Il durissimo attacco di Bertinotti alla Meloni: cosa è riuscito a dire

Secondo l'ex segretario di Rifondazione comunista il nuovo governo guarderebbe troppo al passato. Immancabile l'affondo sulla Meloni: "I suoi discorsi ricordano quelli di capi dello Stato della destra potente"

Il durissimo attacco di Bertinotti alla Meloni: cosa è riuscito a dire

"Credo che ci troviamo di fronte a una vera novità, ma regressiva". Il colmo è che a lamentare un ritorno al passato politico sia Fausto Bertinotti, già segretario di un partito che si chiamava "rifondazione comunista". Bel paradosso, non c'è che dire. L'ex sindacalista ed esponente della gauche italica più militante ha unito la propria voce al coro dei dissensi nei confronti del governo Meloni e lo ha fatto accusando il neopremier di avere una leadership troppo forte, al punto da evocare certi scenari d'un tempo.

Bertinotti, le dichiarazioni anti-Meloni

"Il mio è un no molto completo", ha affermato Bertinotti in merito al proprio giudizio sul nuovo esecutivo. Secondo l'ex segretario di partito, i discorsi del presidente del consiglio si potrebbero infatti riassumere così: "Avanti con forza verso il nostro passato". Un'analisi curiosa, dal momento che a pronunciarla su La7 è stato un politico che a suo tempo si presentò agli elettori con un simbolo che riportava la falce e il martello su una bandiera rossa. Non proprio il massimo dell'avanguardi politica, verrebbe da dire. "Siamo di fronte, nella novità, a una riedizione di un tempo che pensavamo lontano, cioè la cultura politica degli anni Cinquanta. L'idea cioè che c'è una parte da cui si sta, contro l'altra parte...", ha aggiunto Bertinotti, riferendosi però alla Meloni.

"La dittatura del presidente"

Poi l'analisi dell'ex presidente della Camera è proseguita. "Questa compagine governativa viene presentata come totalizzante. L'elemento di novità è che siamo di fronte a un capo del governo così forte da aver annichilito nel dibattito parlamentare le opposizioni, che già non ne avevano bisogno, e anche la maggioranza", ha osservato Bertinotti intervenendo stamani a L'Aria che tira. E qui è arrivato il pezzo forte della sua disquisizione: "Siamo di fronte a una piena dittatura del presidente del consiglio sulla sua maggioranza. I suoi discorsi ricordano quelli di capi dello Stato della destra potente".

Peraltro, l'ex segretario di Rifondazione comunista ha tenuto a fare un'ulteriore precisazione, originata dal fatto che - a suo giudizio - in Italia ci sarebbe una certa "nostalgia per le destre per bene degli altri Paesi". Definzione che lo stesso Bertinotti ha però smentito per rincarare la dose.

"La destra, quando vince, tende sempre a essere estrema", ha infatti sostenuto, spiegando che questa caratteristica si adatterebbe anche all'esecutivo in carica: "Guardate l'impianto che presenta il governo: è conservatore e reazionario". E pensare che Giorgia Meloni e i suoi hanno iniziato a lavorare solo da pochi giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di dark_55 dark_55
28 Ott 2022 - 18:16
Senti chi parla...me lo ricordo da Sindacalista nei picchetti anni 70 ai cancelli della Fiat di Torino Mirafiori. Incitando gli operai alla lotta..be gli operai avevano ragioni avevano paghe da fame...ma loro i sindacalisti unitamente a Fassina e compagnia cantando con sta storia si sono fatte le p..... d'oro gli operai li hanno mandati in parlamento dove hanno fatto una proficua carriera e gli operai sono rimasti li come prima se non peggio. I SOLITI RADICAL CHIC. Rolex a dx e portafoglio bel gonfio a SX
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di COSIMODEBARI COSIMODEBARI
27 Ott 2022 - 18:46
Personaggio politico nullavalente
Avatar di gpetricich gpetricich
28 Ott 2022 - 11:08
@COSIMODEBARI e nullafacente.
Avatar di paco51 paco51
27 Ott 2022 - 18:48
forse non ha realizzato che gli italiani hanno votato a destra! qualcuno glielo spieghi per favore!

