Stoltenberg a sorpresa a Kiev. E Putin martella su Odessa

"I soldati ucraini hanno torturato e ucciso civili. Abbiamo trovato alcune fosse comuni ad Avdiivka e nei prossimi giorni forniremo le prove"

Stoltenberg a sorpresa a Kiev. E Putin martella su Odessa
00:00 00:00

«I soldati ucraini hanno torturato e ucciso civili. Abbiamo trovato alcune fosse comuni ad Avdiivka e nei prossimi giorni forniremo le prove. Chiediamo al Segretario Guterres di non essere un osservatore passivo». Alexander Bastrikyn, direttore del Comitato investigativo di Mosca, lancia un siluro che potrebbe avere ripercussioni sul conflitto e sulle diplomazie.

La notizia, pubblicata dalla Tass, è arrivata nel bel mezzo della visita a sorpresa del Segretario della Nato Stoltenberg a Kiev, e ha creato un certo imbarazzo. Fonti governative ucraine parlano di «propaganda di un regime ormai disperato che spara sui civili senza pietà». Il riferimento è all'attacco missilistico su Odessa che in serata ha provocato la morte di almeno 3 persone (ma ci sono 10 corpi sotto le macerie). Tra i 27 feriti anche il parlamentare Kivalov, che si trovava all'interno del suo castello divorato dalle fiamme. Sempre in serata i russi hanno colpito pesantemente Sumy e Kharkiv.

In attesa di chiarimenti su Avdiivka, la narrazione contagia le questioni di campo. Secondo gli 007 di Kiev, circa 18mila soldati del distretto meridionale della Russia avrebbero disertato. Il Cremlino, attraverso la voce di Peskov, risponde che si tratta di «pura fantasia», riferendo che è in corso «un'ampia mobilitazione per mettere il nemico definitivamente all'angolo». Peskov strizza l'occhio al recente arruolamento di circa 42mila ex miliziani della Wagner, che ora risponderebbero a Mosca. Lo scrive Politico, raccontando che la milizia mercenaria è stata frazionata in quattro gruppi: due impegnati nel Donbass, l'altra metà inviati nella Repubblica Centrafricana e in Mali per mettere alle corde i contingenti Usa. In Ucraina sono stati avviati 11mila procedimenti penali per elusione del servizio militare. Più di 30 uomini sono morti nel tentativo di attraversare il confine occidentale per sfuggire alla mobilitazione.

Con l'impiego di forze fresche ci sarebbero tutti i crismi per assistere all'avanzata di Mosca nel cuore dell'Ucraina, ma secondo il rapporto dell'Institute for the Study of War (Isw), è improbabile che le truppe russe riescano a ottenere una «penetrazione significativa dal punto di vista operativo» nel Donetsk, nonostante l'evidente arretramento dei battaglioni di Kiev. Se domenica il capo dell'esercito Sirsky aveva riconosciuto i successi tattici russi in alcune aree del fronte, compresi gli errori nella turnazione dei soldati, ieri ha rivelato che la situazione sarebbe migliorata, aggiungendo che i suoi «stanno infliggendo un gran numero di perdite tra gli invasori». Sirsky ha anche detto che l'area di Chasiv Yar «non può essere considerata nelle mani del nemico». La conquista darebbe alla Russia l'accesso a un'autostrada strategica che collega Kostiantinivka a Kramatorsk e Sloviansk.

Da Kiev Stoltenberg è convinto che l'Ucraina possa ancora ribaltare le sorti del conflitto: «Non è troppo tardi per la vittoria, Mosca deve capire che non può vincere.

L'Ucraina nella Nato? Non certo al vertice di luglio, ma lavoriamo solo per l'adesione». Zelensky ribadisce l'importanza «della rapida consegna degli aiuti militari, anche perché Mosca si sta preparando per ulteriori azioni offensive».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Apr 2024 - 18:52
@SAE10W30 Certo! Tra poco andrà a fare il presidente della banca centrale norvegese. Se la guerra continua la Norvegia si gonfierà di soldini col gas. Già dopo il primo anno di guerra è stato calcolato che tutti i norvegesi, neonati compresi, si sono arricchiti di 18000 euro. Personaggio detestabile.
Mostra tutti i commenti (9)
Avatar di Nebbiafitta Nebbiafitta
30 Apr 2024 - 15:48
Concordo con quanto ha dichiarato Orban in un altro articolo "Dobbiamo restarne fuori. Questa non è la nostra guerra. Non la vogliamo". L'Europa dovrebbe convincersi che il protrarsi del conflitto porterebbe a conseguenze imprevedibili e catastrofiche per l'intero continente. Effettivamente l'Ucraina non fa parte ne dell'UE ne della Nato e sono certo che il continuo invio di armi porti alla fine del conflitto. La Russia non perderà la guerra.
Avatar di rosa49 rosa49
30 Apr 2024 - 16:14
@Nebbiafitta il problea grave è che gli americani vogliono a tutti i costi lo scontro con la Russia senza rendersi conto che si rischia solo l'allargamento del conflitto e se succedesse la Cina interverrà a fianco della Russia perchè entrambi non sopportano il predominio americano. La globalizzazione made USA è stata un fallimento
Avatar di Nebbiafitta Nebbiafitta
30 Apr 2024 - 16:23
Concordo con quanto ha dichiarato Orban in un altro articolo "Dobbiamo restarne fuori. Questa non è la nostra guerra. Non la vogliamo". L'Europa dovrebbe convincersi che il protrarsi del conflitto porterebbe a conseguenze imprevedibili e catastrofiche per l'intero continente. Effettivamente l'Ucraina non fa parte ne dell'UE ne della Nato e sono certo che il continuo invio di armi non porti alla fine del conflitto ma al coinvolgimento diretto con la Nato. La Russia non perderà la guerra.
Mostra risposte (2)
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
30 Apr 2024 - 17:33
@Nebbiafitta dia un occhiata a quello che è stato l'andamento in borsa dell imprese USA produttrici di armi.
E adesso la NATO, per continuare ad arricchirle. vorrebbe che i sudditi europei aumentassero le spese militari, agitando lo spauracchio di Putin in arrivo al Colosseo o sotto la torre Eiffel.

E qualcuno dei nostri politici vorrebbe anche farcelo credere.
Avatar di StefanoLucca StefanoLucca
30 Apr 2024 - 18:00
@SAE10W30 né a Roma né a Parigi, il solo tentativo di arrivare in una capitale baltica richiederebbe il nostro intervento e a quel punto sarebbe tardi per rimpinguare i nostri magazzini.

Se non volete capirlo nessun problema ma se proprio non lo capite vuol dire che il livello degli italiani si è notevolmente abbassato...
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
30 Apr 2024 - 17:03
Personaggio totalmente manovrato e al servizio USA.

Davvero deleterio per tutti i paesi europei
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Apr 2024 - 18:52
@SAE10W30 Certo! Tra poco andrà a fare il presidente della banca centrale norvegese. Se la guerra continua la Norvegia si gonfierà di soldini col gas. Già dopo il primo anno di guerra è stato calcolato che tutti i norvegesi, neonati compresi, si sono arricchiti di 18000 euro. Personaggio detestabile.
Avatar di alex274 alex274
30 Apr 2024 - 17:35
Quando la smetterà questa testata, il Giornale, di pubblicare le bugie russe? Come se durante la seconda guerra mondiale i giornali inglesi avessero pubblicato i proclami di Hitler e Mussolini.
Avatar di serjoe serjoe
30 Apr 2024 - 17:51
@alex274 Che boiate :-)
Accedi