Responsabilità civile delle toghe, il governo fa un passo indietro

Malan: "Il governo vuole che i magistrati possano fare ciò che vogliono"

Responsabilità civile delle toghe, il governo fa un passo indietro

La responsabilità civile delle toghe mette in agitazione il governo e Forza Italia. Sono stati proposti tre emendamenti che di fatto rivoluzionano il testo base che era stato adottato in commissione Giustizia del Senato il 23 dicembre scorso. Le proposte del Guardasigilli Andrea Orlando hanno scatenato la protesta di Ncd, FI e di Enrico Buemi (Psi) che minaccia addirittura di dimettersi da relatore.

In sostanza, spiega Lucio Malan (FI), "il governo vuole riproporre con i suoi tre emendamenti, per ora annunciati a voce, il suo testo", presentato a settembre. Ma in questo provvedimento, sottolinea Giacomo Caliendo (FI), si prevede la responsabilità civile dei magistrati solo in "rarissimi casi", perlopiù per negligenza grave e travisamento grave del fatto. Un’impostazione ben diversa da quella data da Buemi al testo base con il quale si prevede la responsabilità delle toghe anche nel caso in cui si discostino dalle sentenze delle Sezioni Unite della Cassazione senza darne adeguata motivazione. "Affermeremo la linea del nostro testo di legge - assicura Orlando - all’interno del quale c’è un equilibrio che migliora l’attuale normativa".

Le tre proposte di modifica annunciate in commissione da Orlando, e considerate come una "riformulazione" dal governo, sono state invece ritenute dalla commissione Giustizia, di fatto, come dei nuovi emendamenti. E per questo si è dato tempo fino a giovedì per subemendarli. Forza Italia annuncia battaglia. "Il

5454540252686px; line-height: 1.538em;">governo vuole che i magistrati possano fare ciò che vogliono", attacca Malan e "ovviamente noi non siamo d’accordo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di francesco de gaetano francesco de gaetano
22 Ott 2014 - 08:48
Credo che i governi di sinistra lo fanno volutamente ad affidare il dicastero della giustizia a persona incompetente per non irritire le toghe rosse.Il 90% degli italiani pretende la riforma della magistratura,ed il signor Orlando propone tre emendamenti al progetto approvato in commissione giustizia che stravolgono la riforma.Gli italiani lo vogliono capire che la classe politica di sinistra sta mandando a rotoli il Paese e nonostante ciò credono ancora a Renzi.
Mostra tutti i commenti (62)
Avatar di angelomaria angelomaria
21 Ott 2014 - 17:51
PROPRIO CHE LE CASTE PROTEGGONO LA CASTA GLI SVERGOGNATI PSGHERANNO ANCHE QUESTE ED IL CONTO DI CERTI PARTITINI CRESCIE!!!
Avatar di angelomaria angelomaria
21 Ott 2014 - 17:51
A NON S MANNAGGIA ANDAVO COSI BENE !
Avatar di angelomaria angelomaria
21 Ott 2014 - 17:53
UNO SE LO ASPETTA DALLE TOGHE NO DAI SOLITI DISGRAZIATI!!!
Avatar di Massimo Bocci Massimo Bocci
21 Ott 2014 - 17:54
La solita storia................CRIMINALE!!!! DI UN REGIME!!!! COMUNISTA-CATTO.....A PERSONAM, ANZI A CASTA DI MAFIA!!!!
Avatar di Duka Duka
21 Ott 2014 - 17:54
Quì sarà molto dura per tutti. In questo Renzi la farà buca ma senza colpe d'incapacità. Il problema è grande quanto grave, è il potere esecutivo che ha ceduto malamente il passo a quello giudiziario.
Avatar di marco piccardi marco piccardi
21 Ott 2014 - 17:56
pare che I messaggi subliminali inviati ai parenti di Renzi abbiano sortito un effetto positive.
Avatar di pittariso pittariso
21 Ott 2014 - 17:59
Comandano loro!L'unica soluzione é una rivoluzione:le leggi non servirebbero comunque a niente in quanto non le applicherebbero.Es. hanno abrogato la Bossi-Fini ma é stata solo una operazione di facciata perchè non avevano condannato,e neppure indagato,nessun clandestino.
Avatar di cicero08 cicero08
21 Ott 2014 - 17:59
Non si può far naufragare un sacrosanto principio di civiltà. È bastato sfiorare il babbo di quest'altro cazzaro, bugiardo e mentitore per far abortire un qualcosa che già non era di molto incisiva. È avvilente. ?.
Avatar di marforio marforio
21 Ott 2014 - 18:00
Cosa aspettano a lasciar crepare renzi e tutti i filistei .
Avatar di hernando45 hernando45
21 Ott 2014 - 18:02
CARO ANGELOMARIA Non importa se ti sei bloccato NOI tutti qui nel FORUM ti vogliamo bene, ed il concetto comunque lo hai espresso.

