Schlein si butta sul Ponte e sull'aborto per nascondere gli sgambetti dell'alleato 5s

Il Pd è nel caos e i guai giudiziari pugliesi non lo aiutano. Le comunali di Bari rischiano di diventare "primarie" del campo largo. E sulle liste è buio pesto

Schlein si butta sul Ponte e sull'aborto per nascondere gli sgambetti dell'alleato 5s
00:00 00:00

Un colpo al ponte di Messina («Un inutile ecomostro irrealizzabile»), uno sull'aborto («Il governo tenta un blitz orbaniano contro la 194»).

Il Pd di Elly Schlein cerca di uscire dal cul-de-sac in cui è stato precipitato dall'ondata giudiziaria pugliese e dagli sgambetti del fido alleato Giuseppe Conte, spostando il tiro sul governo. Elly contro Meloni: la segretaria dem tenta di impostare sulla sfida bipolare tra lei e la premier le ultime settimane di campagna elettorale per le Europee.

Nel mezzo, una gran confusione interna: sugli assalti squadristi dei collettivi studenteschi «pro-Palestina» contro i rettori rei di difendere la libertà di ricerca: c'è la capogruppo Chiara Braga, che esprime «solidarietà alle forze dell'ordine» e condanna le violenze studentesche, mentre altri esponenti (da Arturo Scotto a Matteo Ricci) le giustificano accusando la polizia di «clima da manganelli». Schlein (totalmente immersa nel caotico rebus delle liste, mentre tutti la pressano perché nella Direzione di domenica sciolga almeno il mistero sulla propria candidatura) ha capito - forse troppo tardi - che il suo mantra «siamo testardamente unitari» è diventato un boomerang: Conte non perde occasione per colpire il Pd, agitando la «questione morale» e il caso Puglia (di cui in verità è pienamente corresponsabile, ma nessuno glielo ricorda). I sondaggi, già inchiodati al 19% delle ultime politiche, scricchiolano. Il popolo dem si sente poco difeso dalla leader arrivata da fuori, e finora incapace di rispondere all'offensiva 5s. Dal Nazareno fanno sapere che ora con Giuseppi non si parla più: è stato cattivo, ci si risentirà - se mai - dopo le Europee.

A Bari il candidato sindaco di Conte (nonché avvocato di Canfora e di gran parte degli indagati di Michele Emiliano) ha rifiutato ogni accordo con i dem, che fino all'ultimo hanno tentato di convergere su un candidato unitario. Risultato: le comunali, al primo turno, rischiano di trasformarsi in una sorta di «primarie» del campo largo. Arriverà prima il Pd con Leccese o M5s con Laforgia? E a chi porterà i suoi voti il «cacicco» Emiliano, cui Schlein prometteva di tagliare le unghie ma che invece la sta tenendo in scacco, e usa il rimpasto della giunta regionale, per la quale Schlein voleva un «cambio netto di fase», per ricostruire la sua intesa con Conte? Matteo Renzi avverte Elly («Cui sono disposto a dar consigli gratis su come rimettere a posto Giuseppi», ironizza): «C'è un responsabile politico del disastro pugliese e si chiama Emiliano. Su xylella, Tap, buona scuola è stato l'uomo che ha trasformato il Pd in M5s, consegnando la sua politica ai grillini col trasformismo di cui ora vediamo le conseguenze».

Sottinteso: che attende Schlein a denunciarlo? Ma la leader dem pensa alle Europee: c'è la concorrenza 5S, ci sono le liste di Renzi-Bonino, di Calenda e dei rossoverdi (che provano a soffiarle pure la candidatura-bandiera di Ilaria Salis) che tolgono voti dal centro e da sinistra al Pd, e che se supereranno il quorum le sottrarranno parecchi eletti. E c'è la composizione delle liste che si sta trasformando in un incubo, che difficilmente si risolverà entro domenica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Lugar Lugar
18 Apr 2024 - 19:28
La sinistra deve parlare chiaro. Non ultimo il problema sanitario che va assolutamente privatizzato, oggi non c'è la possibilità di curarsi perché gli immigrati più gli scarsi investimenti, hanno reso la sanità inaccessibile. Quando vado dal mio medico dopo due settimane di attesa dalla prenotazione, l' ambulatorio è pieno di immigrati. Avranno anche ragione ma hanno anche distrutto la sanità.
Mostra tutti i commenti (39)
Avatar di lurabo lurabo
18 Apr 2024 - 10:14
allo sbando totale
Avatar di amedeov amedeov
18 Apr 2024 - 10:28
il bello è che vi sono italiani che ancora li votano
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
18 Apr 2024 - 11:46
@amedeov

