La rivolta dei governatori del Nord: pronti allo scontro con Roma

Prosegue il braccio di ferro su quando e come entrare nella fase 2. I governatori del Nord si sentono abbandonati dall'esecutivo

La rivolta dei governatori del Nord: pronti allo scontro con Roma

Nuove scintille tra i governatori del Nord Italia e Roma. Oggetto della contesa: la gestione della pandemia provocata dal nuovo coronavirus.

Se in un primo momento il governo aveva attaccato le regioni settentrionali, su tutte la Lombardia, per alcune presunte inefficienze relative alla fase 1 dell'emergenza, adesso il fronte dello scontro si è spostato sulla fase 2. Prosegue, insomma, il braccio di ferro su quando e come entrare nel secondo step del programma stilato da Palazzo Chigi: quello in cui gli italiani dovranno imparare a convivere con il virus.

Il Nord vuole ripartire tassativamente il 4 maggio, come previsto dal calendario, mentre l'esecutivo tentenna. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, non ha alcuna intenzione di cedere e pensa già a una ''ripresa graduale, regolata dalle 4d: istanza, dispositivi, digitalizzazione e diagnosi''. Il piano illustrato nei giorni scorsi prevede uno scaglionamento del lavoro su sette giorni anziché cinque, con misure di sicurezza per i lavoratori e con orari differenti ''per evitare che ci sia un eccessivo utilizzo dei mezzi pubblici in determinate ore".

Ripartire con un piano ben preciso. È questa, insomma, la tesi sposata dai governatori del Nord che non piace a Roma. Il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, è arrivato a definire gli annunci della Lombardia ''poco opportuni''. Più soft l'approccio del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha citato l'esperienza di alcuni Paesi ''che hanno riaperto in fretta e furia e ora sono di nuovo in lockdown''. Il ritornello che arriva dal governo è sempre lo stesso: cautela. Anche se sul tavolo non vi è alcun piano.

Il braccio di ferro continua

Appurato che lo strumento del lockdown non può proseguire all'infinito, il Nord è pronto a offrire un piano all'Italia. Proprio quello che non ha il governo giallorosso. Eppure, da Roma, ripetono da settimane che ''siamo ancora dentro l'emergenza''. In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Boccia aveva risposto così ai governatori regionali del Nord: "I presidenti che vogliono riaprire se ne assumono la responsabilità, come ho detto a Fugatti che guida la Provincia di Trento e vuole sbloccare alcuni cantieri. Non è meglio aspettare la valutazione sulle classi di rischio di ciascun lavoratore, pronta fra sei o sette giorni? Perché partire prima, rischiando che si accenda un focolaio? Consiglio di seguire le linee della comunità scientifica e le scelte del governo. Zaia avrà fatto le sue valutazioni sulla base dei contagi, ma io penso che se qualche presidente di Regione apre i cantieri senza aspettare le classificazioni di rischio dell'Inail si assume la responsabilità delle forzature".

Insomma, guai a parlare di normalità e guai a pianificare un graduale ritorno a una sorta di normalità, perché parlare di normalità ''vuol dire illudere la gente'', chiosa Boccia. Di fronte a un atteggiamento del genere c'è chi inizia a perdere la pazienza. Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Maurizio Fugatti (Trentino) e Arno Kompatscher (Bolzano-Alto Adige) lo hanno fatto presente al ministro Boccia.

Come sottolinea il quotidiano Libero, ballano centinaia di milioni che queste tre regioni potrebbero pensare di trattenere per far ripartire il territorio anziché restituire a Roma. Stiamo parlando dei 476 milioni di euro di Trentino e Alto Adige e dei 726 milioni del Friuli-Venezia Giulia. In aggiunta al tesoretto del prossimo anno, il totale sale a 3 miliardi e 356 milioni di euro.