Saludos dal Leghista Monzese e auguri.
Avatar di fibonacci fibonacci
21 Ott 2014 - 18:03
L'affermazione di Galan si dimostrerà una presa di posizione ininfluente, perchè, per ragioni che non riesco a capire, all'arroganza e alla sicumera di Renzi, FI oppone una fiducia "responsabile" per il bene del Paese che, finora ha portato risultati solo al PD.
Avatar di exbiondo exbiondo
21 Ott 2014 - 18:03
lo sapevamo da subito. Gli tocca fare così altrimenti le toghe si scatenano e spuntano migliaia di ladri del PD fin'ora nascosti, come vediamo anche in Piemonte
Avatar di gianniverde gianniverde
21 Ott 2014 - 18:04
Forse in Korea del nord c'è più democrazia.Tutti gli italiani che sbagliano pagano meno che loro.
Avatar di scipione scipione
21 Ott 2014 - 18:06
Questo e' uno schiaffo anzi uno sputo in faccia a NCD.Spero che il Traditore si renda conto di quello che ha fatto e faccia cadere il governo.
Avatar di necesse necesse
21 Ott 2014 - 18:07
Dopo gli avvertimenti ai Renzi e parenti, se li vogliono tenere amici, in caso di bisogno. C' hanno famiglia
Avatar di kallen1 kallen1
21 Ott 2014 - 18:10
Meno di un mese fa il padre di Matteo Renzi è stato indagato dalla procura di Genova ed ho pensato che fosse innocente e che questo altro non fosse che un avvertimento, più che altro basato sul nulla, al premier. Ma ora che sono arrivati puntuali gli emendamenti per rendere praticamente nulla la responsabilità civile dei magistrati addirittura dal ministro della giustizia, sento puzza di bruciato. Vogliamo scommettere che alla fine, per i magistrati, non cambierà nulla e che tutto rimarrà come prima o peggio? Matteo sei solo capace di promettere ma poi......rimani un parolaio bla bla bla bla bla.
Avatar di sempreforzasilvio# sempreforzasilvio#
21 Ott 2014 - 18:13
Perche' siamo alleati con Renzi se Renzi aiuta le toghe rosse? Non capisco
Avatar di Joe Larius Joe Larius
21 Ott 2014 - 18:17
Scusatemi ancora una volta: repetita iuvant:"Le LEGGI, la morale e la religione fanno parte dei molti pregiudizi borghesi che nascondono altrettanto numerosi interessi borghesi" (Manifesto del partito comunista) - Karl(uccio) Marx. Traduzione: solo i comunisti possono comminare qualsiasi pena o ignorare qualsiasi infrazione o delitto per realizzare le fregnacce di cui abbonda la loro eccelsa dottrina
Avatar di pittariso pittariso
21 Ott 2014 - 18:21
Non sarà che hanno indagato il padre di Renzi?Adesso può stare tranquillo, sarà prosciolto.
Avatar di giovannibid giovannibid
21 Ott 2014 - 18:22
in Italia c'è una democrazia che fa il paio con oligarchia.