Non si tratta di acquisti al mercato che uno può criticare e non condividere perchè scelta di uno. Bisogna che lo sopporta e basta!
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
27 Ott 2022 - 18:53
Straparla come sempre
Avatar di salvatore40 salvatore40
27 Ott 2022 - 18:54
Bertinotti, sembrava essere un comune mortale come tutti noi ; sembrava non avere in tasca la VERITAS. Sembrava, ho sbagliato. Invece la veritas ce l'aveva, bena riposta, da comunista antico e collaudato; e l'ha tirata fuori, insieme a tanti altri. Il lupo cambia il pelo...
Avatar di jaguar jaguar
27 Ott 2022 - 19:01
Una forma di dittatura è quella di governare senza vincere le elezioni.
Avatar di maxfan74 maxfan74
27 Ott 2022 - 19:02
Se questa è la dittatura, è la più sana dittatura mai vista...
Avatar di Lampo32 Lampo32
27 Ott 2022 - 19:03
Bertinotti ha una mente vulcanica: difficile riuscire a infilare tante castronerie in una sola dichiarazione.
"... un capo del governo così forte da aver annichilito nel dibattito parlamentare le opposizioni..."

Giorgia è stata sicuramente molto brava, ma le opposizioni si sono annichilite da sole: vuoto cosmico. Da sola la risposta, che sarà ricordata negli annali, con cui il PdC ha steso Serracchiani valeva il prezzo del biglietto. Grandissima classe. Mi ha ricordato vagamente Churchill quando definì Clement Attlee "un uomo modesto e con tutte le ragioni per esserlo". Impagabile.
Avatar di ciciola ciciola
27 Ott 2022 - 19:04
il cashmere le ha annebbiato le idee.
Avatar di giangol giangol
27 Ott 2022 - 19:06
niente da fare sono ossessionati dal fascismo immaginario. cmpovere zecche rosse
Avatar di MALENNIO MALENNIO
27 Ott 2022 - 19:09
La figura di Giorgia Meloni risalta ancora di più grazie alla pochezza della sinistra, ormai orfana di tutto ed incapace di stare nell'agone politico se non svillaneggiando. " L'Italia è di sinistra", ha commentato l'on Serracchiani dopo la batosta: ma se non riesci a portare alle urne proprio l'Italia di sinistra, vuol dire essere scarsamente, o per niente, credibili anche per chi ti dovrebbe votare. Autocritica,compagni !
Avatar di leopard73 leopard73
27 Ott 2022 - 19:11
Fortunatamente ce ne siamo liberati di questi personaggi che non gli va bene mai niente se non lo fanno loro,

Però bravi solo a fare DEBITO e tenerci come sudditi!!!
Avatar di giolio giolio
27 Ott 2022 - 19:11
Non e quello che porta scarpe da mille Euro insù cinture e cravatte a prezzi modici da un milione al pezzo fin quando era in politica . e noi gli finanziamo ancora il suo stipendio attuale Ma lui non se ne vergogna Ehhh Si!!!!! diritti acquisiti per il comunista DOC
Avatar di Brutio63 Brutio63
27 Ott 2022 - 19:15
Beh detto da uno che inneggiava alla dittatura del proletariato e dittatori Rossi come Mao, Fidel Castro e Ceausescu e che gode di una lauta pensione pubblica!
Avatar di Scirocco Scirocco
27 Ott 2022 - 19:16
Questo è come Myriam che si sveglia a mezzanotte : sono anni che tace ed ora si è ringalluzzito?
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
27 Ott 2022 - 19:29
Sentire Bertinotti citare la dittatura, per uno come me che ha vissuto in CCCP per molti anni, fa sbellicare dalle risate.
Avatar di Nik65 Nik65
27 Ott 2022 - 19:36
questa mattina, mi son svegliato...meglio che torni a dormire.
Avatar di glasnost glasnost
27 Ott 2022 - 19:38
Questi signori si fregiano del titolo di DEMOCRATICI e non riescono a ricordare che in Democrazia (quella vera) sceglie il popolo da chi farsi governare.
Avatar di claudio63 claudio63
27 Ott 2022 - 19:47
A suo modo Bertinotti ammira la Meloni. Il suo discorso tradisce la nostalgia dei tempi che furono dove i blocchi contrapposti erano una realta concreta. Adesso, nella disperazione del vuoto pneumatico ideologico delle anime belle moralmente superiori, non resta che abbozzare e dire che anche la nostalgia non e' piu' quella di una volta. Poveretti.
Avatar di Renato07 Renato07
27 Ott 2022 - 19:55
Tipico della sinistra; definirsi DEMOCRATICI ma rifiutare il voto del popolo...meno male che la gente si sta' svegliando...sonistroidi a parte....
Avatar di aldoroma aldoroma
28 Ott 2022 - 10:10
Si goda la sua onerosa Pensione
Avatar di Duka Duka
28 Ott 2022 - 10:11
Oddio torna chi veste Cashmere- Con quanto sta dichiarando credo abbia compreso ben poco della Meloni e detto da uno la cui storia è trascorsa all’insegna della bandiera rossa e della lettura di Carlo Marx, cioè roba vecchia di 100 anni in più fallimentare su tutti i fronti, si commenta da sola.
Avatar di Trinky Trinky
28 Ott 2022 - 10:22
Direi che con lui e Rifondazione Comunista al governo sia stato toccato il fondo
Avatar di Agrippina Agrippina
28 Ott 2022 - 10:34
Bertinotti ha detto una serie di cose di cui non condivido nemmeno le virgole.
Avatar di bruco52 bruco52
28 Ott 2022 - 10:40
Il titolo dell'articolo dice " Il durissimo attacco di Bertinotti alla Meloni..." alla quale trema il pizzo della camicia. Siamo sicuri che Giorgia Meloni se ne frega del pensiero bertinottiano, alla pari di quelli dei sinistrati. Questo personaggio ha fondato un partito che si richiama all'Urss, voleva rifondare il comunismo, quello vero. Se ne stesse nel suo attico, andasse a fare le vacanze a Cortina, a Brighton, a Capalbio o dove meglio gli piace, ma non venga a fare la morale a Giorgia Meloni. Bye bye Bevtinotti.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
28 Ott 2022 - 11:07
Caro bertinotto, ora che ti sei arricchito con tutte le balle che mettevi nella testa ai tuoi creduloni adepti circa il proletariato, il contratto di lavoro e altre stupidaggini sinistre, ti sei tirato fuori dal giro per goderti i soldi... Restane fuori, Kompagno indegnamente ricco!
Avatar di walter viva walter viva
28 Ott 2022 - 13:14
@27Adriano Bravo, concordo.
Avatar di gpetricich gpetricich
28 Ott 2022 - 11:07
Vi stupite ancora di cosa possa arrivare a dire ed a fare uno come Bertinotti?
Avatar di ragnar ragnar
28 Ott 2022 - 11:09
Chissà quanta beneficenza farà con la sua cospiqua pensione ai più poveri e meno abbienti il compagno Fausto..... mamma mia che impostori questi comunistacci..!!
Avatar di Fjr Fjr
28 Ott 2022 - 11:21
ossignore risparmiateci gli EX qualcosa,questo e' quello che girava coi maglioni da1 milione di una famosa griffe,alla faccia dei comunisti
Avatar di senzasperanza senzasperanza
28 Ott 2022 - 11:29
ma,scusate.e",un compagno e"come tutti i compagni,non vuole accettare la vittoria della