vorrai dire il brutto semmai
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
18 Apr 2024 - 10:29
Ormai dx e sx sono sempre più simili. Formazioni allo sbando, in preda a crisi di nervi, incapaci di parlare di ciò che serve alla nazione per intrinseca incapacità e per reciproca sottomissione ai veri padroni. La politica italiana è una palude di inutilità
Mostra risposte (2)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
18 Apr 2024 - 11:31
@Calmapiatta e questo non le fà pensare a qualcosa? Sarò un disco rotto, ma vada a vedere cosa è successo prima del ventennio....stesso modus operandi con DX e SX allo sbando e sappiamo poi com'è finita!
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
18 Apr 2024 - 12:10
@Calmapiatta è un parere suo che non condivido, il centro destra tra alti e bassi rimane compatto mentre il campo largo non esiste.
Avatar di leopard73 leopard73
18 Apr 2024 - 10:59
Bella foto per fare un quadro per l'archivio di questi personaggi della incapacità totale che vorrebbero comandare l'Italia!!!!
Avatar di Flex Flex
18 Apr 2024 - 11:08
La Schlein non riesce mai a partorire un pensiero autonomo, credibile e praticabile, il suo sport preferito è contrastare, con ogni mezzo le attività di governo e poco importa se sono giuste e nell'interesse generale dei cittadini basta contestare per rendersi visibile agli sciocchi e ce ne sono ancora tanti.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
18 Apr 2024 - 12:50
@Flex d'altra parte poverina altro non può fare.
Avatar di Mborsa Mborsa
18 Apr 2024 - 11:29
Il PD ha bisogno di inventarsi una emergenza al giorno per nascondere la sua mancanza di proposte. Emergenza fascismo, salario minimo, sanità, premierato, ponte sullo stretto: ogni mese una emergenza nuova. E' la tecnica delle assemblee studentesche.
Mostra risposte (2)
Avatar di ilcensurato ilcensurato
18 Apr 2024 - 12:18
@Mborsa e la destra ogni giorno deve trovare un colpevole che le impedisce di mantenere le promesse elettorali. insomma siamo in una botte di ferro, no?
Avatar di Lordvessel Lordvessel
18 Apr 2024 - 12:50
@ilcensurato fantasie fantasie non sa dire altero ?
Avatar di vincog vincog
18 Apr 2024 - 11:30
Qualcuno proverà a spiegare cosa c'entra il ponte sullo stretto o l'aborto con le elezioni europee?
Avatar di moscabianca moscabianca
18 Apr 2024 - 11:40
Vi immaginate la nazione governata da questi figuri? Magari con l'appoggio dell'avvocaticchio pugliese? Roba da film HORROR!
Mostra risposte (9)
Avatar di socrate 43 socrate 43
18 Apr 2024 - 12:01
@moscabianca Attualmente non è che viviamo come in Svizzera,eppure al governo non ci sono "questi figuri",siamo fanalino di coda come crescita in Europa,la povertà mai così alta,bollette e carovita alle stelle,per non parlare dell'immigrazione senza controllo. Forse non stiamo così bene come ci dicono le veline dei tg.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
18 Apr 2024 - 12:17
@moscabianca in compensio abbiamo visto come è ridotta l'italia dopo 30 anni di alternanza CSX e CDX. ma tanto per voi i problemi sono stati tutti causati da due anni di M5S e questo già fa capire il vostro spirito critico.
Avatar di moscabianca moscabianca
18 Apr 2024 - 12:46
@socrate 43 ... appunto. La situazione economica è delicata, mondialmente. Ci sono guerre in corso, impedimenti alla libera circolazione delle merci, fondamentali per l'europa e non solo. L'Italia non è e non potrebbe mai essere la Svizzera: che è una piccola nazione, che si regge (e bene) su leggi liberali intelligenti, una moneta fortissima, polo di transazioni finanziarie a livello globale, piccole produzioni industriali sofisticatissime. Le dico francamente che la situazione economica italiana la considero molto al di là delle aspettative, checchè ne dicano i sinistri detrattori. Occorrerebbe una liberalizzazione spinta, a partire dal lavoro. E molto meno assistenzialismo.
Avatar di Lordvessel Lordvessel
18 Apr 2024 - 12:53
@socrate 43 e naturalmente la colpa di tutto questo è del governo di cdx mica della sinistra che ha sgovernato per 10 anni o della Dc insieme ai compagni socialisti. Che bravi, avete rispolverato la massima di Lenin: la menzogna in bocca ad un comunista diventa una verità rivoluzionaria.
Avatar di igiulp igiulp
18 Apr 2024 - 13:42
@socrate 43 Lei forse pensa alla Svizzera di qualche decennio fa. Le comunico che il male italiano è quello svizzero (oggi più che mai), francese, tedesco, europeo in generale. Quindi, non è il caso di farsi troppe illusioni o accampare eccessive pretese. Siamo eredi di una situazione internazionale che permette lo sviluppo solo delle economie di guerra, purtroppo.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
18 Apr 2024 - 15:53
@moscabianca Mi scusi, dove ha vissuto durante due anni di pandemia? NON ha visto cosa sono in grado di fare nell'insieme? ..Sono stati talmente d'esempio per il mondo.. che NESSUNO ci ha copiato! (forse solo un po' compatiti)
Avatar di tigrone tigrone
18 Apr 2024 - 18:10
@moscabianca La Svizzera è sempre stata neutrale e si è guardata bene dall'entrare in UE.