Ai posteri l'ardua sentenza e speriamo che alle prossime elezioni vinca un solo partito che possa SMANTELLARE il sistema dei boiari di stato

VIVA LA LIBERTA'
Avatar di scipione scipione
21 Ott 2014 - 18:25
Ormai e' chiaro : Renzi sta prendendo per il culo Berlusconi e NCD.Spero ne traggano subito le conseguenze e lo mandino a fan....lo.
Avatar di sergio_mig sergio_mig
21 Ott 2014 - 18:27
Questo paese non ha più speranze, buffoni, un governo bugiardo, racconta balle e caga sotto senza spina dorsale, non hanno capito niente. Renzi, questa volta la misura è colma e deve andare a casa con tutti i suoi sapientini. Questo dimostra credibilità zero in Italia e nel mondo. Stia pure tranquillo che non verrà più votato.

Quando finirà di fare il turista con aerei di Stato pagati dagli italiani atteggiandosi a grande statista? A me sembra più al gatto con gli stivali.
Avatar di sergio_mig sergio_mig
21 Ott 2014 - 18:27
Questo paese non ha più speranze, buffoni, un governo bugiardo, racconta balle e caga sotto senza spina dorsale, non hanno capito niente. Renzi, questa volta la misura è colma e deve andare a casa con tutti i suoi sapientini. Questo dimostra credibilità zero in Italia e nel mondo. Stia pure tranquillo che non verrà più votato.

Quando finirà di fare il turista con aerei di Stato pagati dagli italiani atteggiandosi a grande statista? A me sembra più al gatto con gli stivali.
Avatar di onurb onurb
21 Ott 2014 - 18:35
State buoni, Renzi ha già pensato a come rimediare: 80 euro alle mamme e tutti felici e contenti.
Avatar di elio2 elio2
21 Ott 2014 - 18:35
Non è stato un caso la lettera di garanzia al babbo e alla sorella, ai 2 renziani che competevano per le primarie in Emilia Romagna, l'amico di Renzi al Eni, ecc.ecc. Oramai la magistratura è la mafia sono la stessa cosa, paralano per pizzini e se non lo capisci ti sbattono in cella e buttano la chiave.
Avatar di Roberto.C. Roberto.C.
21 Ott 2014 - 18:39
Il MARCIO nasce sempre dal'alto.!!
Avatar di Scassa Scassa
21 Ott 2014 - 18:40
scassa

martedì 21 ottobre 2014
Nel bel Paese è da molto tempo che il braccio esecutivo e la magistratura , che i cittadini sono stati privati del libero arbitrio è si sa ovunque che siamo in uno stato di polizia giudiziaria truccata da democrazia ,che invece ,non esiste più !!! Chi ci governa fa finta ed è farlocco,chi dice ciò che ritiene la verità,finisce in carcerazione preventiva ,mentre i delinquenti sono a piede libero,e alcuni sono perfino osannati !

Essere onesti,non rubare ,non drogarsi,non fare le super femmine o i super gay è quasiuna vergogna e vivere ,pensare ed agire in modo creativo,e l'unico modo di non incappare di brutto nelle toghe !

In parole povere la delinquenza paga e tiene lontane le manette e i codici.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scassa.
Avatar di Cosean Cosean
21 Ott 2014 - 18:40
Se non c'è la responsabilità civile dei politici.... non si capisce perche ci dovrebbe essere quella delle toghe!
Avatar di info@licht-italien.de info@licht-italien.de
21 Ott 2014 - 18:42
L'ira di FI. Ne siamo ben lontani. Qui ci sono sotto sotto patti segreti e ricatti continui a tradimento...

Berlusconi non si agita piú, cosi lo lasciano in pace. Non una minima parolina contro la giustizia rossa che non si muove neppur di un

millimetro, Berlusconi se ne frega dei suoi votatori: li ha traditi! Rnezi viene ricattato dai magistrati che hanno suo padre come ostaggio.

