Qatargate, i giudici di Napoli "graziano" Cozzolino: a casa

Domiciliari immediati per il dem: solo corruzione impropria. Ma per Bruxelles è "condotta criminale"

Qatargate, i giudici di Napoli "graziano" Cozzolino: a casa

É un trattamento soft quello che i giudici di Napoli riservano ieri a Andrea Cozzolino, l'eurodeputato del Pd arrestato venerdì sera in una clinica partenopea per l'inchiesta sul Qatargate su mandato della Procura federale belga.

Non tanto perché a Cozzolino, che ha passato la notte in carcere, vengono subito concessi gli arresti domiciliari in attesa della decisione, fissata per martedì, sull'estradizione in Belgio; quanto perché nel provvedimento di scarcerazione la Corte d'appello napoletana entra nel merito delle accuse rivolte al brillante politico dem, indagato per una lunga serie di reati tra cui organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio, e le attenua dicendo che «tale condotta configura il delitto previsto dall'articolo 318 del codice penale italiano, ovvero di corruzione impropria».

È un reato blando che scatta quando un politico prende soldi in cambio di comportamenti che sarebbero di per sé corretti: eppure Cozzolino è sospettato di avere truccato le carte della commissione europea che presiedeva, quella per i rapporti con i paesi del Maghreb, in combutta con Antonio Panzeri, per favorire il governo del Marocco nei suoi rapporti con la Ue. È un comportamento che la procura federale belga considera invece pienamente criminale, segno della continuità di rapporti tra Panzeri e Cozzolino: dimostrata anche dall'assunzione da parte di quest'ultimo come assistente di Francesco Giorgi, che era fino al 2019 il braccio destro di Panzeri ed è attualmente in carcere.

É stato proprio Giorgi, nelle sue confessioni, a tirare in causa Cozzolino, come pure aveva fatto Eva Kaili, compagna di Giorgi e fino all'arresto vicepresidente dell'europarlamento. Cozzolino, dice Giorgi, era anche lui in contatto con Abderrahim Atmoun, il referente di Panzeri nel governo marocchino, come il socialista belga Marc Tarabella, pure lui arrestato venerdi: «I deputati corrotti sono Tarabella e indirettamente Cozzolino», ha detto Giorgi mentre secondo la Kaili tra i soldi custoditi da Giorgi c'erano anche quelli di Cozzolino.

Nel mandato di cattura si legge che «quale componente del Parlamento Europeo, Presidente dal 2019 della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Maghreb e Co-Presidente della Commissione Parlamentare Congiunta Euro-Marocchina, nonché componente della commissione speciale Pegasus (...) in concorso ed associazione con Panzeri, Giorgi, Kaili, Tarabella e Arena, avrebbe indebitamente ricevuto, per conto del Governo del Marocco danaro per esercitare le sue funzioni parlamentari europee in modo da favorire gli interessi del Marocco all'interno del Parlamento Europeo».

Ai suoi legali, Cozzolino ha dichiarato «sono tranquillo e fiducioso nella giustizia», ma subito dopo i difensori hanno annunciato che martedì si opporranno alla estradizione in Belgio. Il mandato di cattura, dicono i legali, è una misura «tanto immotivata quanto umiliante», basata su «un quadro indiziario del tutto evanescente» e su «mere presunzioni che in Italia non basterebbero a spedire neanche un avviso di garanzia».

La battaglia contro la consegna al Belgio per Cozzolino è cruciale, perché sa già (e infatti era tempestivamente riparato in Italia) che a Bruxelles lo attenderebbe lo stesso trattamento pesante riservato agli arrestati del 9 dicembre e da venerdì a Marc Tarabella.