Chiamali fessi...
Avatar di moscabianca moscabianca
18 Apr 2024 - 18:34
@tigrone ... io li chiamo intelligenti e cautelosi... ma per loro è stato più facile: non hanno mai avuto comunisti e stellati al governo.
Avatar di Pasquino56 Pasquino56
18 Apr 2024 - 18:45
@socrate 43

Pasquino56

socrate ha ragione da vendere ... il tutto grazie a conte, l'apocalisse italiana del dopoguerra.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
18 Apr 2024 - 11:53
sgambetti = pretendere che il PD si liberi delgi impresentabili? il giornalista vorrebbe farci credere che sia qualcosa di non auspicabile? il mondo al contrario quando la corruzione ormai è ben inserita nei processi mentali del popolino.
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
18 Apr 2024 - 12:06
Parole da armocromista che non capisce la storia; il ponte DEVE essere fatto perché innalzerà il NOSTRO governo e il nostro paese allo stesso livello dell' Impero Romano le cui opere sono ammirate dal mondo intero ancor oggi.

Venga dunque chiamato "PONTE SALVINI" in continuità con gli antichi romani che davano il nome del console alle opere da Lui realizzate.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
18 Apr 2024 - 12:34
@gazzettino_padano ammesso che venga costruito, cosa di cui dubito, salvini non dara´alcun nome perche´durera´fino alle europee ossia poco piu di un mese
Avatar di Fausti12 Fausti12
18 Apr 2024 - 12:10
Impensabile che questo segretario si scagli contro un'opera pubblica gigantesca che farà lavorare migliaia di persone, che acquisterà centinaia di beni e farà produrre le nostre acciaierie. Metterà in rapida comunicazione la nazione intera con un'isola e sarà un fiore all'occhiello della nostra ingegneria. E questo segretario, con quale motivazione e strategia a favore della nostra nazione e della nostra patria, continua a essere ostile a quest'opera. Incomprensibile, o si è schierati contro per mero interesse ? Oppure siamo nell'ignoranza più profonda e distruttiva per l'Italia. Quali delle due ? Il resto sono distinguo.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
18 Apr 2024 - 12:21
@Fausti12 ma se non sà cosa mettersi alla mattina e deve ricorrere alla armocromista!
Avatar di Lordvessel Lordvessel
18 Apr 2024 - 12:55
poverina, sedotta e abbandonata ( da Conte).
Avatar di romeo47 romeo47
18 Apr 2024 - 13:39
Quando non si sa cosa dire, forse è meglio tacere, si eviterebbero brutte figure.
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
18 Apr 2024 - 13:45