Forza Italia sta andando a schifio come dicono a Napoli.

La vedo molto male per il centro-destra. Berlusconi é apatico per non dire finito e Renzi é baldanzoso, tanto gli Italiani non capiscono che

lui li sta prendendo con molta disinvoltezza per i fondelli.
Avatar di bracco bracco
21 Ott 2014 - 18:42
MA VI SEMBRA CHE UN CMUNISTA COME ORLANDO POSSA FARE PASSARE QUALCHE ATTO CONTRARIO ALLA MAGISTRATURA POLITICIZZATA ????
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
21 Ott 2014 - 18:44
Ma credevate davvero che Il Cremlino Napoletano si lasciasse fregare? Ma sapete o no che Babbo Natale non porta regali? Ma credete che la "magistratura" abbia abbandonato i processi per dedicarsi al golf? Studiano da settant'anni (o più) come costruirsi un regno incrollabile e volevate che si occupino anche di noi? Ricordate SEMPRE che sugli atenei, nel 1968, scrivevano = studiare e lottare per il comunismo = E non vi basta?
Avatar di pinux3 pinux3
21 Ott 2014 - 18:47
Perchè non dite niente sullo SMACCO subito da Lega+FI che ha ripresentato il famoso "emendamento Pini" sula responsabilità dei magistrati che è stato RESPINTO con 365 NO contro solo 126 sì? (e tra i no ci sono pure i voti del M5S, che ha votato insieme alla maggioranza di governo...)
Avatar di paràpadano paràpadano
21 Ott 2014 - 18:48
è inutile girarci attorno, qua ci vuole la RESPONSABILITA CIVILE e basta altrimenti questi diventano " padroni "della giustizia.
Avatar di linoalo1 linoalo1
21 Ott 2014 - 18:51
Della serie:la volpe perde il pelo ma ... .. .....!Lino.
Avatar di sdicesare sdicesare
21 Ott 2014 - 18:52
Ha HA Ha, chi tocca le toghe muore. Dopo i pizzini che gli hanno mandato (Padre di renzi, bologna) il fiorentino ha dovuto mollare.Questo e' il vero potere in Italia, che ha fatto e disfatto governi, partiti, classe politica, aziende. I piddini hanno usato i magistrati per anni ed adesso ne misurano il potere....
Avatar di Euterpe Euterpe
21 Ott 2014 - 18:55
Renzi sembra un gambero: cammina sempre all'indietro. Ma qualcuno si aspettava qualcosa di diverso?
Avatar di fritz1996 fritz1996
21 Ott 2014 - 18:55
Insomma, non cambierà un bel nulla: i magistrati continueranno a fare il comodo loro, Renzi se la caverà con qualche nuovo annuncio e Silvio belerà un po' ma poi lascerà perdere.
Avatar di MEFEL68 MEFEL68
21 Ott 2014 - 18:56
Il fatto che le toghe rifiutino di essere responsabili al pari di un ingegnere o di un chirurgo, è qualcosa di osceno e dispotico. Il fatto che le toghe non accettino neanche una piccola riduzione del loro stipendio, è un atto di ribellione verso il Parlamento e il Governo di uno Stato democratico. Il fatto che le toghe rifiutino la riduzione delle loro lunghe ferie, è un insulto a tutti coloro che si alzano alle quattro del mattino, viaggiano su treni merci, fanno turni e lavori pesanti e rientrano a casa tardi e stanchi. Quanto riposo dovrebbero avere queste persone? Signori Magistrati, dall'alto della vostra cultura e senso dello Stato, ve lo siete mai chiesto?
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
21 Ott 2014 - 18:58
E qualcuno ancora crede a questa sinistra? Buffoni chi li vota.
Avatar di gianky53 gianky53
21 Ott 2014 - 19:02
Per scardinare il potere dell'ultracasta bisogna fare la rivoluzione, non esistono altre possibilità. Il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre questi arroganti intoccabili con la toga. Si considerano appena un gradino sotto Dio.