La sensazione è che se Roma continuerà a non aiuterà il Nord, le regioni del Nord potrebbero anche pensare di

trattenere una percentuale delle decine di miliardi di residuo fiscale che lo Stato, ogni anno, incassa dalle tanto bistrattate regioni nordiche. Lo scontro continua, in attesa che l'esecutivo faccia chiarezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gio47 Gio47
19 Apr 2020 - 18:02
marino-birocco, si un titano come polifemo.
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
19 Apr 2020 - 12:19
si piegherà la sinistra? :-) piu che probabile, visto che ormai non sono neanche uniti tra loro, anzi, stanno in lotta tra di loro....
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
19 Apr 2020 - 12:46
sarebbe ora che il NORD non foraggiasse più quel carrozzone di incompetenti che si chiama STATO, rappresentato da un Governo che non ne indovina una e da una burocrazia che, pur di esistere, non esita a mettere in ginocchio la gente.
Avatar di cgf cgf
19 Apr 2020 - 12:50
a SX sono tutti pronti a dire visto che lo dicevamo noi? ovvio memoria corta sugli aperitivi ed involtini primavere. Si punta il dito sulle RSA lombarde, ma in Emilia e Toscana tacciono
Avatar di jaguar jaguar
19 Apr 2020 - 12:51
Magari fosse vero, ma poi al Sud cosa mangerebbero?
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
19 Apr 2020 - 13:08
Boccia cambia mestiere, impara a giocare a boccette.
Avatar di Beaufou Beaufou
19 Apr 2020 - 13:33
Forse ora si comincia a ragionare. Se le regioni del Nord, anziché inviare i soldi a Roma, li usassero per far ripartire le loro economie, c'è speranza che ci si possa risollevare Andrebbe meglio per tutti, anche per i meridionali da sempre avvezzi ad andare al traino delle regioni del Nord.
Avatar di igiulp igiulp
19 Apr 2020 - 13:37
Cosa buona e giusta. Trattenere una parte dei 54 mlrd., annualmente versati, per affrontare i propri problemi in modo efficace e che non graverebbero poi sulla nazione intera, sembra una cosa sensata.
Avatar di venco venco
19 Apr 2020 - 13:43
Quattro regioni del nord pagano in tasse allo Stato 100 miliardi più di quanti ne rientrano, tre regioni del sud ricevono dallo stato 35 miliardi più delle tasse che pagano.
Avatar di roliboni258 roliboni258
19 Apr 2020 - 13:44
grande Fontana,
Avatar di Gianx Gianx
19 Apr 2020 - 13:49
L'unica speranza per questo paesiello del terzo mondo, sta nelle regioni del nord, che x fortuna sono governate ottimamente dalla Lega. Ora occorre strappare con roma ed il sud. Trattenere il residuo fiscale mettendo alla luce il vero ruolo del sud, ovvero RUBARE SOLDI AL NORD E NON FARE UNA MAZZA.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
19 Apr 2020 - 13:59
Forzare questa situazione d’incapacità del governo riacquistare la libertà per gli italiani.

Ogni italiano provvederà alla propria difesa con mezzi e dispositivi che saranno indicati.

Lasciateci liberi, non è possibile essere ancora sequestrati in casa per incapacità del governo.

IL GOVERNO TIENE TANTO ALLA VITA DEI CITTADINI SEQUESTRANDOLI IN CASA, MA POI APPROVA EUTANASIA E ABORTO!