Ma nessuno al PD si sta accorgendo che questa ha bisogno davvero di un appoggio serio ed efficace da parte del vero PD ( no i vari braga provenzano furfy gribaudo) anche no Bersani o vendola questi, regalerebbero il partito ai grillini pur di galleggiare…..l’avv vi sta mangiando vivi e lo lasciate fare…..dategli le chiavi del nazareno e trovatevi un lavoro; ed ero convinto che succedesse esattamente il contrario!
Avatar di Capefear Capefear
18 Apr 2024 - 14:03
Come risaputo , nel Ns mondo ci sono solo 2 fattori che spingono gli essere umani ( e non solo..) ad agire : l'interesse e la paura ..

È ovvio quindi che tutti i santi giorni il segretari# PD & Five stars, Sinistra(ti) italiana, Euro-green etc.. si sveglino e cerchino di "correre" più veloci del leone !!
Avatar di polonio210 polonio210
18 Apr 2024 - 14:17
Per quanto riguarda la costruzione del Ponte la Schlein dice le stesse cose che diceva il P.C.I. in merito alla costruzione dell'Autostrada del Sole e della metropolitana di Milano.

Sull'aborto, nessuno vuole negare il diritto ad abortire, ma c'è da considerare il diritto a NON abortire. Che forse chi non vuole abortire non ha diritto ad essere supportata?

Se ci sono associazioni, a favore dell'aborto, nei consultori, non vedo perchè non ci debbano essere associazioni che valorizzano la vita. Io votai a favore dell'aborto.
Avatar di bruco52 bruco52
18 Apr 2024 - 16:55
L'importante è buttarla in caciara, poi chi ne faccia di più è da vedere. Nel computo di chi le spara più grosse c'è sempre Renzi Matteo; vorrebbe dare consigli gratis ad Elly, che non ne ha bisogno, sbaglia ampiamente da sola.
Avatar di lonesomewolf lonesomewolf
18 Apr 2024 - 18:27
PD pensi a fare le cose giuste per il Paese, non giri sempre intorno alle solite cose trite e nitrite.

Faccia qualcosa di buono, una volta tanto!
Avatar di moscabianca moscabianca
18 Apr 2024 - 18:59
@lonesomewolf ... grazie al fato, al destino o alla fortuna, il pd non è nelle condizioni di fare (e neppure proporre...) alcunchè di utile per la nazione. Solo vane chiacchiere e va benissimo così.
Avatar di tango51 tango51
18 Apr 2024 - 19:18
stalinwoman ormai non sà più dove sbattere la testa.. si agrapperebbe anche alla violenza sulle meduse pur di farsi vedere.. sempre dove non serve ovviamente.. patetica
Avatar di Nick86 Nick86
18 Apr 2024 - 19:24
ormai gli e' rimasto solo di giocare a campana...
Avatar di Lugar Lugar
18 Apr 2024 - 19:28
La sinistra deve parlare chiaro. Non ultimo il problema sanitario che va assolutamente privatizzato, oggi non c'è la possibilità di curarsi perché gli immigrati più gli scarsi investimenti, hanno reso la sanità inaccessibile. Quando vado dal mio medico dopo due settimane di attesa dalla prenotazione, l' ambulatorio è pieno di immigrati. Avranno anche ragione ma hanno anche distrutto la sanità.
Accedi