Avatar di uccellino44 uccellino44
21 Ott 2014 - 19:06
Eh te pareva!! Gli intoccabili vogliono rimanere tali e non c'è governo (salvo un monocolore berlusconiano), cristi e madonne che tengano!! L'assurdo è che più volte questa assurda magistratura ha dichiarato di far guerra alle caste! Meno male!!!!
Avatar di hectorre hectorre
21 Ott 2014 - 19:11
renzi sei un patacca!!!...come un rolex comprato sulla spiaggia!! oh bischero che t'hanno promesso,di archiviare il fasciolo del tu babbo???
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
21 Ott 2014 - 19:13
ma guarda... che strano!
Avatar di Antonio43 Antonio43
21 Ott 2014 - 19:19
Ma al tempo del "Puzzone" non succedevano le stesse cose? Sta a vedere che il fascismo non è mai morto quindi i comunisti sono fascisti travestiti, sono semplicemente i nipoti di quel fetentone, oppure è che siamo fatti così, siamo italiani, dobbiamo prevaricare quelli dell'altra parte. Le leggi per i tipi alla Civati, alla Vendola, alla Camusso ecc. ecc. devono essere di sinistra, gli altri o stanno zitti o si prendono insulti, ma quando le parti si invertono zitti gli altri, anzi no strillano e come se strillano. Siamo i buffoni dell'Europa, il fatto che la nostra giustizia sia classificata dopo tanti paesi del terzo mondo, lontanissima dalle grandi nazioni, non ci fa arrossire neanche un pò, anzi gli Espositi, i Tranfa, i Bruti liberati, le Rosse, per dire i più noti, seguitano a fare il c@@@@o di comodo loro . Buonanotte Itaglia!
Avatar di komkill komkill
21 Ott 2014 - 19:24
La concentrazione di potere sulla casta dei magistrati è impressionante!
Avatar di tormalinaner tormalinaner
21 Ott 2014 - 19:25
Casta troppo potente, hanno in mano l'Italia.... siamo nella notte del diritto, non ne usciremo mai!
Avatar di giottin giottin
21 Ott 2014 - 19:31
N O N L A F A R A N N O M A I !!!!!
Avatar di Dr.Dux 87 Dr.Dux 87
21 Ott 2014 - 19:38
Avete sbagliato.Bisognava scrivere "il governo fa SEMPRE un passo indietro"!!! Che schifo colossale! Continueranno per sempre a fare i comodi loro, sbagliando e non pagando.Fino a quando non si eleggera' un presidente della Repubblica di centrodestra resterà sempre cosi.
Avatar di vince50_19 vince50_19
21 Ott 2014 - 19:41
Non so cosa possa esserci stato sotto - di concreto - e chi lo "convinto" a fare il solito passo indietro dopo aver pomposamente dichiarato il contrario nelle intenzioni di cui è lastricato il pavimento dell'inferno. Classica figur'e ...... che solo i politici sanno ben fare fra salti della quaglia e passo del gambero. Tutto per la solita cadrega appiccicata alle chiappe con tonnellate di loctite. Se tutto dovesse prendere effettivamente la piega di cui all'articolo osservo, amaramente, che qè un'ulteriore conferma del solito menage gattopardesco "cambiare tutto per non cambiar niente". Posso dire vergogna, Renzi? Lo dico e basta.
Avatar di sempreforzasilvio# sempreforzasilvio#
21 Ott 2014 - 20:03
PUNIRE LE TOGHE, indipendentemente da quello che fanno e da come giudicano. Non abbiamo bisogno di giudici in Italia! Abbiamo bisogno di LAVORO!
Avatar di manolito manolito
21 Ott 2014 - 20:07
ma che bello----guadagnano(leggi rubano)troppo e se sbagliano non pagano----devono applicarlo anche a noi --se prendo una multa se sbaglio i pagamenti se faccio un incidente se voto pd perché dovrei pagare ???ho cercato di fere il meglio
Avatar di st.it st.it
21 Ott 2014 - 20:37
si vede che il premier va avanti come un treno ............

