.
Avatar di Ramblas Ramblas
1 Feb 2023 - 13:04
@zallone48 i danni fatti da incapaci non si rimediano in pochi giorni, vedrà che questo Governo farà le cose come vanno fatte in un paese civile.
Avatar di sivispacem sivispacem
1 Feb 2023 - 12:02
c'erano pure pusher allo stadio di milano che si facevano i selfy sorridenti con il ministro degli interni.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
1 Feb 2023 - 12:27
Basta revocarlo e sbatterli a casa loro.
Avatar di mneme mneme
1 Feb 2023 - 12:31
Bene, revoca immediata del permesso ed espulsione immediata con accompagno alla frontiera. Il governo di cdx può farlo senza se e senza ma.
Avatar di jimcroce jimcroce
1 Feb 2023 - 13:02
@mneme aspetta e spera che gia l'ora si avvicina...se lo facessero il problema si risolverebbe presto...ma non lo fanno..non lo ha mai fatto nessuno e non lo faranno..perche' sono africani/talebani/musulmani poverii ecc ecc.poi dicono come scusa per non farlo che i paesi di origine non se li riprendono...ec ecc.le soluzioni ci sono.NON LO VOGLIONO FARE..tutto qui...
Avatar di gius190147 gius190147
1 Feb 2023 - 12:52
GIUDICI ITALIANI? concorrenti allo sbaraglio leggo sempre sul web ove ce' un clandestino senza documenti processato x spaccio ,ho x altre cose immancabilmente il giudice lo assolve a prescindere con qualsiasi scuse basta che resta in circolazione x l'italia a fare i loro porco comodi.
Mostra risposte (2)
Avatar di mneme mneme
1 Feb 2023 - 13:47
@gius190147 il governo con decreto del ministro degli Interni può rimpatriare il soggetto per motivi di ordine pubblico. Lo faccia.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 14:49
@mneme

Sarei d'accordo tranne su un punto: come mai fino al 20 ottobre questi soggetti non sono stati rimpatriati?
Avatar di aldopatroclo aldopatroclo
1 Feb 2023 - 13:09
PROPOSTA MOLTO MA MOLTO SERIA...ed efficace...creare dei nuovi corpi di polizia/forze dell'ordine " ad hoc"..1) come gia' propone salvini per controllare e incrementare

la sicurezza su autobus,treni,metro ecc ecc 2) un corpo speciale che operi h24 in divisa e in borghese per scovare i clandestini,border line,overstayers ecc ecc.corpo speciale con poteri di IDENTIFICAZIONE ED ARRESTO...pensateci...semplice ed efficace...
Avatar di Smax Smax
1 Feb 2023 - 13:29
Basta che sei un delinquente straniero e i Tar e tribunali vari ti daranno sempre ragione.
Avatar di df69 df69
1 Feb 2023 - 14:03
Sono lavoratori anche loro... Fanno i lavori che gli italiani non vogliono fare... Altrimenti chi spaccia? Quindi ringraziamoli per il loro contributo
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Feb 2023 - 14:24
Vediamo un pò, perché con l'articolo è attinente: Geo Barents sta salpando da La Spezia, ho letto. 0 fermo e 0 sanzioni, si suppone, visto che va diretta a "soccorrere"...premesso che sto veramente ridendo, perché non mi aspettavo nulla di diverso, cosa si attende a protestare veramente per la politica di FdI e Forza Italia? Perché questo problemuccio dell'immigrazione la stanno gestendo loro.
Avatar di zena40 zena40
1 Feb 2023 - 17:39
@AntonellaAntonelli si ottengono le stesse cose di cui al PD e movimento 5 stelle: ius soli. mantenimento. assistenza, spaccio ,stupri e rapine. C'è nisogo di altro?

Contenta? Quanti ani sono che è così?
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
1 Feb 2023 - 14:56
un nuovo carico è stato appena scaricato e via a fare di nuovo il pieno di clandestini, con la benedizione papale; tanto a Porta S.Anna neanche li fanno avvicinare, i pii collaboratori di Bergoglio
Avatar di annarenata annarenata
1 Feb 2023 - 15:00
Figuriamoci se non trovavano il modo di tenersi questa risorsa
Avatar di ciccio_ne ciccio_ne
1 Feb 2023 - 15:01
La Corte Costituzionale? Quella Corte che ha appena ucciso i piccoli imprenditori ritenendo costituzionale la norma per cui piccoli prelevamenti, non giustificati, sono ricavi in nero?

Ottimo! Per avere diritti in questo Paese devi venire dall'Africa in maniera clandestina.

Famo cosi; voi venite e noi andiamo a passare la pensione all'estero.

A me piace!
Avatar di toni175 toni175
1 Feb 2023 - 15:13
A questo punto iniziò ad avere dei dubbi sul mio voto, cosa abbiamo votato a fare se le cose non cambiano, per sbrigare tutte le pratiche correnti bastava anche la Taverna, il resto sembra il nulla.
Avatar di zena40 zena40
1 Feb 2023 - 15:17
Quello che non riesco a capire è perché noi italiani siamo soggetti a tutta una serie di leggi da rispettare e tasse da pagare. I clandestini, invece, vivono al di fuori della legge, fanno ciò che gli pare, non pagano le tasse E DOBBIAMO MANTENERLI.

Il bello è che non sappiamo nemmeno quanti sono, dove sono, che lavoro fanno.

Sarebbe bene fare un bel censimento e dare loro un documento di riconoscimento, poi ne parliamo....
Avatar di warweloo warweloo
1 Feb 2023 - 15:18
forse è la stessa corte che non ha detto nulla sul Green Pass?
Avatar di pinleo pinleo
1 Feb 2023 - 17:48
Lo vado dicendo da tempo... la Costituzione è inadeguta e anacronistica. Bisogna avere il coraggio di cambiarla e in casi come quello dei delinquenti stranieri pluripregiuducati, introdurre la norma che vengano ESPULSI col divieto perenne di ingresso nel nostro paese.
Accedi