Che schifo questa sinistra del paese!
Avatar di frabelli1 frabelli1
19 Apr 2020 - 14:07
Ormai è chiara la caccia alle streghe contro l’Italia Settentrionale e la Lombardia in particolare. Il governo rossogiallo ha dichiarato guerra. Prima contro le chiusure dove i vari Zingaretti o i Sala invocavano aperitivi con amici e involtiniprimavera. Non si erano accorti di nulla. La regione gridava di voler chiudere per contenere l’epidemia, ma il governo sordo e cieco derideva Fontana per le mascherine. RICORDIAMOCELO i Boccia che prendevano in giro. Ora, Sono chiusi, non vedono e non sentono. Nulla di diverso la loro cecità è insita in loro
Avatar di Thorfigliodiodino Thorfigliodiodino
19 Apr 2020 - 14:08
E' triste vedere come per colpa dell'incompetenza e testa da terzo mondo dei governatori del Meridione le Regioni del Nord siano costrette a non dare i soldi a Roma come fa quel padre o fratello maggiore col parente irresponsabile incapace di gestire i soldi. Del resto quei pugliesi e altri venuti al Nord a impiantare, dopo aver fatto la gavetta, tante piccole ditte produttive, dimostrano che il marcio è sempre stato a monte, nella categoria dirigente dei meridionali, con la colpa dell'indolenza o meglio rassegnazione del popolo.
Avatar di Unoamareggiato Unoamareggiato
19 Apr 2020 - 14:10
Se il NORD non verserà più a Roma le sue tasse come farà il Governo, il PD e i vari buonisti con i soldi degli altri a foraggiare le spregevoli ONG che ci scaricano migliaia di nullafacenti e gli stessi nullafacenti?
Avatar di Ilgraffio Ilgraffio
19 Apr 2020 - 14:22
Certo che finché ''siamo ancora dentro l'emergenza'', sarebbe ben difficile cambiare il governo.
Avatar di scimmietta scimmietta
19 Apr 2020 - 14:24
Vorrei semplicemente sapere perché il governo nell'ultimo decreto ha inserito la data del 4 maggio per l'inizio della fase due. Poteva benissimo indicare la data del 2 giugno .... forse avrebbe generato meno aspettative. Come al solito mister "tentenna" non è capace di assumersi responsabilità precise.
Avatar di dredd dredd
19 Apr 2020 - 14:34
È l’unico modo per far capire come stanno le cose. Bravo Fontana
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
19 Apr 2020 - 14:38
chiudiamo i rubinetti a Zingaretti e comunisti vari. Continuano ad attaccare la Lombardia, a tirar troppo la corda poi si spezza...
Avatar di kallen1 kallen1
19 Apr 2020 - 14:40
E basta con questo ritornello della "cautela". Finirà che se non moriremo di coronavirus moriremo di fame perchè le aziende sono in bancarotta o fallite!!!
Avatar di kallen1 kallen1
19 Apr 2020 - 14:42
Se avete un piano tiratelo fuori subito, altrimenti lasciate fare alle Regioni che sono molto più capaci di voi....
Avatar di giùalnord giùalnord
19 Apr 2020 - 15:00
Adesso incominciamo a ragionare:bloccare i foraggiamenti coattivamente!

Magari Roma si desterà e farà qualcosa in merito.
Avatar di Nes Nes
19 Apr 2020 - 15:01
I focolai potevano essere la maggior parte esistiti sul nascere, ma aventi al governo incapaci e soprattutto impreparati per nel corso degli ultimi decenni che ha distrutta la sanità a partire dal governo tecnico dei monti e a seguire da governi di sinistra con al capo elementi non eletti dal popolo italiano che hanno rivolto i loro sguardi non all'Italia, ma all'Europa non unita e ai loro interessi in materia di migranti, ci siamo trovati ora in una crisi epidemica senza precedenti. Governanti allo sbaraglio m5s e pd dell'eu e degli immigranti clandestini, ecco le conseguenze drastiche di una politica fallimentare.
Avatar di Anna 17 Anna 17
19 Apr 2020 - 15:01
Certo avrebbero l'appoggio dell'80% dei lombardi veneti. Basta mantenere questi fancaszzisti stupidi ignoranti dalle mani lunghe. Capaci solo di gozzovigliare a spese altrui o fare la fronda alle regioni del nord come boccia dalle dichiarazioni idiote. Sanno nominare una marea di inutili personaggi come Arcuri e 50 tecnici oppure Colao con una ventina di altri soloni. Si tutti esperti nel riempirsi le tasche alla faccia degli italiani. Bloccare il versamento delle tasse almeno smetteranno di fare danni.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
19 Apr 2020 - 15:15
balla spaziale..basta leggersi le delibere ..ora capisco la scelta del felpone ...,ica per capacita' di gestione..ma per capacita' di raccontar bufale..clme dire..a sua imagine e somiglianza....
Avatar di Lugar Lugar
19 Apr 2020 - 15:16
Prove generali di secessione?
Avatar di rino biricchino rino biricchino
19 Apr 2020 - 15:19
hey bananas, si apre il 4 maggio come ha deciso il governo, e le tasse continuate a versarle, fine del discorso!
Avatar di Anticomunista75 Anticomunista75
19 Apr 2020 - 15:23
Uomoamareggiato, non avete ancora capito che si sta andando proprio nella direzione voluta da questo Governo "incompetente"...che più che incompetente è lucidissimo nella volontà di disintegrare l'economia del nord, che poi immancabilmente trascinerà nell'inferno anche il Sud. Aziende che falliscono, costrette a vendere per 4 soldi, molti italiani in più sul lastrico, disoccupati, disposti a qualsiasi cosa pur di mangiare. Questi al governo non sono incompetenti, sono delinquenti.
Avatar di giùalnord giùalnord
19 Apr 2020 - 15:32
Anticomunista75
Dom, 19/04/2020 - 15:23