di Trenitalia puntualmente in ritardo.
Avatar di glasnost glasnost
21 Ott 2014 - 20:51
Silvio, hai visto che alla fine non ti puoi fidare di uno di sinistra, anche se si chiama Renzi. Almeno non dividere con lui la responsabilità delle sue azioni fasulle! Già averlo fatto con Monti ha dimezzato il consenso. FI passi insieme alla LegaNord ad una opposizione dura e chiara ed evidenzi tutte le balle e le conseguenze che questo agire insensato ha ed avrà sulla vita degli italiani. FI lasci che sia Grillo ad appoggiare Renzi, Camusso e l'ANM.
Avatar di jeanlage jeanlage
21 Ott 2014 - 21:49
Grande novità, l'ANM, ha tirato fuori dallo schedario l'elenco delle porcate fatte dal PCI PDS PD ed insabbiate, con le quali tengono gli attuali superstiti e nipotini per i testicoli e che ogni tanto strizzano un pochino, tanto per ricordare loro chi comanda.
Avatar di buri buri
21 Ott 2014 - 22:38
era prevedibile, di fronte alla casta dei magistrati il foverno si cala le braghe, d'altra parte si sa, òp statp ì forte con i deboli e debole con i forti, non è una novità, solo Berlusconi inizialmente . si illudeva na adesso si ricrede
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
21 Ott 2014 - 22:51
non si avrà giustizia in ITALIA fintanto che questi signori resteranno inpuniti .tanto qualunque cosa facciano nessuno sarà in grado di riportarli alla giustizia . sono degli inresponsabili .
Avatar di Runasimi Runasimi
21 Ott 2014 - 00:22
È chiaro che i rossi non vogliono inimicarsi la magistratura che è riuscita con LA VIGLIACCHERIA, L'ABUSO DI POTERE E LO SPREGIO DELLE ISTITUZIONI a togliere di mezzo il loro più grande oppositore: quel tale SILVIO BERLUSCONI che era riuscito DEMOCRATICAMENTE a batterli nelle urne.
Avatar di AVO AVO
22 Ott 2014 - 06:40
Sig.renzi non accetti nulla dai magistrati,devono lavorare come tutti gli altri e se sbagiano dovranno pagare anche col carcere e se grave col 41bis.
Avatar di Azo Azo
22 Ott 2014 - 08:17
Se il governo non hà la capacità, di far valere la legge, VORRÀ DIRE CHE LA POPOLAZIONE PRENDERÀ IL SOPRAVVENTO.

SE CIÒ AVERRÀ, NON SALTERANNO SOLAMENTE LE TESTE DELLE TOGHE, MA ANCHE QUELLE DI MOLTISSIMI PARLAMENTARI !!!
Avatar di linoalo1 linoalo1
22 Ott 2014 - 08:24
Finalmente,qualcuno capirà chi veramente comanda in Italia!Lino.
Avatar di depil depil
22 Ott 2014 - 08:36
la peggiore delle mafie tiene l'uomo del Colle per le palle ed impone il suo impietoso pizzo.
Avatar di francesco de gaetano francesco de gaetano
22 Ott 2014 - 08:48
Credo che i governi di sinistra lo fanno volutamente ad affidare il dicastero della giustizia a persona incompetente per non irritire le toghe rosse.Il 90% degli italiani pretende la riforma della magistratura,ed il signor Orlando propone tre emendamenti al progetto approvato in commissione giustizia che stravolgono la riforma.Gli italiani lo vogliono capire che la classe politica di sinistra sta mandando a rotoli il Paese e nonostante ciò credono ancora a Renzi.
Accedi