Anche il socialista belga continua a proclamarsi innocente, ma il giudice ha confermato il

mandato di cattura e lo ha spedito in carcere a tempo indeterminato. A pesare contro di lui ci sono le accuse del «pentito» Antonio Panzeri: «un criminale fortemente ricompensato», lo definisce il difensore di Tarabella.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di d-m-p d-m-p
12 Feb 2023 - 17:29
e? semplicemente uno schifo ;
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di Smax Smax
12 Feb 2023 - 10:20
Figuriamoci se non lo scarcerano. Se questa inchiesta fosse partita dall’italia sarebbero tutti a casa tranquilli in attesa di archiviazione.
Mostra risposte (3)
Avatar di soleados soleados
12 Feb 2023 - 10:36
@Smax E questo ti dovrebbe convincere dell'estremo degrado di una societa' come la nostra.Magistratura e politica vanno a braccetto nello schifo e in mezzo c'e' un popolo di boccaloni.
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
12 Feb 2023 - 10:40
@soleados hai perfettamente ragione.
Avatar di rimauro rimauro
12 Feb 2023 - 11:31
@soleados Concordo, ma non basta criticare il sistema, cosa propone di fare per cambiarlo visto che per buona parte immagino siamo un popolo di boccaloni.
Avatar di Oscar1954 Oscar1954
12 Feb 2023 - 10:39
Mi sembra giusto. Per i rappresentanti del PD bisogna avere un occhio di riguardo.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
12 Feb 2023 - 10:42
In effetti non sono persone pericolose. La prigione non è utile né giusta
Avatar di zadina zadina
12 Feb 2023 - 16:35
@ex d.c. Forse lei è un simpatizzante degli anarchici che vogliono tutti fuori dalle carceri, cosi la delinquenza si moltiplicherebbe a dismisura COMPLIMENTI.
Avatar di Emmerdeur Emmerdeur
12 Feb 2023 - 11:26
E ti pareva, non avevamo dubbi.
Avatar di Flex Flex
12 Feb 2023 - 11:36
Siamo sempre alle solite, per certa gente c'è sempre la "corsia preferenziale" spero che il ministro apra qualche inchiesta conoscitiva su certe decisioni.
Avatar di giuseppepinciroli giuseppepinciroli
12 Feb 2023 - 11:43
il ministro della giustizia mandi subito gli ispettori nella procura di Napoli
Avatar di Brutio63 Brutio63
12 Feb 2023 - 11:46
Non c’erano dubbi sul soccorso rosso della magistratura. Soffici e morbidi! La commercialista di Panzeri libera e Cozzolino, questo sconosciuto, ai domiciliari. Evidente strabismo!
Avatar di mneme mneme
12 Feb 2023 - 12:42
E il CSM cosa fa?
Mostra risposte (5)
Avatar di repubblicano repubblicano
12 Feb 2023 - 13:13
@mneme dorme come sua consolidata abitudine.
Avatar di falso96 falso96
12 Feb 2023 - 14:07
@repubblicano Vero ma solo per gli amici...
Avatar di mneme mneme
12 Feb 2023 - 14:37
@falso96 quindi amici di cdx visto che la maggioranza è di cdx.
Avatar di falso96 falso96
12 Feb 2023 - 15:01
@mneme Basta non avere la congiuntivite poi si vede chiaramente
Avatar di Duka Duka
12 Feb 2023 - 16:28
@mneme Canta Bandiera Rossa
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
12 Feb 2023 - 15:52
Per l'ennesima volta la nostra Magistratura ha dimostrato quello che vale e di che corrente sia. Magistratura da depurare da tutta quelle persone che non sono magistrati che di nome ma non di fatto.
Avatar di zadina zadina
12 Feb 2023 - 16:29
Quei magistrati Italiani di sinistra difendono Cazzolino e non vorrebbero che sia instradato come richiesto dalla magistratura di Bruxelles per essere interrogato sullo scandalo delle tangenti per i parlamentari europei certo è una brutta bega per la sinistra.
Avatar di nembrot nembrot
12 Feb 2023 - 17:04
Lasciatelo libero perchè se parla dovremmo aprire un carcere nuovo , per comodità a Capalbio cosi nell'ora d'aria si appestano fra loro.
Avatar di d-m-p d-m-p
12 Feb 2023 - 17:29
e? semplicemente uno schifo ;
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi