Lo sciopero e le assurde ragioni dei sindacati che vogliono bloccare l'Italia

In un momento in cui tutto il sistema Italia corre per rialzare la testa, i Cobas incrociano le braccia per chiedere di lavorare meno, bloccare i licenziamenti e regalare soldi ai migranti

Lo sciopero e le assurde ragioni dei sindacati che vogliono bloccare l'Italia

In un momento in cui tutto il Paese torna a respirare e a correre con la speranza di recuperare quello che il coronavirus gli ha portato via, i sindacati di base incrociano le braccia. Sapete perché lo fanno? Tra le tante rivendicazioni alla base dello sciopero nazionale indetto oggi ci sono la riduzione del tempo di lavoro a parità di salario, il reddito universale esteso anche agli immigrati e "l'inversione di tendenza rispetto ai disastri ecologici e al cambiamento climatico provocati dal capitalismo". Sono ragioni che mettono i Cobas fuori dalla Storia e, nonostante si tratti di "solo" ventiquattr'ore di protesta, inquadrano bene chi si sta opponendo alla ripartenza economica.

Le ragioni dello sciopero sono state elencate in un comunicato pubblicato sul sito dei Cobas. A leggerle, una dopo l'altra, c'è da rimanere a bocca aperta. L'obiettivo è contestare l'uso dei fondi messi a disposizione dal Pnrr che, a loro dire, non sono stati pensati per "una svolta nell'uso pubblico e sociale dell'ingente massa di denaro". In soldoni vorrebbero una raffica di assunzioni nella pubblica amministrazione: dalla scuola alla sanità, dal trasporto al pubblico impiego. Ma non solo. Con un linguaggio che ci fa ripiombare dritti negli anni Settanta, i Cobas chiedono in primis "la riduzione del tempo di lavoro a parità di salario per contrastare la disoccupazione dovuta all’informatizzazione e robotizzazione della produzione". Al netto della lunga lista di studi che spiegano che la rivoluzione digitale ha sì mutato il mercato del lavoro ma lo ha anche migliorato, la richiesta di lavorare meno in un momento in cui tutte le categorie spingono per lavorare di più risulta a dir poco anacronistica. Come ha evidenziato anche il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ci troviamo "l'economia è in fase di recupero e c'è una maggiore fiducia da parte delle imprese". Per sostenerla, contrastando "l'incertezza delle famiglie che temono più tasse, inflazione e perdita del lavoro", non bisogna certo tagliare le ore di lavoro le tasse. "È passaggio fondamentale, insieme all'utilizzo efficace del Pnrr - ha detto oggi Sangalli - per rimettere in moto il Paese".

Nel comunicato dei Cobas, al secondo punto, c'è anche la richiesta di "un lavoro di qualità in termini di diritti, con il contratto a tempo indeterminato come regola generale". In sintesi, no allo sblocco dei licenziamenti e alla sospensione del reddito per chi è senza green pass. Basta dare una rapida occhiata ai dati Istat pubblicati a fine settembre per capire che non c'è stata l'ondata di licenziamenti paventata a inzio luglio dai sindacati quando il governo ha messo fine al blocco. Non solo. Difendere, o comunque tutelare, chi non ha il green pass, lo strumento pensato apposta per mettere in sicurezza il Paese ed evitare nuovi lockdown, è un'assurdità senza precedenti. I mezzi per tornare al lavoro ci sono e prestare il fianco a chi li osteggia è una posizione pericolosa.

Proseguendo a leggere la lunga lista di richieste, oltre alle rivalutazione delle pensioni, i sindacati di base pretendono anche un reddito universale, esteso ovviamente anche a tutti gli immigrati, per rafforzare (questo è il loro ragionamento a dir poco assurdo) "il potere contrattuale dei lavoratori". Non ci saremmo mai aspettati da loro una difesa dei confini e di conseguenza della regolarità dei flussi di lavoro, ma addirittura fare da sponsor al reddito universale (quello rilanciato recentemente da Beppe Grillo), quando il reddito di cittadinanza ha già dimostrato di essere un flop colossale, è a dir poco fantascienza. Come pure è fantascienza pensare di bloccare trasporti, scuole, servizi pubblici e logistica per chiedere, in onore di Greta Thunberg, "un'inversione di tendenza rispetto ai disastri ecologici e al cambiamento climatico provocati dal capitalismo". Come se lo stop di metropolitane, tram e autobus possa in qualche modo piegare le sregolate emissioni di Co2 in Paese come la Cina.

Ah, c'è poi l'antifascismo.

C'è, infatti, chi come l'Usb, che oltre a scioperare contro le "scelte odiose" del governo Draghi, "compreso il green pass, che attaccano l'occupazione, il salario, le pensioni e il diritto alla casa", chiama a raccolta gli iscritti per "non consentire alcuna agibilità ai fascisti". Un giorno poi ci spiegheranno cosa tutto questo abbia a che fare con il lavoro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mina2612 mina2612
12 Ott 2021 - 15:29
@caterinasoledad

Visto che vivere in uno stato dove è imposta l'anarchia è impossibile per chiunque, un parlamento è d'obbligo.

GreenPass: vedo che anche lei non ha la minima idea di che cosa sia, quindi le consiglio di informarsi, prima di scrivere altre baggianate.
Mostra tutti i commenti (71)
Avatar di rokko rokko
11 Ott 2021 - 10:42
Quando si tratta di scappatoie per non lavorare, i sindacati sono maestri.
Avatar di intramontabile intramontabile
11 Ott 2021 - 11:30
@rokko hai perfettamente ragione.
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
11 Ott 2021 - 10:46
ma sii... ha ragione lei, Indini. I lavoratori sono dei pezzenti che pretendono di lavorare per potersi guadagnare da vivere. Folle! E' davvero una follia pensare che, mentre Pfizer guadagna 8 miliardi netti sulla pelle della gente, qualcuno voglia ancora tenersi un lavoro per poter dare da mangiare alla propria famiglia... ahhh quando c'era il re, il conte, il duca la gente andava a lavorare per un tozzo di pane e mica si lamentava!!!
Mostra risposte (6)
Avatar di puccetti puccetti
11 Ott 2021 - 12:17
@caterinasoledad Brava!!!!
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
11 Ott 2021 - 14:14
@caterinasoledad intervento da applaudire.
Avatar di mina2612 mina2612
11 Ott 2021 - 17:11
@caterinasoledad perchè non dice anche che per curare in ospedale in terapia intensiva un malato di covid, si spende centomila volte il costo di un vaccino?

Se lavorare è da pezzenti, come definirebbe i mangiapane a tradimento che usufruiscono il reddito da divano?
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
12 Ott 2021 - 11:35
@mina2612 Ma sono d'accordo con lei e le dico anche, mettiamo il greenpass sul tiramisu'!! Ma sa quanto ci costano tutti sti diabetici che non si sanno controllare?? tiramisu solo con il greenpass rilasciato solo dopo analisi del sangue e valido non più di 72h
Avatar di caterinasoledad caterinasoledad
12 Ott 2021 - 11:38
@mina2612 ..e mi chiedo anche.... ma sarà poi cosi utile tutta sta democrazia? ma lo sa quanto ci costano tutti sti parlamentari (elezioni prima, stipendi nel mentre e pensioni poi) che in fin dei conti stanno li solo per avvallare Draghi. Tagliamo parlamento e senato! e ci sta pure margine per ritoccare lo stipendo del re!
Avatar di mina2612 mina2612
12 Ott 2021 - 15:29
@caterinasoledad

Visto che vivere in uno stato dove è imposta l'anarchia è impossibile per chiunque, un parlamento è d'obbligo.

GreenPass: vedo che anche lei non ha la minima idea di che cosa sia, quindi le consiglio di informarsi, prima di scrivere altre baggianate.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
11 Ott 2021 - 10:48
Mentre Draghi continua con la sua politica di vaccinazione forzata. Mentre i partiti, ormai avulsi dalla realtà, litigano per motivi noti solo a loro. Mentre, si predica contro il pericolo squadrista. Mentre, la CGIL dimostra chiaramente di non essere più rappresentativa di nessun lavoratore, la crisi morde. Va tutto bene, ci dicono. Opere mirabolanti vengono preannunciate. Mld di euro a pioggia. Lavoro per tutti. In realtà, la gente si guarda attorno e vede un mondo diverso. Ecco perchè mln di italianio hanno disertato il voto. Ma la politica proprio non vuol sentire.
Mostra risposte (2)
Avatar di puccetti puccetti
11 Ott 2021 - 12:17
@Calmapiatta Confermo
Avatar di Smax Smax
11 Ott 2021 - 13:13
@Calmapiatta esatto. E il peggio deve ancora arrivare. Ma il governo dei migliori ha in testa solo il vaccino.
Avatar di Loudness Loudness
11 Ott 2021 - 10:59
[...] Un giorno poi ci spiegheranno cosa tutto questo abbia a che fare con il lavoro. [...]

Perchè invece non ci spiega lei la ratio imperante e cioè "sei libero di vaccinarti o no, ma se non ti vaccini perdi il lavoro, la vita sociale, diventi cittadino di serie D, insultato dalla maggioranza, ridotto alla fame (se non puoi lavorare non mangi) ecc... ecc...

Perchè non ce la spiega lei la logica e cioè se il lasciapassare nazista serve per ricattare la gente e costringerla a vaccinarsi, oppure se il vaccino serve a legalizzare e rendere normale il lasciapassare nazista sul quale poi confluiranno altre porcate che, se non accettate, vedranno revocato il nazipass?
Mostra risposte (2)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
11 Ott 2021 - 11:53
@Loudness : Commento ineccepibile. Purtroppo sono domande che rimangono costantemente senza risposta. Il dictat é : se tutti si inoculano non esiste il problema green pass. Se poi qualcuno crepa chi se ne frega, tanto non c'è mai correlazione con il siero.
Avatar di puccetti puccetti
11 Ott 2021 - 12:18
@Loudness ottima analisi
Avatar di anna1962 anna1962
11 Ott 2021 - 11:04
Quando milioni di italiani, che riuscivano bene o male a sbarcare il lunario, non ci riusciranno più perché le aziende, dopo aver abbassato di salari e tolto i diritti, avranno chiuso o delocalizzato, quando non avranno più prebende (con gli occhi UE puntati continuamente su di noi) ma solo altre tasse e imposte ne vedremmo delle belle. Quando guarderanno al giardino di arrivati da ogni dove, con l'up grade di migranti, coccolati e mantenuti vadano pure dai Cobas, all'Anci o alla CGIL: siamo sicuri che lì troveranno quello che cercano (tutt'al più troveranno chiuso).
Avatar di cgf cgf
11 Ott 2021 - 11:05
Con il PD [senza la Lega] al Governo NON SAREBBE MAI SUCCESSO!!

Quelli che tanto peggio, tanto meglio sono tornati alla carica, ma cosa sperano?
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:20
@cgf
cosa saprebbe fare il PD? Con la maggioranza insieme al M5S hanno preferito un governo tecnico con un ministro accettabile per avere accesso ai fondi UE, non assumendosi le proprie responsabilità per dieci anni di governo fallimentare. L epiazze si riempiono di persone confuse, se aumentano i poveri, si dovrebbe pensare che la piccola borghesia sta capitolando. La UE ci ha ricordato che senza semplificazione e produzione si va in default.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
11 Ott 2021 - 11:06
Quello della diminuzione dell'orario del lavoro è da anni che vado sostenerlo, con un salario più adeguato se verranno assunti altri disoccupati. Cioè, meno disoccupazione meno spesa per il welfare e quindi a guadagno dei lavoratori e di tutti. Però quello del reddito universale per gli immigrati questo non l'ho proprio capito. Spero che non sia un rdc senza dare nulla in cambio, ma un reddito minimo per non essere sottopagati sul lavoro che uno fa.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:25
@do-ut-des
è una barzelletta, perché i FATTI ci dicono che dobbiamo pagare un debito di 2.800 mld, che la popolazione lavorativa diminuisce e che i giovani si devono far carico dei pensionati babyboomer. Gli USB portano avanti questa idiozia, senza rendersi conto che laddove possibile, si fanno straordinari per mantenere competitive le imprese medio piccole. La grande industria è scappata all' estero a causa dell' ottusità dei sindacati, in realtà non rappresentativi della totalità dei lavoratori, adesso a piangere senza lavoro. Le proposte le archivio insieme a quelle di qualche M5S che prospettava come alternativa lavorativa all' ILVA di Taranto l' allevamento delle cozze!!
Avatar di Alpestre Alpestre
11 Ott 2021 - 11:10
Ma da dove saltano fuori questi dinosauri? Certo che se in giro c'è ancora gente così siamo proprio messi male.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:26
@Alpestre
in realtà difendono i privilegi di una certa frangia marginale dei lavoratori.
Avatar di mina2612 mina2612
11 Ott 2021 - 11:15
Vedendo i disordini di ieri, specialmente quelli di Roma e di Milano, mi sto convincendo sempre di più che il cdx è ormai morto e stecchito.

Chissà se questo è servito per far capire ai due che non possono fare le verginelle e intanto sobillare le masse coi loro NoVax e i NoGreenPass.

Il Presidente Berlusconi dovrebbe mettere in atto una radicale epurazione tagliando di tutti i rami secchi o putrescenti.
Mostra risposte (4)
Avatar di baio57 baio57
11 Ott 2021 - 12:07
@mina2612 Apri gli occhi, e non ascoltare solo chi divulga la dottrina del vaccino unico e del Truffa Pass ...Ci sono canali d'informazione disallineati al nuovo catechismo terapeutico ,con tanto d'immagini,di interviste,di servizi ,di report inconfutabili. Quest'anno e mezzo di delirio sanitario, ci sta portando verso una deriva totalitaria nel disinteresse generale e con ebete euforia si accetta qualsiasi vessazione anche delle più elementari libertà costituzionali .
Avatar di peter46 peter46
11 Ott 2021 - 12:18
@mina2612 ...brava mina del 26dicembre e che si nasconde la data di nascità:che la metta in atto la depurazione,magari si avviasse....Che poi rimarreste in tre gatti alla ricerca di topi.Non mollare,mi raccomando.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:31
@mina2612
stando alle denunzie isteriche di qualche esponente politico da sabato ci sono 8 mln di adepti di FN, il 20% dell' elettorato attivo, il primo partito in Italia. Fuffoni! Il cannone era stato caricato, la marcetta di Assisi non se la sarebbe filata nessuno, i balottaggi erano vicini, la sconfitta in tanti comuni di sinistra fa temere qualcosa e sabato 16/10/2021 una parata elettorale non autorizzabile. Gli italiani non sono dei fessi, sono stanchi di idiozie proferite da politici ormai impresentabili. Ragioniamoci sopra!
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
11 Ott 2021 - 14:38
@mina2612 è anche grazie a queste mine vaganti che si sta stringendo la corda intorno al collo degli italiani, veri.
Avatar di Flex Flex
11 Ott 2021 - 11:16
Sinistra e sindacati politicizzati assurdi. Sono al governo e protestano con lo sciopero, perché?
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:33
@Flex
adesione ridicola, solo lavoratori individuabili per la tessera sindacale e "controllori" sui luoghi di lavoro per spronarne l' adesione.
Avatar di Bob184 Bob184
11 Ott 2021 - 11:34
La retorica va bene in una facoltà di filosofia, non nel mondo reale della produzione e relazioni sociali. I cobas vorrebbero dare un reddito agli immigrati ? Si se sono: a) regolari, b) in possesso di un lavoro, ovvero la certificazione che l'avevano e sono stati licenziati (sono stati, non si sono); c) che comunque siano iscritti ai ruoli dell'ufficio delle imposte e dichiarino reddito e conseguentemente paghino tasse; d) che non siano pregiudicati per qualsiasi reato contro la persona o il patrimonio. Solo in questi casi se ne può discutere. Ed infimne istituire un efficiente servizio per cui a fronte di un qualsiasi lavoro sia privilegiato il cittadino italiano, di qualsiasi colore o provenienza, e solo in un secondo tempo lo si offra ad un immigrato regolare.
Mostra risposte (3)
Avatar di carpa1 carpa1
11 Ott 2021 - 13:20
@Bob184 Hai perfettamente ragione, altrimenti ci devono spiegare che ci stanno a fare gli italiani in Italia, in particolar modo coloro che, dopo la guerra, si sono dati da fare con lo studio ed il lavoro, e non dando solo aria alla bocca come certi sindacalisti, per far crescere questo paese che loro stanno distruggendo minando perfino le basi della convivenza civile. Una cosa sola aggiungerei ai punti che hai esposto: reintrodurre il servizio militare obbligatorio (altro che scaldare sedie con un servizio civile che educa solo al fancazzismo) per consentire ai giovani, prima dell'introduzione al lavoro, che significa un minimo di obbedienza e rispetto delle istituzioni che, se non funzionano più come dovrebbero, è proprio perchè ormai intaccate dalla loro stessa incapacità ed intolleranza.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
11 Ott 2021 - 13:21
@Bob184 quando i cosidetti immigrati si faranno un loro partito ed un loro sindacato, questi sindacati di mangiapane ad ufo come anche il Pd spariranno dai radar della fu Repubblica Italiana. E' solo questione di tempo.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:41
@Bob184
ha già aperto la "finestra di Overton" e pensa che siano accettabili quei tre punti da Lei delineati?

In Svizzera, non un paese di fascisti, significativo il Rapporto del Grütli nel luogo simbolo dell' indipendenza elvetica in cui si decise di opporsi ai regimi Fascista e Nazista, non sarebbe accettabile alcuno dei punti prospettati. L' Italia non è il "consultorio" o il welfare del mondo, per togliere dall' imbarazzo USA e UE.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
11 Ott 2021 - 11:34
Veramente in questo Paese deve essere transitato non il covid ma qualcosa di peggio che ha colpito portando a molti una demenza direi quasi giovanile.
Avatar di carpa1 carpa1
11 Ott 2021 - 11:36
Altro che i quattro gatti di forza nuova! Ad essere messi fuori legge dovrebbero essere questi quattro scappati di casa che, se non l'avete ancora capito, lasciarli liberi di agire ha fatto solo danni al paese. C'era una volta un sindacato, la CISNAL che, già dagli anni '60 nel mirino come formazione fascista, fu praticamente messa fuori legge dietro pressioni da parte della triplice rossa che pretese e costrinse i governi di allora di essere considerata la sola rappresentanza sindacale; ora, naturalmente, i rossi a guida Landini nulla hanno da dire al riguardo dei cobas in quanto trattasi della loro testa di... ponte. Infatti solo una espressione dei PDioti può uscirsene con queste demenziali richieste che, senza alcuna recriminazione da parte sinistra, trova pure spazio pubblicitario sui quotidiani (evviva la stampa libera... sì, di fare da megafono ad ignoranti fancazzisti, e i beoti abboccano).
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:43
@carpa1
mette giustamente in rilievo il consociativismo degli anni 70, parallelo a quello odierno. Tuttavia esiste ancora il sindacato UGL, contetstato da CGIL per la firma del contratto dei rider.
Avatar di bernardo47 bernardo47
11 Ott 2021 - 11:36
I Cobas non sono i sindacati confederali ma altro. Le tre grandi confederazioni invece saranno sabato pacificamente in piazza a Roma e senza sciopero, a manifestare contro i fascisti che hanno attaccato le sedi sindacali e la Costituzione. Viva la Costituzione.
Mostra risposte (5)
Avatar di puccetti puccetti
11 Ott 2021 - 12:20
@bernardo47 di quale costituzione parli. Non mi sembri il personaggio piu' adeguato. Sulla cgil (ed anche sugli altri parassiti, magnauffa a tradimento) stendiamo poi un velo pietosissimo.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:44
@bernardo47
manifestazione politica nel sabato precedente al ballottaggio. Qualcuno lo aveva architettato?
Avatar di bernardo47 bernardo47
11 Ott 2021 - 13:56
@puccetti lei mi sembra molto vicino ai fascistizzazione che attaccano i sindacati dei lavoratori. Lei sta offendendo 12 milioni di italiani addenti si sindacati confederali.viva la Costituzione. Fasci tornino da dove sono venuti. Non li vogliamo!
Avatar di bernardo47 bernardo47
11 Ott 2021 - 13:58
@puccetti la Costituzione non si tocca e fasci tornino da dove loro ben sanno. Viva la Costituzione.
Avatar di puccetti puccetti
11 Ott 2021 - 14:52
@bernardo47 quale costituzione, per caso quella vituperata dagli ultimi due (s)governi??? Poi che cosa farebbero i sindacati??? Quella gentaglia caro mio si offende da sola se solo avesse un minimo di dignita'. Ma non avendola non si vergognano di certo degli scempi che hanno permesso.
Avatar di Bob184 Bob184
11 Ott 2021 - 11:37
Per quanto riguarda "non consentire alcuna agibilità ai fascisti", pienamente d'accordo purché non si facciano distinzioni fra rossi o neri.
Mostra risposte (3)
Avatar di sibieski sibieski
11 Ott 2021 - 12:15
@Bob184 chi sono i fascisti? quelli che non ti fanno lavorare senza pass?
Avatar di Bob184 Bob184
11 Ott 2021 - 12:52
@sibieski - Sono tutti coloro che, ergendosi autonomamente al di sopra delle leggi, creedono di poter imporre il loro volere ad ogni costo. Dura lex sed lex. Se una legge non va si opera nelle apposite sedi per cambiarla, non con dimostrazioni violente di piazza ne per volere autonomo di un gruppo di cittadini, qualsiasi sia il numero.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:45
@Bob184
FN non raccoglie neanche lo zero, niente dell' elettorato! Da Sabato 8 mln di contestatori sono diventati tutti fascisti. I fascisti della "punturina", PRRRRRRR
Avatar di Enne58 Enne58
11 Ott 2021 - 11:47
Va bè, ognuno la può pensare come vuole, ma anche gli altri possono pensarla come vogliono, infatti le ditte scappano o delocalizzano. Poi si assiste al pianto dei primi pensatori e sindacati
Avatar di LucainOlanda LucainOlanda
11 Ott 2021 - 13:34
@Enne58 no purtroppo. In italia bisogna pensarla in un solo modo.....se no sei il peggio che vive sulla terra.
Avatar di mariolino50 mariolino50
11 Ott 2021 - 11:48
Non hanno tutti i torti, alcuni studi prevedono in Europa almeno 50 milioni di disoccupati, grazie alla Cosidetta AI e alla guida autonoma dei mezzi stradali, che farà quasi scomparire la categoria degli autisti.

Molti lavori anche non manuali saranno fatti dalle macchine, chi non ha intelligenza superiore si troverà in grosse difficoltà, non troverà nessuna occupazione, oppure roba per la quale costa meno un uomo che fare macchine autonome, ovvero una massa di disgraziati, tipo servi della gleba di secoli fa.
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:48
@mariolino50
ma che ragionamenti acuti! In Giappone con la popolazione in decrescita stanno automatizzando l' impossibile, come accadde negli anni 70 con la robotizzazione delle catene di montaggio nei punti ritenuti più pricolosi, come i reparti di veniciatura. A Fukushima i robot fanno i lavori fra le macerie del reattore.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
11 Ott 2021 - 11:49
Fin che ci sarà gente che promulga queste idee l'italietta rossa sarà sempre un paese da quarto mondo. Dove pensano di andare a prendere le risorse per mantenere questa pletora di nullafacenti? Forse li grattano dal muro?
Avatar di MEGLIODELFINOCHESARDINA MEGLIODELFINOCHESARDINA
11 Ott 2021 - 11:50
non capisco perchè ci siano ancora dei lavoratori che sostengono il loro sindacato con tessere ed oboletti e nello stesso tempo vengono svantaggiati dalle scelte dello stesso. ormai il sindacalo è avulso dalla realtà, ben lontano dai propositi battaglieri degli anni 50/60 anni in cui le loptte per migliorare i contratti collettivi di lavoro hanno portato un certo benessere e potere d'acquisto del salario. adesso è in pieno declino. gli aumenti si vedono con contagocce ed i diritti sincacali silenziato addirittura con l'assenso della triplic e sindacale. cari dipendenti , fatevi una domanda se questi capoccioni sindacali vedono azzerare le tessere , di che campano? riflettete e vedete che sono i lavoratori ad avere il coltello dalla parte del manico.
Avatar di tangarone tangarone
11 Ott 2021 - 11:50
Diciamo pure "Regalare soldi ai migranti" la ragione principale. Le altre ragioni sono improponibili e servono da specchietto per allodole.
Avatar di amedeov amedeov
11 Ott 2021 - 11:58
EVVIVA BANDIERA ROSSA
Avatar di ex d.c. ex d.c.
11 Ott 2021 - 11:58
Se non fosse ancora chiaro in Italia si possono distruggere e saccheggiare negozi, dare fuoco ad auto e ferire poliziotti ma dobbiamo essere di SN. Se si rompe una vetrina della CGL si rischia l'ergastolo ed il blocco del Paese. W la democrazia!
Avatar di bastacaino bastacaino
11 Ott 2021 - 13:50
@ex d.c.
perché 50 di FN si possono arrestare, 10.000 no global di Genova sono stati protetti da contigui alla sinistra, ne conosciamo i nomi e cognomi.
Avatar di maurizio@rbbox.de maurizio@rbbox.de
11 Ott 2021 - 11:59
Ci sono 10mila ragioni per protestare e pure scioperare. I sinistri riescono a trovare quelle 3-4 ragioni per cui NON vale la pena né protestare né scioperare. Che gente... se non ci fosse... che nessuno si azzardi a inventarla.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
11 Ott 2021 - 12:00
E' proprio vero, la stupidità è trasversale!
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
11 Ott 2021 - 12:10
Vadano a dirlo a chi è soggiogato al regime di Partita IVA, a chi si alza alle cinque di mattina e torna a casa alle nove di sera dopo aver faticato giusto per racimolare quanto basta per pagare le utenze e un tozzo di pane e non riesce a risparmiare manco cento €uri per avere un futuro sereno ... bisogna essere Tafazzi per credere alle chimeriche promesse.
Avatar di sibieski sibieski
11 Ott 2021 - 12:13
contro la dittadura draghi lo sciopero è il minimo
Avatar di scapiddatu scapiddatu
11 Ott 2021 - 12:15
Originale il comportamento della SX...... (le manifestazioni di piazza in tutta Italia.... ). Sicchè, secondo il mio umile parere, basterebbe introdurre l'obbligo vaccinale(PUNTO), sicuramente oneri e responsabilità gravosi, tropa coscienziosità da sobbarcarsi. Vero...!!! Grisù.
Avatar di bandog bandog
11 Ott 2021 - 12:33
....sono la riduzione del tempo di lavoro a parità di salario, il reddito universale esteso anche agli immigrati e "l'inversione di tendenza rispetto ai disastri ecologici e al cambiamento climatico provocati dal capitalismo...per i soldi necessari non c'é problema...provvederanno le loro mamme, mogli, sorelle, compagne e figli/e!!!
Avatar di Vad Vad
11 Ott 2021 - 12:44
Qualcuno ha il coraggio di scioperare contro il governo del intoccabile draghi, rimettendoci la giornata di paga ... e viene criticato così duramente? Forza Italia e Lega sono al Governo comodi e guai a chi tocca il manovratore, idem il pd e 5 stelle, il sindacato confederale dorme, Confindustria parla di Draghi alla pari del padreterno, la Meloni fa la finta opposizione e ogni volta fa distinguo tra i partiti che sostengono il Governo e Draghi come intoccabile. ...
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
11 Ott 2021 - 14:16
@Vad è il potere "condiviso" quello che sta andando in scena, una sceneggiata ignobilesotto l'ombra del coviddi.
Avatar di alberto_his alberto_his
11 Ott 2021 - 12:49
Ad ogni azione corrisponde una reazione, oltre ad effetti ufficialmente non voluti. I disservizi e gli eventuali danni sono da ascrivere a folli provvedimenti governativi unici sullo scenario globale
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
11 Ott 2021 - 13:03
l'Italia è una repubblica fondata sullo sciopero, purtroppo.
Avatar di giovinap giovinap
11 Ott 2021 - 13:54
... vogliono lavorare meno? accontentali, anzi no non fateli lavorare!
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
11 Ott 2021 - 13:57
Ha un senso questo articolo? molto poco. Per quanto riguarda Landini e soci (i sindacalisti "istituzionalizzati", quelli che vanno a braccetto con l'onnipotente, che fanno le coccole alla sinistra, che hanno fatto e disfatto il mondo del lavoro) basta una semplice riflessione: quando il Padrone fa l'accordo con i rappresentanti dei lavoratori. qualcuno ci perderà: i lavoratori. Anche quelli che, legittimamente, non vorrebbero essere discriminati con il ricatto e la minaccia del GP.
Avatar di etaducsum etaducsum
11 Ott 2021 - 17:21
I sindacati rossi, prima erano la cinghia di trasmissione del volere del PCI. Col PD, questo è diventato la cinghia di trasmissione del sindacato. Alla fine gli italiani li hanno lasciti cuocere nel loro brodo. Sperano di rifarsi la verginità con questo sciopero. Sono fermi al secolo scorso.
Avatar di mina2612 mina2612
11 Ott 2021 - 17:26
Chi siano i Cobas è presto detto. Basta poco: sono coloro che pur di mandare all'aria la ditta in cui lavoravano, non esitavano a scioperare.. che facevano i picchetti, con relative bastonate a coloro che volevano lavorare.. che impedivano che i manufatti pronti per la consegna, rimanessero giacenti nei capannoni.. ecc.. , ossia quei lavoratori capeggiati dal sindacalista vestito di tutto punto in cashmere dal cappello alle calzette, ma che loro, poveracci, non lo capivano che indossava un vestiario da decine di milioni...
Avatar di Zorro474 Zorro474
11 Ott 2021 - 17:44
Sentendo quel che propongono i COBAS, come prossimo presidente della Repubblica propongo l'ottimo TAFAZZI.
Accedi