D'accordissimo con te:un governo di delinquenti potenzialmente letali.
Avatar di serramana1964 serramana1964
19 Apr 2020 - 15:40
.....dovrebbe essere così, ogni regione si arrangia, visto che qualcuno ha detto che chiude i confini se il nord apre....curioso di sapere chi resterebbe in piedi se facessero cosi
Avatar di serramana1964 serramana1964
19 Apr 2020 - 15:43
.....rino birichino rilassati e torna a dormire, mi raccomando conta in modo esatto le pecorelle
Avatar di moshe moshe
19 Apr 2020 - 15:44
E' l'unica cosa da fare per farsi capire e sarebbe l'unica cosa che l'Italia dovrebbe fare nei confronti della UE per non farsi mettere sotto i piedi !!!!!
Avatar di dredd dredd
19 Apr 2020 - 16:00
Le tasse le abbiamo sempre versate a differenza di molti che senza i nostri soldi morirebbero di fame. Continueremo a versarle ma sarebbe bello che non ne prendeste un centesimo ci sarebbe da ridere lazzaroni
Avatar di Trinky Trinky
19 Apr 2020 - 16:06
Non sarebbe nemmeno un'idea tanto malvagia visto il debito che le altre Regioni hanno contratto con Lombardia, Veneto ed Emilia per far curare i loro corregionali nelle strutture di queste regioni, le quali fino ad adesso sono anni che non vedono un becco di un quattrino........
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
19 Apr 2020 - 16:21
wowwwwwwwwww sarebbe ora, nord libero
Avatar di bellotti bellotti
19 Apr 2020 - 16:23
Solo la Lombardia regala all'anno 54 MILIARDI. Cifra monstre. Però i furboni aizzano i lombardi contro chi magari viene dal sud onestamente...riproponendo il solito refrain nord...sud...ecc.