destra.Ma,tranquilli se ne farra"una ragione
Avatar di pippa49 pippa49
28 Ott 2022 - 11:32
va bene non è in accordo con il nuovo governo, OK, ma anche se continuano a dire che chi ha votato è una minoranza, che non è la maggior parte della popolazione, e allora, lo stesso valeva anche quando vinceva (si fa per dire)la sx. poi dire che il presidente del consiglio ha "annichilito le opposizioni" ma è sicuro il sig. bertinotti che le opposizioni esistevano? se ne faccia una ragione, democraticamente è stato votato, se non le piace l'aria che tira, può sempre andare a godersi i suoi 82 anni in lidi che ritiene migliori, cina, corea del nord
Avatar di Savoiardo Savoiardo
28 Ott 2022 - 11:36
Nostalgico di Lenin e i suoi fratelli (Stalin,Mao,Pol Pot,...)
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
28 Ott 2022 - 11:37
lo facevo piu' intelligente ma mi sbagliavo un comunista rimarra sempre un comunista con le solite idee strampalate. vabbe ce ne faremo una ragione . solo le montagne e i comunisti non si muovono
Avatar di zadina zadina
28 Ott 2022 - 11:39
Il signor Bertinotti che si è sempre ispirato e pensava di copiare il comunismo sovietico visto i danni che quel regime ha creato e sta creando ancora oggi, se avesse realizzato il suo sogno ora saremmo nel caos completo, si goda la sua lauta pensione in santa pace e si risparmi parole al vento.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
28 Ott 2022 - 11:49
Destra potente? Tipo Zelensky?
Avatar di pippa49 pippa49
28 Ott 2022 - 11:53
dimenticavo, perchè bertinotti e compagni, non si chiedono come mai gli italiani hanno votato cosi', forse perchè erano/sono stanchi della gestione fallimentari di questi anni di governi non votati ma imposti.
Avatar di giusto1910 giusto1910
28 Ott 2022 - 12:44
Il NIENTE coperto di cachemire e Rolex.
Avatar di walter viva walter viva
28 Ott 2022 - 13:18
Questo signore ha iniziato come operaio, qualche giorno dopo, capita l'antifona, è entrato nel sindacato. Fine del lavoro. Il non plus ultra dell'immmeritata ricchezza lo ha raggiunto quando è diventato politicante. Dimostrerebbe più dignità tacendo.
Avatar di timoty martin timoty martin
28 Ott 2022 - 13:30
Ma che stia zitto e se ne torni a godersi la pensione. E sopratutto non faccia e non cerci di dare lezioni a nessuno
Avatar di Colombabianca Colombabianca
28 Ott 2022 - 15:05
All' improvviso la Sig. Meloni e non Giorgia dato che, non la conosco e non è una mia amica, tutti l' amano, tutti la vogliono! Tutti di destra! Mi ricordo, dato che nn sono così giovane come alcuni che scrivono, di essere ritornata a quando, Berlusconi vinceva le elezioni! Nulla cambia e tutto cambia. Prima di inneggiare al governo perfetto, aspettate e riflettete! Non vorrei che la vostra gioia, vi restasse in gola. Ogni tempo la sua storia. Beffeggiare chi ha perso è un atto di inciviltà e ignoranza.

Vedremo cosa il futuro cosa ci riserverà.