E I polli ci cascano.
Avatar di dario52 dario52
19 Apr 2020 - 16:24
direi prove di guerra civile.........ecco perchè alle prossime elezioni probabilmente la lega al centro sud prenderà molti voti in meno , speriamo pure al nord.
Avatar di caren caren
19 Apr 2020 - 16:26
Anticomunista, la penso anch'io come te, siamo d'accordo.
Avatar di cape code cape code
19 Apr 2020 - 16:27
rino birichino, allora si fa sempre come dice il governo centrale zecca?? Allora perche' rompete le palle ai governatori della Lega per la gestione dell'emergenza babbeo sinistro ??
Avatar di glasnost glasnost
19 Apr 2020 - 16:31
Ma perché non avete dato retta a Bossi quando proponeva la separazione del Nord dal Sud? Sono due realtà diverse, il Nord vuole lavorare per non essere distrutto dalla miseria, il Sud aspetta i sussidi e sta al sole. Un po come la Germania con l'Italia tutta, ma comandata quasi sempre da gente del Sud.
Avatar di cape code cape code
19 Apr 2020 - 16:31
Mi sembra logico non dare soldi ai cialtroni improvvisati e lo possono fare benissimo a differenza di qualche mentecatto sinistrato che pensa il contrario. Avanti cosi', affamate i bastardi del governicchio .
Avatar di scimmietta scimmietta
19 Apr 2020 - 16:33
X rino biricchino: si apre il 4 maggio? assì? Io non l'avevo capito, comunque ti conviene tranquillizzare Fontana, Zaia e anche De Luca con Emiliano. In quanto alle tasse il proverbio recita.: governo avvisato .... mezzo ammazzato.
Avatar di roliboni258 roliboni258
19 Apr 2020 - 17:01
sono d'accordo,
Avatar di scorpione2 scorpione2
19 Apr 2020 - 17:04
ringraziare la lega,trent'anni di mal governo alla regione lombardia e si vede tutto, la sanita' allo sbando, voglio vedere quando chiuderanno gli ospedali san paolo e san carlo, la lombardia diventera' peggio dell'america. ho 70 anni il mio lo dato mi dispiace dei figli e nipoti della loro sorte che andranno incontro.
Avatar di scorpione2 scorpione2
19 Apr 2020 - 17:08
come si puo' fare governatore della lombardia uno come fontana, aveva mandato in rovina il comune di varese e questi per ringraziarlo lo fanno governatore, ma se non sa' neanche parlare cosa vogliamo pretendere. povera milano da bere
Avatar di Leonida55 Leonida55
19 Apr 2020 - 17:12
L'esecutivo ha sempre abbandonato i governatori del Nord, insultati, preso tanto e dato niente. osteggiati in ogni dove. Si aspetteranno una ricompensa?
Avatar di scorpione2 scorpione2
19 Apr 2020 - 17:13
comunque l'errore e' stato fatto negli anni 50-60 quando con lo slogan VENITE SU AL NORD VI DIAMO CASA E LAVORO e' stato un errore madornale.nel dopoguerra l'italia doveva crescere tutta assieme e non che il nord andava a mille e il meridione sprofondava nella miseria, a lungo andare tutti gli errori vengono al pettine.
Avatar di Leonida55 Leonida55
19 Apr 2020 - 17:15
Si l'unica arma è quella di non versare più alcuna tassa a Roma. Forse la capiranno.
Avatar di cape code cape code
19 Apr 2020 - 17:23
Scorpione2, cocomeriota sinistrato, la Lombardia funziona benissimo, ha un pil altissimo e potrebbe mantenersi da sola. Se ti riferisci ai morti per coronavirus l'Emilia a guida piddiotame e' seconda, molto prima di Veneto a guida Lega. Voi ciarlatani sinistri ormai potete prendere in giro un paio di babbei con le bandierine europee come avatar, il resto delle gente che non vota piddi\5stelle e con un QI da persone normali lo sa che anche in dati vi smentiscono.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
19 Apr 2020 - 17:27
Se Fontana è un grande io sono un titano.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
19 Apr 2020 - 17:34
sssccorpione2...17.08...sicuramente sei uno di quelli che quando ha bisogno della sanità, ti rivolgi a quella del tuo villaggio sperduto nel sud-Italia..kompagno, preferivi forse il governatore pittella?
Avatar di ilguastafeste ilguastafeste
19 Apr 2020 - 17:42
Per me non c'è problema, però se un domani avranno bisogno dello stato non chiedano niente.
Avatar di necken necken
19 Apr 2020 - 17:45
Ma Fontana pensa di guadagnare consensi, poi se va male dice che sono stati i tecnici a suggerire le strategie mentre lui si è limitato a seguirne i consigli, se invece va tutto bene allora ne sentiremo delle belle; è una scommessa da vincere ma che si può anche perdere in bocca al lupo a tutti
Avatar di ghorio ghorio
19 Apr 2020 - 17:46
I cosiddetti governatori devono attenersi alla disposizioni nazionali e smetterla di polemizzare.
Avatar di AQUILAVOLSE AQUILAVOLSE
19 Apr 2020 - 17:46
Beh, qualche posto libero in carcere lo troveranno anche per i governatori disobbedienti.
Avatar di igiulp igiulp
19 Apr 2020 - 17:47
Scorpione2 - A seguire il suo ragionamento debbo dedurre che i lombardi,. per ben 30 anni, non abbiano saputo scegliere per cambiare. Sa che cosa diventerebbe la Lombardia se il suo contributo annuale dato ad uno stato inconcludente se lo trattenesse in loco anzichè lasciarlo disperdere nelle arraffone mani romane? Perchè il M5S ed il PD non sfondano in Lombardia? Se lo chieda..... Ha 70 anni ed una testa per ragionare.
Avatar di Gio47 Gio47
19 Apr 2020 - 18:01
dario 52, sogna pure, se volete mangiare dovete anche lavorare e la gente comincia a capirlo,
Avatar di Gio47 Gio47
19 Apr 2020 - 18:02
marino-birocco, si un titano come polifemo.
Accedi