Intanto, bisogna pagare le bollette e altro, poi ...
Avatar di Colombabianca Colombabianca
28 Ott 2022 - 15:10
Il giornalista che scrive, è chiaramente di parte. Probabilmente lo sarà anche quando arriverà, e arriverà, un nuovo governo, naturalmente aspettiamo seduti. Cosa strana, i commentatori nn hanno detto che milioni di italiani non sono andati alle urne. Meglio tacere. Questo dimostra come la destra inizia a manovrare. E i giornalisti a non essere imparziali. Fa un po' schifo sta cosa, non credete?
Avatar di eleinad eleinad
28 Ott 2022 - 15:12
Altro che le due signore regine delle vendite televisive, questo signore è stato il più grande imbonitore delle classi lavorative, vedere la carriera fatta e il suo 730.
Avatar di kallen1 kallen1
28 Ott 2022 - 16:18
@eleinad - sempre con il suo maglioncino di cashmere ostentato con malcelato orgoglio, altro che classe proletaria; i veri sudditi dei potentati finanziari sono proprio loro che hanno tradito i lavoratori e questi ancora non l'hanno capito, almeno una buona parte
Avatar di highlander01 highlander01
28 Ott 2022 - 16:07
Poi ci lamentiamo che all'estero ci chiamano Pulcinella pizza,spaghetti e mandolino... E BASTA! ma possibile che dobbiamo sempre andare a tirare fuori dal cilindro vecchie cariatidi nullafacenti.. siamo ormai nel terzo millennio, certi personaggi hanno fatto più nel male che nel bene nel passato, lasciamoli tranquilli a dare da mangiare a piccioni e alle anatre in qualche parco e GUARDIAMO AL FUTURO E' ORA DI CRESCERE E VOLTARE PAGINA!
Avatar di montenotte montenotte
28 Ott 2022 - 16:40
Giudicare il governo Meloni per quello che farà per i cittadini, invece di criticare a priori, per Bertinotti e i suoi accoliti è un mantra che andrà avanti per cinque anni.

Perchè invece non si chiede come mai la sinistra ha perso le elezioni? Forse perchè gli elettori non erano soddisfatti di quello che hanno fatto nei precedenti governi con il PD?
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
28 Ott 2022 - 16:50
Il kompagno-cashmere soffre l'oligoemia di visibilità ed il cono d'ombra acuisce la nostalgia di quei 'formidabili' anni sotto i riflettori.
Avatar di maxfan74 maxfan74
28 Ott 2022 - 17:05
Ma la sinistra si rende conto che gli italiani hanno votato e vogliono la destra la Governo. Se ne facciano una ragione, sono stati al potere fino ad ora e non hanno concluso niente. Lascate lavorare il nuovo Governo per 5 anni e poi giudicate, non cominciate a commentare giornalmente non serve a cambiare l'esito elettorale, avete perso perchè MERITAVATE di perdere. Il MERITO gli va riconosciuto.
Avatar di Bob184 Bob184
28 Ott 2022 - 18:08
@maxfan74 - Il colmo è che la destra ha vinto con una legge stilata dai sinistrati per assicurarsi a vita il potere. Quando si dice mettere il carro avanti all'asino !
Avatar di Bob184 Bob184
28 Ott 2022 - 18:06
Beh, dai (in)Fausto, aspetta un momento, almeno che la Giorgia abbia il tempo di sostituire le leggi comunistissime con le leggi Melonianissime. Parlare a vanvera prima si corre il rischio di cadere nel ridicolo. Dimenticavo, nel ridicolo ci sei già con tutti i ricevimenti con nobilastri, alta società, privilegiatri ecc. E i kompagni lavoratori ? Dimenticati fra i pullover di cashemire ?
Avatar di Ghibli64 Ghibli64
28 Ott 2022 - 18:07
È dura da accettare la democrazia da chi è,ed era abituato al potere del comunismo che svolgeva nel nostro Paese!...è cambiata l'aria,era alquanto viziata.
Avatar di dark_55 dark_55
28 Ott 2022 - 18:16
Senti chi parla...me lo ricordo da Sindacalista nei picchetti anni 70 ai cancelli della Fiat di Torino Mirafiori. Incitando gli operai alla lotta..be gli operai avevano ragioni avevano paghe da fame...ma loro i sindacalisti unitamente a Fassina e compagnia cantando con sta storia si sono fatte le p..... d'oro gli operai li hanno mandati in parlamento dove hanno fatto una proficua carriera e gli operai sono rimasti li come prima se non peggio. I SOLITI RADICAL CHIC. Rolex a dx e portafoglio bel gonfio a SX
Accedi